BANNER_Megane_2re_5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
04 Maggio 2024, 01:43:28

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7641
Ultimo utente: Andremato

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 260
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 232
Totale: 232
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 5 6 [7] 8 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Filtro sportivo a pannello Megane Rs 225 e 250  (Letto 61762 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
sxmo
RS Team
Utente normale
*


Rs F1 Team n°0846
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Messaggi: 730

Ringraziato: 36

« Risposta #120: 07 Marzo 2010, 01:02:37 »

 lol aggiungo una virgola anch'io sul filtro a pannello del ITG, preso da gioF1 inverno scorso grazie01.
Premessa mi sono approcciato alla questione filtro da somaro in quanto non conoscendo le differenze tra i vari filtri e se fosse utile la cosa e fine a che punto.
Dalle prime considerazioni e informazioni reperite è necessario che il motore respiri bene senza in toppi ma non ricevendo corpi estranei nella camera di combustione attraverso aria, qui si rende necessario il filtro. Il filtro trattiene il pulviscolo ma è anche una barriera alla portata dell'aria in più pensiamo che un 2.000cc avrebbe bisogno di una cubatura per airbox di 2L (mettete 2 cartoni del latte vicino), ma di certo tutto questo spazio nel motore del RS è inesistente se non si vuole spostare la batteria (lavoro in fame ma bello), rimane il fatto che dobbiamo riempire i cilindri in base alla cubatura sia a bassi regimi che viene chiamata dall'aspirazione creando un debito di portata aria che sono quei piccoli vuoti che sentiamo al pedale invece agli alti regimi il flusso è supportato dalla spinta del sant turbo e data dalla velocità del veicolo.
Fatte queste considerazioni il filtro diventa importante visto che gia cosi non portiamo abbastanza aria e quello in carta fino a 5000/8000km fa abbastanza bene il suo lavoro poi comincia ad otturarsi e a far passare meno aria e di conseguenza meno prestazioni.
I filtri a pannello lavabili diventa un obbligo per chi chiede qual cosina di più dalla propria Meggy, quale scegliere cotone o spugna?  pensieroso02 con costi equivalenti e senza filtro e meglio di no (non siamo in Formula1 che dopo 2 grampremi il motore non utilizzano più).
Io ho scelto spugna, perché attraverso i 3 strati con diverse composizioni ha gia un effetto filtrante maggiore riducendo effetto tappo per aria poiché il cotone ha meno potere filtrante cioè fa passare meno aria questo è il motivo perché vengono fatti ondulati cosi da creare nello stesso spazio una maggiore superficie per il filtraggio aria in quanto su un cm quadrato la spugna filtra di più http://www.itgairfilters.com/content2.asp?section=trifoam.
Una prova casalinga è stata con un aspirapolvere, ho spogliato aspirapolvere 1800w Rowenta (per chi non si accontenta sogghigno) del sacchetto, filtro d'ingresso e uscita a questo punto ho coperto la parte dell'ingresso aria con un filtro in cotone, poi in carta e in spugna. Ho acceso aspirapolvere e ho messo la mano sull'uscita dell'aria anche senza avere un flussometro si percepiva chiaramente che usciva più aria dall'aspirapolvere con il filtro in spugna, poi nel mio caso anche aspirapolvere aveva un filtro in spugna che ricorda il primo strato del Itg.
 Manutenzione del filtro a spugna e simile a quello in cotone ma necessita dei sui accorgimenti:
primo consiglio, NON VA UTILIZZATO OLIO PER I FILTRI IN COTONE in quanto è più acido e la spugna e la colla che tiene i 3 strati non gradisce anzi si sfalda
secondo consiglio, ogni 10.000km o anche molto prima  5.000km va pulito cosi da mantenere al massimo il suo effetto filtrante tanto la procedura porta via una 20 minuti 
Cosa serve per pulirlo: benzina (trattamento un po’ invasivo io alterno con altro) o detersivo sgrassante non acido e poi olio dedicato.http://translate.google.it/translate?js=y&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=1&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fwww.itgairfilters.com%2Fdownloads%2FGeneral%2520oiling%2520and%2520cleanin...pdf&sl=en&tl=it
Dove trovare olio per i filtri ITG visto che sti bischeri non lo vendono e la K-tech non ha nulla in listino, nei moto accessori che riforniscono enduro e corsa in quanto i filtri in spugna sono largamente usati proprio nelle moto in quanto gli spazi sono quelli che sono, hanno bisogno di forme particolari (cappuccio, senza intelaiatura).
Olio per i filtri in spugna è a bassa acidità e leggermente vischioso cosi da non aggredire il materiale.

