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Autore Discussione: Olio del Cambio RS  (Letto 101450 volte)
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MarcoPL
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« Risposta #100: 03 Maggio 2016, 13:58:18 »

Tutti preziosini... sogghigno

A me si impunta un filo a freddo ma ho 77k km... A caldo va ancora liscio. È un cambio abbastanza diretto, ci sta che non sia morbidissimo
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« Risposta #101: 03 Maggio 2016, 14:18:09 »

Boo ferry ma sei abituato ai cambi di honda civic type r? sogghigno..quello della meggy é legnoso ma ci si abitua
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« Risposta #102: 03 Maggio 2016, 14:37:09 »

ciao,io ho 49000 km,per la prima volta non e entrata x2volte la 5 a monza ad alto regime ,a freddo in inverno e molto contrastato,a caldo molto meno.in settimana metterò il motul 75/90 ls  o paura a mettere altri additivi rispetto a quelli dell'olio stesso,non vorrei che interferiscano troppo nel lavoro del differenziale.accetto consigli. renault sm2259an
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« Risposta #103: 03 Maggio 2016, 19:32:36 »

io da quando ho messo il motul a freddo impunta un casino rispetto all'originale, a caldo nessun problema
stessa cosa mi aveva fatto sulla clio
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« Risposta #104: 03 Maggio 2016, 22:09:17 »

Ferry dopo 8000 km ti si impunta il cambio?? Ma dove li hai fatti tutti in pista?


Luca magari   lol...1 turno da 50 minuti e qualche giretto in montagna per far divertire la meggy sogghigno
A parte gli scherzi oggi ho cambiato l'olio e messo il 75/90 ls e la musica è tornata alla normalita', probabilmente usando l'olio non adatto la pistata da 20 giri e le gitarelle in montagna han fatto prendere qualche scaldozzo e l'olio probabilmente ha perso proprieta' non essendo sintetico puro come l'LS....

Post Unito: 03 Maggio 2016, 22:12:17
Boo ferry ma sei abituato ai cambi di honda civic type r? sogghigno..quello della meggy é legnoso ma ci si abitua

Ehm ....no   nonquoto Ho avuto 4 Rs e so come sono i cambi ed è per quello che mi ero preoccupato sticazzi
Le jappo con tutto il rispetto  le lascio guidare a mia moglie   lol Linguaccia
« Ultima modifica: 03 Maggio 2016, 22:12:17 da ferry67 » Registrato  
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« Risposta #105: 03 Maggio 2016, 22:12:30 »

io da quando ho messo il motul a freddo impunta un casino rispetto all'originale, a caldo nessun problema
stessa cosa mi aveva fatto sulla clio
.esatto! Lo stesso con mè ma basta andare piano..in 10 minuti nemmeno è già fluido il cambio..ps con la mappa provvisioria che ho adesso ho il limitatore a 6800 giri ma 2 volte si è impuntato mettendo la terza  limitatore..i sincrornizzatori non sono adatti per oltre 6500 giri secondo mè sogghigno
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« Risposta #106: 04 Giugno 2016, 00:10:10 »

Ciao nessuno di voi ha provato questo:
ROYAL PURPLE MAX-GEAR OLIO CAMBIO 75W-90 GL4 GL5 75W90
red line 75W90

in pratica oltre al motul qualcuno ha provato altro?
« Ultima modifica: 04 Giugno 2016, 00:30:51 da Lupo » Registrato  
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« Risposta #107: 04 Giugno 2016, 01:40:36 »

.esatto! Lo stesso con mè ma basta andare piano..in 10 minuti nemmeno è già fluido il cambio..ps con la mappa provvisioria che ho adesso ho il limitatore a 6800 giri ma 2 volte si è impuntato mettendo la terza  limitatore..i sincrornizzatori non sono adatti per oltre 6500 giri secondo mè sogghigno

i sincronizzatori son meccanici a 10000 o a 1000 giri il loro lavoro lo fanno lo stesso, se poi impunta nell'entrare una marcia son diverse le cause principalmente lo sbaglio umano o l'olio sbagliato.
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« Risposta #108: 04 Giugno 2016, 03:01:12 »

Bhò. Quando sono distratto mi é capitato di grattare ma la volta in seconda ero abbastanza concentrato sogghigno comunque a caldo motul ls molto meglio del originale..però  provo il bardhal 75w90 o il red line che ha detto lupo. Ghigno
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« Risposta #109: 04 Giugno 2016, 11:48:38 »

ciao,provai il bardhal 75/90 citato in inverno.dopo 2 settimane lo tirato giù il cambio a freddo era molto peggiorato. nonquoto renault sm2259an
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« Risposta #110: 04 Giugno 2016, 12:28:08 »

