BANNER_Megane_2re_5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
14 Maggio 2024, 03:59:49

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7648
Ultimo utente: Ciccioafc

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224698
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 230
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 209
Totale: 209
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 29 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane III] Assetto sportivo  (Letto 350501 volte)
0 utenti e 3 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #100: 23 Febbraio 2011, 14:45:33 »

non mi sembra cosa buona e giusta, se fai il lavoro ti conviene farlo tutto in una volta, anche per una questione di maggior stabilità e messa in sicurezza della macchina!!!

Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #101: 23 Febbraio 2011, 19:51:14 »

Anch' io sono per tutti e quattro, ma gia' cambiare la coppia si potrebbe.
Nel tuo caso pero', date le condizioni dell' insieme, farei tutti e quattro per una questione di stabilita' e sicurezza come scrive anche Nik89.
Poi che fai se schioppano quelli dietro? Vai con il muso sparato in alto e il dietro che salta come un canguro?
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2011, 19:10:30 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
ragnottì87
Utente non iscritto
« Risposta #102: 23 Febbraio 2011, 20:42:28 »

 sogghigno sogghigno sogghigno aspetto che sparano allora e poi metto dei bilstein possibilmente comprati in italy
Registrato  
Maverick88
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: Bergamo
Messaggi: 154

Ringraziato: 3

« Risposta #103: 07 Marzo 2011, 12:25:53 »

ciao ragazzi!! oggi ho contattato ema motorsport per un assetto completo della D2 ma mi hanno risposto che al momento non hanno nulla disponibile per la nostra meggy, a meno che il telaio non sia uguale a quello della megane II...
Sapete se i 2 telai sono identici?

grazie 1000 Ghigno Ghigno
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #104: 07 Marzo 2011, 13:47:42 »

Direi proprio di no.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
fabriciuss79Rm
Utente non iscritto
« Risposta #105: 01 Aprile 2011, 14:18:56 »

ciao raga!
per l'assetto mi sono rivolto ad un preparatore delle mie parti che gia mi aveva fatto degli interventi sulla mia vecchia macchina Pianto una civic, facendo degli ammo artigianali...
come primo step avevo montato assetto regolabile  blisten/eibac...ma nn mi garbava troppo!
secondo step ammo originali con stelo accorciato e molle originali  Ghigno risultato fantastico! confort leggermente ridotto ma guidabilità eccezionale e risposta immediata!!! estecicamente risultava abbassata di 5cm (ruota filo passaruota).

gli ho detto se e quando mi fa il lavoretto sulla meggy3 coupè Linguaccia
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #106: 01 Aprile 2011, 14:32:31 »

Ottima iniziativa!  sm2259an
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
fabriciuss79Rm
Utente non iscritto
« Risposta #107: 04 Aprile 2011, 21:24:36 »

ciao forum
oggi sono passato dal preparatore  sticazzi
per mercoledì mi fa avere il preventivo per l'assetto completo artigianale, oggi mi ha descritto la lavorazione che va a fare ma sinceramente ho compreso poco il fattore di abbassamento e la correlazione della scatola dello sterzo ( tra compressione e distensione ) cmq come so qlc di dettagliato ( lunghezza stelo, compressione, tipo di lavorazione alla molla ecc ecc) soprattutto il prezzo vi informo!!!

 
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #108: 04 Aprile 2011, 23:54:42 »

E' per questo motivo che stai cercando degli ammo nel mercatino ?? sogghigno
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
fabriciuss79Rm
Utente non iscritto
« Risposta #109: 05 Aprile 2011, 00:13:46 »

anche per quello Occhiolino  sogghigno
se ce ne sono a pochi km nn sarebbe male anzichè comprarne di nuovi x modificarli Felice
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #110: 05 Aprile 2011, 14:47:55 »

Capisco, ma penso sia una gara molto dura trovarli usati. Cosa costano i nuovi? Cosa costa piu' o meno la preparazione in totale?? (preventivo di massima)
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Zane
Utente normale
****


Gt line 1.5 coupè - Yaris verso
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Messaggi: 469

Ringraziato: 18

« Risposta #111: 20 Aprile 2011, 20:21:21 »

ragazzi un assetto con i contro cosiddetti che mi tenga il sedere dell'auto ben piantato a terra?

per avere il posteriore che tiene di piu si può giocare anche sull'altezza dell auto senza scombussolare tutta la geometria della stessa?

Post Unito: 21 Aprile 2011, 13:46:39
ragazzi delle barre anti rollio possono eliminare la tendenza alla perdita d'aderenza (sul retrotreno sopratutto) dopo un rapido/brusco cambiamento di direzione?

