GianlucaB
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« Risposta #481200: 14 Maggio 2019, 20:08:56 » |
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Su questa vettura, invece, l'installazione di un altro impianto è decisamente poco agevole, a patto di non stravolgere l'auto. Infatti, sostituire la sorgente è praticamente impensabile, mentre agire a valle della stessa significa amplificare il segnale già processato dal sw Arkamys, ovvero partire dallo stesso problema di fondo... Poi si possono inserire altri componenti di elaborazione, ma pure riportare il segnale all'origine e poi modificarlo a piacimento. Insomma, meglio tenere il sistema di serie (traduzione spicciola). C'è da dire che col progresso dell'elettronica, oramai costruire un sistema di buona qualità non ha costi che incidono sul prezzo di un'auto, a differenza di anni addietro, quando gli impianti più economici erano davvero imbarazzanti. Ecco allora che oggi i costruttori prevedono sistemi che non necessitano di sostituzione a tutti i costi (anche perché essendo sempre più integrati, sarebbe complicato), con buona pace del cliente tipo. Non solo; oggi è sparita ogni meccanica dalle autoradio, solo sezione radio e lettore di file.... Insomma, qualche grammo di circuiti integrati e poco più (nemmeno lontanamente paragonabile a quale spesa occorresse un treno per ascoltare decentemente una "musicassetta" in auto...). Superata anche la meccanica dei lettori CD, ovvero eliminata anch'essa alla fonte. Restano funzioni tutte gestite via sw e la sezione di amplificazione che un minimo di impegno lo richiede, ma per erogare anche 30Wx4 (forse anche RMS) oramai ci vuole poco. Infine, gli altoparlanti, normalmente di cartone (materiale comunque storicamente usato in questo ambito), per rendere i costi al minimo e invogliare all'acquisto dei sistemi optional a pagamento dei marchi più altisonanti. Anche in questo Renault non è stata maldestra, tuttavia, nell'ottica di offrire un prodotto accettabile anche senza annotare i pannelli delle portiere (decisamente non facile), ricorrendo ad una OEM italiana di lunga tradizione, l'azienda Faital (S.Donato Milanese). Io ho sostituito gli altoparlanti anteriori con il kit Focal IFR 165-4 perché ritenevo gli altoparlanti di serie i colpevoli della qualità audio che percepivo, priva del 9 che ho dovuto fare prima di arrendermi alla costatazione che il problema è sw! Il lavoro che fa il sw Arkamys sul sistema è tale che i Focal (azienda più che blasonata, con prodotti pluripremiati e anche irraggiungibili per le comuni tasche) suonino come i Faital, per quanto i materiali siano più nobili... Dopo aver scritto ad Renault, Focal, Arkamys, in assenza di ritorni, che mi sorprenderei se ricevessi, al momento ho trovato la migliore soluzione di impostazione per mitigare l'effetto deleterio della spazializzazione "3D" dell'atmosfera naturale, con le seguenti regolazioni di tono:
Bassi: +3 Medi: -3 Alti: +3 Loudness: ON Bilanciamento/dissolvenza: centrato.
Così il sistema suona in modo decente. Al sistema ho aggiunto anche un subwoofer nel baule (ingressi ad alta impedenza sui woofer posteriori), tagliato molto in basso, per dare corpo al basso più profondo, senza interferire con la buona prestazione dei woofer in portiera che si spingono fin verso i 60 Hz con un comportamento molto dignitoso (qui devo ammettere che Focal si fa apprezzare, mentre l'alluminio dei tweeter, invece, resta un pochino più duro, specie se gestito da Arkamys...). A voi per ogni replica. Un saluto
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