Solo per conoscenza ti informo che con il freno elettronico si può avere come optional anche l'hill holder che tiene frenata l'auto per alcuni secondi per effettuare la partenza da fermo, inoltre per la montagna se si tiene premuto per più di 2 secondi il tasto di attivazione del freno a mano si attiva il secondo step di tiraggio del freno a mano e senti un ulteriore movimento del motore che mette in tensione i freni posteriori, che serve appunto in caso di auto con rimorchio attaccato oppure per pendenze molto ripide. Tale sistema di tensione dei freni è anche disponibile in caso di freddo estremo, ovvero se viene premuto per qualche secondo il disinserimento del freno a mano elettronico, i freni posteriori verranno leggermente rilasciati per evitare di rimanere incollati ai dischi proprio a causa del freddo.
Se l'auto in pendenza dovesse schiantarsi con il freno elettronico inserito potresti fare causa alla Renault per difetto di fabbricazione e sarebbero costretti a risarcirti i danni.
L'unico neo che posso trovare nel freno elettronico è che non ho idea di che cosa possa succedere nel caso in cui la batteria dell'auto si scarichi. Il motorino del freno a mano non avrebbe più la forza di sbloccare le ruote e non ho letto che vi sia una procedura manuale per eseguire l'eventuale sblocco del freno a mano in maniera manuale, quindi solo in caso di batteria scarica potrebbe causare dei grattacapi, ma per questi casi si può sempre richiedere l'intervento di assistenza stradale di mamma Renault.
Sempre per conoscenza ti riferisco un caso di cronaca in cui dei bambini lasciati dalla madre per una brevissima commissione in auto parcheggiata in pendenza, nel giocare, hanno inavvertitamente disinserito il freno a mano manuale, facendo finire l'auto con loro dentro contro un muro distante una 50 di metri posto più a valle. Ebbene, se l'auto avesse avuto il freno elettronico, i bambini non avrebbero assolutamente potuto disinserire il freno a mano perchè con l'Easy Access System II se la chiave elettronica non era presente non si sarebbe mai potuto disinserire il freno a mano e se la chiave fosse rimasta in auto, i bambini avrebbero dovuto usare la combinazione di tenere premuto il freno di stazionamento dell'auto e contemporaneamente avrebbero dovuto premere il tasto di disinserimento del freno a mano, ovvero avrebbero dovuto verificarsi non 1 ma 3 condizioni necessarie e sufficienti ad azionare il freno a mano.
Non non voglio sindacare sulla scelta fatta da te e non voglio andare off topic per la spiegazione per l'uso del freno a mano elettronico, quindi ti porgo i miei complimenti sulle scelte fatte e rinnovo i miei più cordiali, distinti e sinceri saluti.
P.S. Se volessi cambiare idea sugli optional, sappi che a distanza di 20 giorni dalla firma del contratto il mio concessionario mi ha permesso di cambiare l'allestimento dell'auto, da Gt-line ad active, solo perchè non ero convinto e disposto ad avere come optional il navigatore Tom Tom, ho dovuto comunque rabbonirlo offrendo più di una buona e lauta colazione e devo dire che sono stato fortunato perchè l'ordine di costruzione dell'auto non era ancora stato pervenuto alla fabbrica di mamma Renault!!!
A Colaziooooone!!!