BANNER=megane_3-coupe.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
06 Maggio 2024, 11:39:00

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7641
Ultimo utente: Andremato

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224695
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 467
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 213
Totale: 213
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Obbiettivo 130 cv 1.6 16v  (Letto 10178 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
75rs
Utente non iscritto
« Topic Start: 11 Maggio 2012, 16:59:53 »

Sto creando un progetto di tuning alla mia station ( Megane II phase II)
Sto partento per gli interni per poi passare all'assetto e poi a livello motoristico in vari step
volevo un vostro parere: Con centralina, filtro aria, asse a camme piu spinto,catalizzatore sportivo  200 celle e terminale di scarico e trattamento sintoflon che faro' il mese prossimo( lo faro ' anche al cambio) i 130 cv sono alla portata?
Registrato  
Tommy
Consigliere
Utente storico
*


MONACO GP 1.4 tce 170cv N°2299
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Venezia
Messaggi: 10.318

Ringraziato: 533

« Risposta #1: 11 Maggio 2012, 17:47:50 »

Bella domanda, non saprei....  Indeciso
Registrato  


13°Raduno di Verona 2010! -14°Raduno di Riccione 2010!  -1° Meeting Renault 2010 Noventa di Piave! -1°Pranzo di Natale 2010 Fiorenzuola D'Arda! -1°Monza Speed Day 2010! -15°Raduno di Ferrara 2011! -16°Raduno di Piacenza 2011! -2°Monza Speed Day 2011! -2°Pranzo di Natale 2011 Pianoro! -17°Raduno di Ferrara 2012! -1°Incontro Veneto a Caorle 2012! -18°Raduno a Roma 2012! -Aperitivo da Franciosi 2013 Ferrara! -19°Raduno a Firenze 2013! -3°Pranzo di Natale in Baita 2013 S. Stino! -2°Incontro a Maranello Museo Ferrari 2014! -3°Incontro a San Daniele del Friuli 2014! -4°Pranzo di Natale a Ferrara 2014! -3°Monza Speed Day 2015! -21°Raduno San Daniele del Friuli 2015! - 5° Pranzo di Natale 2015 Erbusco/Franciacorta!
nix82
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Torino
Messaggi: 320

Ringraziato: 28

« Risposta #2: 11 Maggio 2012, 17:52:20 »

da un aspirato secondo me con quello che hai descritto prenderai circa 10 cv...
considera anche che i trattamenti non fanno aumentare i cavalli, semmai aiutano a ripristinare la cavalleria di serie! Occhiolino

sicuramente ti accorgerai della differenza, ma non ti aspettare miracoli!

quanti cavalli hai ora da originale?
Registrato  

75rs
Utente non iscritto
« Risposta #3: 11 Maggio 2012, 18:47:32 »

da un aspirato secondo me con quello che hai descritto prenderai circa 10 cv...
considera anche che i trattamenti non fanno aumentare i cavalli, semmai aiutano a ripristinare la cavalleria di serie! Occhiolino

sicuramente ti accorgerai della differenza, ma non ti aspettare miracoli!

quanti cavalli hai ora da originale?

Originali sono 110cv . 10cv a me sembrano pochi sinceramente.. gia di centralinae  filtro credo di arrivare sugli 8 cv , considera che sono motori strozzati. Altri ne prenderei con il catalizzatore metallico (almeno 5cv) , piu albero a camme piu spinto .e dunque ancora piu' cavalli. Il Sintoflon poi migliora l'originale non lo porta all'origine. E' un trattamento che migliora tutti gli attriti interni, certo non fa miracoli ma secondo me ottimizza il tutto.
Per me sui 15  cv ci dovrei essere.
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #4: 11 Maggio 2012, 20:37:17 »

Si, dico 15CV anch' io, 20CV no perche' non hai il turbo con cui e' piu' facile "prendere" CV.
Magari pensa ad una lucidatura dei condotti della testata ed ad ottimizzare il rapporto aria / benzina con un filtro adeguato modificando i condotti prendendo l' aria piu' fredda possibile.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #5: 11 Maggio 2012, 20:42:42 »

secondo me la spesa da affrontare è abbastanza elevata e 15 cv sono talmente pochi che fatichi a sentirli

te lo dico perché feci la centralina alla clio RS172 cv e i 13 cv presi erano impercettibili
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #6: 11 Maggio 2012, 21:25:03 »

