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Autore Discussione: [Urgentissimo] Ho fatto un disastro?  (Letto 7866 volte)
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sypher
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« Topic Start: 01 Febbraio 2016, 21:28:00 »

Buondì.
Domanda ... ho un diesel 1.5 110cv ... il tappo del cambio olio è uguale a quello dell'olio motore?
Ho paura di aver scaricato quello del cambio invece che di quello motore.
C'è un qualche modo per rendersene conto?

Al cambio non ho notato differenze, ci ho fatto 100km ... se non che la sesta un pò fischia, ma non so se è quello o se è la turbina...
Il problema nasce dal fatto che ho messo dentro troppo olio e sono insicuro se ho tolto quello motore (ma poco, poiché a macchina inclinata) o quello del cambio (e raddoppiato quello che c'era dentro).

Gli ho messo 4.3 di olio nuovo ... se avessi tolto quello sbagliato, non ci sarebbe stato giusto? (Quasi 8lt di olio nel motore) ...
L'astina a fine operazioni era a 1cm oltre il max. Tolto 1lt sono tornato al max livello ...
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« Risposta #1: 01 Febbraio 2016, 23:00:34 »

Buondì.
Domanda ... ho un diesel 1.5 110cv ... il tappo del cambio olio è uguale a quello dell'olio motore?
Ho paura di aver scaricato quello del cambio invece che di quello motore.
C'è un qualche modo per rendersene conto?

Al cambio non ho notato differenze, ci ho fatto 100km ... se non che la sesta un pò fischia, ma non so se è quello o se è la turbina...
Il problema nasce dal fatto che ho messo dentro troppo olio e sono insicuro se ho tolto quello motore (ma poco, poiché a macchina inclinata) o quello del cambio (e raddoppiato quello che c'era dentro).

Gli ho messo 4.3 di olio nuovo ... se avessi tolto quello sbagliato, non ci sarebbe stato giusto? (Quasi 8lt di olio nel motore) ...
L'astina a fine operazioni era a 1cm oltre il max. Tolto 1lt sono tornato al max livello ...


Caspita hai fatto il mio stesso errore la prima volta che tentai il tagliando fai da te! cerco di esserti utile. hai ancora l'olio che hai scaricato? il cambio si trova spostato verso la ruota anteriore sinistra di conseguenza il tappo è più spostato a sinistra rispetto a quello della coppa dell'olio che è quasi centrale.
Se sei quasi sicuro di avere fatto l'errore allora non fare più un metro perchè se il cambio lavora a secco sono caxxi. inoltre camminare con 8 litri di olio nel motore può fare danni!
se hai ancora l'olio e lo hai versato in un recipiente pulito puoi cercare di reinserirlo attraverso chiave a farfalla accessibile e dietro la ruota sinistra, ti spieghiamo come fare.
Se non riesci porta la macchina in concessionaria se è vicina altrimenti facci sapere e vediamo quale la migliore soluzione
speriamo bene, incrociamo le dita
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« Risposta #2: 01 Febbraio 2016, 23:04:05 »

Non c'è modo di verificare il livello dell'olio del cambio?
Il tappo è identico?

L'olio non ce l'ho più, l'ho mischiato con l'olio motore normale, ma era molto nero insomma ... olio motore ...
Quello del cambio non dovrebbe essere marroncino?

Comunque con la macchina ci ho già viaggiato e non ho notato alcuna differenza nel cambio se non un minimo fischio ma potrebbe essere stato l'olio di troppo nella macchina a farmi qualche altro danno (ho controllato il filtro dell'aria ed è appunto imbrattato d'olio) ...

Se fossi stato a secco, in 100 km dovrei essermene accorto no?
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2016, 23:06:00 da sypher » Registrato  
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« Risposta #3: 01 Febbraio 2016, 23:17:23 »

Non c'è modo di verificare il livello dell'olio del cambio?
Il tappo è identico?

L'olio non ce l'ho più, l'ho mischiato con l'olio motore normale, ma era molto nero insomma ... olio motore ...
Quello del cambio non dovrebbe essere marroncino?

Comunque con la macchina ci ho già viaggiato e non ho notato alcuna differenza nel cambio se non un minimo fischio ma potrebbe essere stato l'olio di troppo nella macchina a farmi qualche altro danno (ho controllato il filtro dell'aria ed è appunto imbrattato d'olio) ...

Se fossi stato a secco, in 100 km dovrei essermene accorto no?

il tappo è identico.
verificare il livello dell'olio solo se hai altro olio del cambio (difficile da trovare). Se ne parla qui http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=9443.60

ma almeno a memoria se ti metti di nuovo sotto la macchina non ricordi quale tappo hai svitato?
comunque difficile confondere i due oli anche come odore oltre al fatto che quello motore è nero.
una cosa importante è che il cambio contiene solo 3 litri scarsi se mi ricordo quindi anche come quantità è diverso
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« Risposta #4: 02 Febbraio 2016, 08:11:48 »

Aveva un'odore strano, quello sì ... ma era nero come la pece, ho pensato fosse solamente esausto :-)

Proprio non ci sono sintomi se si gira senza olio? Finora a parte un 'fischio' strano in accelerazione non ho nulla, le marce vanno dentro bene, il fischio l'ho attribuito al fatto di avergli messo troppo olio motore (dato che mi ha pure imbrattato il filtro dell'aria).
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« Risposta #5: 02 Febbraio 2016, 09:02:13 »

Aveva un'odore strano, quello sì ... ma era nero come la pece, ho pensato fosse solamente esausto :-)

Proprio non ci sono sintomi se si gira senza olio? Finora a parte un 'fischio' strano in accelerazione non ho nulla, le marce vanno dentro bene, il fischio l'ho attribuito al fatto di avergli messo troppo olio motore (dato che mi ha pure imbrattato il filtro dell'aria).


Il consiglio che ti do è di portarla in concessionaria
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« Risposta #6: 02 Febbraio 2016, 09:02:43 »

Yes,
sto cercando un'officina aperta qui vicino a me ...
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« Risposta #7: 02 Febbraio 2016, 09:32:39 »

Il tappo per lo scarico dell'olio  cambio non è proprio facilmente accessibile e si trova, guardando l'auto di fronte, sulla destra  il tappo è a forma di farfalla , olio motore è proprio sotto la coppa si può verificare il livello dall'astina , mettendo la card senza avviare il motore, lo il quadro lo indica.
Penso che l'olio che hai tirato giù sia quello giusto.
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« Risposta #8: 02 Febbraio 2016, 11:09:30 »

No no, ho proprio tirato giù l'olio del cambio, in contemporanea mettendo oltre 4lt nuovi di olio motore ...

Nella coglionaggine sembra mi sia andato tutto bene.

Dovrò sostituire il filtro dell'aria che ora è imbrattato di olio, ri-sostituire olio motore e filtro, e per il cambio prima fischiava ora non fischia più, vedremo se si rompe o no ...
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« Risposta #9: 02 Febbraio 2016, 11:46:21 »

No no, ho proprio tirato giù l'olio del cambio, in contemporanea mettendo oltre 4lt nuovi di olio motore ...

Nella coglionaggine sembra mi sia andato tutto bene.

Dovrò sostituire il filtro dell'aria che ora è imbrattato di olio, ri-sostituire olio motore e filtro, e per il cambio prima fischiava ora non fischia più, vedremo se si rompe o no ...

quando tutto questo successe a me il cambio mi diede fin da subito problemi con la retro ma ci avrò fatto in tutto 30km prima di arrivare in concessionaria.
Questo mi è successo a 67.000km e anche io ho feci rifare il tagliando e olio del cambio.
ora sono a 90k km e il mio cambio è ok nessun problema. a 80k km ho rifatto da solo il tagliando e continuerò a farlo

La morale è non demordere, tutti possono commettere errori! sm2259an
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« Risposta #10: 02 Febbraio 2016, 11:49:49 »

Che problemi ti ha dato?
Hai dovuto cambiarlo?

A me il mecca ha detto che sono stato estremamente fortunato, sia per l'olio di troppo nel motore che avrebbe potuto danneggiarmi la turbina sia per il cambio che se fosse stata estate si sarebbe cotto subito ...
Con il cambio senza olio ci ho fatto un totale di 140km.

Ora come ora non dà nessun problema e anche il fischio è "quasi" sparito ... probabilmente sparirà a breve totalmente.
Devo vedere ora che altri danni ho fatto con il troppo olio e far tagliando e pulizia del motore il più presto possibile (direi fine settimana lo faccio e chiudo il giro).
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« Risposta #11: 02 Febbraio 2016, 12:04:54 »

se il rumore che fa quando vai avanti assomiglia a quello che fa il cambio quando vai in retromarcia (io lo chiamo miagolio) allora sono i cuscinetti del cambio, comunque, quando vi apprestate a fare questi lavori, non serve avere conoscenze particolari della macchina in questione, ma almeno saper distinguere un motore da un cambio, altrimenti, lo dico per voi, è meglio andare dal meccanico, perdonatemi la sincerità
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« Risposta #12: 02 Febbraio 2016, 12:07:06 »

Il rumore è un fischio, non lo fa in nessuna altra marcia, ma ora si è ridotto del 90%.
L'errore è dovuto alla fretta e al buio, diciamo che semplicemente non avrei dovuto farlo in quel momento e nelle condizioni in cui l'ho fatto ...