I sincronizzatori in genere son fatti in ottone materiale morbido, quando si gratta si smussano gli spigoli per questo alla lunga poi non entrano le marce, del resto meglio loro che cambiare un'ingranaggio di una marcia costano meno e anche se smerigliano l'ottone a contatto con l'acciaio non fà danni nel cambio stesso, alternativa mettete i sincronizzatori in acciaio da rally però poi i cambi si macinano se salta qualche pezzetto, quindi in definitiva se grattate spesso normalmente per distrazione o altri motivi ci sta che alla lunga poi ad alti giri il cambio qualche marcia ogni 100 cambiate ve la fà grattare, magari capitate 1 dente di un sincronizzatore o troppo rovinato o mancante perchè saltato in precedenza.
Io ad oggi grattato 3 volte in totale e le bestemmie volavano Ghigno hahaha perchè erano in entrata di curva senza trazione e al limite dell'umano e del limitatore risatona01 quindi ci stava che non entrava facilmente la marcia.
Riguardo le marce basse come prima e seconda poi son quelle che impuntano d + per il semplice motivo che nelle staccate son anche quelle che tendiamo a portare sul limite di giri come nelle accellerazioni son quelle che lavorano d + sopratutto la seconda e terza quindi ovviamente i sincronizzatori si usurano prima sulle marce basse che sulle alte.
Dovrebbero fare un olio migliore a freddo un 65-70/90 sarebbe perfetto
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« Risposta #111: 04 Giugno 2016, 12:46:48 »

ciao,provai il bardhal 75/90 citato in inverno.dopo 2 settimane lo tirato giù il cambio a freddo era molto peggiorato. nonquoto renault sm2259an
guarda a freddo fà pena anche il motul gear 300ls 75w90 ma a caldo è moooolto meglio di quello di sere 75w80 che però aveva 64mila km sulle spalle..tu usi quello motul da 75w80?? O cosa usi??Sorriso

Phantoman quoto tutto sm2259an io avrò grattato 3 volte a memoria.mai in scalata.. 2 volte passando dalla seconda alla terza ma post mappa con limitatore a 6800 giri e una volta dalla quarta alla quinta ma quella era più distrazione ,ero stanco sogghigno
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« Risposta #112: 04 Giugno 2016, 13:19:33 »

io come molti della vecchia scuola credo che usiamo il cambio come freno + spesso delle nuove generazioni, una volta i freni erano a chi l'ha visto Ghigno hahahaha quindi il motore aiutava tanto, sulle rs non ci son problemi di freni ma di temperature e avvolte risulta utile aver questo vizio, infatti ad oggi non ho mai bruciato i freni ne si son sbriciolati e non ho mai visto perdite di frenata anche in pista con tutto originale.
Riguardo le gradazioni dell'olio son semplici da capire la prima cifra è il coefficente a freddo la seconda a caldo quindi normale che un 75/90 a caldo sia migliore di un 75/80 il problema è sempre il 75 che è la cifra che riguarda il cambio a freddo, comunque se notate che vi gratta fate come si faceva una volta facendo girare in manuale le marce con la doppietta.
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« Risposta #113: 04 Giugno 2016, 16:36:58 »

Io uso molto freno motore eh..ma usandola in strada non al limite (in poche parole non ci voglio io ad usare una meggy rs trophy al limite  ahhaha)..poi non ha molto freno motore la meggy secondo mé..comunque proverò il bardhal lo tengo un anno e poi sperimento il motul motylgear 75w80 con magari 2 boccette di gearlube della sintoflon sogghigno
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« Risposta #114: 04 Giugno 2016, 17:25:50 »

sui 4000 non ha molto freno ma se la tieni altina sui 6000 inizia ad esserci  sogghigno
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« Risposta #115: 04 Giugno 2016, 18:19:33 »

ciao,attualmente uso elf di serie.tra 2 settimane proverò il motul 75/90 per differenziali. renault sm2259an
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« Risposta #116: 04 Giugno 2016, 18:48:00 »

Ahahha eh se stò a quei regimi sono concentrato sulla guida e non mi accorgo allora sogghigno lol cupr io ho quello..a freddo é duro ma vabbè basta andare piano..una volta che scalda sicuramente meglio dell elf di serie sogghigno
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« Risposta #117: 04 Giugno 2016, 21:14:32 »

Non guardo io infatti ma lo sento in base al suono del motore. Poi con lo scarico che ho montato ora si sente che è una bellezza fà un gran bel suono
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« Risposta #118: 07 Giugno 2016, 11:22:18 »

Io quando è fredda, specialmente d'inverno, faccio la doppietta e sono molto dolce sul cambio. Il Motul a caldo va da dio.

Finora ho grattato solo una volta, in pista a Franciacorta da 3a a 2a all'ultima curva prima del traguardo, ero impiccatissimo...

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« Risposta #119: 19 Aprile 2017, 13:13:31 »

Ciao,
in previsione di un cambio olio, quello corretto per la CUP 250cv è l'ELF NFP 75w80?
Preferirei mettere l'originale previsto dalla casa  Fico
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