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Autore Discussione: Consumi Megane 1,5 dci 110 cv EDC  (Letto 109205 volte)
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« Topic Start: 04 Luglio 2014, 20:26:36 »

Ragazzi, breve sommario della media dei consumi riscontrati 4000 km dopo (ora sono a 6600 ) l'incidente nei primi giorni di vita della vettura.



noto una evidente, ma comprensibile, differenza tra i litri immessi e quelli che il computer di bordo dice di aver consumato, in genere 3 o 4% in più del reale. In ogni caso al momento i consumi effettivi sembrano piacevolmente assestati sui 20 km/l. Lo stile di guida è tranquillo ma spedito, prediliggo le brevi ed "intense" accelerazioni per poi dare sfogo all'innegabile effetto "vela" che la vettura assicura.

ciaooooo !  renault
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« Risposta #1: 06 Luglio 2014, 12:07:04 »

La mia non ha lo start e stop e fa 18,5 Km litro. Ho fatto circa 8000 km e naturalmente in inverno fa qualcosa di piu' perchè magari il condizionatore è spento. L'andatura è normale senza tante attenzioni. renault

Non è male. Diciamo che oltre non va a differenza dei motori vw che se si ricercano i superbassi consumi arrivano anche a 25/26 km litro per poi scendere a 12/13 .
Con il bmw facevo 15 km litro con il motore da 163 cv. Mi dicono che quello attuale fa circa 17.
Per cui bisogna dire che i diesel attuali , se di progetto recente, sono dei gran motori a livello di consumi. Il probelma è che durano poco o meglio sono fatti per durare circa 250.000 km. Poi li butti. sticazzi

Mi ricordo il vecchio 2.5 d del 190 MERCEDES. Faceva 13 km litro e durava 1.000.000 di kilometri prima di morire. Con una percorrenza di 350.000 ho rifatto solo i supporti e il giunto di trasmissione. Tagliandi ogni 15.000 (olio e filtri) al distributore e via andare. La macchina ha fatto 400000 km e poi ha continuato quello che l'ha comprata da me. Andava ancora benissimo. Il risparmio a quel punto era chiaro rispetto alle attuali. Adesso vogliono farti credere che le macchine sono risparmiose ma le devi buttare via prima per cambiarla con una nuova. Dov'è il risparmio?

Se poi vogliamo parlare di amcchine simili alla megane qualcuno si ricorda i vecchi diesel peugeot? sm2259an
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« Risposta #2: 06 Luglio 2014, 12:26:34 »

La mia non ha lo start e stop e fa 18,5 Km litro. Ho fatto circa 8000 km e naturalmente in inverno fa qualcosa di piu' perchè magari il condizionatore è spento. L'andatura è normale senza tante attenzioni. renault

Non è male. Diciamo che oltre non va a differenza dei motori vw che se si ricercano i superbassi consumi arrivano anche a 25/26 km litro per poi scendere a 12/13 .
Con il bmw facevo 15 km litro con il motore da 163 cv. Mi dicono che quello attuale fa circa 17.
Per cui bisogna dire che i diesel attuali , se di progetto recente, sono dei gran motori a livello di consumi. Il probelma è che durano poco o meglio sono fatti per durare circa 250.000 km. Poi li butti. sticazzi

Mi ricordo il vecchio 2.5 d del 190 MERCEDES. Faceva 13 km litro e durava 1.000.000 di kilometri prima di morire. Con una percorrenza di 350.000 ho rifatto solo i supporti e il giunto di trasmissione. Tagliandi ogni 15.000 (olio e filtri) al distributore e via andare. La macchina ha fatto 400000 km e poi ha continuato quello che l'ha comprata da me. Andava ancora benissimo. Il risparmio a quel punto era chiaro rispetto alle attuali. Adesso vogliono farti credere che le macchine sono risparmiose ma le devi buttare via prima per cambiarla con una nuova. Dov'è il risparmio?

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Hai colto il punto!
E pensate alla storiella delle auto elettriche! Soprattutto in Italia, l'elettricità da dove arriverà? :Sorriso
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« Risposta #3: 14 Luglio 2014, 20:02:28 »

Hai colto il punto!
E pensate alla storiella delle auto elettriche! Soprattutto in Italia, l'elettricità da dove arriverà? :Sorriso

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« Risposta #4: 02 Agosto 2014, 10:51:16 »

Ragazzi, nei giorni scorsi ho raggiunto i miei primi 10.000 Km ed i consumi, beneficiando della maggiore scioltezza della meccanica, ne hanno risentito in modo positivo. La media generale sugli ultimi 7300 Km supera i 20 Km/l, mentre quella relativa all'ultimo rifornimento sfiora i 22 Km/l !
I litri di carburante utilizzato, indicati dal computer di bordo, continuano ad essere superiori (circa 4,5%) rispetto al consumo reale (a meno che le pompe non "regalino" carburante..... e non credo proprio !  Triste  ) tanto che al momento avrei consumato quasi 17 litri (su 364) in più.

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« Risposta #5: 26 Agosto 2014, 22:48:57 »

Anche il mio cdb è molto più sballato dell'inizio e segna decisamente di più, l'ultimo pieno sono stato sui 4.7 calcolati da pieno a pieno e il cdb segnava se non ricordo male 5.2
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« Risposta #6: 30 Agosto 2014, 11:58:30 »

..... nel proseguire il macinare dei km (ora ho superato i 13.000 ) la situazione sembra stabilizzata con la media totale di un soffio sopra ai 20 Km/l.



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« Risposta #7: 30 Settembre 2014, 17:20:35 »

Superati i 16.000 Km e la situazione dei consumi medi continua a mantenersi di un pelino sopra ai 20 Km/L, nonostante frequenti incursioni nel traffico cittadino con il climatizzatore acceso !




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« Risposta #8: 28 Ottobre 2014, 16:20:08 »

Buongiorno, pochi giorni fa superata anche la soglia dei 20.000 Km. Tutto procede alla perfezione ed i consumi medi si sono attestati un pelino sopra ai 20 km/l.
Sabato scorso montati gli pneumatici invernali (Continental WinterContact TS 850), vedremo se, come qualcuno dice, i consumi ne risentiranno negativamente... è la prima volta che monto le coperture invernali in vita mia.


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« Risposta #9: 30 Gennaio 2015, 17:03:37 »

Buongiorno a tutti, poco fa prenotato il 1° tagliando (30.000 Km) ......  tutto continua a funzionare alla perfezione e l'unica nota dolente è relativa al fastidioso rumore udibile a freddo (sicuramente "discendente" del tubo-mucca) per i primi minuti di utilizzo della vettura, nell'uso invernale.
Le gomme termiche montate e testate durante un recente weekend in Abruzzo risultano "grippanti" , silenziose e rispettose dei consumi, visto che non ho apprezzato particolari peggioramenti negli ottimi consumi di carburante (anzi, semmai il contrario), ma sicuramente più cedevoli ed imprecise in curva rispetto a quelle originali.
Come vedrete dalla dettagliata tabella, i consumi medi totali effettivi si mantengono di poco sopra ai 20 Km/l (reali 20,23 mentre l'avaro OBD dice 19,45), mentre negli ultimi 14 rifornimenti annovero un bel 21,48 ed un notevole 22,24 !


« Ultima modifica: 30 Gennaio 2015, 17:05:10 da CHIP » Registrato  

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« Risposta #10: 30 Gennaio 2015, 21:11:59 »

Sportour 1.5 EDC km. 60.000 (quasi).
Pieno stasera che riconferma un consumo medio di un pelino sopra i 19 km/l rilevato sempre non da computer di bordo ma conti alla mano.
Puo' apparire peggiore da quanto da te rilevato,  ma c'è da tenere presente che i 110 puledri li uso tutti, spesso mettendoli alla frusta su percorsi 50% citta e 50% extraurbane senza proprio neanche pensare di tenere una guida risparmiosa.
Io ne sono piu' che contento.
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« Risposta #11: 18 Febbraio 2015, 19:37:07 »

Ciao io vorrei comprarla sportour con edc, cosa mi dici? Il cambio  ome va?
Poi permettimi un consiglio da quel  he so io nei consumi la differenza sta nel fatto di come si arriva ai 100 km/h o velocita di crociera
In quanto il consumo maggiore si ha in accelerazione per aumentare l'andatura più velocemente c'è bisogno di più 'energia, mentre
Per mantenerla c'è ne vuole meno
Ergo meglio andare un po più veloci ma nn troppo che arrivare in fretta alla velocita di crociera, e se ci arrivi senza zuperare i 2500 3000 giri
Vedrai si uramente un bel risparmio
Corregetemi se dico inesattezze ciao
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« Risposta #12: 12 Maggio 2015, 14:29:57 »

La mia non ha lo start e stop e fa 18,5 Km litro. Ho fatto circa 8000 km e naturalmente in inverno fa qualcosa di piu' perchè magari il condizionatore è spento. L'andatura è normale senza tante attenzioni. renault

Non è male. Diciamo che oltre non va a differenza dei motori vw che se si ricercano i superbassi consumi arrivano anche a 25/26 km litro per poi scendere a 12/13 .
Con il bmw facevo 15 km litro con il motore da 163 cv. Mi dicono che quello attuale fa circa 17.
Per cui bisogna dire che i diesel attuali , se di progetto recente, sono dei gran motori a livello di consumi. Il probelma è che durano poco o meglio sono fatti per durare circa 250.000 km. Poi li butti. sticazzi

Mi ricordo il vecchio 2.5 d del 190 MERCEDES. Faceva 13 km litro e durava 1.000.000 di kilometri prima di morire. Con una percorrenza di 350.000 ho rifatto solo i supporti e il giunto di trasmissione. Tagliandi ogni 15.000 (olio e filtri) al distributore e via andare. La macchina ha fatto 400000 km e poi ha continuato quello che l'ha comprata da me. Andava ancora benissimo. Il risparmio a quel punto era chiaro rispetto alle attuali. Adesso vogliono farti credere che le macchine sono risparmiose ma le devi buttare via prima per cambiarla con una nuova. Dov'è il risparmio?

