BANNER-megane_2re-sw.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
03 Maggio 2024, 16:22:41

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7639
Ultimo utente: John117

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 398
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 193
Totale: 193
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 ... 23 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [MEGANE III] Predisposizione impianto: alloggi e cablaggi altoparlanti  (Letto 310840 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
kirkland
Utente non iscritto
« Topic Start: 05 Giugno 2009, 12:47:24 »

Ciao ragazzi,siccome ne discutavamo nel topic "Installazione Tweeter" ma siamo stati "sgridati" di essere OT apro qui un topic dove si possono chiedere consigli o aiuti da chi ha già installato,installerà o comunque "ne sa" di impianti audio della megane III..parto io con i miei dubbi:

1-Installazione tweeter..visto che le predisposizioni ci sono e sono sul cruscotto direi che non è un lavoraccio (come scritto da xpuccius),i miei dubbi però sono questi:
siccome li dovrei comprare,qualcuno sa consigliarmi una marca buona e magari un modello di preciso che sia compatibile come dimensioni e filtri (non ne so niente di questa roba)??link di shop sarebbero ben accetti...
@Xpuccius: dopo che hai installato i tweeter è "cambiata un po' la musica"??se sì in cosa?ne vale la pena?

2-Installazione casse da 16"..Xpuccius ha detto che si possono mettere e che girando su internet si trova qualcosa..volevo chiedervi o meglio chiedere a xpuccius se poi ci sono problemi di garanzia,infiltrazioni di acqua e/o varie ed eventuali..aspetto una tua guida lol lol

ciau ciau Ghigno
Registrato  
Supra_GT_Nos
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Roma
Messaggi: 779

Ringraziato: 32

« Risposta #1: 05 Giugno 2009, 12:57:04 »

io ieri so andato a rivedermi la megane III coupe' che a Gennaio me la devo fare... pensavo a una cosa... visto che io sono malato x i bassi e cmq x il suono pulito ma non da finestrini aperti... pensavo di togliere le tasche portaoggetti lasciando la cassa da 13 sopra e magari montare 2 casse da 16'' sotto facendo una tasca che non si vede nulla... cosi ho 2 woofer un medio da 13'' e i twetter sopra... e poi montare magari un sub sotto sedile che ho gia' sulla clio e vi dico ragazzi... è veramente utile... cosi almeno qnd apri il baule non si vede nulla...  up
Registrato  

kirkland
Utente non iscritto
« Risposta #2: 05 Giugno 2009, 13:58:35 »

chiedo a voi:

http://www.techsoundsystem.com/home.aspx?FID=13&PID=556&utm_source=kelkoo&utm_medium=cpc&utm_campaign=elettronica&from=kelkoo

questo modello va bene per la meggy III coupè?? Occhiolino
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #3: 17 Giugno 2009, 19:53:52 »

kirk se la meggy 3 accoglie le casse da 165 mm non hai problemi... vedi che quelle casse che hai postato te hanno tutta una serie di asole nella parte esterna? quella è l'universalità di montaggio...
solo una cosa, occhio alla potenza nominale... 30w...
se le devi tirare solo con lo stereo vanno anche bene, ma se devi fare qualcosa di più serio, è meglio che ti prepari a spendere qualcosa di più per delle altoparlanti un po prestanti...
inoltre preparati a sorprese del tipo "devo sfondare il parapioggia"

io ho le stesse sxe, ma sono da 13... 50w nominale, le tiro con lo stereo e ovviamente non ho pretese... ma, sarà la dimensione, però le sento troppo metalliche...

