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Autore Discussione: Velocità autolimitata  (Letto 20952 volte)
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fabiuzzo72
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« Topic Start: 05 Marzo 2014, 22:03:44 »

Ciao a tutti, giorni fa sono stato in germania, e ho dato una stiratina alla mia megane dci 110 cv, ma a sorpresa ho visto che la macchina alla velocità di 196 km/h si è praticamente inchiodata, eppure ci è arrivata con grande facilità, il consumo istantaneo è sceso subito, ed i giri erano a 3900. Poi sono sceso e ci ho riprovsto, ma niente, neanche in un pezzo con una discesa forte, mentre l'anno scorso (sempre in germania) con la 90 cv in discesa ha toccato i 207 km/h a 4400 giri in 5 (ne ha solo 5 la 90 cv), chi non ci crede gli posto la foto!
Voi ne sapete niente? La mia auto attuale è la My 2014 GT STYLE 110 cv

Ciao a tutti
« Ultima modifica: 05 Marzo 2014, 22:08:22 da fabiuzzo72 » Registrato  
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« Risposta #1: 05 Marzo 2014, 22:18:44 »

Devi provare in quinta x la velocità max e non i sesta.
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« Risposta #2: 05 Marzo 2014, 22:52:42 »

Può darsi che con il 1.5dci soprattutto con la versione a rapporti lunghi la velocità massima si raggiunga in 5° piuttosto che in 6° (a proposito il MY2014 ha ancora i rapporti lunghi o si è tornato indietro a quelli più corti?). Però con il 2.0 dci la situazione è diversa: la sesta è piuttosto corta e ritengo che la velocità massima si raggiunga prorprio in sesta (la 5 è troppo corta).
Comunque la sensazione che la velocità sia autolimitata è più che reale. Tieni presente che ora possiedo il 2.0dci ma prima possedevo la 1.9dci (sempre megane III) e le velocità massime non erano molto diverse tra loro (anche se esiste forse uno scarto maggiore alle alte velocità tra il tachimetro digitale del 1.9 e l'analogico del 2.0 dci, confrontandoli anche con il gps del navi). E ti dirò di più: la velocità del 2.0dci MY2012 non è poi tanto diversa dalla tua. Arriva piuttosto rapidamente a 200 ma fatica a raggiungere i 210 di tachimetro. (i 210 di gps li raggiunge solo in discesa).
Puoi vedere i miei post di delusione in merito (per il resto sono piuttosto soddisfatto) perchè se uno compra una versione GT si aspetta che la velocità del tachimetro sia leggermente superiore al dichiarato e non viceversa (anche se sono vietate dal codice ma qui si parla di passione altrimenti non compri la coupè GT ma la spot tour..).
La sensazione di limitazione della velocità è evidente perchè spesso per raggiungere le velocità massime è meglio dosare il gas e sfruttare un bell'allungo che schiacciare a fondo; in quest'ultimo caso vedrai che al crescere della velocità dopo una certa soglia il consumo istantaneo scende, come se l'elettronica volesse limitare lo sfruttamente della piena potenza alla velocità massima per lunghi periodi.

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fabiuzzo72
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« Risposta #3: 06 Marzo 2014, 07:11:46 »