Premetto che non volevo fare una guida e posso aver scritto baggianate a gogo, è semplicemente quello che ho dedotto da tutte le varie info e piccole prove fatte.
Il filtro in carta per il costo che ha e per come lavora è un furto   
 
« Ultima modifica: 07 Marzo 2010, 01:40:44 da sxmo » Registrato  

By sxm
gioF1
Amici MCI
Utente senior
*


Clio Williams
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Messaggi: 1.482

Ringraziato: 23

WWW
« Risposta #121: 07 Marzo 2010, 10:11:20 »

belle queste ispirazioni dell'una di notte.... sogghigno sm2259an
Registrato  

CLIO WILLIAMS CLUB ITALIA
www.cliowilliamsclub.net
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #122: 07 Marzo 2010, 18:33:11 »

belle queste ispirazioni dell'una di notte.... sogghigno sm2259an

sogghigno  sogghigno
Registrato  
sxmo
RS Team
Utente normale
*


Rs F1 Team n°0846
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Messaggi: 730

Ringraziato: 36

« Risposta #123: 07 Marzo 2010, 21:13:52 »

belle queste ispirazioni dell'una di notte.... sogghigno sm2259an

era da un pò che volevo farla ma ieri quando sono tornato non avevo sonno
dopo sono crollato:stanco01:

per il forum questo è altro scudo01
Registrato  

By sxm
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #124: 08 Marzo 2010, 11:17:52 »

Il filtro trattiene il pulviscolo ma è anche una barriera alla portata dell'aria in più pensiamo che un 2.000cc avrebbe bisogno di una cubatura per airbox di 2L (mettete 2 cartoni del latte vicino), ma di certo tutto questo spazio nel motore del RS è inesistente se non si vuole spostare la batteria (lavoro in fame ma bello).

Ciao, piccola inesattezza..... il volume della cassa filtro in teoria dovrebbe essere di almeno 5 volte la cilindrata (dati recuperati dal libro "Elaboriamo il motore" di F.L. Facchinelli editrice MotorBooks tech)

Quindi un 2000cc dovrebbe avere una cassa filtro da almeno 10 litri ma il nostro essendo turbo dovrebbe essere paragonato circa a un 3000cc aspirato. Quindi una cassa filtro da 15 litri!!! Però come detto da te lo spazio è inesistente nel vano della RS.

Per il resto tutto OK  sm2259an
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
turbopazzo
Utente non iscritto
« Risposta #125: 16 Giugno 2010, 13:32:15 »

Cari ragazzi ieri ho provato a montare il cda sulla meggy... il risultato è stato a dir poco ridicolo  Adirato la macchina dopo avere installato il cda andava abbastanza peggio l'unico fattore positivo che ho riscontrato è stato il rumore dell'aspirazione aumentato notevolmente (veramente coinvolgente  lol). Quindi il CDA sulla nostra cara rs fa pena, a questo punto mi toccherà andare sicuramente di pannello...
Registrato  
gioF1
Amici MCI
Utente senior
*


Clio Williams
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Messaggi: 1.482

Ringraziato: 23

WWW
« Risposta #126: 16 Giugno 2010, 16:35:35 »

lo avevamo già detto che sono soldi buttati...il turbo tipo il nostro non lo sfrutta...solo un bel aspirato...vai di pannello bmc e passa la paura...
Registrato  

CLIO WILLIAMS CLUB ITALIA
www.cliowilliamsclub.net
8darkangel7
GraFico
Grafico
Utente storico
*


Megane IV 1.5 dci 110cv GT-Line
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Varese
Messaggi: 6.045

Ringraziato: 286

WWW
« Risposta #127: 16 Giugno 2010, 17:15:00 »

 quoto ...un bel pannello BMC e via lol
Registrato  

AntoRS
Utente non iscritto
« Risposta #128: 02 Settembre 2010, 12:25:10 »

ragazzi scusate una domanda quindi il filtro è quello a forma di trapezio giusto non è rettangolare? grazie
Registrato  
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #129: 02 Settembre 2010, 12:29:49 »

sì, della BMC è questo:
http://www.bmcairfilters.com/VisDetail.asp?ID=411
Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




AntoRS
Utente non iscritto
« Risposta #130: 02 Settembre 2010, 12:31:52 »

ok ok grazie mille
Registrato  
volatile
Utente non iscritto
« Risposta #131: 02 Settembre 2010, 16:31:46 »