ah, permettimi di mettere in chiaro una cosa... Sorriso
nell'altra discussione si era O.T. per quanto riguarda le casse in portiera... qui si è O.T. per quanto riguarda i tweeter...
abbiamo la necessità di impostare le discussioni in modo tale da renderle il più possibile chiare e reperibili...
necessità che spero comprendiate... Sorriso
Registrato  

kirkland
Utente non iscritto
« Risposta #4: 01 Luglio 2009, 12:22:51 »

sono andato da un'impiantista stamattina (senza macchina però  Indeciso) a informarmi per fare una cosa leggera (non una tamarrata) e mi ha detto che però c'è da cambiare anke la radio di serie oltre alle casse perchè 15 W per canale sono pochi e la radio che metterebbe ne ha dai 50 ai 55 W per canale (meno costosa = 119€)+ le casse costerebbero 75€ circa + montaggio e eventuale adattamento alle portiere e manodopera...mi sono scordato di chiedere per la garanzia dell'auto,ma secondo voi è davvero necessario cambiare l'autoradio??(non voglio perdere il BT,il display dell'autoradio originale ecc..)non esistono amplificatori che mi portano il segnale da 15 a 50W senza cambiare la radio??(mi sono scordato di chiederlo Ghigno)
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #5: 06 Agosto 2009, 19:31:42 »

secondo voi è davvero necessario cambiare l'autoradio??(non voglio perdere il BT,il display dell'autoradio originale ecc..)non esistono amplificatori che mi portano il segnale da 15 a 50W senza cambiare la radio??(mi sono scordato di chiederlo Ghigno)

In termini di garanzia non saprei, ma certo che puoi mettere un amplificatore e tenerti lo stereo!
Poi, se vuoi fare una cosa soft, a quel punto puoi provare a sostituire le casse e vedere cosa c'è di compatibile in commercio... le casse della III non le conosco, sulla II ricordiamo ke in renault sono stati un pò creativi. Eviterei cmq di sostituire le casse mantenendo il resto dell'impianto originale.
piccolo  offtopic01
Se non riesci a mettere casse da 165mm per dare un rinforzino ai bassi opterei per un sub piccolino tipo da 200/250mm: attivo (se metti un ampli che non prevede il sub) o passivo se l'ampli lo prevede... o ibrida, attaccando il sub passivo ad un ampli. Il mio consiglio di puntare su un sub piccolino è perchè, considerando le casse dell'impianto di dimensioni ridotte, se metti un sub grosso (quelli ke ti danno l'imperssione di avere il fiato di gozzilla sul collo) avresti troppa differenza. Uno piccolo, invece, è meno invasivo e magari tarato fino a 100/120 hz ti darebbe + un effetto tune-up che sub vero e proprio ed otterresti un bell'impiantino equilibrato!
Fine  offtopic01 e scusate  Sorriso
« Ultima modifica: 06 Agosto 2009, 19:50:11 da RogerWaters » Registrato  
BlackMegane
Utente non iscritto
« Risposta #6: 06 Agosto 2009, 20:06:04 »

black il mio obiettivo è quello di raggiungere un alta qualità di suono e che non venga distorta anche quando si alza un po' il volume (però la priorità è ascoltare musica normalmente però sentirla bene)

Allora cominciamo con il dire che per ascoltare musica di qualita´con un volume abbastanza alto ci vuole un amplificatore. Adesso la domanda e´: lo stereo originale della megane 3 ha i cavi Pre-out per attaccarceli? Se non li ha....devi cambiare stereo!!!!
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #7: 07 Agosto 2009, 10:40:02 »

Adesso la domanda e´: lo stereo originale della megane 3 ha i cavi Pre-out per attaccarceli? Se non li ha....devi cambiare stereo!!!!

 nonquoto

E' sicuro ke con le rca ti semplifichi la vita ma può sempre comprare un adattatore pre-out rca trasformando i cavi potenza dell'autoradio.
Kirk in ogni caso l'autoradio non lo conosco, se metti l'amp sentirai tutto + potente e con meno distorsione ne giova la qualità, ma non aspettarti miracoli a livello di fedeltà: considera ke quella dipende sempre dalla sorgente  Sorriso
« Ultima modifica: 07 Agosto 2009, 11:52:26 da RogerWaters » Registrato  
BlackMegane
Utente non iscritto
« Risposta #8: 07 Agosto 2009, 13:43:06 »

nonquoto

E' sicuro ke con le rca ti semplifichi la vita ma può sempre comprare un adattatore pre-out rca trasformando i cavi potenza dell'autoradio.
Kirk in ogni caso l'autoradio non lo conosco, se metti l'amp sentirai tutto + potente e con meno distorsione ne giova la qualità, ma non aspettarti miracoli a livello di fedeltà: considera ke quella dipende sempre dalla sorgente  Sorriso

certo che puo' semplificarsi la vita...ma come hai detto tu, se vuoi qualcosa di migliore devi partire dalla sorgente!
Registrato  
Andrea83
Utente non iscritto
« Risposta #9: 10 Agosto 2009, 20:05:48 »

ciao ragazzi, sarei  intenzionato a sostituire le casse della mia megane coupè, utilizzando i sei alloggi di serie, qualcuno di voi conosce un kit completo..grazie anticipatamente per le risposte...
Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #10: 25 Maggio 2010, 13:48:52 »

ragazzi ho chiesto a quello che prepara le macchine prima della consegna, dato che mi deve arrivare l'RS, se mi cambiava le casse con altre migliori tipo coral ma sempre in predisposizione.
mi ha detto che è una spesa inutile in quanto renault adesso monta casse HD e il suono è molto pulito. a voi risulta?  ho messo l'arkamis
io non ho grosse esigenze perchè imposto il volume tra 10 e 12 e quindi le cambiavo solo se effettivamente si ha un miglioramento
Registrato  
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #11: 25 Maggio 2010, 13:51:14 »

lol come ti ho detto per mail, se non le tiri in alto, l'audio non perde di qualità! asd
Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #12: 25 Maggio 2010, 14:42:12 »

Enrì, posso dirti sull'arkamis che è molto sensibile....se non ascolti da sorgenti pulitissime, ti riporta ogni piccola imperfezione (sopratutto da usb) su questa cosa le casse non centrano niente....con la modesta potenza dell'impianto, le casse vanno bene!!! se si pensa di cambiare casse all'arkamis, si deve in primis predisporre un altro impianto audio...o per lo meno, trovare il modo per integrare un amplificatore  sm2259an

 offtopic01 comunque se io avessi l'rs, lo stereo l'accenderei solo a macchina spenta....con la bestiola accesa, l'uniche casse che mi interessano stanno fuori dall'abitacolo  Ghigno Ghigno
« Ultima modifica: 25 Maggio 2010, 14:49:51 da ieietto » Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #13: 25 Maggio 2010, 17:31:18 »

Enrì ho sentito l'arkamis di Patou e non si sente affatto male, anzi... se proprio devi spendere qualche euro, fallo ma per mettere un piccolo sub, ke ti cambia completamente la percezione dell'audio, magari uno piccolino preamplificato (tipo un pioneer piccolissimo, se vuoi ti cerco il modello, 170/180 € ma fa la cacca grossa  sogghigno )
Per quanto riguarda Coral, è l'amore della mia vita, dubito ke delle casse di serie qualunque arrivino alla bontà di Coral  innamorato
Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #14: 25 Maggio 2010, 19:39:08 »

no il sub non lo metto tanto quello che avevo sull'altra lo tenevo al minimo perchè a Manrica dava fastidio, e poi quando devo caricare occupa spazio prezioso.
comunque il mio venditore oggi mi ha detto che le casse sono da 140 w vi risulta?
Registrato  
areo46
Utente non iscritto
« Risposta #15: 27 Maggio 2010, 00:09:01 »

io ho una sportour con l'arkamis...allora se la lasci così come arriva lo stereo lo alzi ma mancano completamente i bassi.se attivi il loudnes non riesci piu ad alzare il volume.secondo me gia cambiando tweeter e woofer qualcosa si guardagna...
a meno che non sia lo stereo a distorgere con il loudnes..
il sub è la cosa migliore ma scomoda  lol
Registrato  
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #16: 01 Luglio 2010, 16:25:19 »

Come da titolo ragazzi, visto che mi sto accingendo a rivoluzionare l'impianto stereo della meggy volevo proporvi la mia idea e sentire i vostri consigli.