Lezione imparata, andiam oltre ...
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« Risposta #13: 02 Febbraio 2016, 12:15:11 »

 Ghigno allora ancora peggio, un conto è non distinguere motore e cambio invece così sei andato alla cieca, comunque la lezione l'hai imparata Occhiolino

alcuni consigli di cose da fare durante un cambio olio,
prima di tutto osservare, l'operazione non è solo levare il vecchio e mettere l'olio ma serve anche per diagnosticare altri problemi / errori

una volta scaricato prima di tutto rendersi conto di quanto è, se tu sai che il motore ne porta 5 litri e ne scarichi 2 ti si deve accendere qualche "spia" i testa, tipo perchè così poco? non sarò l'olio del motore? o giravo veramente con pochissimo olio nel motore? poi l'odore, non lo sapevi e ora lo sai, una volta annusato l'olio del cambio non lo dimentichi più, la prossima volta lo riconoscerai al volo, si dice "tutta arte che entra" Ghigno
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« Risposta #14: 02 Febbraio 2016, 12:17:52 »

Già già ...
Diciamo che è stata anche la 'falsa sicurezza' che mi ha dato il fatto di aver già fatto il cambio da me per 3 o 4 volte ...
E' stata però la prima volta che l'ho fatto con l'auto sulle rampa, mi sono sbagliato sulle distanze del tappo.

Certo che anche gli ingegneri della Renault, mettere lo stesso tappo su due apparati completamente differenti ....
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« Risposta #15: 10 Febbraio 2016, 08:08:00 »

Già già ...
Diciamo che è stata anche la 'falsa sicurezza' che mi ha dato il fatto di aver già fatto il cambio da me per 3 o 4 volte ...
E' stata però la prima volta che l'ho fatto con l'auto sulle rampa, mi sono sbagliato sulle distanze del tappo.

Certo che anche gli ingegneri della Renault, mettere lo stesso tappo su due apparati completamente differenti ....
Com'è andata a finire?
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« Risposta #16: 10 Febbraio 2016, 09:50:21 »

Come fa' ad essere imbrattato il filtro dell'aria....
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« Risposta #17: 10 Febbraio 2016, 09:58:07 »

Ciao,
allora ... è andata a finire che ho regalato non poche risate al meccanico di turno :-)

In sostanza, avevo effettivamente cambiato l'olio del cambio, immettendo quindi olio nuovo nel motore.

I problemi principali sono stati quindi 2: Girare per 200km senza olio nel cambio, con il rischio di fondere il cambio e buttar via 2000€, e tutti i rischi derivanti dal troppo olio nel motore, cioè motore che va in auto-alimentazione, turbina da buttare, ecc ecc ...

Niente di tutto questo è successo,ho controllato il livello dell'olio motore poco dopo il cambio sbagliato e l'ho trovato decisamente oltre la norma (anche se al momento non capivo il perchè) ho proceduto a togliere l'olio in più (però il motore ha fatto in tempo a buttarmene un mezzo litro buono sul filtro dell'aria che sembra aver salvato quello che ci sta dietro);

per il cambio invece l'unica cosa è che ha fischiato per un pò di tempo sulle marce più 'alte' (2,4 e 6); ora non sembra fischiare più (o se fischia, la musica e il condizionatore sono abbastanza per nasconderlo).

Ora sto pensando se mettere a posto bene questa (più che altro di carrozzeria, il resto non ha problemi) o comprarne una nuova, non so cosa potrei spuntare dal conce per tirar fuori una berlina con tutti gli accessori dato che faccio un sacco di autostrada il cruise adattivo e il lane control mi fanno davvero molto molto gola ...


ps. Comunque, per rimediare un pochino al disastro, nel nuovo cambio olio ho pulito il motore con sintoflon, aggiunto protector dopo, e ora provo con il DSC per la turbina ...
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2016, 10:05:07 da sypher » Registrato  
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« Risposta #18: 10 Febbraio 2016, 10:45:59 »

Il ricircolo dei vapori dell'olio entra a livello della turbina, non passa per il filtro dell'aria, se dei vapori sono arrivati ad imbrattare il filtro parecchio olio è uscito, sarebbe meglio dare una pulita all'intercooler, tanto è abbastanza semplice come operazione
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« Risposta #19: 10 Febbraio 2016, 10:51:08 »

Come la svolgo? 
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