Megane Club Italia

Megane Renault Sport => Modelli Megane RS => Discussione aperta da: PowerRS - 29 Marzo 2009, 21:36:23



Titolo: Dati tecnici Mègane RS nelle sue varie versioni
Inserito da: PowerRS - 29 Marzo 2009, 21:36:23
Ciao, non sono ancora riuscito bene a capire le caratteristiche del motore della nostra amata RS.
Nel senso che i dati che trovo sono un pò contrastanti. Nell'ultimo numero di EVO di aprile nel confronto tra la R26R e la Focus RS c'è scritto che ha l'alzata delle valvole variabile ?!?!? Non mi sembra mica...
La fasatura mi pare sia fissa...
E poi che turbina monta? Twin scroll sicuro ma che marca? Ho sentito Mitsubishi, può essere???
Abbiamo qualche tecnologia a parte il turbo twin scroll che ci distingue dalla massa?

Chi ne sà qualcosa di più è pregato di scriverlo qui.
Anche dati e notizie riguardanti l'assetto rispetto alle versioni normali...
Grazie  :super:


Titolo: Re: Dati tecnici Mègane RS nelle sue varie versioni
Inserito da: Enrico225 - 29 Marzo 2009, 21:47:03
la turbina non è nissan?


Titolo: Re: Dati tecnici Mègane RS nelle sue varie versioni
Inserito da: Simply.the.Nenn - 30 Marzo 2009, 01:46:36
 :quoto: la twin scroll è targata mitsu...
onestamente non so se nissan produce turbine (al 98% direi proprio di no), ma sulle versioni normali di meggy la turbina è garret


Titolo: Re: Dati tecnici Mègane RS nelle sue varie versioni
Inserito da: ElKaiser - 30 Marzo 2009, 01:49:12
:quoto: la twin scroll è targata mitsu...
onestamente non so se nissan produce turbine (al 98% direi proprio di no), ma sulle versioni normali di meggy la turbina è garret

:quoto: la nissan non produce turbine, bensì tutti i cambi che equipaggiano le nostre meggy rs e non  :super: :lol:


Titolo: Re: Dati tecnici Mègane RS nelle sue varie versioni
Inserito da: PowerRS - 30 Marzo 2009, 18:22:35
Grande  :super: quindi il nostro motorazzo è un semplice 4 cilindri 16V turbo... a parte la tecnologia twin scroll non ha nessun'altra innovazione... Magari la fasatura variabile è utile solo sugli aspirati... Vabbè meglio così, come diceva Henry Ford una cosa che non c'è non si potrà mai rompere  ;D

Il cambio di origine Nissan mi pareva di saperlo già...


Titolo: Re: Dati tecnici Mègane RS nelle sue varie versioni
Inserito da: luca.rondelli - 30 Marzo 2009, 18:47:14
Grande  :super: quindi il nostro motorazzo è un semplice 4 cilindri 16V turbo... a parte la tecnologia twin scroll non ha nessun'altra innovazione... Magari la fasatura variabile è utile solo sugli aspirati... Vabbè meglio così, come diceva Henry Ford una cosa che non c'è non si potrà mai rompere  ;D

Il cambio di origine Nissan mi pareva di saperlo già...

 :quoto: sia te che Henry Ford... Sulla 145 c'era il variatore di fase, come su tutti i twin spark di ultima generazione, e se non ricordo male l'ho cambiato ben 4 volte, quando si sgangherava faceva il classico rumore di barattoli che forse avrte notato uscire dalle varie 145, 147 e 156 twin spark, specialmente appena accese... Sono contento di non essermelo ritrovato tra i piedi, troppo fragile, anche se come ogni cosa, se è fatta bene non dà problemi (vedi Honda...)


Titolo: Re: Dati tecnici Mègane RS nelle sue varie versioni
Inserito da: gioF1 - 30 Marzo 2009, 19:04:34
confermo il discorso motore robusto....

però ci sono tante altri particolari meno resistenti.....vedi plastica che fa da battuta per la molla che muove la farfalla del corpo farfallato....per fare un esempio.....


