Megane Club Italia

Megane Club Italia => La tua Megane => Discussione aperta da: MarcoPL - 20 Dicembre 2015, 16:24:48



Titolo: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 20 Dicembre 2015, 16:24:48
Ciao a tutti!

Finalmente ho ritirato la RS! Che dire... spettacolo!

Anno 2011, nera, pacchetto CUP, xeno, Racaro in pelle, selleria in pelle.


(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/WP_20151219_11_27_38_Pro.jpg)

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/WP_20151219_11_35_28_Pro.jpg)

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/WP_20151219_11_34_28_Pro.jpg)

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/WP_20151219_11_35_19_Pro.jpg)

Monza 10/04/16

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/Meggy_Monza.jpg)

Franciacorta 28/05/2016

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/WP_20160528_19_49_27_Rich.jpg)

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/WP_20160528_19_58_28_Rich.jpg)


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: Enrico250 - 20 Dicembre 2015, 16:28:47
spettacolo!  :super:


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: cuprs69 - 20 Dicembre 2015, 17:53:29
 ciao,benvenuto.ottimo acquisto :renault: :super:


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: EvoTME - 21 Dicembre 2015, 12:26:48
Bella! Di dove sei precisamente? Anch'io sono della provincia di Lecco ;)


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: Minico - 21 Dicembre 2015, 13:30:59
Complimenti è bellissima  :super:


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 23 Dicembre 2015, 09:16:01
Grazie a tutti  :grazie01:

Dopo neanche una settimana e ancora pochissimi Km percorsi mi sono già reso conto di quanto questa macchina può dare... abituato ai monolocali semoventi che ho avuto fino ad ora (monovolume, SW, ecc...) il passo in avanti è abissale, la sicurezza che trasmette è davvero tanta. Devo far risolvere un problemino che mi da abbastanza fastidio, ma ho già sentito il concessionario... in pratica avverto un rumore sordo ciclico, quasi da sfregamento (tipo "vum vum vum...", scusate la descrizione onomatopeica) proveniente dall'avantreno, mi pare lato passeggero, che si ripercuote anche sul pedale dell'acceleratore (tenendo il piede appoggiato, con un filo di gas, si sentono come dei colpetti). Non è sempre presente, va e viene, e si accentua tra i 50-60Km/h per poi diventare meno avvertibile aumentando la velocità (si avverte ancora, ma è mascherato da motore e fruscii). Inoltre, questo più raramente, si sente un CLAC quando il volante va a fine corsa... sospetto (mio): cuscinetti.

Non pregiudica la guidabilità (la macchina sta dritta, non tende ne a destra ne a sinistra, frena dritta, eccc...) ma mi da abbastanza sui nervi. Vediamo cosa dice...


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 23 Dicembre 2015, 12:32:11
Quanti km ha?:)


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 23 Dicembre 2015, 16:11:30
70000 ;)


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 23 Dicembre 2015, 18:20:50
La mia 68mila ma quella roba del motore al minimo non la sento per fortuna..


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: cuprs69 - 23 Dicembre 2015, 18:49:20
ciao,potrebbe essere il cuscinetto,oppure tocca o è sporca una pastiglia? :renault: :super:


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: Omihalcon - 23 Dicembre 2015, 20:04:48
temo il cuscinetto ruota anch' io e le testine dello sterzo?


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: LawrenceRS225 - 24 Dicembre 2015, 08:32:11
complimenti!


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 24 Dicembre 2015, 11:18:59
Grazie a tutti per il supporto!  :super:

Eh, io non sono un meccanico ma le pastiglie per me fanno un altro suono... comunque il 4 o il 5 porto la macchina a far vedere. Eh cribbio, mica ci volevo io a notare 'sto rumore... bastavano 5Km in strada per un meccanico... ok, in parte anche colpa mia che quando l'ho provata sono stato un filo superficiale ma ho anche avuto poco tempo per accorgermene.

Vabè, si risolverà!

Nel frattampo mi sono arrivate le catene a fare un po' di zavorra nel baule (non credo di montare le invernali... è dicembre inoltrato, difficilmente ho visto temperature sotto i 4°C).

PS: qualcuno di voi ha i connettori audio RCA? (bianco e rosso, per intenderci) Come mai questa scelta al posto dell'AUX? (non che me ne freghi molto... sarà la novità ma ascolto altro quando guido :D)


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: Lukdamb - 24 Dicembre 2015, 22:16:38
Ben arrivato! 😉 un bel regalo di Natale 😁


😎😎


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: Lukdamb - 19 Aprile 2016, 14:08:42
Marco è la tua....
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160419/e26a0fbadeb41b080b6cc0e672ac14b6.jpg)


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 19 Aprile 2016, 14:11:23
No, la mia ha i cerchi da 18'' nero opaco ;)

A breve news... ho recuperato barra duomi e centrale diretto da Roger, ho ordinato le gomme e le pastiglie posteriori  :sticazzi:


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: Roger-RS - 19 Aprile 2016, 20:49:26
 :sogghigno: :super: bella Marco in total black.


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 19 Aprile 2016, 21:44:03
Ho una pazza idea sul look che mi frulla in testa, per l'anno prossimo...

(http://www.fastmotoring.com/wp-content/gallery/renault-megane-r-s-265-red-bull-rb7-limited-edition/photo-30-01-13-7-23-48-pm.jpg)

(http://www.fastmotoring.com/wp-content/gallery/renault-megane-r-s-265-red-bull-rb7-limited-edition/photo-30-01-13-7-49-24-pm.jpg)

 :sticazzi:


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: André R. - 21 Aprile 2016, 07:43:25
il baffo completamente giallo è troppo pesante per me, farei la parte sopra nera e sotto gialla tipo le trophy 265 come concetto


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: Lukdamb - 21 Aprile 2016, 18:44:46
Ma marco, parli di baffo e tetto a scacchi?


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: Roger-RS - 21 Aprile 2016, 18:54:04
Il tetto e' bello,ma il baffo tutto giallo mi sa' troppo.


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: DeppJohnny - 26 Aprile 2016, 18:50:45
Bella nera! Complimenti!  ;)


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 26 Aprile 2016, 19:15:33
Grazie! :super:

Bella e dannata, il nero è un colore balordo  :sticazzi:


Oggi gita dal gommista:

Dunlop Sportmaxx RT2 235/40 r18
Rettifica 2 cerchi
Dischi post. Brembo
Pastiglie post. Brembo HP2000
Angoli se necessario

La ritirerò giovedì o venerdì


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 30 Aprile 2016, 01:23:27
Meggy ritirata... lavori come da programma. Una bella mazzata, ma spero ne valga la pena  :sticazzi:



Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: Lukdamb - 30 Aprile 2016, 08:01:14
Marco.... Ma angoli no però.... Giusto? Ho hai messo gli spessori di regolazione?


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 30 Aprile 2016, 08:27:30
Solo convergenza ;)

Dopo la prossima pistata mi toccano dischi anteriori (da valutare, ma penso di sì) e pastiglie... Vorrei provare le Brembo RB170

Poi tubi in treccia e spurgo impianto


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: Lukdamb - 30 Aprile 2016, 10:52:11
Quando si inizia, non si ha mai fine di apportare migliorie!!


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 30 Aprile 2016, 11:11:10
Più che altro la pista ti fa vedere i limiti di un setup stradale... e già la Megane è una base di partenza eccellente. Poi i freni sono una cosa su cui non risparmierò mai.

Sono curioso di provare 'ste gomme in pista, fino a metà maggio sono un po' incasinato e dovrò limitare le uscite (non solo in pista...) poi via libera.

Ho ancora in garage la barra duomi che ho comprato da Roger... prima della prossima pistata va su anche quella  :roftl:


E, giusto per farsi notare (appena appena, in realtà)...


(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/thumb_Centrale.jpg) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/Centrale.jpg)
(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/thumb_Centrale3.jpg) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/Centrale3.jpg)
(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/thumb_Centrale2.jpg) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/Centrale2.jpg)


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: GardusTech - 30 Aprile 2016, 13:39:32
Solo convergenza ;)

Dopo la prossima pistata mi toccano dischi anteriori (da valutare, ma penso di sì) e pastiglie... Vorrei provare le Brembo RB170

Poi tubi in treccia e spurgo impianto

Vai di Pagid RST3 così poi fai gli stoppie come in moto  :risatona01:
Per i dischi, valuta il kit da 355mm by Reyland


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: Lukdamb - 30 Aprile 2016, 13:43:14
Cosa stai saldando lì sotto? Hai tolto il silenziatore centrale?