Neanche in erogazione Enrico?
Se cambia le cammes pero' in accelerazione deve pur sentire differenza, perche' sicuramente cambiano i flussi tra le valvole
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #7: 11 Maggio 2012, 21:30:53 »

si ma poca roba
Registrato  
Trudone78
Consigliere
Utente senior
*


CLIO RS TROPHY 220CV - SUZUKI GSR600 YOSHIMURA
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Bergamo
Messaggi: 1.079

Ringraziato: 131

« Risposta #8: 11 Maggio 2012, 23:18:35 »

Io un lavoro simile lo feci alla mia vechia Rover coupè 1.6 Honda 122cv, scarico completo compreso di collettori 4-2-1, dekat, filtro a cono, centralina e il risultato fu 135cv. Considera anche che il mio motore in origine sulle Honda Concerto aveva 132cv di serie e quindi sulle Rover era stato depotenziato da centralina. Ora portare il 1.6 della Megane da 110cv a 130cv la vedo dura solo con le cose elencate da te, anche facendo collettori di scarico e centrale (cose che credo non vuoi fare). Ai tempi che usavo gli aspirati mi ricordo che x prendere 20cv ci volevano qualche migliaio di euro di modifiche, non credo ne valga la pena.
Registrato  

   
heavymachinegun
Utente non iscritto
« Risposta #9: 12 Maggio 2012, 07:47:31 »

Mi pare che qui sul forum ci fosse la rullata di una Megane 2 1.6 con scarico completo supersprint( dai collettori in giù ) e centralina che segnava 128 cv.
Registrato  
Tommy
Consigliere
Utente storico
*


MONACO GP 1.4 tce 170cv N°2299
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Venezia
Messaggi: 10.318

Ringraziato: 533

« Risposta #10: 12 Maggio 2012, 09:33:21 »

Qui sul forum i 1.6 a benzina sono pochissimi, uno di quelli era il mio ma mai messo mano!  Occhiolino
Registrato  


13°Raduno di Verona 2010! -14°Raduno di Riccione 2010!  -1° Meeting Renault 2010 Noventa di Piave! -1°Pranzo di Natale 2010 Fiorenzuola D'Arda! -1°Monza Speed Day 2010! -15°Raduno di Ferrara 2011! -16°Raduno di Piacenza 2011! -2°Monza Speed Day 2011! -2°Pranzo di Natale 2011 Pianoro! -17°Raduno di Ferrara 2012! -1°Incontro Veneto a Caorle 2012! -18°Raduno a Roma 2012! -Aperitivo da Franciosi 2013 Ferrara! -19°Raduno a Firenze 2013! -3°Pranzo di Natale in Baita 2013 S. Stino! -2°Incontro a Maranello Museo Ferrari 2014! -3°Incontro a San Daniele del Friuli 2014! -4°Pranzo di Natale a Ferrara 2014! -3°Monza Speed Day 2015! -21°Raduno San Daniele del Friuli 2015! - 5° Pranzo di Natale 2015 Erbusco/Franciacorta!
Alectoris82
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Siracusa
Messaggi: 333

Ringraziato: 17

« Risposta #11: 12 Maggio 2012, 09:42:57 »

In effetti c'è da spendere un bel po' di soldi con risultati modesti, non so quanto convenga tutto sto lavoro per prendere 18/20 cv.
Registrato  

Megane III Coupè GT 2.0 TCe Cv ignoti
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #12: 12 Maggio 2012, 10:04:21 »

Io sono dell' idea che se con 18-20CV cavalli si cambia la cattiveria della macchina e l' erogazione allora si ha un vantaggio mentre se rimane cosi' allora c'e' poco da fare perche' non si sente la differenza.
Naturalmente le cammes meglio con profilo e ottimizzazione di tipo stradale anziche' racing perche' altrimenti non riesci a sfruttare bene il motore in accelezione.

Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Tommy
Consigliere
Utente storico
*


MONACO GP 1.4 tce 170cv N°2299
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Venezia
Messaggi: 10.318

Ringraziato: 533

« Risposta #13: 12 Maggio 2012, 10:06:06 »

In effetti c'è da spendere un bel po' di soldi con risultati modesti, non so quanto convenga tutto sto lavoro per prendere 18/20 cv.