Se poi vogliamo parlare di amcchine simili alla megane qualcuno si ricorda i vecchi diesel peugeot? sm2259an

Scusa ma a mio parere questo ragionamento non sta in piedi ... fai + km ma con una macchina sempre più vecchia, in tutto ... quanto ci metti a fare 1.000.000 di Km? 20 anni? 30?
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« Risposta #13: 12 Maggio 2015, 15:10:54 »

Pochi giorni fa superata quota 40.000 Km, rimosse le coperture invernali (niente male queste Continental WinterContact TS 850, ottimo grip anche sulla neve).
A febbraio eseguito tagliando dei 30K. La vettura continua a comportarsi egregiamente ed i consumi (sulla base degli ultimi 37.000 km) si sono attestati su una media generale di 20,3 Km/L (4,93 Lx100 Km). L'indicazione dei consumi fornita dal cruscotto è mediamente pessimistica (circa 4,5% in più del reale calcolato alla pompa).
Nel prossimo periodo verificherò se il ritorno ai pneumatici estivi e l'ormai consolidata scorrevolezza della meccanica, garantiranno ancora qualche altro piccolo risparmio di carburante. Allego il grafico dell'andamento dei consumi con l'aumentare del chilometraggio (reale ed indicato) :




Ciao !  Ghigno
« Ultima modifica: 12 Maggio 2015, 15:13:22 da CHIP » Registrato  

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« Risposta #14: 12 Maggio 2015, 20:04:43 »

a me dovrebbero consegnarla a giorni, con il cambio edc come ti trovi? Che mi dici?

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« Risposta #15: 15 Maggio 2015, 12:15:54 »

Mariodef, devo dire che all'inizio ero un po scettico sulle potenzialità del cambio automatico, da precedenti esperienze su auto di conoscenti avevo evidenze di lentezze e limitazioni, devo dire invece che l'EDC è rapido a percepire le volontà del guidatore (specialmente in partenza....dove altri cambi latitavano) e la guida risulta sempre piacevole. Unico appunto va mosso, a mio avviso, al fatto che la logica di funzionamento genera la scalata al rapporto inferiore in discesa che richiede a volte, per rendere scorrevole la marcia (scritto anche sul libretto uso e manutenzione), il passaggio in manuale e la selezione del rapporto idoneo.
I cambi marcia sono sempre molto dolci e quasi inavvertibili ....... se poi si vuole un po di dinamicità in più alla guida, basta spostare la leva a sinistra e sfruttare a piacimento il propulsore da poco più del minimo fino alla zona rossa.
Altro punto a sfavore, a voler essere pignolamente economi...... è il fatto che la versione con il cambio automatico (contrariamente alla nuova Clio EDC ) non ha lo "start & stop" e costringe a tenere il motore acceso anche durante le frequenti e prolungate soste nel traffico.


ciao
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« Risposta #16: 20 Maggio 2015, 18:49:39 »

Io però ho appena presa la 1.5 dci edc sportour e come scritto anche sul libretto lo stop e start c'è  l'ha comunque mi fa piacere il tuo commento è mi fa piacere che sia positivo dopo aver avuto esperienza con altri cambi automatici io ero perplesso ma convinto che alla fine sia una grande comodità
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« Risposta #17: 05 Giugno 2015, 12:00:57 »

Io però ho appena presa la 1.5 dci edc sportour e come scritto anche sul libretto lo stop e start c'è  l'ha comunque mi fa piacere il tuo commento è mi fa piacere che sia positivo dopo aver avuto esperienza con altri cambi automatici io ero perplesso ma convinto che alla fine sia una grande comodità

Lo Start&Stop sulla Megane 1,5 dci EDC ? Strano, non viene riportato assolutamente dai vari listini, compreso quello della Casa ! Sicuro che sul libretto (ed in realtà) sia presente con il cambio automatico ?

Ciao
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« Risposta #18: 11 Luglio 2015, 18:26:36 »

Hai ragione tu invece, c'è sul libretto ma nn c'è sull'auto,  il libretto è un po troppo generico
comunque dopo 1500 km l'edc è una figata a parer mio
Veloce nelle cambiate e molto comodo, credo che nn avrò più cambi manuali
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« Risposta #19: 31 Agosto 2015, 11:24:02 »

Nei giorni scorsi, durante il ritorno dalle ferie, superata quota 50.000 Km (ora sono a 51.500). La vettura continua a comportarsi egregiamente e l'unica nota negativa è relativa all'essermi trovato, a circa 43.000 Km, con il cambio bloccato in 2° su una rampa del GRA, mentre sul cruscotto campeggiava la scritta "Controllare Cabio". Ovviamente ho percorso la rampa con il motore "allegro"...... ho accostato appena possibile (visto che qualsiasi movimento della leva risultava infruttuoso), spento e riacceso la vettura e....... il problema è sparito senza più ripresentarsi...... boh ! .... forse il caldo  Indeciso
Questo l'andamento degli ottimi consumi (media generale 20,38 Km/l) alla data :




Ciao !
« Ultima modifica: 31 Agosto 2015, 11:30:06 da CHIP » Registrato  

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