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 30 Aprile 2016, 14:00:18
Centrale libero fatto da un marmittaio qui vicino. Lavoro chirurgico: tubo diametro originale, saldatura pulitissima. Se si arrugginisce un filino non si noterà neanche la giunta. Il suono ci ha guadagnato, niente di sconvolgente ma qual pizzico di voce in più che ci piace  :asd:

Vai di Pagid RST3 così poi fai gli stoppie come in moto  :risatona01:
Per i dischi, valuta il kit da 355mm by Reyland

Basta piombare il baule e si scongiurano certi rischi   :lol:

Prima vorrei verificare se le RB170 montano (il codice dovrebbe essere B62.15.170)... a logica sì: non c'è scritto esplicitamente che va su Megane RS, ma le dimensioni ed il disegno sono gli stessi... montano su Evo X, Subaru, Aston Martin e andando a vedere, che so, sul sito Ferodo le pastiglie per Megane RS vanno bene anche per Evo & co, quindi in teoria vale il contrario.

Sono tendenzialmente simili alle DS3000 ma meno aggressive sul disco e con più mordente iniziale... tipo DSUno. Se non ci vanno... DSUno  :figo:


(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/Pastiglie.jpg)


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: GardusTech - 01 Maggio 2016, 13:08:06
Montano, vai tranquillo. Se vuoi domani ti dico anche il prezzo.


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 01 Maggio 2016, 14:55:58
Prima supporti e olio del cambio... Però mi sa che mi appoggio a dove vai tu, se riusciamo ad organizzare un sabato mattina, qua non ho ancora trovato qualcuno che mi ispira o che accetta di buon grado che gli si porti roba da montare. E almeno so che sa come si fa il lavoro e non va alla cieca.

Ci sentiamo nei prossimi giorni ;)


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: GardusTech - 02 Maggio 2016, 10:50:38
Le Brembo Racing RB-170 per la nostra, cod. B6215170, vengono quasi € 500  :risatona01:

Se vuoi ora ho anche Carbon Lorraine (cod. 4066 T16), a breve aggiungo i prezzi.
Sono molto interessanti le RC6E (endurance per pista, simili alle Pagin RSL e alle DSUno).
Altrimenti ci sono le RC8 che hanno un coefficiente 0,6, tipo Pagid RST...


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 29 Maggio 2016, 11:02:26
Bel giretto ieri a Franciacorta, pista carina, molto guidata... sicuramente più impegnativa mediamente (per me) rispetto a Monza che mi lascia molti tratti di riposo nei rettilinei. Pista sempre fatta in 3^ e 4^ marcia (forse la seconda al tornantino) ma avessi mappato due marce bastano e avanzano.

La macchina si è comportata bene, un po' limitata dalle gomme (che, comunque, hanno retto bene). Devo capire che pressioni digeriscono, ma non hanno mai mollato (solo un po' alla fine). Le ho trovate prevedibili: scivolano pian piano ma ti accompagnano, ti dicono quando alzare il piede... e questo è un grosso punto a favore.

La barra duomi ha dato un bell'aiuto, secondo me, nei curvoni veloci dove, anche dando gas, la macchina allargava ma restava piatta e precisa.

Ho rivisto Lukdamb (anche nei momenti di panico prima di girare, quando si vociferava che non c'erano più posti  ;D) e ho conosciuto simo, sempre bello parlare con gente con la tua stessa passione  :super:

Foto in prima pagina.


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: Lukdamb - 29 Maggio 2016, 13:59:58
La prossima volta tiriamo dentro pure Simo!


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: GardusTech - 29 Maggio 2016, 14:09:55
Sarei stato dei vostri molto volentieri ma gli orari erano incompatibili, dovevo essere alle 8 di nuovo al mio paese, per la cena dei coscritti...

Spero si rifaccia!


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 29 Maggio 2016, 14:21:31
Ci organizziamo bene la prossima volta e magari giriamo tutti nello stesso turno  ;)


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 23 Giugno 2016, 19:18:15
Oggi ho piazzato 2-3 staccatine 150-90 o giù di lì e ho notato che la macchina serpeggia parecchio... pressione gomme ant. 2.3-2.4, forse poco, però così evidente è strano... qualcuno mi ha detto che potrebbe trattarsi delle testine sterzo o dei perni dei fuselli anteriori... altre idee?


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: Lukdamb - 24 Giugno 2016, 07:55:11
2.3 2.4 a freddo... Sono anche tanto,non poco. Se invece a caldo,sono giuste.
Dischi? Li hai fatti? Potrebbero essere anche quelli, no?


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 24 Giugno 2016, 08:44:42
2.3-2.4 a caldo, controllate col CDB...

I dischi mah... non penso, però li devo fare al prossimo cambio pastiglie (e facciamolo un trackday così le faccio fuori  ;D )

Di sicuro devo cambiare il cuscinetto sx e Andreino sta facendo cambiare le testine sterzo che hanno preso molto gioco (a lui che ha la metà dei miei Km...) e i perni dei fuselli, almeno gli inferiori

Già che sarà tutto smontato faccio dare una bella revisionata all'avantreno


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 24 Giugno 2016, 12:16:14
Sì ma andreino la stupra in pista con assetto ultra hard  :sogghigno:


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 24 Giugno 2016, 12:41:29
Sicuramente, ma la gomma col tempo secca e si rovina anche a far niente... magari merita un'occhiata, visto che la spesa non è esorbitante


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: GardusTech - 25 Giugno 2016, 10:57:47
La convergenza è a posto?


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 25 Giugno 2016, 12:08:51
Sìsì, fatta a fine aprile ;)

Già che ci sono... da un po' avevo un problemino con la Meggy: a freddo, al minimo, borbotta. Roba che se dai un filino di gas sembra che si ingolfi e muore. Tempo di uscire dal box e la macchina va che è una meraviglia. Saranno le candele, ho pensato, così le ho cambiate (poco fa) con le Denso IK22.

Non erano conciatissime, nonostante fossero (credo) ancora le originali... però una delle tre era intrisa d'olio (non quella in foto) perchè un paraolio della bobina era molto molto lassa. Vabè, io ho montato tutto comunque e, alla prima accensione (e già è stato un successo  :roftl: ) il borbottio persiste.

Nel pomeriggio la provo e vi faccio sapere come va


(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/thumb_WP_20160625_10_57_13_Rich.jpg) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/WP_20160625_10_57_13_Rich.jpg)

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/thumb_WP_20160625_10_57_35_Rich.jpg) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/WP_20160625_10_57_35_Rich.jpg)

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/thumb_WP_20160625_11_14_40_Rich.jpg) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/WP_20160625_11_14_40_Rich.jpg)


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 25 Giugno 2016, 15:27:01
Ma a freddo rimane accellerata è normale che non è fluida come nel regime a caldo diciamo..anche la mia golf tsi che avevo a freddo era più sgorbutica..ps lasciala al minimo 1 minuto e poi parti ;D


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 25 Giugno 2016, 15:30:48
Ok, ma il problema è che dando un filo di gas (giusto per uscire dal box) sembra che il motore si ingolfi (il minimo crolla a 500 giri, poi mollo il gas e torna regolare)

Tutto questo nei primi 30 secondi, poi basta...


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: simo - 25 Giugno 2016, 16:57:54
Ciao Marco,
Anche la mia lo fa anche con candele nuove..
Penso che quando la lasci un po di tempo senza usarla si deve rimettere in circolo tutto..


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: ferry67 - 25 Giugno 2016, 17:54:24
Ok, ma il problema è che dando un filo di gas (giusto per uscire dal box) sembra che il motore si ingolfi (il minimo crolla a 500 giri, poi mollo il gas e torna regolare)

Tutto questo nei primi 30 secondi, poi basta...
Marco lo fa anche la mia....giusto 30 secondi, la accendi e la fai muovere subito borbotta e scoppietta con minimo irregolarissimo se tocchi il gas...passati i 20-30 secondi torna normale come un orologio :)
...quindi la lascio girare giusto quei 20 secondi che si staabilizza e poi la muovo  :)


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 25 Giugno 2016, 19:00:54
È tutto normale.. io infatti la lascio ferma anche 1 minuto quando l accendo a freddo..un paio di volte sembravo in pirla spuntato perché strattona :sogghigno:


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 25 Giugno 2016, 19:42:00
Grandi ragazzi, grazie a tutti  :super:

Comunque per chi è "preoccupato" sulle Denso... vanno esattamente come le originali (però oggi non ho tirato gran che), non ho notato particolari differenze. Forse (ma non vorrei sia effetto placebo) un po' di fluidità in più quando riprendo sotto coppia

Per 50€ spedite (ho fatto in tempo dagli UK prima che uscissero dall'europa  :sogghigno: ) più una trentina di euro tra chiave dinamometrica, prolunga e chiave a tubo magnetica per candele (comodissimo).