è urgente, thanks a chi mi risponde
« Ultima modifica: 21 Aprile 2011, 13:46:39 da Zane » Registrato  
Adam
Utente non iscritto
« Risposta #112: 21 Aprile 2011, 20:23:13 »

direi un assetto fisso da -4 o -5cm fa al caso tuo

io sulla precedende auto avevo messo le eibach pro-kit da -3.5 ma l'abbassamento reale è stato di circa 2.5cm. il confort era rimasto invariato ma la tenuta di strada non era migliorata molto

dopo un anno ho montato le molle H&R, molto più dure e basse ma la macchina è cambiata radicalmente, da originale sottosterzava sempre, dopo la modifica era molto più neutra e a volte aveva un leggerissimo sovrasterzo che aiutava nell'ingresso curva, ovviamente il tutto deve essere supportato da ottimi pneumatici

se hai deciso di tenere l'auto ti consiglio di fare l'omologazione dei cerchi da 18 con gomme 215/40 e di mettere un assetto di marca (basta che non sia di quelli cinesi) e gomme con spalla rigida  sticazzi
Registrato  
Zane
Utente normale
****


Gt line 1.5 coupè - Yaris verso
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Messaggi: 469

Ringraziato: 18

« Risposta #113: 21 Aprile 2011, 20:29:22 »

allora le decisioni sulla macchina le sto prendendo proprio in questi giorni e quindi sto valutando anche l'opzione di migliorare la megane

il mio problema è che mi "scappa" il sederino dopo un secco cambio di direzione o comunque problemi al retrotreno

per i 18 non lo so, è un 1.5 (gia va una cippa)

buche (o meglio, crateri) gia si sentono con i 17

alla fine non è un passaggio netto come da 16/18

sinceramente se mai volessi far omologare i cerchi preferisco lasciarla come ultima opzione

io pensavo ad un assetto che mi cambi la distribuzione dei pesi in modo che la macchina abbia un comportamento piu neutro possibile.

sottosterzo non ne ho neanche tanto, o comunque è gestibilissimo

il mio problema è appunto il sedere

pensavo a delle gomme semislick omologato strada + assetto + barre anti rollio

come e dove dovrei intervenire per problemi rilegati al posteriore?
c'è in rete una specie di guida stile gran turismo? (esempio : -20 mm al posteriore = macchina piu reattiva in determinata situazione)


che ne dici a riguardo Adam?

intanto thanks
« Ultima modifica: 21 Aprile 2011, 20:31:21 da Zane » Registrato  
Adam
Utente non iscritto
« Risposta #114: 21 Aprile 2011, 20:37:37 »

in teoria abbassando solo il posteriore dovrebbe scappare meno..... ne ho sentito parlare a proposito dalla 206 e company, note per il loro culetto molto sensibile  Felice

esteticamente non sò cosa viene fuori però  Indeciso

per le geometrie se non abbassi troppo rimani in tolleranza non ci sono problemi anche nel caso in cui la campanatura non sia regolabile
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #115: 22 Aprile 2011, 09:23:11 »

pensavo a delle gomme semislick omologato strada + assetto + barre anti rollio

come e dove dovrei intervenire per problemi rilegati al posteriore?
c'è in rete una specie di guida stile gran turismo? (esempio : -20 mm al posteriore = macchina piu reattiva in determinata situazione)

Barre antirollio dietro no.
Davanti se vuoi piu' precisione.
Se vuoi una guida, ho quella per GTR, una simulazione, reputando molto interessante questa per l' assetto:

http://www.langamers.it/gtr/Guida_setup_GTR/Guida_GTR.pdf

Vedrai che devi indurire la compressione anteriore, indurire l' estensione posteriore  e al massimo abbassarlo un pochino.
Poi ti consiglio di leggere elaborare che e' ancora in edicola, quallo con la mini rossa in copertina, dove c'e' un articolo con l' Alfa mito e il cambio delle sospensioni che IMHO ti puo' interessare.
C'e' pero' da dire che Bilstein deve fare la versione adaatta alla Megane 3 se non ricordo male.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Zane
Utente normale
****


Gt line 1.5 coupè - Yaris verso
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Messaggi: 469

Ringraziato: 18

« Risposta #116: 22 Aprile 2011, 13:35:22 »

thanks omi, dopo comunque vado in edicola a vedere

io ho trovato questo in rete http://www.ntp.it/IT/content.aspx?SE=1&CID=10020

se leggi quello che dice sulle barre A QUANTO PARE sembrebbe che le barre rendono la macchina piu stabile in caso di cambio secco di direzione

sinceramente con il muso della meggy non ho problemi, poco sottosterzo o comunque gestibilissimo a parer mio

il problema e per esempio curva sulla destra, prima dell'ingresso curva allargo un po verso l'esterno per poi chiudere tutto a centro curva

nella fase di restringimento dopo l'allargamento basta una piccola frenata anche sensibile per farmi imbarcare il sedere

ma questo non centra con il mio stile di guida, pure in autostrada mi è capitato prendendo una sconnessione in curva mentre stavo rallentando dolcemente

e proprio il culetto della meggy mi ha dato la sensazione di non essere piantato a terra! Occhiolino

Post Unito: 22 Aprile 2011, 13:43:41
leggo sulla guida da te postata Omi che montando delle barre anti rollio morbide al posteriore c'è maggior aderenza su superfici irreogolari (penso proprio che si riferisca alle sconnessioni dell'asfalto, ecco io li, ad alte velocità sento la macchina ballerina)

sempre sulla guida parla di estensione lenta/veloce, cosa significa?

veloce = indurire?
« Ultima modifica: 22 Aprile 2011, 13:43:41 da Zane » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #117: 22 Aprile 2011, 15:47:16 »

Intanto, cosa che non ti ho scritto stamattina, mi fa piacere rivederti qui  Sorriso

Per le i dumper / ammortizzatori, i parametri "lenti" sono quelle che corrispondono a sollecitazioni piu' prolungate, come l' accelerazione, la frenata e tenuta in curva mentre i parametri "veloci" corrispondo alle asperita' della strada /pista ad esempio buche, gobbette e cordoli della "pista". Il settaggio pero' deve essere abbastanza coerente: non si puo' avere una parte "veloce" molto dura con una parte "lenta" molto morbida o viceversa... i parametri devono essere abbastanza simili e differire di qualche punto in piu' o in meno, stessa cosa anche per la compressione e l' estensione altrimenti in alcuni casi si puo' arrivare a fondo corsa con il problema di irrigidimento totale dell' insieme e l' instabilita' instantanea.

Per la barra antirollio invece nelle auto da corsa e' sempre presente per aumentare la rigidita'.
Se l' auto in curva "scappa" di c**o, come capisco dai tuoi post, io non metterei la barra antirollio dietro perche' altrimenti ti farebbe sovrasterzare in curva piu' facilmente. La (piu') barra fa curvare (di piu') e IMHO la piu' piccola irrigidisce sempre l' auto dietro e poi a livello stradale sono assolutamente banned dalle FDO.

Piuttosto metterei uno alettone piu' pronunciato (Non pero' quelli a traliccio) e uno scivolino estrattore cosi' rimane piu' schiacciata dietro. :  lol ma non siamo mica in fast and furious o in need for speed underground!

comunque guarda qui al minuto 12: tu hai questo difetto:
<a href="http://www.youtube.com/v/OQrS0cAzB_w" target="_blank">http://www.youtube.com/v/OQrS0cAzB_w</a>

E' vero?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Zane
Utente normale
****


Gt line 1.5 coupè - Yaris verso
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Messaggi: 469

Ringraziato: 18

« Risposta #118: 22 Aprile 2011, 18:50:10 »

esattamente omi, ora, non so dall'esterno cosa si veda nel mio caso ma a me pare piu accentuata la sbandata mia rispetto a quella del video
insomma, mi fa prendere delle belle strizze..
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #119: 22 Aprile 2011, 20:01:55 »

E vedere con dei distanziali da 20mm dietro e 16 davanti?

Mi sa che ti perderemo presto  lacrime01 se guardi questo:

<a href="http://www.youtube.com/v/1rjTAz2o3vQ" target="_blank">http://www.youtube.com/v/1rjTAz2o3vQ</a>
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Pagine: Prev 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 29 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Scarico sportivo Megane II RS Elaborazione Megane RS « 1 2 ... 17 18 » PowerRS 356 152688 Ultimo messaggio 20 Marzo 2014, 22:04:05
da siveracing
Scarico sportivo Megane III RS Elaborazione Megane RS « 1 2 ... 5 6 » Ben83 102 66162 Ultimo messaggio 12 Maggio 2011, 21:15:23
da lex90
assetto sportivo con gomme 205/55r16 Assetto e freni toniocorona 9 6722 Ultimo messaggio 25 Maggio 2012, 06:14:42
da toniocorona
Presentazione Pierlu Nuovi Utenti Pierlu 3 2232 Ultimo messaggio 26 Luglio 2016, 09:16:33
da Jaffy R26-CC
[Megane IV] Assetto sportivo Assetto e freni luppix 19 21667 Ultimo messaggio 01 Giugno 2018, 18:31:52
da Omihalcon