BANNER-megane_2re-sw.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
15 Maggio 2024, 23:34:11

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7650
Ultimo utente: spertr

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224698
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 366
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 147
Totale: 147
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Megane II: Conversione gpl  (Letto 20541 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Ale77
Friulbergamasco
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bergamo
Messaggi: 35

Ringraziato: 1

« Risposta #20: 12 Giugno 2012, 00:31:18 »

Ciao, da una settimana stò viaggiando a gpl, ho percorso circa 500 km e mi ritengo soddisfatto, tra altri 500 km. devo  portare la macchina dal meccanico che mi ha istallato l'impianto Landi, perchè mi ha detto che lui di prassi preferisce verificare che sia tutto ok dopo un primo periodo di utilizzo con il nuovo impianto.
Devo dire che tra l'utilizzo a benzina e a gas cambia pochissimo, la differenza a livello di prestazioni è quasi impercettibile, ora devo vedere la voce consumi visto che non sono ancora riuscito a fare un pieno completo di gas....come mi ha detto il benzinaio la valvola installata nel condotto di alimentazione è ancora troppo nuova e "dura" e quinti non fa riempire completamente il serbatoio.
L'installatore mi ha montato una bombola da 48 litri e nel vano dell'ex ruota di scorta è rimasto ancora dello spazio per infilare tutta la mercanzia in caso di emergenza (guanti, chiavi, pila ecc..).
Per la ruota di scorta inizialmente avevo preparato un ruotino ex Fiat opportunamente adattato (vedasi post sopra) ma poi visto che comunque lo dovevo tenere nel bagagliaio ed era sempre un ruotino da usare per brevi tragitti e bassa velocità, mi sono procurato dal mio gommista un cerchio Renault in acciaio da '15 (ex Laguna) e ho fatto montare un pneumatico 185/65 così almeno ora ho una "vera" ruota di scorta; la ruota di scorta originale che mi era stata fornita con la macchina nuova è una 205/55 sul cerchio da 16 in acciaio e nel bagagliaio rubava veramente troppo spazio.
L'unica cosa che non sono ancora ruscito a capire bene è il rapporto tra consumo di benzina e giacenza nel serbatoio; mi spiego, appena montato l'impianto a gas ho messo 20 € di benzina (circa 11 litri ed ero quasi in riserva), la lancetta è salita tra un quarto e metà, poi effettivamente come aveva scritto Federico alcuni messaggi sopra, anche andando a gas la lancetta ha iniziato a scendere lentamente e nell'arco di circa 250 km. è arrivata alla zona rossa e mi si è riaccesa la spia della riserva. Visto che mi dava fastidio vedere la spia accesa ho messo ancora 10 € di benzina e come per magia la lancetta è balzata a quasi metà serbatoio... Che?!?
Visto che il motore consuma benzina solo all'avviamento e successivamente per 25-30 secondi, è impossibile che in 250 km a gas abbia fatto fuori 20 € di benzina!
Ora mi chiedo, voi come vi regolare per fare i rifornimenti di benzina e come fate a capire quanta ne rimane ancora veramente nel serbatoio? 
Registrato  

Megane Grandtour 1.6 16v 112 CV "Extreme" 2008
Ale77
Friulbergamasco
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bergamo
Messaggi: 35

Ringraziato: 1

« Risposta #21: 27 Ottobre 2012, 00:20:28 »

Ragazzi avrei una domanda da porvi....dopo la trasformazione a gpl con quale cadenza di percorrenza km e/o tempo va  sostituito il lubrificante?
Ho provato a guardare in rete su vari siti di noti lubrificanti, ove viene raccomadato di sotituire l'olio ogni anno o 10.000 km...
Grazie
Registrato  

Megane Grandtour 1.6 16v 112 CV "Extreme" 2008
panamegane
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 683

Ringraziato: 46

« Risposta #22: 27 Ottobre 2012, 00:35:21 »

la stessa di quando vai a benzina.
Registrato  

megane coupè gt 2.0 tce - safety pack - fari bixeno - bose sound system
fatal
Utente non iscritto
« Risposta #23: 05 Novembre 2012, 04:57:50 »

Ragazzi avrei una domanda da porvi....dopo la trasformazione a gpl con quale cadenza di percorrenza km e/o tempo va  sostituito il lubrificante?

In teoria si potrebbe anche allungare la cadenza: il gpl od il metano producono molti meno depositi carboniosi che sono i responsabili di "sporcare" l'olio. Io mi spingerei anche a 15000/20000 km.
Più che altro, quando si passa al gas, sarebbe sempre da tenere sotto controllo il sistema di accensione (candele, cavi, bobine...), che devono essere sempre in ottime condizioni pena un funzionamento irregolare. Altrimenti detto, una volta che avete fatto equipaggiato la vostra vettura con l'impianto a gas, cambiate le candele al massimo ogni 20000 km e se l'auto ha qualche anno sulle spalle, cambiate anche i relativi cavi.
Registrato  
Ale77
Friulbergamasco
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bergamo
Messaggi: 35

Ringraziato: 1

« Risposta #24: 06 Novembre 2012, 11:44:41 »

Grazie, il mio dubbio sulla durata di vita del lubrificante non era tanto legato al fatto dei residui causati dal funzionamento a gas, che notoriamente è un combustibile più pulito della benzina, ma bensì al fatto che come mi è stato detto poichè il gpl riesce a smaltire in maniera minore il calore causato dalla combustione nella camera di scoppio, rispetto al funzionamento a benzina aumenta la temperatura di esercizio in quella zona e di conseguenza dell'intera testata, comprese valvole, guidavalvole ecc.. con conseguenti stress termici degli organi, rendendo importante avere olio sempre abbastanza "fresco".
Come ho già scritto, su vari siti viene riportato che a parità di motorizzazione, se con funzionamento a benzina raccomandano la sostituzione dell'olio ogni 20.000 km., con il funzionamento a gas si passa a 10.000 km...
Registrato  

Megane Grandtour 1.6 16v 112 CV "Extreme" 2008
fatal
Utente non iscritto
« Risposta #25: 13 Novembre 2012, 06:19:47 »

Grazie, il mio dubbio sulla durata di vita del lubrificante non era tanto legato al fatto dei residui causati dal funzionamento a gas, che notoriamente è un combustibile più pulito della benzina, ma bensì al fatto che come mi è stato detto poichè il gpl riesce a smaltire in maniera minore il calore causato dalla combustione nella camera di scoppio, rispetto al funzionamento a benzina aumenta la temperatura di esercizio in quella zona e di conseguenza dell'intera testata, comprese valvole, guidavalvole ecc.. con conseguenti stress termici degli organi, rendendo importante avere olio sempre abbastanza "fresco".

I moderni olii sono in grado di mantenere le loro caratteristiche lubrificanti per periodi molto lunghi. Basta usare lubrificanti di qualità e della graduazione richiesta dal costruttore.
I problemi palesati alla testata derivano non tanto dalla lubrificazione, ma quanto dal circuito di raffreddamento che è chiamato a svolgere un lavoro più gravoso ed è invece spesso trascurato.

Registrato  
smash
Utente non iscritto
« Risposta #26: 12 Dicembre 2012, 17:43:22 »

La mia megane 1.6 16v deluxe dynamique del 2003 l'ho convertita nel 2006 e con il GPL è stata una macchina che mi ha dato soddisfazioni come risparmio fino a qualche mese fa... Ad oggi il prezzo del GPL sta salendo troppo non credete? [2006 GPL a 0,450]
Diciamo che cmq è un motore che è fatto per il GPL non ha mai avuto problemi.

Di benzina all'avvio ne consuma sempre e con il freddo ne consuma anche di più perchè i 20-25 secondi sono solo con gran caldo in altre occasioni ci vogliono anche 2-3 minuti [diciamo 3-4km] come questo periodo.

Il consumo con bombola da 48Litri è di 500km [con un piedo medio] a volte riesco ad arrivare a 520 ma dipende dal gas e se veramente viaggio a 70... perciò faccio un pieno con 39/40 euro [0.825 al litro]
Certo la macchina può viaggiare in certe zone [non tutte visto che qualcuno richiede il monovalente] però ad oggi con una macchina Diesel riesci ad avere più km con meno costo [nella mia zona il Diesel è intorno a 1.620 e le ultime berline fanno anche 23-24 con un litro contro la megane che fa 10.5] non c'è tantissimo guadagno ma forse la conversione non è più così vantaggiosa per questa macchina [dal punto di vista dell'età, no visto il rapporto con la benzina che per fortuna ci guadagna ancora poco]

Io faccio mezzo serbatoio di benzina ogni mese/mese e mezzo questo perchè al di là del gas più pulito è bene usare la poma della benzina che si secca e per via di altre cosette che avete detto

Registrato  
carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
*


02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Messaggi: 3.383

Ringraziato: 356

« Risposta #27: 12 Dicembre 2012, 22:01:16 »

Azz mezzo serbatoio ogni mese??

Il mio pieno è durato 5 mesi esatti e ci ho fatto anche un centinaia di chilometri.

Che impianto monti? Non vorrei che ti abbiano fatto la modifica delle micro iniezioni di benzina per preservare le valvole (balla astronomica)

Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2
Registrato  

se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
Andreino7
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Torino
Messaggi: 1.785

Ringraziato: 44

« Risposta #28: 13 Dicembre 2012, 08:01:16 »

Con l'impianto a gpl è sconsigliato fare il  pieno di benzina, perchè durerebe un sacco e a parte il peso inutile che vi portate dietro (come se viaggiaste sempre con una persona in più in macchina) e poi la benzina a stare mesi nel serbatoio invecchia.


Sent from iPhone 4
Registrato  
carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
*


02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Messaggi: 3.383

Ringraziato: 356

« Risposta #29: 13 Dicembre 2012, 10:47:23 »

Con l'impianto a gpl è sconsigliato fare il  pieno di benzina, perchè durerebe un sacco e a parte il peso inutile che vi portate dietro (come se viaggiaste sempre con una persona in più in macchina) e poi la benzina a stare mesi nel serbatoio invecchia.


Sent from iPhone 4

questo è vero, però il pieno l'avevo fatto poco prima di installare l'impianto Linguaccia

adesso vado avanti a botte di 25-30€ (poco più di 1/3 del serbatoio) Occhiolino
Registrato  

se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
Andreino7
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Torino
Messaggi: 1.785

Ringraziato: 44

« Risposta #30: 13 Dicembre 2012, 11:16:42 »

Anchio più o meno la terrò sempre tra un quarto e metà, anche lasciarla tanto tempo in riserva di benzina non va bene perchè a fare tanti avviamenti in riserva la pompa benzina sforza e a lungo andare si rovina.


Sent from iPhone 4
Registrato  
Ale77
Friulbergamasco
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bergamo
Messaggi: 35

Ringraziato: 1

« Risposta #31: 15 Febbraio 2013, 23:54:25 »

Ciao Ragazzi...ho percorso i primi 10.000 km. a gpl (impianto Renzo Landi montato a inizio giugno dello scorso anno)....fino ad ora problemi zero, sono veramente soddisfatto!  Sorriso
La Meggy a gas va benone, anche il gap prestazionale rispetto al funzionamento a benzina è appena avvertibile (a gas la progressione è un pò più "morbida" mentre a benzina è più pronta a salire di giri), viaggiando a gpl il consumo medio è sui 10/10,5 km/l nell'utilizzo su percorso urbano ed extraurbano, mentre andando in economy sono arrivato a fare quasi i 12 km/l...  Occhiolino
Registrato  

Megane Grandtour 1.6 16v 112 CV "Extreme" 2008
carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
*


02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Messaggi: 3.383

Ringraziato: 356

« Risposta #32: 16 Febbraio 2013, 09:08:07 »

Ciao Ragazzi...ho percorso i primi 10.000 km. a gpl (impianto Renzo Landi montato a inizio giugno dello scorso anno)....fino ad ora problemi zero, sono veramente soddisfatto!  Sorriso
La Meggy a gas va benone, anche il gap prestazionale rispetto al funzionamento a benzina è appena avvertibile (a gas la progressione è un pò più "morbida" mentre a benzina è più pronta a salire di giri), viaggiando a gpl il consumo medio è sui 10/10,5 km/l nell'utilizzo su percorso urbano ed extraurbano, mentre andando in economy sono arrivato a fare quasi i 12 km/l...  Occhiolino


Ottimo! sm2259an

Benvenuto nel Club dei gasati sogghigno
Registrato  

se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
Pagine: Prev 1 [2]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Kit di conversione XENO... info, installazione, problemi Fanali Luci e Neon « 1 2 ... 49 50 » Simply.the.Nenn 999 439526 Ultimo messaggio 29 Novembre 2010, 19:14:54
da daveluca
[ON WORK] - Luci e lampadine, Megane 2, Megane 3 e Scenic Optional e Accessori LullaBy 1 39475 Ultimo messaggio 02 Febbraio 2012, 11:59:37
da Enrico250
Conversione fari da parabola a lenticolare su Megane 3 Fanali Luci e Neon « 1 2 » lukas.l89 31 28919 Ultimo messaggio 09 Agosto 2017, 00:10:18
da fix_metal
conversione climatizzatore Interni peppe il buono 6 5304 Ultimo messaggio 12 Novembre 2016, 09:45:35
da Pamegane
[MEGANE IV] Conversione Fari a LED Fanali Luci e Neon « 1 2 » angelroc 21 18491 Ultimo messaggio 18 Maggio 2017, 11:07:47
da crazy1_it