A rigor di cronaca, come coppia di serraggio ho seguito la guida della NGK (ho impostato 28-30Nm)


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 26 Giugno 2016, 00:39:00
Ma sono più fredde quelle che hai? Un tipo che ha sù 327cv tagliava potenza dopo i 6mila giri con quelle più fredde..meglio le stock e le cambi ogni 15/20 mila km ;D


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 26 Giugno 2016, 01:42:07
Sono dello stesso grado termico delle originali ;)

Quelle fredde sono ik24 e ik27 (ancora più fredde)

André aveva questi problemi, con le ik27


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 26 Giugno 2016, 16:31:50
Ah capito. Ma quanto le hai pagate queste denso? A mè le originali me le dà 105 euri il mio mecca..ps ma se hanno la stessa gradazione in teoria che hanno in più queste denso? O è solo per la marca? :sogghigno:


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 26 Giugno 2016, 16:51:06
Come caratteristiche siamo lì, però le originali in Renault costano uno sproposito (e non si capisce perchè)

Queste le ho prese dall'inghilterra, in promozione, prima che uscisse dall'europa  :sogghigno:

50€ spedite.


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 05 Luglio 2016, 00:42:42
Dopo il giretto ieri al pistino di Arese e conseguenti rogne ai freni (ultima staccata con pedale che opponeva ZERO resistenza) oggi sono andato dal gommarolo...

Preventivo per:

- Dischi anteriori (io volevo i Brembo HC aftermarket... beh, ha chiamato in Brembo... i dischi sono a catalogo ma non a magazzino perchè è una misura balorda, solo per megane, dovrebbero quasi farli apposta... possibile 'sta cosa?). Vediamo cosa mi trova
- Pastiglie DSUno
- probabilmente cuscinetto ant sx

e, se spunto un prezzone...

- cerchi MAK da 18 (ne ha un set ex esposizione)
- Toyo R888R 235/40 R18  :sticazzi:

Tubi freno e olio li ho già a casa, visto che avranno già tutto in mano farò cambiare i perni dei fuselli giusto per scrupolo.


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 05 Luglio 2016, 12:40:49
Che mak sono? Occhio che pesano un sacco :sogghigno:..ah capito vabbè il mio mecca 105 euri me le fà le candele..mi dai il link da dove le hai prese tù?:p


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 05 Luglio 2016, 13:04:34
Mak ringe, mi sembra

(http://images.felgimport.no/E3/ringe_ant_pol.png)



Candele prese da Opie Oils, su ebay


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 05 Luglio 2016, 17:38:17
Fatti dire il peso :sogghigno: saranno mimimo 10 kg l uno


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 05 Luglio 2016, 19:00:52
Sono tentato di tenerli come cerchi da passeggio e usare gli originali x la pista... Che hanno qualche piccolo segno e se li rovino non mi piange il cuore. A quel punto anche se pesano... Amen

E anche se giro con cerchi non ultraleggeri, pazienza... Non devo limare il decimo dal cronometro  :lol:


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 06 Luglio 2016, 01:25:44
Vabbè io la uso in strada e ho messo una batteria al litio da 1.8kg e i cerchi pesano 8.9 kg l uno..è una questione di principio..se la elaboro è per migliorare :sogghigno: :lol:


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 06 Luglio 2016, 01:43:12
Ad avere i soldi elaborerei anche il posacenere :lol:
Per ora sto cercando un compromesso per buttare su delle gomme decenti solo pista, mi è capitata questa proposta e sto riflettendo...

Ma, domanda seria, ti sei accorto della differenza di peso?

Ok le masse non sospese e tutta la fisica dietro, ma a conti fatti 2-3kg in meno a cerchio si sente IN STRADA? Io guido allegro, ma con tutti gli scemi che girano, impediti vari, Velox e omini blu ad ogni angolo... Vado in giro col piedino leggero  :sogghigno:

Post Unito: [time]Wed Jul  6 18:46:33 2016[/time]
Alternativa trovata or ora...sobri, anche se non in nero, ma non sono malaccio. Speedline turini 8x18, 400€ (li danno per perfetti, ma li ritirerei a mano quindi mi riservo di controllarli)

(http://img1.annuncicdn.it/8f/c0/8fc0ea797cdbafe7c7dae909c48f4028_orig.jpg)


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 07 Luglio 2016, 01:24:51
La differenza la sento solo sullo sterzo che é più leggero..avevo i 19 di serie della trophy che pesano 12.3 kg l uno..adesso sono sotto il mio letto nella scatola :lol: :sogghigno:


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 07 Luglio 2016, 13:22:20
Direi non male

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/thumb_10208992956288533.jpg) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/10208992956288533.jpg)


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 07 Luglio 2016, 16:07:59
Bella :super:


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: GardusTech - 07 Luglio 2016, 17:02:17
I Mak in pista non so se li userei...secondo me si piegano sui cordoli...

Per i dischi, no problem ad avere i Brembo HC per la Megane.
Ho messo anche il prezzo nella pagina convenzioni per i soci:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=50186.0


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 11 Luglio 2016, 13:33:53
Dopo il bagnetto ;D

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/megane.jpeg)


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: Lukdamb - 11 Luglio 2016, 22:34:07
Il black è sempre black!! Fica!!


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 12 Luglio 2016, 08:13:25
...due gocce di pioggia ed 6 pre di lavoro buttate nel cesso  :lacrime03:


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 12 Luglio 2016, 13:13:17
Ahaahahah :lol: ma davvero perdi tempo a lavare la macchina nera? La.mia che é bianca la dò a 20 euri al autolavaggio a mano (no rulli) tipo max 4 volte l anno ahahaha..


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 12 Luglio 2016, 13:35:54
La volevo bianca o gialla proprio per questo... ;D


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 12 Luglio 2016, 15:21:15
L'unico lavoro che faccio ogni max 4 giorni è togliere il guano dei volatili che sono acidi :sogghigno:


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: Omihalcon - 12 Luglio 2016, 20:52:06
Si lo faccio anch'io, con spruzzata di chainteclair la superficie diventa anche vellutata


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 13 Luglio 2016, 00:44:57
L'unico lavoro che faccio ogni max 4 giorni è togliere il guano dei volatili che sono acidi :sogghigno:

Non acidi, il contrario... basici (o alcalini, che dir si voglia) ;)

So' chimico, che ci vuoi fare...  :lol:


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 13 Luglio 2016, 11:48:37
Grazie per la delucidazione :))


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 27 Luglio 2016, 10:14:05
In preparazione per l'OPL di sabato a San Martino del Lago:

- dischi freno ant. originali
- pastiglie DSUno
- tubi in treccia Goodridge
- liquido freni Motul RBF600
- cerchi Speedline Turini 8x18
- Toyo R888R  235/40 R18 :sticazzi:


Addio stipendio, è stato bello averti conosciuto  :martello:


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: Lukdamb - 27 Luglio 2016, 14:14:15
Sti gran cassi! Vuoi proprio fare il best lap 😉
Peccato che non riesco a venire, xche oggi mettevo le scarpette nuove 😉


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 27 Luglio 2016, 14:56:58
Forse riesco, per la prima volta, a fare un track day con freni e gomme a posto... prima ne avevo sempre una (gomme finite, freni post finiti, gomme nuove ma stradali, adesso freni anteriori, ecc...)

Su freni e gomme meglio non risparmiare, la macchina deve durare il più possibile integra  :lol:


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 27 Luglio 2016, 15:35:09
Il liquido freni motul che hai messo va bene acnhe per uso stradale? :sogghigno:


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: GardusTech - 27 Luglio 2016, 16:36:57
Va bene solo che sarebbe da cambiare ogni anno.


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 27 Luglio 2016, 16:48:16
...e già è l'RBF600 e non il 660 che è ancora più igroscopico. Ho scelto il primo anche per non doverlo cambiare troppo spesso


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 27 Luglio 2016, 17:45:25
Allora noo ahahah


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 27 Luglio 2016, 20:54:16
Per la cronaca: ho pesato gli speedline da 18. Meno di 10Kg l'uno (qualcosa intorno al 9.8 )

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-0/p235x350/13710028_10153716173365592_2166159937871298167_n.jpg?oh=6babddae85cbfd3e2020ea088ecbc4bb&oe=5816A56E)


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 28 Luglio 2016, 00:17:10
Macigni.. i miei fondmetal 9rr 8,9 kg :p .. sono da 18 canale da 8


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: GardusTech - 28 Luglio 2016, 10:10:23
Sì i turini non sono cerchi leggerissimi, sono fatti per i rally quindi per essere molto resistenti.

18x8 9-5/10kg, in pratica sono poco più legger degli originali che sono 18x8.25 10.5kg

Degli ultraleggera / alleggerita sono tutt'altra cosa, non parliamo poi di forgiati...


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 28 Luglio 2016, 10:51:06
Sì i turini non sono cerchi leggerissimi, sono fatti per i rally quindi per essere molto resistenti.

È stato un parametro di scelta anche questo... così non mi viene il patema d'animo ogni volta che prendo un cordolo un po' allegramente. Sono cerchi da battagia, non da passerella  ;)


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: GardusTech - 28 Luglio 2016, 11:07:58
Secondo me è più il rischio di romperli in strada che in pista con le buche che ci sono...


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 28 Luglio 2016, 13:37:15
In strada uso gli originali da 18, due tra l'altro già raddrizzati...


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 28 Luglio 2016, 16:01:37
2 già raddrizzati? Colpa dei cordoli?


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 28 Luglio 2016, 17:05:35
Buche... Non penso cordoli, avevo fatto solo un paio di trackday a Monza e ci ero andato piano


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 28 Luglio 2016, 22:44:46
Cavolo..strade bombardate :nonquoto:


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 02 Settembre 2016, 15:13:59
Mini recensione sulle R888R provate sabato a Varano.

Beh, rispetto alle mie stradali (Sportmaxx RT2) non c'è paragone, tengono all'inverosimile. In appoggio si può veramente pestare sull'accelleratore senza pietà, le ho trovate molto buone anche come direzionalità.
Scaldandole un po' si sente che tendono a scivolare (all'anteriore, il posteriore sempre piantatissimo), però ho fatto la furbata di fare due turni al mattino con temperatura massima di 25° così ho nettamente limitato i danni.

Come pressioni le ho messe (già tiepide dal viaggio di andata) a 2.0 davanti e 1.9 dietro, non sono salite molto dopo

Come durata (non so le altre semislick)... già si nota una discreta usura all'anteriore (le posteriori no) però invertendole spesso e andando verso l'inverno credo di riuscirle a sfruttare bene


Avendole avute a buon prezzo ho deciso di provare queste, ma al prossimo giro non credo spenderò così tanto per delle semislick... magari provo qualcos'altro di meno blasonato. Sono anche in dubbio se restare sulle 235/40, con le 225/40 ho molta più scelta e anche i prezzi sono in mio favore (inoltre avendo i cerchi con canale da 8 la 225 credo calzi meglio)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-0/p206x206/13876588_10153741271190592_2261358627394206461_n.jpg?oh=eb37ce7f9a71fc35e836636001656ab9&oe=588409F0)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/t31.0-8/14125684_10153807939750592_2922211199487772984_o.jpg)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/t31.0-8/14138067_10153810162300592_417318467046386240_o.jpg)


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: GardusTech - 02 Settembre 2016, 16:20:53
2.0 di partenza non è tanto per delle semislick?
Mi pare che si parlasse di 1.8 per le R888


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 02 Settembre 2016, 19:25:25
A freddo si, ma considera che ci ho fatto il viaggio di andata e ho iniziato a girare subito, quindi non ho abbassato troppo per paura che restassero sgonfie. Poi anche l'asfalto era abbastanza fresco, quindi la pressione si è alzata proprio poco (misurate anche le temperature delle gomme ed erano ok, consumo regolare tra interno e esterno)

Non ho misurato le pressioni a fine turni, solo prima di iniziare e prima del secondo (quindi a gomme non più calde)


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: Omihalcon - 02 Settembre 2016, 20:43:35
Io avrei messo 1.9 davanti e 2.0 dietro proprio perché le scaldi e le usuri di più vista la trazione davanti e dietro proprio per NON agevolare la tenuta un pelo più gonfie per farla scivolare un poco leggi chiudere le curve.


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 03 Settembre 2016, 01:11:33
Si, l'idea di tenerle un filo più alte dietro è da provare... Ho sperimentato il posteriore bello fermo (che può essere un pregio in certi contesti), fosse stato un po' più scodinzolante avrei avvertito forse meno sottosterzo.

Purtroppo ho avuto davvero poco tempo per le prove, sono arrivato a turno praticamente iniziato e 20 minuti tra uno e l'altro mi sono bastati appena per sistemare due cose

La prossima volta vedo di fare con piu calma e studiarci meglio, sto giro sono entrato un po' a caso.

Leggendo in giro sembra che le Toyo siano abbastanza permissive con le pressioni, hanno un range ampio nel quale rendono bene a differenza di altre


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: cuprs69 - 03 Settembre 2016, 08:58:21
Io avrei messo 1.9 davanti e 2.0 dietro proprio perché le scaldi e le usuri di più vista la trazione davanti e dietro proprio per NON agevolare la tenuta un pelo più gonfie per farla scolare un poco leggi chiudere le curve.


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: Lukdamb - 03 Settembre 2016, 16:10:52
Peccato che non ci siano da 19 con l'indice di carico giusto..... Altrimenti le proverei volentieri!
Marco tempi? Sono è andato? C'era gente?


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 04 Settembre 2016, 09:57:14
Allora, gente non tantissima soprattutto il primo turno dove ho girato bene ma ero così in ritardo che non ho neanche messa il cronometro... al secondo turno c'erano più macchine, non santissime, ma mi sono imbottigliato con altri due e così continuavamo a passarci, poi alla fine per girare tranquillo ho dato strada ed era finito il tempo  :'(

Tempi intorno all' 1:30, si poteva fare molto meglio già sabato ma le prime volte vado con i piedi di piombo, faccio un po' di esperimenti e non sempre danno risultati  :lol:

C'è la parte col ferro di cavallo e il tornantino prima dell'arrivo che non ho ancora capito come farlo in modo efficace, lì perdevo tempo. La seconda esse "veloce" è da orgasmo, un destra-sinistra con giù tutto in uscita... bel pistino, mi è piaciuto più di cremona e di franciacorta

Le prossime volte sto più attento alle pressioni e provo come mi avete consigliato  :super:


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: Lukdamb - 10 Settembre 2016, 22:06:17
Quel ferro di cavallo che dici tu, è micidiale! Anche io ho fatto fatica finché ho trovato uno e l'ho seguito X parecchi giri 😉


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: Phantomman - 10 Settembre 2016, 22:25:41
bisogna vedere com'è di solito i ferri di cavallo vanno presi esterno fin quando non vedi il centro a quel punto tagli per il centro prendendo il cordolo interno e dopo averlo toccato esci sul cordolo esterno il tutto ottenendo una parabola mai troppo stretta, il tutto mantenendo una velocità costante in modo da spalancare il prima possibile in uscita.


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 11 Settembre 2016, 02:14:37
Grazie a entrambi, sulla traiettoria da tenere più o meno mi ha detto la stessa cosa il gommista (che corre anche lui) e mi ha suggerito di dare più importanza alle pressioni perché sulle semislick sono molto più importanti che sulle gomme stradali. Il leggero sottosterzo che avvertivo potrebbe essere imputato al posteriore troppo piantato che aiuta poco in curva, le prossime volte ci perderò più tempo.
Per fortuna gli dovrebbero arrivare le R888R così le prova sulle sue Clio e mi da qualche dritta :D


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 11 Settembre 2016, 13:13:54
Ahhaja ho capito adesso quale marco sei :sogghigno: dai smusa troppo buttala via :sogghigno:


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 11 Settembre 2016, 13:36:35
Sì, che auto pacco la Megane... meglio la Golf GITTI'




Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 11 Settembre 2016, 15:16:16
Naa la polo gti 1800 turbo 150cv :sogghigno:


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 03 Ottobre 2016, 13:46:22
Ciao a tutti!

Aggiornamento: cambiati i perni dei fuselli (tutti e 4) e un cuscinetto... rumore finalmente sparito e macchina un po' più precisa  :super:

A breve montaggio piastre camber anteriori.



Info: ma anche a voi si impunta il cambio, in particolare a freddo (specialmente prima e seconda)? Il meccanico mi aveva messo (a giugno) il Bardahl 4005 Synth 75w90 ma mi sarei aspettato un cambio più "burroso". Sembra però che sia la leva ad avere un filo di gioco... si può provare ad ingrassare qualcosa secondo voi?


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 03 Ottobre 2016, 14:01:32
A freddo è duro perchè è troppo viscoso io a giorni metto il motylgear 75w80 con 2 boccette di gear lube così d inverno non mi scassa u ..... a freddo :sogghigno:


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: ferry67 - 03 Ottobre 2016, 18:17:05
Io ho il motul 75/140 ...punta un filino a freddo , ma come sale di temperatura un po' l'olio diventa eccezionale ;)


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 04 Ottobre 2016, 11:46:54
Un pò?? 140 è troppo! :nonquoto:


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: ferry67 - 04 Ottobre 2016, 18:01:28
Un pò?? 140 è troppo! :nonquoto:

Per un po' intendo come la lancetta della temp olio si muove dai 50 gradi......e fidati che è una bomba  ;)
140 è il limite max e se guardi bene un differenziale come il nostro i 90 gradi li piglia come ridere......chi fa il Tai con Autosport ha dentro quello  (cosi' mi aveva detto Enzo quando ho mappato spiegandogli il mio problema al cambio) e da quando l'ho messo ....oro  :)


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 04 Ottobre 2016, 20:47:00
A me hanno detto che potrebbe anche essere il cuscinetto reggispinta che sta andando al creatore... non lavora più bene e di conseguenza le marce entrano male.

Alla veneranda età di 85000Km potrei quasi crederci...


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 04 Ottobre 2016, 21:13:50
Ferry 67 bhè se la usi spesso in pista magari va bene..però soffre a freddo eh..io riprovo 75w80 e gear lube lo tengo un anno e poi dirò la mia ahaha..marco con la coppia che hai ci stà che ceda molto prima.. poi prima e seconda e dove consumi di più i sincronizzatori


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: ferry67 - 04 Ottobre 2016, 21:34:45
85000 ci puo' stare che ceda...
Il mio ha ceduto a 53000....non il cambio che andava benissimo , bensi i cuscinetti del differenziale, rognavano da paura....approfittato e messo su un cambio con l'autobloccante  ;)
Mark , attendiamo una tua recensione allora ;)


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 04 Ottobre 2016, 23:05:15
Coppia che ho? Ho ancora tutto originale ;)

Vabbè, faremo anche la frizione prima o poi...


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: ferry67 - 04 Ottobre 2016, 23:58:18
Coppia che ho? Ho ancora tutto originale ;)

Vabbè, faremo anche la frizione prima o poi...

Se devi cambiare il cuscinetto reggispinta....è gia' li , si fa  :)


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 05 Ottobre 2016, 00:20:58
Sì, infatti... prima o poi sarà da fare, vediamo se tira avanti ancora un po'. Quando noterò più impuntamenti del solito allora faremo tutto.

A freddo è duro perchè è troppo viscoso io a giorni metto il motylgear 75w80 con 2 boccette di gear lube così d inverno non mi scassa u ..... a freddo :sogghigno:

Fammi sapere come va, io sugli antiattrito negli autobloccanti sono un po' contrario perchè lavorano proprio per attrito.


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 05 Ottobre 2016, 14:10:21
Marco originale dove che hai 327cv? Ahahah.. allora nei torsen un pò di antiattrito va bene invece in quelli a lamelle non si deve mettere..così mi hanno detto :lol:  infatti la sintoflon lo spiega anche come usarlo le percentuali e dove non metterlo..


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 05 Ottobre 2016, 15:41:19
Ma io ho 250cv, giuro

Non ho ancora fatto niente al motore...mi hai confuso con un altro Marco


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: GardusTech - 05 Ottobre 2016, 16:16:36
Si sa che tutti i proprietari di Megane RS si chiamano Marco ahaha ne conto almeno 3 o 4...


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 05 Ottobre 2016, 18:51:23
Ma scherzi? Ero convinto fossi quel pistola di marco palmeri :sogghigno: per mè stai trollando alla grande.. pl stà per palmeri nò?! :lol:


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: ferry67 - 05 Ottobre 2016, 21:23:35
No Palmeri è delle mie parti , provincia Varese , lui invece Lecco e limitrofi :)



Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 06 Ottobre 2016, 02:55:26
Ops :sogghigno: ahajajaha


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 06 Ottobre 2016, 08:33:10
No, non sono Palmieri... La mia macchina è molto più elegante, non si vede? :lol:

Cooomunque, tornando sul cambio.. 1-2 si impunta tantissimo, ho dovuto fare 1-3 sta mattina!


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: EvoTME - 06 Ottobre 2016, 09:23:32
metti sintoflon gear lube e la situazione migliora anche a freddo; la macchina la tieni in garage o la lasci fuori?


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 06 Ottobre 2016, 10:38:47
Nel box, stamattina indicava 15°... a dicembre non riuscirò più a cambiare  :sticazzi:

Comunque cuprs69 aveva provato il Bardahl e l'ha levato dopo un mese perchè si impuntava peggio di prima, quasi quasi alla distribuzione faccio mettere il Motul 300LS col sintoflon e via andare


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: EvoTME - 06 Ottobre 2016, 11:24:04
io ho appunto il motul più sintoflon ed è migliorato parecchio; ovvio a freddo è sempre più legnoso che a caldo, su questo non ci piove


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 06 Ottobre 2016, 12:47:48
Magari torno alla gradazione originale 75w80, redline mtl che dicono sia una bomba


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 06 Ottobre 2016, 13:20:55
Si prova 75w80 e additivo ed a freddo va meglio..magari lo cambi ogni anno..io al posto del redline metto sintoflon magari tra 1 anno provo 75w80 e redline come vuoi fare tù


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 06 Ottobre 2016, 14:32:00
Sarei tentato anche di provare il Pakelo Global Gear DLS... sembra un'ottima aternativa ed è additivato per LSD.


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 06 Ottobre 2016, 19:53:16
Ma è gl5 o gl4.?


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 06 Ottobre 2016, 20:42:01
GL4 compatibile anche con GL5 ;)

No, devo fare qualcosa... La seconda non entra se non a caldissimo e mi trovo a fare la doppietta in scalata


Ho provato a chiedere... se no me ne frego, prendo l'ELF NFP originale e buonanotte. Non posso usare la macchina così, è una tortura


Edit: stavo guardando com'è fatto il differenziale torsen della Megane... beh, gli additivi LS non servono a una cippa: è tutto ingranaggi, non ci sono elementi che lavorano per attrito come sul Ferguson o a lamelle. Ergo... bisogna solo puntare al miglior olio possibile che garantisca un'ottima lubrificazione e che siano additivati EP. Non ci sono rogne nemmeno con gli antiattrito. Andrò con un 75w80 totalmente sintetico ed eventualmente antiattrito, il W90 secondo me peggiora senza dare effettivi benefici.


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 07 Ottobre 2016, 09:33:09
La sintoflob infatti dice che con il torsen puoi metterne di più di una trazione anteriore normale..su quello a lamelle è sconsigliato


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: cuprs69 - 07 Ottobre 2016, 15:13:39
ciao,marco pl,ma se dici che non entra la seconda il discorso cambia,io prima di cambiare l'olio farei guardare il pacco frizione.comunque il cambio si può migliorare con olio 75 /80 + additivo,ma la concezione e quella, e contrastato, l'importante che non si impunti neanche agli alti regimi. :super: :renault:


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 07 Ottobre 2016, 16:15:41
A caldo va bene, ma a freddo è una tragedia.

Adesso che lavoro in un'azienda che produce oli lubrificanti ci sto capendo qualcosa di più


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 07 Ottobre 2016, 21:44:41
Bhè allora illuminaci..il miglior additivo qual è? Ahaha


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: ferry67 - 07 Ottobre 2016, 22:09:18
Scusate , il motul gear 75/80 non è totalmente sintetico  , il 75/90 ls come il gear 300 75/140 si , quindi se ne cercate uno sintetico puro guardate bene le specifiche ;)


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 08 Ottobre 2016, 09:29:10
Ho deciso di seguire il consiglio del mio superiore... vi farò sapere che olio metto. È un 75W80 full synt, abbiamo passato mezzo pomeriggio a leggere le specifiche di tutti gli oli esistenti e siamo giunti ad una conclusione :lol:

Bhè allora illuminaci..il miglior additivo qual è? Ahaha

Non facciamo roba per auto solitamente, ma in laboratorio ne avevano fatto uno per un fuoristrada della Dakar... non è mai andato in produzione, era stato fatto ad hoc. In settimana chiedo se posso ripescare la formula e provo a rifarlo, lo testo e vi dico.


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 08 Ottobre 2016, 15:47:24
Questo full sint 75w80 che marca è?


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 08 Ottobre 2016, 17:49:18
Prima lo provo e poi vi faccio sapere... Un po' di suspense :D


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 08 Ottobre 2016, 19:43:13
Ahahaah ok :p


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 24 Novembre 2016, 22:17:56
Piccolo update... Mi sono arrivate le bobine nuove, i due supporti motore che non avevo ancora cambiato (lato distribuzione), giovedì tagliando e distribuzione completa... E dovrei aver chiuso il giro di manutenzione. Dal 2017 si inizia a fare qualcosa di serio 8)


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 25 Novembre 2016, 12:00:56
Quanto costa una bobina?


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 25 Novembre 2016, 13:10:13
Circa 25 sui negozi di ricambi online. Le ho prese della Beru


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 27 Novembre 2016, 20:42:44
Bobine cambiate (le originali Renault sono BERU, product code IDENTICO)... una era intrisa d'olio con il paraolio ormai cotto, con il risultato di avere la candela tutta zozza (come avevo già notato cambiando le candele) e un'altra sarebbe diventata così di lì a poco. La macchina parte quindi direi che va tutto bene   :lol:

Il meccanico aveva ipotizzato la perdita d'olio dalla guarnizione del coperchio punterie, ci ha preso (si vedeva distintamente la gocciolina). Vediamo se vale la pena smontarlo e cambiare la guarnizione in occasione del tagliando


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: Phantomman - 28 Novembre 2016, 00:25:19
Problema che ho avuto anche io e fatto in garanzia, non conviene, non ha guarnizione solo un siggillante, però per metterlo devi fare la distribuzione perchè il coperchio tiene gli assi a camme, bella fregatura sempre se parliamo dello stesso coperchio, perchè ne ha 2 di coperchi, uno superiore che si trova in prossimità le candele 123 (ma se non ricordo male non passa olio in quello) ed è montato sul coperchio principale.


