BANNER-megane_2-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
06 Maggio 2024, 05:54:01

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7641
Ultimo utente: Andremato

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224695
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 467
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 344
Totale: 344
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 2 [3]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: sostituzione motore 1,5 con 2,0  (Letto 22332 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Trudone78
Consigliere
Utente senior
*


CLIO RS TROPHY 220CV - SUZUKI GSR600 YOSHIMURA
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Bergamo
Messaggi: 1.079

Ringraziato: 131

« Risposta #40: 21 Aprile 2013, 22:25:29 »

Ti sbagli!! Il numero di giri rimane uguale!! Anche io ho mappato...
A parità di giri aumenta la coppia ma la velocità rimane la stessa!!
Sarà, ma 4 auto che ho rimappato a tutte ho notato un calo di giri alla stessa velocità.
ricky90ct ma che contagiri hai??? Sulla mia ogni tacca equivale a 250 giri.
Registrato  

   
Adam
Utente non iscritto
« Risposta #41: 21 Aprile 2013, 22:30:13 »

lo spazio tra ogni tacca vale 200 giri e quindi si riesce ad aprezzare solo i 100 giri perchè stanno a metà e basta... quello che va al di sotto di tale misura è troppo difficile da apprezzare senza errori

Corretto i giri :-)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Registrato  
Adam
Utente non iscritto
« Risposta #42: 21 Aprile 2013, 22:31:32 »

Sarà, ma 4 auto che ho rimappato a tutte ho notato un calo di giri alla stessa velocità.
ricky90ct ma che contagiri hai??? Sulla mia ogni tacca equivale a 250 giri.

Tutte dallo stesso preparatore?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Registrato  
jrs
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 280

Ringraziato: 9

« Risposta #43: 21 Aprile 2013, 22:48:18 »

madonna che bordello che abbiamo fatto ragazzi sticazzi

ricapitoliamo:


la megane 3 1.5dci ha due rapportature: a 130km/h 2700giri fino a metà 2011(la mia) e 2100giri quelle arrivate dopo (ricky90ct) Fico


con 110cv o 1000cv a 130km/h le 2 auto prese in considerazione qui sopra faranno sempre 2700giri e 2100giri, al max aumenta la vel max perchè da originali magari si fermano a 4000giri per mancanza di potenza, mentre con 1000cv tiri tutta la marcia fino a limitatore  Occhiolino

jrs non so che macchina abbia ma se fa parte dell'rs team non penso abbia la 1.5dci  quindi ci sta che a 130 il motore giri a 3000giri Ghigno

asas86 ha megane 2 quindi altro cambio ancora e ci sta che sia a 2500giri


SCUSATE L'OFF TOPIC LA CHIUDO QUI

 sm2259an

Ecco, proprio quel che intendevo... cambiando coppia conica si può allungare o accorciare il rapporto finale, non da centralina...  Occhiolino
Detto ciò la palla della rs è che, avendo subito a un km l'autostrada, per scaldarla, a 90 km/h sei già a 2000 giri/min, non ti passa più... sticazzi e qui chiudo il mio  offtopic01 sticazzi
Tornando in topic, son d'accordo pure io che il gioco non valga la candela... anche a me dopo ogni speed day viene la scimmia di fare scarico, freni, centralina, intercooler, semislick... poi, dopo qualche giorno nel normale traffico, mi passa... come diceva qualcuno, nella guida ipotetica di una normale giornata, meglio guardare ai consumi... per quanto riguarda la robustezza pure li è c*lo, c'è gente che con un 1600 hdi ci fa 300.000 km e macchine sfigate che pure con un 2.500 turbo ne han sempre una  sticazzi
Registrato  

lukas.l89
LukaRenaultSport
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: Cagliari
Messaggi: 352

Ringraziato: 14

WWW
« Risposta #44: 21 Aprile 2013, 23:10:05 »

Anch'io prima di questa megghy ne avevo un'altra uguale 1.5 ma 82cv (deprimente) e avevo sempre il pallino di mettergli una turba cn la variabile del 106cv o di cambiar addirittura motore, ma in tanti me lo hann sconsigliato anche xké son costi di mano d'opera assurdi...
...io adesso posseggo un 1.9 120cv e son abbastanza soddisfatto, in città consuma leggermente di più (considerando che ho il piede pesante neanche tanto) su strade extraurbane più o meno é rimasto invariato solamente che a questa quando affondo é quasi sempre pronta e soprattutto rispetto ai 1.5 non ha il vuoto al di sotto dei 1500 giri (lo sento anche quando uso il qasqhai della mia ragazza che ha il 110cv)
approfitto x confermare che i giri motore non possono variare, una volta che il motore a 2500 giri in sesta vi fa 130km, quello é una proporzione che rimane tra i giri del motore e i giri alla ruota tramite appunto i rapporti del cambio.
Cmq la mia in 6° a 120km/h sta a 2000 giri!!
 Ghigno
Registrato  

Megane 1.9 dCi 120cv RS_style
Phantomman
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Messina
Messaggi: 336

