Oggi mi sono recato alla concessionaria Autonord Fioretto di Udine per provare la nuova Clio 4 RS.
Appena arrivato ho trovato Gabriele, venditore molto cordiale e gentile, che mi attendeva e soprattutto la Clio RS bianca pronta che mi aspettava
Mentre aspettavo che preparassero la Clio ho fatto un giro in concessionaria ad ammirare una Megane III RS bianca e un'altra Clio RS Rosso Passion (praticamente lo stesso colore della Clio di mia moglie
). Proprio belle
Dopo la raccomandazione di lasciare il piede sinistro sulla pedana e lavorare solo con il destro partiamo.
Spettacolo il cambio automatico lo impostiamo in "Sport", per ora non in "Race" !!! La mia prossima auto avrà di sicuro questo tipo di cambio.
Facciamo un po di km a bassa velocità per portare in temperatura il motore, poi giù tutto e il motore parte a bomba, i cambi marcia avvengono quasi al limitatore, inserimento fulmineo ! A chi dice che il cambio EDC della Clio RS è lento dico di andare a provarla perché non è affatto così !!
Devo dire che le marce vengono inserite una dopo l'altra fino a raggiungere velocità molto elevate.
Le scalate sono secche, e viene effettuata una specie di "doppietta" (chi ha guidato la vecchia 500 sa di cosa parlo).
Il sound del motore forse è un po troppo presente, e comunque anche lo scarico ha già in configurazione di serie un bel rombo…
Tenuta di strada ottima ! Gomme Dunlop Sport Maxx 205/40 18, che a guardarle sembrano molto più larghe di quello che sono merito forse del canale abbondante dei cerchi in lega.
Frenata molto potente anche in assenza dei freni Brembo.
Si sente comunque che rispetto alla mia Megane II RS c'è meno potenza… Il 2000 T della Megane è più pieno, si sente la maggiore coppia a qualsiasi numero di giri, basta schiacciare il pedale destro e lei ti catapulta avanti in qualsiasi marcia ti trovi. La Clio no, tira forte ai medio alti. Forse con una mappa si può correggere questa mancanza.
Sedili molto contenitivi e interni molto ben caratterizzati. Posizione di guida corretta. R-Link con moltissime funzioni. Dati, pressione turbo, temperature ecc… Ma la trovata dei "sound" emulati dalle casse è una vera ca@@ata !!! Potevano evitarla.
Concludo dicendo che a me è piaciuta molto, certo potevano lasciare l'impianto Brembo e magari i fari allo xeno o meglio a Led. Ma anche le caratteristiche bombature dei parafanghi della Clio III e relativi sfoghi d'aria mancano… peccato !
Chissà… magari tra qualche anno potrebbe sostituire la mia RS II…