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 28 Novembre 2016, 08:12:04
Devo fare distributore insieme al tagliando, forse mi conviene ;)


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 28 Novembre 2016, 19:45:42
Io cambio candele a breve insieme a ic maggiorat ecc ecc..vediamo come sono ahahha usando additivi saranno marroni ahaha


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 09 Dicembre 2016, 09:43:28
Distribuzione e tagliando fatti! Sostituiti in concomitanza anche il paraolio del variatore di fase, gli ultimi due supporti motore (lato distribuzione), una pulita al vano motore (causa trafilamenti d'olio dal già citato paraolio) e il sesore pedale frizione che, tendenzialmente, avrebbe dovuto risolvere il problema che la macchina non parte premendo freno+frizione ma mettendo l'auto in folle+freno... non è cambiato nulla, se avete idee...

Pre tagliando ho fatto un flush con il Tunap 157 e poi mi sono fatto un additivo per l'olio motore in laboratorio, sostanzialmente una replica del Ceratec della LiquiMoly (ma con meno schifezze...). Per ora noto una diminuzione del freno motore, però con 'sto freddo non sono ancora riuscito a stiracchiarla come si deve...

Ad ogni modo, a parte quella piccola noia, si è finalmente concluso un lungo lavoro di "rimessa a nuovo", manutenzione ordinaria e straordinaria, che mi ha tenuto occupato per un anno e che ha previsto:

- sostituzione supporti motore (5, di cui due modificati)
- sostituzione perni fusello anteriori
- sostituzione dischi anteriori e posteriori
- sostituzione pastiglie (DSUno davanti, HP2000 dietro)
- tubi freno in treccia e olio (RBF600)
- barra duomi anteriore
- centrale diretto
- cuscinetto ruota anteriore
- olio cambio
- olio motore (previo flush) e filtro
- filtro aria e clima
- candele e bobine
- distribuzione, pompa acqua, cinghia servizi, annessi e connessi
- sensore pedale frizione
- paraoli qua e là
- varie ed eventuali

Adesso me la posso godere più tranquillo... I lavori interessanti inizieranno nel 2017  :lol:

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/WP_20161206_22_39_46_Pro.jpg)


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 09 Dicembre 2016, 20:57:22
Nel 2017 che progetti hai?


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: GardusTech - 09 Dicembre 2016, 21:34:05
Manutenzione / riparazioni finite si iniza con gli upgrade  :sogghigno:


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 09 Dicembre 2016, 22:03:45
Penso quasi sicuramente IC e assetto... che, a rigor di logica, mi consentirebbero maggior costanza nei trackday.

Se mai scarico e mappa per fine anno o inizio 2018, ma prima vedo come mi girano i soldi  :lol: :lol: :lol:


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 18 Febbraio 2017, 14:24:26
Direi che così è più meglio  :lol:

Osram Diadem Chrome per le frecce, in settimana mi arrivano luci retro e luci di posizione anteriori Ledmania  :super:

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/thumb_IMG_20170218_104316.jpg) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/IMG_20170218_104316.jpg)

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/thumb_IMG_20170218_121519.jpg) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/IMG_20170218_121519.jpg)

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/thumb_IMG_20170218_113713.jpg) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/IMG_20170218_113713.jpg)

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/thumb_IMG_20170218_121159.jpg) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/IMG_20170218_121159.jpg)

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/thumb_IMG_20170216_223140.jpg) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/IMG_20170216_223140.jpg)

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/thumb_IMG_20170216_223507.jpg) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/IMG_20170216_223507.jpg)


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: sxmo - 26 Febbraio 2017, 11:10:10
Molto bello come risultato e in certi casi sono più belle di quelle led anche se la luce può essere meno forte


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: ferry67 - 26 Febbraio 2017, 14:48:30
Distribuzione e tagliando fatti! Sostituiti in concomitanza anche il paraolio del variatore di fase, gli ultimi due supporti motore (lato distribuzione), una pulita al vano motore (causa trafilamenti d'olio dal già citato paraolio) e il sesore pedale frizione che, tendenzialmente, avrebbe dovuto risolvere il problema che la macchina non parte premendo freno+frizione ma mettendo l'auto in folle+freno... non è cambiato nulla, se avete idee...

Pre tagliando ho fatto un flush con il Tunap 157 e poi mi sono fatto un additivo per l'olio motore in laboratorio, sostanzialmente una replica del Ceratec della LiquiMoly (ma con meno schifezze...). Per ora noto una diminuzione del freno motore, però con 'sto freddo non sono ancora riuscito a stiracchiarla come si deve...

Ad ogni modo, a parte quella piccola noia, si è finalmente concluso un lungo lavoro di "rimessa a nuovo", manutenzione ordinaria e straordinaria, che mi ha tenuto occupato per un anno e che ha previsto:

- sostituzione supporti motore (5, di cui due modificati)
- sostituzione perni fusello anteriori
- sostituzione dischi anteriori e posteriori
- sostituzione pastiglie (DSUno davanti, HP2000 dietro)
- tubi freno in treccia e olio (RBF600)
- barra duomi anteriore
- centrale diretto
- cuscinetto ruota anteriore
- olio cambio
- olio motore (previo flush) e filtro
- filtro aria e clima
- candele e bobine
- distribuzione, pompa acqua, cinghia servizi, annessi e connessi
- sensore pedale frizione
- paraoli qua e là
- varie ed eventuali

Adesso me la posso godere più tranquillo... I lavori interessanti inizieranno nel 2017  :lol:

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/WP_20161206_22_39_46_Pro.jpg)


Azz visto adesso , Marco cambia quel tubo nero subito .....si cuoce e fa effetto polmone :P

http://www.ebay.it/itm/Kit-2-durites-silicone-Megane-3-III-RS-250-265-Renault-Sport-Tubo-Manguera-NOIR-/201580678199?hash=item2eef250c37

 :lol: :lol:


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 26 Febbraio 2017, 21:06:58
Che problemi può dare se fà effetto polmone?


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 27 Febbraio 2017, 00:01:26
Tu l'hai cambiato, Ferry? Io ho notato che è soffice al tatto e forse si sta sfilacciando sulla curva. Però mi scoccia lasciargli un centone per due tubi... al momento credo di lasciarlo stare, poi quando farò qualcosa di più consistente provvederò ;)

Volevo anche estirpare il "sound pipe" e tappare il buco sul collettore di aspirazione...

(http://img.photobucket.com/albums/v292/Street-Warrio-R/IMG_0094.jpg)


x mark87: probabilmente aumenta un filo il lago in risposta, ma penso che con pressioni di serie sia poco avvertibile.

Molto bello come risultato e in certi casi sono più belle di quelle led anche se la luce può essere meno forte

Infatti, sono soddisfatto del risultato e, sinceramente, non importa se la luce è meno forte rispetto ai led... sono frecce  ;D

Nel fine settimana cambio posizioni, retro e luci di stop (ho rotto due linghette del portalampada posteriore, la  plastica si è letteralmente sbriciolata tra le dita pur con tutta la delicatezza possibile, così sono sicuro di non dover riaprire il faro per un po' di anni)

Nel frattempo mi si è scaricato uno xeno davanti, quindi ho dovuto ordinare pure quelle...


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: ferry67 - 27 Febbraio 2017, 00:03:39
Va a stringersi e non è salutare se hai bisogno di aria fresca....è come a noi se collassa un polmone , manca aria :)

Come togliere la copertura in plastica sopra il motore per dar aria alle bobine ....piccolezze che aiutano :P

Si si cambiati entrambi Marco e tappato pure il sound pipe sopra :) ....ora devo fare il tappo per levarlo del tutto ahahah


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 27 Febbraio 2017, 00:12:01
Come "tappi" ci sono già questi ben fatti ed economici: http://www.ebay.co.uk/itm/Silicone-Molded-End-Caps-Finishing-Caps-/190884491955?var=&hash=item7220b48838

Col calibro mi pare che il diametro del tubo esterno sia 38mm, quindi azzarderei 32mm interno


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: ferry67 - 27 Febbraio 2017, 00:45:13
Me li sono fatti in teflon e in alluminio , se chiudi il tubo sono da 38 , mentre se chiudi il barilotto sopra mi pare 40.....se mi ricordo domani  misuro :)


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 27 Febbraio 2017, 13:46:12
Va a stringersi e non è salutare se hai bisogno di aria fresca....è come a noi se collassa un polmone , manca aria :)

Come togliere la copertura in plastica sopra il motore per dar aria alle bobine ....piccolezze che aiutano :P

Si si cambiati entrambi Marco e tappato pure il sound pipe sopra :) ....ora devo fare il tappo per levarlo del tutto ahahah

io per dare più aria e un pelo più fresca ho messo aspirazione diretta ITG😅😂😂 magari quando netterò i b14 e powerflex cambi anche quel tubo.. :sogghigno: a che serve tappare il sound pipe? Anzi che e? Aahaha


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 05 Marzo 2017, 17:20:35
Aggiornamento post montaggio luci Ledmania 5000°K per posizione anteriori e retro (nel frattempo ne ho approfittato per lavare la macchina  :sogghigno:).