Titolo: Re: Dati tecnici Mègane RS nelle sue varie versioni
Inserito da: luca.rondelli - 30 Marzo 2009, 19:11:48
 :pensieroso02: :pensieroso02: ho capito cosa intendi ma francamente non c'ho mai fatto caso... Cmq per carità, oggi come oggi chi è che non risparmia dove può (o dove se ne accorgono in pochi)? Di pecche ce n'è, pensa solo alla storia dei supporti motore...  :banned:


Titolo: Re: Dati tecnici Mègane RS nelle sue varie versioni
Inserito da: ElKaiser - 30 Marzo 2009, 21:53:29
confermo il discorso motore robusto....

però ci sono tante altri particolari meno resistenti.....vedi plastica che fa da battuta per la molla che muove la farfalla del corpo farfallato....per fare un esempio.....

soprattutto per chi rimappa... :sogghigno: :sogghigno:


Titolo: Re: Dati tecnici Mègane RS nelle sue varie versioni
Inserito da: Enrico225 - 30 Marzo 2009, 21:57:06
la turbina non è nissan?

 ;D minchia che memoria!  ;D


Titolo: Re: Dati tecnici Mègane RS nelle sue varie versioni
Inserito da: ElKaiser - 31 Marzo 2009, 00:21:03
Dati tecnici motore F4RT

Anteriore trasversale, quattro cilindri in linea; alesaggio x corsa 82.7 x 93 mm; cilindrata 1998 cc; rapporto di compressione 9:1; potenza max 225cv (Rs standard o R25 F1 team) o 230cv (R26 R26R e la mia che ha la mappa dell'R26) pari a 165/169Kw a 5500 giri; coppia max 300nm a 3000 giri (Rs standard o R25 F1 team), 310nm a 3000 giri (R26 R26R e la mia che ha la mappa dell'R26); basamento e testata in lega leggera; distribuzione a due alberi a camme in testa, quattro valvole per cilindro; alimentazione ad iniezione elettronica multipoint; sovralimentazione mediante turbocompressore twin scroll mitsubishi con intercooler; accensione elettronica integrata; cambio ND0 di origine nissan a 6 rapporti. :super: :lol:


Trasmissione


Ruote anteriori motrici con controllo della trazione ASR e di stabilità ESP; frizione monodisco a secco; cambio manuale a sei rapporti ( I 3.153:1; II 1.945:1; III 1.392:1; IV 1.055:1; V 0.809:1; VI 0.673:1; rapporto al ponte 4.380:1). :super: :lol:


Autotelaio


Rispetto al classico McPherson proprio della Megane II, l'Rs prevede un asse sdoppiato rispetto al gruppo ammortizzatore/molla, col portamozzo connesso da un perno al supporto specifico in alluminio del gruppo stesso. Questo ha permesso di ridurre la distanza tra il centro ruota e l'intersezione degli assi geometrici di rotazione, così da contenere la reazione dell'avantreno alle forti accelerazioni e alle brusche frenate. Inoltre è stato aumentato il diametro delle barre antirollio, passato da 18 a 20mm, mentre gli ammortizzatori anteriori sono più rigidi del 35%. Le sospensioni posteriori hanno invece beneficiato di un incremento della rigidità pari al 12%. L'impianto frenante è firmato dalla Brembo e prevede dischi maggiorati, mentre l'impronta a terra è da vera e propria super-car, con cerchi da 18 pollici e pneumatici 225/40. Sospensioni anteriori a ruote indipendenti pseudo McPherson con braccio rettangolare inferiore, ammortizzatori idraulici telescopici, molle elicoidali, barra antirollio; sospensioni posteriori a ruote interconnesse con traversa deformabile ad H, gruppi ammortizzatori idraulici telescopici-molle elicoidali connessi al portamozzo, barra antirollio; sterzo a cremagliera con servoassistenza elettrica specifica (più performante rispetto alla Megane II); impianto frenante Brembo a doppio circuito idraulico con servofreno, ABS, EBV, AFE; freni anteriori a disco autoventilanti da 312mm, posteriori a disco da 300mm. :super: :lol:


Titolo: Re: Dati tecnici Mègane RS nelle sue varie versioni
Inserito da: Enrico225 - 31 Marzo 2009, 20:54:09
kaiserone ha il nuovo gruppo sanguineo......... rs positivo!  :sogghigno:  :sogghigno:


Titolo: Re: Dati tecnici Mègane RS nelle sue varie versioni
Inserito da: ElKaiser - 31 Marzo 2009, 22:24:43
kaiserone ha il nuovo gruppo sanguineo......... rs positivo!  :sogghigno:  :sogghigno:

Eh, già..... :risatona01: :risatona01: :sogghigno: :sogghigno:


Titolo: Re: Dati tecnici Mègane RS nelle sue varie versioni
Inserito da: andsrt - 30 Ottobre 2009, 20:11:46
 :super: