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Autore Discussione: [Megane II] 1.9 dci consumo olio anomalo  (Letto 32987 volte)
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ieietto
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« Risposta #20: 05 Maggio 2012, 01:49:54 »

Mod: discussioni unite
Leggi sopra qualche consiglio Occhiolino
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« Risposta #21: 05 Maggio 2012, 10:10:11 »

dipende da dove se ne va via l'olio, se la turbina è in buono stato alora lo puoi perdere dalle fasce dei cilindri, ma dovresti vedere fumo azzurro dallo scarico, oppure puoi avere perdite dal motore, che possono rimanere mascherate dalla copertura inferiore del motore ma mi sembra più improbabile, vale la pena comunque controllare, resta comunque da considerare che dato il chilometraggio un pò di consumo di olio ci sta, ci hai detto cosa dice il cdb ma effettivamente quanto olio aggiungi per tornare al massimo livello?
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« Risposta #22: 05 Maggio 2012, 11:08:06 »

aggiungo un litro
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« Risposta #23: 05 Maggio 2012, 11:48:48 »

controlla prima di tutto se il motore ha perdite importanti verso l'esterno togliendo la copertura inferiore, comunque ripeto, non è poco ma con quei km ci può stare, ho visto motori (ad esempio ford) che avevavo consumi di olio simili già da nuovi...
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« Risposta #24: 05 Maggio 2012, 13:40:22 »

grazie, penso che martedi' la saliremo sul ponte e controlleremo e faro' sapere come e' andata.
Ciao
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« Risposta #25: 05 Maggio 2012, 14:00:12 »

a prima vista sarà difficile giudicare perchè è abbastanza normale che il motore sia un pò sporco d'olio, l'ideale sarebbe pulirlo, sopratutto la parte bassa della coppa dove arriva qualsiasi perdita e poi controllarla dopo un pò di tempo, in quel periodo puoi lasciarla senza la copertura inferiore e notare se lascia il segno per terra
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« Risposta #26: 11 Marzo 2013, 17:12:41 »

a me non consuma
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2015, 17:49:27 da nik, » Registrato  
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« Risposta #27: 13 Marzo 2013, 21:21:40 »

usa bardahl e additivo whyns per fare il rodaggio delle nuove bronzine.
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« Risposta #28: 14 Marzo 2013, 06:56:19 »

Quindi il consumo di olio è dovuto alla sostituzione delle bronzine nuove..........
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« Risposta #29: 12 Giugno 2013, 15:14:55 »

ciao a tutti, mi associo con chi ha problemi di consumo eccessivo di olio. io possedendo un 1.9 megane cc 120cv del 2004 da febbraio ho gia rabboccato 3 litri d'olio in meno di 8000km percorsi (uso un buon olio 5w-40). leggevo che potrebbero essere le fasce elastiche raschiaolio consumate,se si quanto costerebbe la manutenzione??
ora considerando che ho gia speso troppo per questa macchina e devo cambiare 4 sospensioni  dopo aver cambiato 4 cerchi e fare un super tagliando,se anche questa riparazione dovesse costare piu di 200€ sarei seriamente intenzionato a comprarmene un altra.

aspetto newsss! grazie!!
buon megane cc help me!  Che?!?
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« Risposta #30: 21 Agosto 2013, 16:28:45 »

tutto a posto:quoto:
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2015, 17:51:03 da nik, » Registrato  
jjone
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« Risposta #31: 02 Febbraio 2014, 20:38:43 »

Buonasera
ho una scenic 1,9 120cv del 2004...nel 2012 dopo circa 220.000km ho cominciato ad avere un consumo anomalo di olio, dopo diverse consultazioni con il mio meccanico e dopo avergli lasciato l'auto per 1 paio di settimane per verificare cosa potesse essere, arriva alla conclusione che il motore era da rifare, quindi rettifica, turbina revisionata renault, volano revisionato renault , frizione revisionata renault. Poichè la macchina è sempre stata di mia proprietà quindi anche internamente era in buono stato, ho deciso di affrontare la spesa e l'avventura e reinvestirci sopra, anche perchè volendo passare ad un auto similare di qualche anno in meno e usata forse avrei speso di più. Morale della favola dopo 1 mese e mezzo sono rientrato in possesso della mia auto e comunque l'ho riportata altre 3 volte per far cambiare dei tubi che trasudavano olio e un paraolio che pare non si era assestato bene e che perdeva. In questo frangente ho segnalato solo che trovavo la turbina rumorosa nei cambi di marcia che la portavano dai 1000 ai 2000 giri, ovvero produceva un sibilo udibile anche a finestrini chiusi.
Dopo circa un anno fatti altri 20.000 km e precisamente a luglio 2013, quindi siamo a quota 240.000 a ridosso del nuovo tagliando mi sono accorto che il livello era quasi al minimo, ma non gli ho dato importanza in quanto nelle 3 volte successive alla revisione completa c'erano state le perdite/trasudi di cui ho accennato prima. Quindi prendo appuntamento e rieffettuo il tagliando. Verso Novembre 2013 dopo aver fatto circa 6000/7000 km l'auto mi risegnala olio motore al minimo. Sono stato dal meccanico già 5 volte, le prime 4 dopo aver fatto circa 3000 km, monitorando ogni 1000km per constatare appunto che non fosse stata solo una svista dell'operatore che non avesse rabboccato l'olio in maniera precisa, e l'ultima mi ha rifatto il tagliando (ovviamente gratis) ricambiando il filtro olio e chiedendomi di rimonitorare dopo 1000km lo stato di consumo dell'olio.
Sinceramente dopo la spesa che ho effettuato 1 anno e mezzo fa e che finirò di pagare a luglio di quest'anno, non so cosa devo pensare sulla competenza del mio meccanico, che per carità fino ad ora non mi ha mai creato problemi essendo anche una officina autorizzata renault presso la quale mi servo da ormai 8 anni, però l'aver effettuato una spesa piuttosto importante e non aver risolto il problema oltre a darmi un po di fastidio mi crea qualche problema logistico poichè l'auto la uso per lavoro.

A questo punto leggendo in giro che non sono l'unico ad aver avuto un problema di consumo di olio su tali motorizzazioni vorrei sapere se qualcuno ha trovato una soluzione al problema, o se è in grado di segnalarmi un'altra eventuale soluzione che magari può essere sfuggita al mio meccanico.

Grazie per tutte le informazioni che potrete darmi.
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