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Autore Discussione: VOLANO BI MASSA E FRIZIONE  (Letto 53071 volte)
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clio16v
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« Risposta #20: 18 Maggio 2013, 14:22:19 »

sulle Peugeot quando si cambia la frizione si revisiona pure il volano...
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« Risposta #21: 20 Maggio 2013, 09:58:19 »

sulle Peugeot quando si cambia la frizione si revisiona pure il volano...

evidentemente non stiamo agli standard qualitativi del gruppo psa.
ma la mia domanda era un altra.
se il volano si rompe si deve cambiare automaticamente anche la frizione,sebbene abbia poche migliaia di km?
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« Risposta #22: 20 Maggio 2013, 13:11:30 »

tutti quelli che hanno rotto la frizione con pochissimi km dove la colpa non era del guidatore poco dopo hanno dovuto cambiare o rettificare il volano bimassa o cambiare lo spingidisco. Le concessionarie non lo facevano ma sulle 307 si è giunti alla conclusione che oltre cambiare volano e frizione con roba modificata, le due cose sono correlate.

Se uno deve cambiare volano e la frizione è stata fatta da poco la frizione resta, si cambia invece anche il reggispinta così è tutto nuovo.

Ovviamente si va dal ricambista che deve garantire il tutto per farsi dire quali elementi modificati montare...
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« Risposta #23: 12 Giugno 2013, 12:18:00 »

la mia megane dopo 154.000km l'ho portata sotto i ferri,glielo lasciata qualche giorno perchè avevo una tremenda e fastidiosa vibrazione ai bassi regimi, anche avendo appena sostituito i supporti motore e cambio.
insomma morale della favola, oggi mi chiama e mi dice che la vibrazione presente è dovuta al volano sm2259an
e che provera a mandarlo da Fiorentini Frizioni per vedere cosa si puo fare e nel caso prendre un qualcosa di non originale(visto anche il costo non proprio leggero)
domanda:
lunedi mi chiamera per i costi; e visto che la frizione(sachs) è stata cambiata 8 mesi fa (circa 21.000 km) non è che devo cambiare pure quella?
ringrazio in anticipo

Secondo me no, ma sei andato da quello che hai consigliato a me?
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« Risposta #24: 12 Giugno 2013, 12:23:58 »

Secondo me no, ma sei andato da quello che hai consigliato a me?
si alla fine sono andato da fabio e come al solito è stato onesto, la frizione era nuova e non me l'ha cambiata
e il volano l'ha buttato, fiorentini aveva una monomassa che andava bene e me l'ha data, prezzo 600 euro.
adesso il volante vibra leggermente di piu a fermo,e le prime marce le sento un pò piu dure , ma cosa di poco conto.certo adesso la macchina è piu ruspante come me piace a me sogghigno
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« Risposta #25: 12 Giugno 2013, 14:57:36 »

si alla fine sono andato da fabio e come al solito è stato onesto, la frizione era nuova e non me l'ha cambiata
e il volano l'ha buttato, fiorentini aveva una monomassa che andava bene e me l'ha data, prezzo 600 euro.
adesso il volante vibra leggermente di piu a fermo,e le prime marce le sento un pò piu dure , ma cosa di poco conto.certo adesso la macchina è piu ruspante come me piace a me sogghigno


Ottimo sm2259an
Sto cavolo di volano da sempre problemi, speriamo di non doverlo mai toccare, altrimenti pure ci metto un monomassa. In questo caso la frizione non andrebbe rinforzata?

Ah proposito, verifica su my renault se hai il richiamo dello spoiler. Io ce l'ho e prima o poi ci devo passare da fabio per farmelo cambiare.
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« Risposta #26: 12 Giugno 2013, 15:52:21 »

Ottimo sm2259an
Sto cavolo di volano da sempre problemi, speriamo di non doverlo mai toccare, altrimenti pure ci metto un monomassa. In questo caso la frizione non andrebbe rinforzata?

Ah proposito, verifica su my renault se hai il richiamo dello spoiler. Io ce l'ho e prima o poi ci devo passare da fabio per farmelo cambiare.
già c'è l'avevo rinforzata presa alla renault nuova e portata da fiorentini a gennaio
OT:ce l'ho, ma il problema che fabio mi ha detto di passare in filiale che secondo lui mi trattengono la macchina 1 giorno e in teoria dovrebbero darci la macchina gratis
fine OT
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« Risposta #27: 29 Agosto 2013, 23:12:45 »

Mah!.... Stasera prendo la macchina dal garage, ho la frizione che per 5 km strappava in continuazione e una vibrazione strana al motore..
Dopo ho spento l' auto e la situazione è migliorata.. mi sa che vado in officina e faccio valere la garnzia dei 4 anni, la macchina non ha nemmeno 30k km!
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« Risposta #28: 30 Agosto 2013, 13:34:10 »

Mah!.... Stasera prendo la macchina dal garage, ho la frizione che per 5 km strappava in continuazione e una vibrazione strana al motore..
Dopo ho spento l' auto e la situazione è migliorata.. mi sa che vado in officina e faccio valere la garnzia dei 4 anni, la macchina non ha nemmeno 30k km!
saranno state le curve di folgarida! Bastard inside
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« Risposta #29: 30 Agosto 2013, 14:15:47 »

Può essere!  sogghigno Ma se non regge una situazione del genere, vuol dire che è un pò fragile, non ho fatto neanche i tornanti a Piantonia e nemmeno la Cisa, praticamente è la prima volta che andava su strada di montagna.
Cmq quella vibrazione ce l' avevo già da Luglio, gli strappi alla frizione mai invece.

Post Unito: 30 Agosto 2013, 20:09:39
Sono passato in officina, il meccanico l' ha provata ma la vuole tenere sotto osservazione non tanto per la frizione, ma per il volano perchè mi ha riferito che alcuni avevano problemi a freddo. Oggi ad esempio è tutto ok, infatti con lui, come dal dottore, è andata bene.
Vediamo perchè ho la garanzia a 4 anni e poi ha ancora pochissimi km! Provo a scartabellare i fogli per vedere se è un componente su cui vale la garanzia o no. Mi ha chiesto se ho fatto della montagna  Ghigno Ghigno Ghigno certo i tornanti di Folgarida  sm2259an sm2259an

*EDIT* Certo che vale la garanzia, non vale per i danni esterni, per i gli interni, lo specchietti retrovisori (TUTTI) e gli ammortizzatori. C' è scritto sul contratto  Ghigno
« Ultima modifica: 30 Agosto 2013, 20:19:05 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #30: 11 Novembre 2013, 16:07:12 »

io invece ho qualche problema con la frizione di fiorentini
e da sabato che strappa in 6 leggermente
fortuna che oggi ho chiamato in sede è il pezzo sta in garanzia sm2259an
« Ultima modifica: 11 Novembre 2013, 16:07:37 da Lawrence85 » Registrato  

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« Risposta #31: 13 Novembre 2013, 18:20:43 »

non ti conviene riforzarla ancora un poco?
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« Risposta #32: 13 Novembre 2013, 19:05:59 »

lo spingidisco aveva un problema
me lo stanno facendo nuovamente rinforzato del 20%

Post Unito: 14 Novembre 2013, 11:47:42
non ti conviene riforzarla ancora un poco?

piu di un tot non si puo rinforzare,Fiorentini ha detto max 20% xke questa auto ha il compensatore di usura nella frizione.
senno si va di questo kit, ma come spesa non conviene
http://en.sachsperformance.com/Sachs-Performance-Clutch-Powerclutch/Renault/Renault-Megane-II-Grandtour-08-03-%3E/1-9-dCi-96-kW-;-05/2005-/Replacement-Clutch-Kit-Custom-Made-Reinforced::309.html
« Ultima modifica: 14 Novembre 2013, 11:47:42 da Lawrence85 » Registrato  

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« Risposta #33: 21 Novembre 2013, 12:00:31 »

Io invece sento delle vibrazioni accentuate quando accendo l'auto, in particolare sul lato sx.
Non mi dite che è il volano  banned
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« Risposta #34: 21 Novembre 2013, 12:13:08 »

Io invece sento delle vibrazioni accentuate quando accendo l'auto, in particolare sul lato sx.
Non mi dite che è il volano  banned

se è il volano senti tuttaa la macchina che vibra in maniera anomala
sara un supporto motore rotto
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Re:
« Risposta #35: 21 Novembre 2013, 23:51:08 »

Ma cosa intendete che strappa??

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« Risposta #36: 22 Novembre 2013, 09:57:05 »

che cambiando la marcia, in fase di accelerazione,sale di 400-500 rpm per 1-2 secondi senza spinta e poi  scende e comincia a salire per la spinta
« Ultima modifica: 22 Novembre 2013, 09:57:53 da Lawrence85 » Registrato  

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« Risposta #37: 17 Febbraio 2014, 20:33:13 »

ciao,
ho anche io ho problemi di volano doppia massa! inutile dire che mi hanno proposto di montare un volano classico per risparmiare 200 euro ma ho desistito e preferisco il bimassa, l'unica perplessità è se montare uno marca LUK oppure un FISCHEL SAX, voi cosa consigliate?
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« Risposta #38: 27 Novembre 2014, 11:26:36 »

salve a tutti..vorrei sapere una cosa.
la mia megane monta il volano bimassa,tempo fa mi ha lasciato in autostrada e ne ho messo uno usato e ancora tira,anche se spuntando la macchina strappa.
Ora sto cambiando bronzine di banco e bielle e rettifica albero motore,e smontato il cambio ho tirato il volano e vorrei cambiarlo.
La mia domanda è,si può montare solo ed esclusivamente un volano bimassa?potrebbe modificarsi qualcosa per montare un volano fisso?
grazie
enrico
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Re:
« Risposta #39: 27 Novembre 2014, 16:20:21 »

Non so se sia possibile tecnicamente montarlo, ma il volano fisso filtra poche vibrazioni... Rischi alla lunga di spaccare il cambio...
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