Può darsi che con il 1.5dci soprattutto con la versione a rapporti lunghi la velocità massima si raggiunga in 5° piuttosto che in 6° (a proposito il MY2014 ha ancora i rapporti lunghi o si è tornato indietro a quelli più corti?). Però con il 2.0 dci la situazione è diversa: la sesta è piuttosto corta e ritengo che la velocità massima si raggiunga prorprio in sesta (la 5 è troppo corta).
Comunque la sensazione che la velocità sia autolimitata è più che reale. Tieni presente che ora possiedo il 2.0dci ma prima possedevo la 1.9dci (sempre megane III) e le velocità massime non erano molto diverse tra loro (anche se esiste forse uno scarto maggiore alle alte velocità tra il tachimetro digitale del 1.9 e l'analogico del 2.0 dci, confrontandoli anche con il gps del navi). E ti dirò di più: la velocità del 2.0dci MY2012 non è poi tanto diversa dalla tua. Arriva piuttosto rapidamente a 200 ma fatica a raggiungere i 210 di tachimetro. (i 210 di gps li raggiunge solo in discesa).
Puoi vedere i miei post di delusione in merito (per il resto sono piuttosto soddisfatto) perchè se uno compra una versione GT si aspetta che la velocità del tachimetro sia leggermente superiore al dichiarato e non viceversa (anche se sono vietate dal codice ma qui si parla di passione altrimenti non compri la coupè GT ma la spot tour..).
La sensazione di limitazione della velocità è evidente perchè spesso per raggiungere le velocità massime è meglio dosare il gas e sfruttare un bell'allungo che schiacciare a fondo; in quest'ultimo caso vedrai che al crescere della velocità dopo una certa soglia il consumo istantaneo scende, come se l'elettronica volesse limitare lo sfruttamente della piena potenza alla velocità massima per lunghi periodi.



Non avendo avuto il 1.5 dci 110 cv della gamma 2012 non posso dirti nulla, posso solo dire che a 130 in 6 stà a 2800 Giri circa (come la 90 cv in 5) e mi sembra troppo per un auto a 6 marce. Ho anche provato di quinta, ma entra il limitatore del motore a 4500 giri a 170 km/h.

Calcola che il GPS mi dava 6 km/h in meno

L'impressione del limitatore a me sembra reale, perchè su questa lunghissima discesa a 196 ci è arrivata con un attimo, a quella velocità improvvisamete è come se qualcuno avesse schiacciato il freno (è quella senzazione che provi solo quando guidi, ti senti andare avanti sul sedile), hai presente quando ripristini la velocità del regolatore automatico? Se riparti da 100 per arrivare a 130 ci arriva velocemnte e poi si blocca improvvisamente, comuque andrò a trovare un mio amico che ha i rulli e me la faccio provare li, giusto per curiosità e vi farò sapere. P.S. calcola che sul sito renault 95 e 110 cv sono date tutte e due a 190 km/h di velocità massima, cambia solo lo 0-100 e la coppia. Non ti fa venire qualche dubbio? e poi perchè la 90 su quello stesso tratto l'anno scorso a proseguito in discesa fino al limitatore del motore (con GPS che dava 200)?


Post Unito: [time]Thu Mar  6 07:13:23 2014[/time]
Devi provare in quinta x la velocità max e non i sesta.

Di 5 è arrivata a 170, non di più, stava a 4500 giri
« Ultima modifica: 06 Marzo 2014, 07:18:28 da fabiuzzo72 » Registrato  
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« Risposta #4: 06 Marzo 2014, 12:49:45 »

Confermo. Da quello che mi dici si è tornati ai rapporti corti per facilitare la ripresa. le 1.5 MY2012 avevano una sesta più lunga di quella del 2.0 dci: erano a 130km/h a circa 2200rpm (vedi i post di chi si lamentava sulla ripresa). Con quella rapportura effettivamente la sesta poteva essere di riposo e la velocità massima si raggiungeva in quinta. diciamo che la rapportatura che hai indicato è simile a quella che ho notato su un recente qashqai con lo stesso motore proprio per vivaciazzare la ripresa alle velocità di codice.
Comunque si la velocità massima che nel caso del 1.5dci è comunque buona per le versioni sportive è un po' deludente colpa forse della cattiva aerodinamica.
Ma l'intervento della centralina elettronica è molto evidente nei lunghi allunghi.
Ciao
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« Risposta #5: 06 Marzo 2014, 14:43:43 »

Non avendo avuto il 1.5 dci 110 cv della gamma 2012 non posso dirti nulla, posso solo dire che a 130 in 6 stà a 2800 Giri circa (come la 90 cv in 5) e mi sembra troppo per un auto a 6 marce.