Io ho montato il BMC a pannello la settimana scorsa e la macchina và da dio..sale molto meglio di giri ed è anche cambiato un pò il rumore quando affondi il gas,quindi è straconsigliato socio sm2259an
Registrato  
baltoro 06
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 68
Località: torino
Messaggi: 1.086

Ringraziato: 21

« Risposta #132: 03 Settembre 2010, 16:00:04 »

Io ho montato il BMC a pannello la settimana scorsa e la macchina và da dio..sale molto meglio di giri ed è anche cambiato un pò il rumore quando affondi il gas,quindi è straconsigliato socio sm2259an

Pochissima spesa, buona resa.  sm2259an
Registrato  
gioF1
Amici MCI
Utente senior
*


Clio Williams
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Messaggi: 1.482

Ringraziato: 23

WWW
« Risposta #133: 05 Settembre 2010, 09:57:06 »

confermo la resa del Bmc...ottima scelta...
Registrato  

CLIO WILLIAMS CLUB ITALIA
www.cliowilliamsclub.net
Polterchrist
Utente non iscritto
« Risposta #134: 18 Settembre 2010, 17:23:01 »

In alternativa ai BMC sono ottimi anche i K&N e gli OMP
Registrato  
Finaldanix
Utente non iscritto
« Risposta #135: 22 Ottobre 2010, 09:01:54 »

Ciao oggi sono stato in un negozio apposito alla vendita di questi articoli solo che essendo una macchina poco conosciuta mi richiedevano le misure del filtro.
Qualcuno di voi lo ha gia smontato e sa le misure? grazie  Ghigno
Registrato  
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #136: 22 Ottobre 2010, 09:10:19 »

Dovrebbe essere uguale a quello della Coupè normale, se vuoi essere sicuro lo puoi provare a tirare fuori, tanto si fa presto devi svitare solo 2 viti.

E poi leggi il codice che c'è sopra che è tipo così:

82 00 ... ... ... ...

le prime 2 cifre dovrebbero essere 82 00 poi mandi una mail alla K&N per vedere se hanno una referenza e puoi vedere le misure, se no dalla via che lo tiri fuori se il codice è questo:
82 00 820 859

è uguale a quello della coupè normale!  Occhiolino
Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




Polterchrist
Utente non iscritto
« Risposta #137: 22 Ottobre 2010, 11:18:10 »

In un negozio di tuning ti hanno chiesto le misure di un filtro ? Mah

Ma cosa vendono, K&N ? OMP ? BMC ? In ogni caso dovrebbero avere un catalogo con i codici, vediamo se te lo trovo io in rete

Per il k&n 33-2849 dovrebbe essere, è un filtro per motori 2.0 sulla megane III, magari verifica le misure con un possessore di 2.0 aspirato Sorriso

Il BMC invece è 575/20 per tutte le versioni e motorizzazioni (la tabella sul sito fa distinzione ma il codice è identico per tutte) quindi presumibilmente la stessa cosa vale per i k&n

Registrato  
ElKaiser
Socio 2009/2010/2011 (Megane Renault Sport 311 Hp)
RS Team
Utente storico
*


Non esiste curva dove non si possa sorpassare....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 3.690

Ringraziato: 174

WWW
« Risposta #138: 22 Ottobre 2010, 21:13:20 »

Il filtro è lo stesso che monta la Rs II ....  lol lol

Ragazzi, vediamo di evitare i doppioni .... esiste già una discussione in proposito .... http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=6826.0 lol lol
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2010, 21:14:07 da ElKaiser » Registrato  

AnneBonnycuoricuoriAnneBonny
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #139: 22 Ottobre 2010, 21:36:04 »

mod: discussioni unite e topic rinominato
 quoto  ElKaiser i filtri della III sono identici a n bquelli della II
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 5 6 [7] 8 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Megane II - III - IV] - Sostituzione filtro aria con sportivo / pannello Elaborazione Motore « 1 2 ... 42 43 » GianVi70 846 508635 Ultimo messaggio 01 Agosto 2020, 12:53:28
da Omihalcon
Filtro a pannello BMC L'Angolo dell'Usato - Vendo Trudone78 11 8466 Ultimo messaggio 28 Dicembre 2017, 15:46:09
da Omihalcon
[Megane IV] Assetto sportivo Assetto e freni luppix 19 21538 Ultimo messaggio 01 Giugno 2018, 18:31:52
da Omihalcon
Vendo filtri a pannello seminuovo Pipercross e BMC per megane 3 L'Angolo dell'Usato - Vendo mark87s 1 6495 Ultimo messaggio 14 Giugno 2019, 21:05:55
da Gianluca P.