I led per la retro fanno una luce illegale dal tanto son forti, vedremo di sera ma al momento già mi hanno stupito  :sticazzi:

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/IMG-20170224-WA0040.jpg)

Retro:

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/IMG_20170305_112021.jpg)
(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/IMG_20170305_105643.jpg)
(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/IMG_20170305_160412.jpg)

Posizione:

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/IMG_20170305_113830.jpg)
(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/IMG_20170305_110314.jpg)
(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/IMG_20170305_160218.jpg)

Post Unito: 05 Marzo 2017, 17:42:10
E già che ci siamo qualche indiscrezione...

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/IMG_20170304_002911.jpg)
(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/IMG_20170304_003022.jpg)
(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/IMG_20170304_004714.jpg)
(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/IMG_20170304_004547.jpg)


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: Roger-RS - 05 Marzo 2017, 18:57:54
Belle, non hai spie di avaria luci?
Nella mia non funzionano nemmeno le posizioni.
Che assetto è?


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 05 Marzo 2017, 19:04:28
Nessuna avaria, sono fatte apposta con resistenze e roba del genere quindi no problem  :super:

L'assetto è una mezza sorpresa, sono il primo in italia a montarlo quindi a cose fatte farò una recensione completa  ;)


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: Roger-RS - 05 Marzo 2017, 20:09:25
Hai il link delle lampadine della retro?

L'assetto sembra simile al B14 della Bilstein


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 05 Marzo 2017, 20:15:07
Sul sito ledmania, cerca le p21w da 12v e 5000°k  ;)


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: Roger-RS - 05 Marzo 2017, 20:15:53
 :super:


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 05 Marzo 2017, 20:25:03
Contatta Federico di ledmania sul forum, abbiamo lo sconto


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: Roger-RS - 05 Marzo 2017, 20:34:21
Ah ok,penso siano queste le tue http://www.ledmania.it/shop/ba15s-p21w-lampada-baionetta-15mm-attacco-singolo-led-metallico-lenticolare-samsung-6w-bianco-lunare-5000k-p1200.html


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 05 Marzo 2017, 20:41:25
Esatto  ;)


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: Roger-RS - 05 Marzo 2017, 20:47:12
Ok,danke,sento Federico.


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 06 Marzo 2017, 20:17:19
Ma quanto costa l assetto? :sogghigno:


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 06 Marzo 2017, 21:07:58
Ogni cosa a suo tempo  ;D


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 24 Maggio 2017, 19:22:23
Eccoci qua, assetto finalmente montato! È un H&R Clubsport RSS 38-924-1/1, sostanzialmente il loro coilover a ghiera "stradale" ma irrigidito nell'idraulica e nelle molle (100N/mm anteriore e 70Kg/mm posteriore)

Per ora è regolato molto alto e questo precarica davvero tanto le molle, a detta della stessa HR e di alcuni esperti lo "sweet spot" dell'assetto è almeno a metà ghiera, quindi 2-3cm sotto l'attuale. Purtroppo è regolato così per difficoltà a salire nel box di casa. Devo trovare una soluzione, ho già qualche idea.

Contestualmente ho montato le biellette regolabili (fornite da Gardustech), ho estirpato i deflettori sottoscocca, il risuonatore interno al vano motore e tappato il buco sul collettore con un tappo in silicone, ho regolato le piastre camber SilverProject (sempre fornite da Gardus) a -2°, cambiato il termostato e altre finezze qua e là.

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/Rear_strut_mounted_2.jpg)

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/Rear_strut_mounted_3.jpg)

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/Rear_strut_mounted_4.jpg)

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/Rear_strut_mounted_1.jpg)

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/Rear_coil_mounted_GROUND~0.jpg)

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/Front_struts.jpg)

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/Front_strut.jpg)

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/Front_strut_mounted_2.jpg)

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/Front_strut_mounted_1.jpg)

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/Front_height.jpg)

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/Rear_height.jpg)

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/IMG_20170412_005349.jpg)

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/IMG_20170412_005516.jpg)

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/IMG_20170412_005631.jpg)

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/IMG_20170412_005706.jpg)

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/IMG_20170521_200123.jpg)

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/IMG_20170521_200608.jpg)

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/IMG_20170521_200645.jpg)

RIBASSATA

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/IMG_20170519_083642.jpg)

ATTUALE

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/Meggy.jpg)


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: ferry67 - 24 Maggio 2017, 21:27:28
Marco hai tolto addirittura il tubo del risuonatore?? io avevo tolto il risuonatore e tappato il tubo ( nessun problema ) , poi ad un mio amico che aveva fatto lo stesso glielo ha sparato fuori e gli ha acceso un sacco di errori ( tutti cancellati) e allora ho rimesso il risuonatore  tappato , almeno sfoga un filo l'aria dai buchini....Tu come ti trovi al momento??

Ps.  Noi abbiamo pressioni  turbina 1,4 io e 1,5 lui ....


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 24 Maggio 2017, 21:43:50
Io ho l'auto stock, per ora nessun problema...anzi, a me sembra pure più reattiva. In UK tanti, anche mappati, lo hanno tolto. Forse va fatto prima di mappare, così tieni conto di eventuali picchi di pressione


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: ferry67 - 24 Maggio 2017, 23:05:49
 :super: ....allora ripristino :P


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 24 Maggio 2017, 23:26:51
Io ho messo una fascetta tipo questa per scongiurare il distacco del tappo

(http://www.autosiliconehoses.com/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/p/t/ptb.jpg)


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 24 Maggio 2017, 23:41:18
L'altezza consigliata hai detto è a metà ghiera ma in cm quanto è in meno in confronto a quello stock? -4?


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 25 Maggio 2017, 00:08:27
Si, circa -4/-5  ;)


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 25 Maggio 2017, 15:07:15
Mhh troppo..ripiego con i b14  :lol: :sogghigno:


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 25 Maggio 2017, 16:22:30
Non è che caschi in piedi, visto che come meccanica è esattamente lo stesso assetto... probabilmente il b14 ha molle leggermente più lunghe ma parliamo di 1/2cm di altezza in più sul totale. Scende parecchio anche col b14  :sticazzi:

Post Unito: 26 Maggio 2017, 11:06:57
Ieri sono stato dal gommista che, fortuna mia, se ne intende parecchio. Ha visto che la macchina è molto puntata avanti, quindi l'idea è di riequilibrare anteriore e posteriore, così il posteriore si sghiera un po' e recupera spazio tra le spire delle molle, di conseguenza l'anteriore dovrebbe alzarsi e recuperiamo quindi sghierando un po' ancora. L'obiettivo è far lavorare le molle e gli ammortizzatori in un range migliore.

OT

Nel caso non riuscissi a trovare un compromesso accettabile tra altezza e posizione della ghiera, secondo voi potrebbe essere una buona idea farsi rifare il tampone della molla (quello che va tra molla e piastra camber) più alto di 1/2cm? Così alzerei l'auto ma potendo sghierare un po' farei lavorare il tutto nella posizione migliore. Il problema è che dovrei tirare giù tutto...

In alternativa ci sono questi distanzialini, secondo voi potrebbero aver senso o sono una boiata?

(https://www.spaccer.com/fileadmin/bilder/spaccer/SPACCER-Set-mit-Gummi.jpg)

(https://www.spaccer.com/uploads/RTEmagicC_Spaccer-auf-Feder-Detail_01.jpg.jpg)

(http://tunertreff.de/wp-content/uploads/2010/04/Hamann_Spaccer_Federbein.jpg)


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: GardusTech - 26 Maggio 2017, 12:17:55
Come ti dicevo anche su whastapp, io non capisco perchè sghierando la molla dovrebbe estendersi, la compressione è data dal peso dell'auto, è vero che variando le altezze tra davanti e dietro il peso si ripartisce in modo diverso ma la differenza non è tanta...


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 26 Maggio 2017, 12:35:02
Perché, penso io, se lo stelo è già verso la massima estensione allora la molla non ha possibilità di "alzare" ulteriormente la macchina e così si comprime lei. Però non so Gardus, faccio un tentativo. La HR ha visto le foto e dice che per loro è normale, in quanto la regolazione "giusta" è verso metà ghiera.