Ringraziato: 18

« Risposta #45: 21 Aprile 2013, 23:53:44 »

Il rapporto giri/velocità non cambia mai, tranne:

Si cambi la coppia conica
Si cambiano i rapporti delle marce
Si cambiano dimensioni di cerchione
Si cambiano dimensione copertoni

Solo queste sono le varianti, detto questo è anche vero che c'è una certa tolleranza determinata anche dall'usura dei copertoni, inoltre essendo un rapporto costante se un'auto a 3000rmp và a 130 a 6000rpm arriva a 260 e così via, fermo restando un piccolo difetto per eccesso o per difetto determinato da errori di lettura dei numeri di giri effettivi e di questo posso testimoniare personalmente in tutte le preparazioni fatte.
Ho fatto l'esempio sui 3000rpm xchè ho anche io un'Rs.

Ora invece andiamo al punto della sostituzione del motore per passare dal 1.5 al 2.0 diesel io te lo sconsiglio vivamente basta un'occhiata anche ad una persona inesperta per capire la differenza di dimensioni del motore e nel dubbio farti fare un controllo dell'auto, avresti problemi di revisione, problematiche riguardanti l'intero impianto elettrico comprese centraline, sensori, attuatori ecc ecc oltre al problema in caso d'incidenti gravi del sequestro del mezzo per accertamenti e conseguente perdita della polizza di assicurazione e poi son ca..i, alternativa potresti optare per il 1.6 ma sinceramente essendo un propulsore ancora nuovo non sò dirti per l'usura o la sua effettiva bontà.
Il 1.5 è un motore robusto ho visto persone farci + di 300.000 km senza problemi ma normali usure (tagliandato regolarmente), unico inconveniente far attenzione al diesel che utilizzi, basta non beccare acqua o rovini mezzo mondo a partire dalla pompa a finire dagli iniettori (ma questo vale per quasi tutti i diesel). Riguardo la rimappatura ho notato che l'aumento della pressione di esercizio sugli iniettori ne previene in molti casi il bloccaggio per grippatura (in caso di grippatura dell'iniettore può capitare anche di far grossi danni compresa la foratura del pistone stesso), si usura in modo + repentino la frizione in caso di uso cittadino e una diminuzione dei consumi a parità di velocità costante senza accelleratore a fondo in quel caso aumentano i consumi.
In caso di rimappatura comunque non far mai superare i 30° di temperatura aria dopo l'intercooler quando la provi su banco prova, avresti + perdite che benefici effettivi, 30° per il semplice motivo che su banco raggiungi quelle temperature ma poi non avendo il giusto flusso aria per ovvi motivi di solito si stabilizza sui 30-35°, ricordo che anche in caso di rimappatura se sottoposta a controllo potresti incorrere nelle stesse grane di un cambio motore anche se in percentuale inferiore, nel senso che cambiando motore è lampante la cosa mentre da rimappatura se non vanno a controllarla restando lo stesso componente ma solo riprogrammato magari la si passa liscia.
Registrato  
richgtline11
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: cesano maderno
Messaggi: 213

Ringraziato: 8

« Risposta #46: 06 Maggio 2014, 21:50:49 »

Riapro la discussione perchè proprio oggi mi è venuto lo stesso pallino e mi sono pure messo a cercare un motore su su internet e l'avevo anche trovato!!!! Un bel 2.0 dci 180 o 2.0 dci 160.....però su un forum della renault avevo letto che sconsigliavano per i motivi già elencati da voi tipo elettronica e controlli dopo per la revisione ecc.....però c'è stato un ragazzo che sulla laguna aveva messo un altro motore anzi la serie dopo.....cmq andando  offtopic01 mio suocero meccanico alla citroen da quasi 40 anni mi ha detto di avere il piede leggero con questo motore il 1.5 110cv perchè è piccolo e non regge ad un uso con chi ha il piede pesante tipo me oppure la turbina potrebbe danneggiarsi e allora è da li che mi è venuta la pazzia di uno swap.....pure il fatto di rimappare è cmq un 1.5 e non vorrei per quanto il preparatore sia bravo di rischiare di spaccare tutto....avevo scelto il 1.5 solo per un discorso di bollo e assicurazione bassa rispetto all'auto che avevo prima un A3 sportback 2.0 tdi 140cv però se avessi saputo che un giorno mi sarei pentito avrei scelto il 1.9 130 o il benza 1.4 tce da 130.......
Registrato  

Pagine: Prev 1 2 [3]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Temperatura motore 90° e motore si spegne Motore Megane II angel86ma 0 2935 Ultimo messaggio 17 Gennaio 2013, 22:13:15
da angel86ma
Sostituzione motore Clio II .....Aiuto !!!!!! Il Meccanico M C I Megane2 15 8979 Ultimo messaggio 26 Aprile 2014, 16:12:05
da Megane2
sostituzione motore k9kf7 Motore Megane II ezekielelupo 3 8129 Ultimo messaggio 27 Settembre 2016, 00:32:59
da ezekielelupo