Avevo pensato di fare una cosa così:

Mantenere la sorgente di serie (troppo sbattimento cambiarla), cercando di non dover installare un amplificatore e far andare i seguenti componenti.

Installazione dei tweeter anteriori mancanti, per la gamma degli alti; pensavo Coral DLT 36

Installazione in portiera avanti e dietro, per un totale di 4 coassiali, per la gamma dei medio-bassi/alti; pensavo dei 2 vie Coral (DLC 165 o  MC165) su questi ho bisogno di consigli per la scelta:
http://www.coralelectronic.com/dlc-165/1779
http://www.coralelectronic.com/mc-165/1784

Installazione di subwoofer con amplificatore integrato, per la gamma dei bassi; MTX (RT12PT o RT12PT) e anche su questi ho bisogno di consigli per la scelta, 8" o 12"?  Scioccato
http://www.caraudiodeals.co.uk/mtxrt8pt8amplifiedsub-p-968.html?osCsid=55cef093ff3f6f3ba29e5810b58fa672
http://www.caraudiodeals.co.uk/mtxrt12pt12amplifiedsub-p-967.html?osCsid=55cef093ff3f6f3ba29e5810b58fa672

Ovviamente se avete in mente o conoscete pezzi più adatti al tipo di funzionamento fatemeli presente csoì che possa prenderli in considerazione, mi vanno bene anche marche diverse da Coral e MTX!  sm2259an
Diciamo però che il subwoofer volevo quello, l'unica cosa sono straindeciso se da 8" o da 12"!

Grazie a tutti coloro che risponderanno.
« Ultima modifica: 01 Luglio 2010, 16:26:55 da Nik89 » Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #17: 02 Luglio 2010, 09:07:44 »

Allora.... diciamo che il tuo impianto teorico fa un po' di acqua.
Andiamo con ordine. Ti capisco se non vuoi cambiare l'autoradio, non tanto per lo sbattimento (minimo) quanto perche` perderesti la visualizzazione dei messaggi sul display della macchina (per i comandi al volante esiste gia` da tempo un apposito adattatore della phonocar). Anticipo comunque che qualche giorno fa ho parlato con un commerciale della phonocar che mi ha detto che stanno lavorando dietro all'interfaccia per il display che dovrebbe uscire prima di fine estate.
Ok per i tweeter che dici.
Ok per i coassiali DIETRO.
Bocciati in pieno i coassiali davanti. Perche` vuoi riprodurre in portiera la gamma alta quando gia` hai deciso di mettere i tweeter? Otterresti solo una fastidiosa sovrapposizione di frequenze rovinando il gia` non bellissimo suono dell'autoradio di serie. In portiera metti dei mid-woofer normali, vedi phonocar o coral. Io ho messo dei phonocar e suonano molto bene per quello che costano.
Amplificatore. Se non vuoi mettere un ampli, lascia perdere il subwoofer (soprattutto quello da 12"). L'amplificatore interno dell'autoradio e` poco potente (9 watt scarsi, misurati) per cui qualunque sub ti coprirebbe troppo i satelliti col risultato di sentire solo bassi. Eventualmente prova un piccolo "bass-reinforcement" da mettere sotto al sedile.
Diciamo che ti consiglio caldamente di mettere un ampli. Non e` un lavoro terribile, spazio ne hai e il risultato e` garantito. Non serve tanta potenza, 35 watt reali sono piu` che sufficienti. Magari prendi un tre canali cosi` ci piloti il fronte anteriore e un sub passivo (che costa meno di uno amplificato e funziona meglio)
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #18: 02 Luglio 2010, 11:21:47 »

Ok, sì lo sbattimento era riferito poi alla perdita delle info nel display, anche perchè dove è posizionata la radio a momenti fai fatica a vedere i comandi, figurati leggere da un display lì in basso!  sogghigno

Comunque ok per i coassiali anteriori, dovrei avere dei midwoofer della CIARE che avevo montato sulla twingo!

Come sub mi dici di lasciare perdere? perchè quello lì della MTX ha l'amplificatore attaccato sul ciapet  lol l'unica cosa che devo fare è portargli la corrente e il segnale audio, non pensavo di farne uno da 0, quindi da amplificare.

Comunque, per il discorso amplificatore non mi piacciono molto da vedere in giro nel baule, dovrei inventarmi una soluzione per tenerlo nascosto!

Ho chiesto questo parere per vedere anche se l'installatore di car audio dal quale ho sentito mi voleva fregare o cosa, perchè più o meno è l'impianto che mi ha proposto lui, l'unica cosa che ho fatto ho cambiato marca e modello dei coassiali che lui aveva consigliato infinity.
Forse è meglio se vado da qualcuno che se ne intende di più di questo che ho sentito io!
Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #19: 02 Luglio 2010, 13:02:59 »

Magari per l'autoradio puoi aspettare un po'. Se e` vero quello che mi ha detto quel commerciale che a breve uscira` l'interfaccia per il display, siamo a posto. Io non aspetto altro anche perche` l'autoradio di serie e` parecchio scarsa.
Occhio che non tutti gli altoparlanti vanno bene nelle predisposizioni. Devi prendere solo quelli che non sono profondi piu` di tanto (non ricordo quanto) altrimenti il magnete va a sbattere contro il leveraggio dell'alzacristalli. Io ho messo i phonocar 2/634. Sono ottimi se relazionati a quello che costano (60 E/coppia). Inizialmente non suonavano benissimo ma dopo un paio di mesi di rodaggio sono cambiati tanto ed ora vanno piu` che bene, soprattutto in gamma media. Magari dai un'occhiata al sito e confronta i dati con i ciare che hai.
Per il sub... si, se non vuoi mettere l'ampli al fronte anteriore, lascia perdere. Dovresti attenuarlo tantissimo e non credo comunque che potrai attenuarlo piu` di tanto col risultato che ti coprira` il fronte anteriore e sentirai solo bassi.
L'ampli, che ti consiglio vivamente, io l'ho inserito dietro al cassetto porta oggetti. Ho preso l'alimentazione direttamente dalla batteria e l'ho interfacciato all'uscita dell'autoradio tramite un riduttore di livello e impedenza della phonocar. Ho smontato tutto il vano del cassetto e li dietro c'e` tantissimo spazio. Il mio e` un ampli a 4 canali: con due canali piloto il fronte anteriore e con gli altri due a ponte piloto il sub con cassa autocostruita ed inserita nel vano della ruota di scorta (che non ho).
Comunque, se l'installatore ti ha consigliato di mettere un sub di quelle dimensioni senza amplificare il fronte anteriore..... bah.... non mi sembra che abbia le idee molto chiare....
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
I seguenti 1 Utenti dicono Grazie a MB6 per questo utile post:
Nik89 (Jul 02, 2010)
Pagine: [1] 2 3 ... 23 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[MEGANE II] Predisposizione impianto: alloggi e cablaggi altoparlanti Car Audio « 1 2 ... 26 27 » Simply.the.Nenn 534 341222 Ultimo messaggio 26 Marzo 2018, 20:32:52
da JuriT18
Amplificatore nel portaoggetti e cablaggi... Impianto Elettrico salvatoresa 19 15690 Ultimo messaggio 29 Novembre 2010, 18:03:41
da crazybus
schema cablaggi Impianto Elettrico Merk2 6 6767 Ultimo messaggio 29 Aprile 2011, 19:50:39
da TiNoX
[Megane IV] Upgrade impianto audio, altoparlanti in predisposizione Car Audio « 1 2 ... 11 12 » myabc 221 121193 Ultimo messaggio 19 Maggio 2019, 11:31:12
da daetan
SCHEMA CABLAGGI R-LINK Varie + Guide sergente78 0 6603 Ultimo messaggio 12 Febbraio 2019, 14:58:39
da sergente78