Pienamente d'accordo!  Occhiolino
Registrato  


13°Raduno di Verona 2010! -14°Raduno di Riccione 2010!  -1° Meeting Renault 2010 Noventa di Piave! -1°Pranzo di Natale 2010 Fiorenzuola D'Arda! -1°Monza Speed Day 2010! -15°Raduno di Ferrara 2011! -16°Raduno di Piacenza 2011! -2°Monza Speed Day 2011! -2°Pranzo di Natale 2011 Pianoro! -17°Raduno di Ferrara 2012! -1°Incontro Veneto a Caorle 2012! -18°Raduno a Roma 2012! -Aperitivo da Franciosi 2013 Ferrara! -19°Raduno a Firenze 2013! -3°Pranzo di Natale in Baita 2013 S. Stino! -2°Incontro a Maranello Museo Ferrari 2014! -3°Incontro a San Daniele del Friuli 2014! -4°Pranzo di Natale a Ferrara 2014! -3°Monza Speed Day 2015! -21°Raduno San Daniele del Friuli 2015! - 5° Pranzo di Natale 2015 Erbusco/Franciacorta!
75rs
Utente non iscritto
« Risposta #14: 12 Maggio 2012, 10:58:01 »

Sulla convenienza potrei essere d'accordo, ma al cuore non si comanda.
Purtroppo la mia situazione automobilistica per un po non cambiera' , anche perche' comprare un 'auto come dico io ( considerando sempre la famiglia )ne devo spendere almeno €13000,0 ( tolto la mia ovviamente) , sto parlando di nuovo  o aziendale perche l'usato non mi fido.
E capite bene che dopo Fiesta Xr2 I 107 cv preparato, Leon 1.8 t 180cv, Megane Rs 2.0 t 225 cv,
Clio  1.5 dci 105 cv preparato a circa 150 cv, Megane Gt  2.0 t 165 cv e infine Clio rs F1 team 197cv spendere circa e 1500 € + manodopera ( centralina 400 €+ filtro 100 € + Catalizzatore Sportivi 250€ , Albero a camme riprofilato 250 € e scarico 500 €, tutti i prezzi circa ovviamente)
non sia tanto per ottimizzare tutto  e avere un’auto piu prestazionale .
Certo di piu’ non farei sulla mia Megane , tipo mettre il turbo ,ecc. sono consapevole che sarebbe una stro***ta, li il costo salirebbe a dismisura.
Faro’ anche l’assetto e ottimizzero i freni , niente di drastico.
Insomma voglio un’auto divertente da guidare e ad oggi e’ questo quello che riesco a fare a livello economico.
Penso che alla fine il risultati sara’  realmente buono ..
Non un razzo per carita’ ma divertente si….
Registrato  
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #15: 12 Maggio 2012, 15:25:51 »

Googlando ,  ci sono preparatori che con la sola rimappatura del pur aspirato 1.6  garantiscono tra i 7 ed i 10 cv. Vedasi link:

http://www.toptuning.it/it/centraline/RENAULT-MEGANE-5P-1.6-110CV_2831.htm
http://www.mtracing.eu/renault_.html
http://www.rimappatura-centraline.it/rimappatura.php?id=753&marca=Renault&modello=Megane

Se ci aggiungiamo uno scarico completo ed un filtro piu' permeabile non sono poi così lontati gli altri 10 cv per arrivare all'obbiettivo di @75rs.   Comunque, anche con qualcosa di meno,  l'incremento percentuale di oltre il 10% è sicuramente sensibile  da parte di chi guida.
Non ti resta che provare e tenerci aggiornati.  sm2259an
« Ultima modifica: 12 Maggio 2012, 15:29:56 da Outsider » Registrato  

75rs
Utente non iscritto
« Risposta #16: 12 Maggio 2012, 16:24:58 »

Devo andare da  Romeo Ferraris a breve per un preventivo reale, vi terro aggiornati Sorriso
Registrato  
heavymachinegun
Utente non iscritto
« Risposta #17: 13 Maggio 2012, 14:09:24 »

Qui sul forum i 1.6 a benzina sono pochissimi, uno di quelli era il mio ma mai messo mano!  Occhiolino

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=414.0;highlight=scarico+melemotorsport
Registrato  
LullaBy
Utente non iscritto
« Risposta #18: 24 Luglio 2012, 11:08:47 »

Posso confermare che avere cavalli da un aspirato è piuttosto complicato... il turbo te li regala in compenso!
Secondo me un pò di prestazioni in più non sono sgradite, ma vale la pena spendere tutti quei soldi per quelle modifiche, anzichè aspettare magari un paio d'anni e prendere una cilindrata maggiore?  sm2259an
Registrato  
laky
Utente non iscritto
« Risposta #19: 08 Settembre 2012, 17:16:06 »

eppure il 1.6 twingo e wind lo danno fuori per 130 cv, che cosa avrà di così diverso?? non credo molta roba!
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a: