Ho un forte dubbio sull'installazione di antifurto sulla Megane che mi arriverà tra qualche mese.
Io vivo in Germania ed ho ordinato l'auto qui. Al concessionario Renault di zona, mi hanno quasi riso in faccia quando ho chiesto un antifurto perché, per loro stessa ammissione "credo di non aver mai venduto un'auto con antifurto qui". In sostanza, il tipo mi ha consigliato di informarmi in Italia e farlo installare la prima volta che andrò a casa in auto.
Qualcuno m sa dire quali tipi di antifurto sono autorizzati da Renault (nel senso che non invalidano la garanzia) e funzionano bene? Tenderei ad escludere un satellitare, perché così finirei pagherei un canone annuo per qualcosa che mi risulta utile alcune settimane all'anno (quando sono giù in vacanza).
Ti capisco. Io vivo in Regno Unito, e ho comprato la Megane qui da un rivenditore specializzato di auto con guida a sx (a morte 'sti britannici che devono sempre fare i bambini speciali guidando dal lato sbagliato !
), e quando ho chiesto dettagli sull'antifurto presente dalla fabbricazione, mi ha detto che non aveva idea di come funzionasse e che non dovevo preoccuparmene, perché qua solo Audi/Mercedes/BMW e Ford (giusto perché sono comuni come il fango) sono a rischio.
In realtà controllando le statistiche la mia Megane nella zona dove vivo in UK è piuttosto a rischio, quindi ho una situazione opposta alla tua in cui devo preoccuparmi quando sono qua ma non in Italia (nel mio paese non penso sia mai stata rubata un'auto: qualche anno fa la mia ragazza andò in vacanza lasciando la sua parcheggiata in strada e scordandosi le chiavi infilate nella serratura della portiera... dopo due settimane le chiavi erano ancora lì attaccate).
Visto il rischio che ho nel 95% dell'anno ho deciso di acquistare un satellitare con funzione anticlonaggio della chiave per la questione keyless (che ho comunque disattivato per sicurezza). Me lo installeranno giovedì. Con questo tipo di antifurto dovrei avere una seconda "chiave" che dovrò strisciare in un punto preciso della macchina (vicino a dove sarà nascosto il satellitare) prima di metterla in moto, in maniera da segnalare che l'accensione è autorizzata. In tal senso anche dovessero rubarti o clonarti le chiavi e portarti via l'auto con quelle, al centro di controllo arriverebbe comunque una segnalazione che il veicolo X è stato mosso senza autorizzazione e di conseguenza chiamerebbero subito il proprietario per verificare se l'auto sia o meno sotto controllo. Inoltre avrò la possibilità di ricevere avvisi sul cellulare se qualcuno tentasse di interferire con il sistema di localizzazione e di poter controllare la posizione 24h su 24 tramite applicazione.
Per un utilizzo sporadico come il tuo è un dispositivo dal costo eccessivo (l'ho pagato 380 sterline), e se è vero che non sei a rischio in Germania potresti installare il classico antifurto meccanico da utilizzare esclusivamente quando sei in vacanza in Italia. Ad ogni modo la maggior parte di questi servono principalmente come deterrente, perché secondo un'indagine della Thatcham (se ricordo bene) l'antifurto meccanico più sofisticato resiste ad un attacco di un ladro per un massimo di due minuti. Se come me durante il giorno lasci l'auto in un parcheggio controllato e mai per strada, un dispositivo del genere è praticamente inutile di notte se vivi in una zona poco trafficata, perché i ladri avranno modo di lavorarci con calma e senza troppe possibilità di esser visti.