È la valvola che regola il movimento della geometria variabile nel turbo sfruttando il circuito della depressione (o vuoto).
Se a bassi giri il motore è poco reattivo oppure ha un'erogazione poco fluida la causa potrebbe essere un problema a questa valvola.
Se l'auto ha tanti km la prima cosa che si può contollare è il filtro dell'aria della valvola, che si trova nel cilindro nero perpendicolare alla valvola.
Aprendo il tappo superiore si può pulire o sostituire:
https://www.youtube.com/watch?v=3Mty5n9UpF4Come funziona:
A riposo, quando non è alimentata l'ingresso del vuoto è chiuso, quindi dall'uscita che va alla turbina non deve esserci risucchio.
Alimentandola a 12 volt la valvola si apre e mette in comunicazione ingresso e uscita, massimo risucchio verso la turbina.
Quando poi l'alimentazione viene scollegata la valvola si richiude, a questo punto l'ingresso torna ad essere chiuso e l'uscita viene messa in comunicazione con il filtro dell'aria visto in precedenza, scaricando così il vuoto verso la turbina.
Quindi togliendo l'alimentazione il risucchio verso l'uscita deve immediatamente sparire.
Si può testare a banco con una pompa per il vuoto manuale o elettrica oppure un compressore per frigorifero, oppure anche collegata all'auto solo lato ingresso e alimentata a 12 volt a piccoli impulsi.
In giallo il tubo di ingresso collegato ad un compressore frigo in aspirazione, il cilindro nero che contiene il filtro dell'aria subito dietro ingresso e uscita del vuoto:
In caso di problemi si può provare a pulire la valvola in vasca a ultasuoni, sciacquandola poi due o tre volte con alcool o spray pulitore per freni per eliminare l'acqua rimasta all'interno (specialmente nella parte nera dall'ingresso dove c'è il filtro).
In questo modo eventuale polvere accumulata esce fuori.
Dopo la pulizia si può lubrificare con appena una goccina di spray al teflon