Meganoide
Utente non iscritto
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« Risposta #3761: 13 Febbraio 2008, 21:28:51 » |
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D19346
Allora: il lavoro è stato eseguito in una mattinata, sono arrivato sul posto verso le 9 e sono andato via verso le 12,30. I lavori si sono così susseguiti: appena arrivato ho portato l'auto sul banco a rulli, ove è stata "imbragata" con diverse cinghie in modo da mantenerla quanto più possibile attaccata ai rulli sui quali scorrono le ruote, poi è stata posizionata la presa per i gas di scarico ed è partita la prova preliminare che prevede diversi passaggi in IV o V marcia fino al regime del limitatore per poi aspettare il normale rallentamento e misurare così i valori di potenza e coppia. Una volta ottenuti diversi valori si è preso a riferimento quello medio come base di partenza per l'elaborazione elettronica. Questa è avvenuta direttamente sulla centralina che è stata rimossa dal vano motore (più o meno dietro la batteria) e collocata su un banco test ove è stata connessa ad un notebook tramite connettore JTAG; tutto ciò poichè ai tempi ancora non era stata perfezionata la possibilità di connettersi alle centraline Bosch EDC16 direttamente tramite la presa diagnosi OBDII posta nel cruscotto davanti alla leva del cambio. Dopo la modifica all'elettronica si è proceduto alla rilevazione dei dati strumentali nello stesso modo precedente; i 153 CV e i 33 kgm sono il dato medio rilevato da diverse rullate, di cui la migliore diceva circa 158 e la peggiore circa 150. Successivamente siamo passati alla prova su strada (l'unica veramente emblematica!) e alla verifica della fumosità. Per ultimo il pagamento e i saluti :-) N.B. se non fossi stato più che soddisfatto del lavoro sarei stato libero di chiedere il ripristino all'originale senza pagare nulla!
La fumosità rilevata è IMHO identica alla situazione pre-modifica. Non fumava prima e non fuma ora se non in situazioni particolari, tipo affondo del pedale dopo un periodo prolungato nel traffico a bassi regimi, ma immediatamente sanabile con una "tiratina" di marce :-)
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