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: GardusTech - 29 Maggio 2017, 11:29:18
E' normale che la molla possa essere precompressa quando l'auto è alzata, se l'ammortizzatore è a fondo corsa in estensione e la ghiera alzata.

Non è normale che a macchina a terra la molla risulti compressa al punto tale da avere diverse spire a contatto.


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 29 Maggio 2017, 12:12:24
Non voglio supporre altro perchè non ho le competenze, tu ne sai sicuramente di più  :)

Però, escludendo molle snervate (tutte e 4? mhm...), molle sbagliate (i numeri stampigliati sono corretti e combaciano con quelli del coilover "standard", ad eccezione del carico maggiore) e osservando altre persone con i coilover HR sembra quasi "normale" questo comportamento. L'unico tentativo che farò è quello di provare a regolare meglio le altezze, dato che mio papà ha molato via col flessibile lo scalino della rampa di accesso al box, forse abbassando un filino riesco comunque a salire e a quel punto vedremo il da farsi.

Questa è la risposta della HR:

Hello Marco,
 
The car itself does not offer much spring travel and thus the H&R kit can not make more out of it.
 
The touching coils are the progressive coils which are correct to touch entirely as they are only there
to provide enough pretension. From the pictures all looks okay, the progressive coils and the “moving” coils look good.
 
Mit freundlichen Grüßen  /  best regards



Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 24 Giugno 2017, 11:30:13
Questo è il risultato dopo le regolazioni... il gommista mi ha detto che secondo lui è il meglio che si può tirare fuori dall'assetto così com'è. "Come assetto si vede che è fatto bene, ma da te mi sarei aspettato qualcosa di regolabile". Peccato che, saltando il Clubsport (che come idraulica secondo me è inferiore) l'alternativa è AST e per avere un setup equivalente si spendono 2200/2300€ (cioè 700/800€ più del mio attuale). Altrimenti oltre i 3000€ c'è l'imbarazzo della scelta

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/IMG-20170623-WA0027.jpeg)

È stata abbassata un filino rispetto a prima, è meno gnucca perchè le molle sono un po' meno pretensionate, le piastre camber sembrano aver retto bene, convergenza me l'hanno aperta un filino. Ci sarebbe, volendo, da lavorare dietro con le piastrine, ci dobbiamo ragionare. Spero di riuscire a piazzare 2/3 pistate prima delle ferie per vedere com'è cambiata!

Come setup, ricordo che ho fatto:

Assetto coilover H&R Clubsport (100-70)
Powerflex ant/post
Biellette barra antirollio regolabili Superpro
Piastre camber Silver project
Barra duomi anteriore Wiechers
Testine sterzo nuove

Tra l'altro ho giocato un po' con la pressione delle gomme e... la macchina rispetto a prima è uno spettacolo, davvero comoda (relativamente) e molto meno spigolosa sullo sconnesso. Ho sempre sottovalutato le gomme in questo aspetto. Fino all'altro giorno giravo basso, tipo 2.3 ant e 2.1 post... poi guardando i valori consigliati dalla casa e ragionandoci un po' ho portato a 2.5 ant e 2.3 post e devo dire che va tutto molto meglio per quanto riguarda il comfort di marcia, assorbe meglio le piccole asperità e le sconnessioni.


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: GardusTech - 24 Giugno 2017, 12:12:43
Secondo me dovresti:

Allargare leggermente la convergenza anteriore, portandola a 0 o leggermente aperta.

Aumentare camber posteriore e portare neutra la convergenza, usando le piastrine.

Il camber a che tacche l'hai regolato, sulle piastre? Volevo paragonarlo al mio.

Al ritorno dalle ferie faccio anche io la regolazione angoli e altezze definitive e posto i valori.


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 24 Giugno 2017, 12:59:47
Convergenza: il gommista (Luca, il titolare di iDrive) mi ha suggerito di provarla così, da valutare. L'idea è che si penalizza un po' l'inserimento (ottimo su megane, quindi non è necessario esasperarlo) a favore della percorrenza, andando ad aiutare l'autobloccante (che scarica più coppia sulla ruota esterna in appoggio) e rendendola più stabile alle alte velocità

Post: dobbiamo pensarci, l'idea comunque è la stessa

Piastre: per il camber fondo corsa, per il caster è regolato indietro (cioè l'apice dell'ammortizzatore è verso l'abitacolo)

Quando torni ne riparliamo  :super:


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 16 Luglio 2017, 11:38:11
Alé...

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/IMG-20170715-WA0012.jpeg)


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 17 Settembre 2017, 13:51:57
Piccoli sviluppi... filtro e tubo in silicone turbina->IC

Non fate caso alla fascetta - provvisoria - che fa molto povero... verrà sostituito da qualcosa di più elegante.

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/IMG_20170916_172437.jpg)

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/IMG_20170916_175354.jpg)

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/IMG_20170916_175358.jpg)

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/IMG_20170916_192147.jpg)

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/IMG_20170916_192154.jpg)

ps: mannaggia ai francesi che per cambiare l'airbox bisogna smontare mezza macchina...  :martello: :martello: :martello:


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: mark87s - 17 Settembre 2017, 19:37:33
Il filtro sembra piccolo e li pesca aria calda?! ???


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 17 Settembre 2017, 20:38:55
Beh, piccolo piccolo non è... 130 di altezza e 140 di diametro, doppio cono. Come superficie filtrante, da due conti spannometrici, rispetto al pannello è quasi il doppio (solo lo sviluppo della superficie del cono è maggiore del 50%!)

Si, pesca tendenzialmente aria calda, ma la stessa che pescava l'airbox (c'era solo un tubo che puntava dietro il faro, non proprio aria fresca) poi tutto sommato c'è un buon volume intorno e, avendo la turbina che comunque porta l'aria sui 150 gradi e l'IC, l'aria calda non fa poi sta gran differenza. A sostanziale parità di temperatura in ingresso, tra airbox e cono, il vantaggio è a favore di quest'ultimo per via della minor resistenza.

Ad ogni modo è in programma una presa d'aria con tubo che convoglierà aria fresca in zona, ma voglio fare un lavoro fatto bene, non solo un tubo buttato lì :)

Considera che sia il kit injen "corto" sia il ktec sia il crea sport hanno lo stesso design che si è rivelato superiore all'airbox di serie  ;D


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: LawrenceRS225 - 18 Settembre 2017, 11:01:44
come la senti a livello di resa?


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 18 Settembre 2017, 11:13:06
Devo ancora provarla tirandola un po', ieri l'ho guidata solo per vedere se era tutto ok ma non potevo correre  ;D


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 24 Settembre 2017, 15:42:44
Arrivato tutto... mercoledì revisione e cambio olio, venerdì tappa da Cappelli sperando di sistemare tutto.

Negli ultimi mesi, causa assetto non come volevo, ho davvero goduto poco la macchina soprattutto in strada, quasi un peso usarla: reazioni brutte, date probabilmente dalle molle, e forse ancora bassa per le nostre stradacce...

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/IMG_20170924_152610.jpg)


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: Omihalcon - 24 Settembre 2017, 22:21:37
ma oggi eri a Varano?


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 24 Settembre 2017, 22:30:04
No, sul divano col raffreddore   :martello:


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: MarcoPL - 02 Ottobre 2017, 08:56:02
Auto ritirata... sostituiti gli "anti rotation link" (due biellette sostanzialmente) che non erano ancora state cambiate e, avendole trovate a 40€ entrambe, le ho fatte cambiare.

Molle montate, conti su carichi e lunghezze perfetti: molla esattamente a metà ghiera con le altezze che volevo, appena appena precaricata (e si sente bene che, nonostante la molla gnucca, è subito reattiva anche su piccole sconnessioni)

Per contro, alzandola un po', siamo andati a precaricare quelle dietro che adesso è un po' troppo rigido, ma ci si può lavorare.

Prima ero circa 58cm dal bordo inferiore del cerchio, adesso 60cm sia davanti sia dietro. Cappelli mi ha detto che le molle davanti si assesteranno un po' e probabilmente scenderà di qualche mm, come dovrebbe essere.

Mi piace molto di puù così anche come estetica, con la ruota ben centrata nel passaruota, oltre che essere più funzionale in strada

Poi verso fine mese farò altezze e convergenza :)

Auto rinata, molto più comoda e precisa

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/IMG_20170929_190606.jpg)

Più o meno resterà così, scusate la foto orrenda e il contesto altrettanto brutto :hand:

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31063/IMG_20171001_201655.jpg)


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: GardusTech - 02 Ottobre 2017, 17:18:04
Oh adesso le molle le vedo giuste... bene!


Titolo: Re: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks
Inserito da: biagioz - 09 Novembre 2017, 18:41:17
Spettacolare!!  :up: