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rocketscience Ciao! Chi mi spiega a che serve di preciso nell' auto la "barra duomi"..? é solo un rinforzo della struttura? ma che effetti benefici può avere sulla nostra Megane..? Ho cercato in rete ma non ho trovato nessuna barra duomi per la Megane2... C'è una ditta che la produce anche per noi..?
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Flea225 Rinforza i DUOMI, ovvero la zona dove è ancorato l'ammortizzatore. Praticamente limita le deformazioni della struttura evitando ke il telaio stesso influisca sul lavoro delle sospensioni. Per la meggy non ne ho visto neanke io.
Anke xkè sulla mia non ci sarebbe il posto x montarla...
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rocketscience Se non c'è il posto sulla tua non c'è nemmeno nella mia allora... Possibile che non si possa proprio installare una duomi alla Megane?
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Megane Dci basta farsela su misura!!!! peccato solo che non sarà mai omologata e quindi si rischia molto... Cmq io le dime dei piattelli da mettere sopra i duomi le ho al lavoro, poi quando avro tempo l efaro in acciaio e poi il lavoro più ostico, fare la barra....
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rocketscience
Avrei pure il modo di farla ma è il tempo che manca.. L'acciaio inox sarebbe un materiale adatto eventualmente..?
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Megane Dci Si usa pure l'inox, non ci sono controidicazioni.
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®@ß߀® eventualmente si porebbe utilizzare una barra universale? ho visto ad esempio ke sparco le fa...
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Flea225 troppo alte credo... non sarà facile farcele stare...
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gio-z CITAZIONE (rocketscience @ 7/5/2006, 15:05) Ciao! Chi mi spiega a che serve di preciso nell' auto la "barra duomi"..? é solo un rinforzo della struttura? ma che effetti benefici può avere sulla nostra Megane..? Ho cercato in rete ma non ho trovato nessuna barra duomi per la Megane2... C'è una ditta che la produce anche per noi..?
La barra duomi o anche stabilizzatrice serve a completare, diciamo, un assetto sportivo. In pratica installando una duomi fai si che la torsione dell'avantreno si limiti parecchio, ergo in appoggio in curva elimini rollio e riduci all'osso il sottosterzo.
In pratica calcola che il davanti ti resta sempre piatto, quello che diceva Flea è vero, si deforma meno il telaio (col tempo) tenendo i duomi dove sono fissati gli ammortizzatori alla stessa distanza sempre, ma non è il motivo per cui si monta.
Se la monti ti accorgerai di come cambiano gli inserimenti, è una delle modifiche più sostanziali però sulla Megane non so.... io sulla RS non la monto perchè tra telaio "spesso" e assetto kw non ho praticamente sottosterzo e sono a posto così, ma sulla ZR l'avevo e davvero sono rimasto male (bene) quando l'ho montata, ti da molta più sicurezza in inserimento e percorrenza di curva.
Inoltre avendo un appoggio sempre piatto le gomme si consumano anche meglio, la spalla viene sacrificata meno.
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®@ß߀® ottima spiegazione gio, ora ti chiedo una cosa io... ho visto diverse barre,alcune sono dritte,altre sono piegate. c'è differenza tra le due o è solo x adattarle allo spazio ke c'è nel cofano? poi c'è un terzo tipo di barra regolabile,secondo te è meglio della fissa? a me da piu fiducia la fissa
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gio-z Allora, la forma è solo per l'adattamento al motore e cofano.
La regolabile non ha differenze con la fissa, diciamo che una volta montata potresti regolarla di pochi mm, quella che montavo io sulla ZR era regolabile della Sparco. Ma non ci sono differenze, probabilmente alcune sono per più modelli di auto che magari cambiano un pò la carreggiata e hanno i duomi più allaragati Penso io..
L'importante è che i duomi stiano a distanza, poi il tipo di barra lo si sceglie magari sul peso .... ma non ha importanza basta che faccia la sua funzione.
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®@ß߀®
grazie gio
cmq sara' difficile trovarla x la maggy,è gia un po ke cerco ma non se ne vedono,sono tutte x la meggy 1.
forse l'unica è farla fare su misura...
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Giorgio77
Così ad occhio mi viene da dire che non ci sia lo spazio sufficiente per montarla...o meglio per farla passare al di sopra del motore...o meglio dell'impianto di scarico...
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F.r.a.n.k.i.e. Per quanto riguarda la barra a duomi, poco dopo averl comprato la mia Meggy, ho notato una fatto strano: i duomi "cadono" all'esterno delle guarnizioni del cofano..... Mi sa che è questo il problema per cui ancora non la fanno: Per montarla occorre modificare le plastiche che coprono i duomi stessi per fare in modo che la barra "entri" nel motore e arrivi all'altro duomo..... Corregetemi se ho detto una cazz....ta
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Megane II no e vero bisognerebbe tagliare tutto....e poi vedere se ci sta in altezza la cosa fichissima sarebbe fare come sulla mamma della meggy.....la vecchia coach;cioe se aprite un cofano della coach la vedete saldata hai duomi,la renault la faceva uscire di casa cosi...pensate...trovare chi la salda sulle nostre meggy,il gioco e fatto....
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roberto1976 forse me la faccio fare dal mio preparatore, ovviamente artigianale. cmq lui ha visto il cofano e ha detto ke di spazio c'è ne sta abbastanza
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Demon Dave si ma devi togliere tutte quelle plastiche del copri vano motore...
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roberto1976 gabri nn so dirti di più ma lui appena visto il vano motore e alla mia domanda di una barra duomi, mi ha detto ke nn c'erano problemi.........poi nn so dirti di più anke xkè nn ne abbiamo più parlato
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ragazzi e vero il coach lo aveva ......infatti sul mio c'era gia di serie ,e non vi dico cosa mi ha fatto passare quella barra una sera con i carramba......ringrazio l'altro coach che e passato e ha potuto dimostrare che la barra e quella di serie...
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gio-z
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Si ci sono macchine che l'hanno di serie, se non erro anche la BMW 530 di mio fratello l'ha di serie.
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