Incredibile Renault...vista la frequenza, in meno di tre anni, con cui ha cambiato impostazioni al 1.5 dci direi che se invertisse lo spot da "drive the change" a "change the drive" forse sarebbe più appropriato. Che poi, a vedere lo stesso motore su mercedes classe A che, per quanto rivisto in 80 componenti, se la battaglia egregiamente con motori BMW 116d (Trazione posteriore e motore molto sciolto)...viaggiando a 130 Km/h a poco più di 2300 giri, consumando poco più della Mégane 2012....mi viene da pensare che in Renault le scelte le fanno dettate che sò da un lancio di dadi...piuttosto che dalla volontà di creare un prodotto diversificato rispetto ai competitors... nonquoto Che?!?
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« Risposta #6: 15 Marzo 2014, 13:50:41 »

Io ho una my2011 di agosto attractive rapportil unghi....e la  limitazione ce basta osservare il consumo istantaneo che in marce basse e nettamente superiore che in quelle alte che pur pigiando.... Resta limitato

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« Risposta #7: 15 Marzo 2014, 17:35:37 »

Certo...diciamo che la differenza tra consumo istantaneo marce basse marce alte ci sta in una gestione elettronica del motore...ma come ho detto più volte si osserva con la 6° che dopo aver superato una certa velocità il consumo istantaneo in comincia a calare e la velocità tende a plafonare di conseguenza...così come è più facile raggiungere velocità di punta leggermente più alte parzializzando il gas che schiacciando a fondo l'acceleratore perchè l'effetto di limitazione è meno invasivo.
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« Risposta #8: 16 Marzo 2014, 10:14:36 »

Certo...diciamo che la differenza tra consumo istantaneo marce basse marce alte ci sta in una gestione elettronica del motore...ma come ho detto più volte si osserva con la 6° che dopo aver superato una certa velocità il consumo istantaneo in comincia a calare e la velocità tende a plafonare di conseguenza...così come è più facile raggiungere velocità di punta leggermente più alte parzializzando il gas che schiacciando a fondo l'acceleratore perchè l'effetto di limitazione è meno invasivo.
quoto perfettamente ciò che dici,è una cosa che ho notato anche io per raggiungere la velocità massima e aver una maggior spinta bisogna giocare con l'accelleratore gradualmente e non metterlo a tavoletta.
invece per quanto riguarda la velocità massima a me all'inizio sembrava si bloccava sui 186 e solo ogni tanto arrivava a 190-192
ora è da un pò che non non vado in pista
« Ultima modifica: 16 Marzo 2014, 11:31:19 da asas86 » Registrato  

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« Risposta #9: 25 Marzo 2014, 07:26:32 »

quoto perfettamente ciò che dici,è una cosa che ho notato anche io per raggiungere la velocità massima e aver una maggior spinta bisogna giocare con l'accelleratore gradualmente e non metterlo a tavoletta.
invece per quanto riguarda la velocità massima a me all'inizio sembrava si bloccava sui 186 e solo ogni tanto arrivava a 190-192
ora è da un pò che non non vado in pista

Per togliermi una curiosità, sono andato da un mio amico che elabora centraline e quindi ha i rulli. Di quinta a 4500 giri la velocità è 180 km/h e non come ho scritto sopra perchè ero concentrato nella guida, mentre di sesta non c'è stato verso di farla andare oltre i 196 km/h, mi ha confermato pure lui che c'è un limitatore di velocità perchè il motore era ancora in grado di spingere, era a 3900 giri
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« Risposta #10: 25 Marzo 2014, 11:44:20 »

 nonquoto portare un diesel oltre i 4000 giri....
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« Risposta #11: 25 Marzo 2014, 14:01:16 »

Due precisazioni in merito al post di fabiuzzo72...
Credo (e me lo confermerai) che i 196 su pista privata è un caso eccezionale per il 1.5dci...falsopiano/lieve discesa e vento a favore!!! sogghigno direi che una valore "ripetibile" sono i 190 - 192 raggiunti da minuorkio.
Però devi essere comunque soddisfatto perchè per un 1.5dci votato per lo più al risparmio e alla fruibilità è un valore niente male in assoluto e comunque superiore al dichiarato. La 2.0dci raggiunge raramente i 215km/h su pista privata in funzione di condizioni ambientali , tipo di carburante (V-power), falso piano, vento o scie e/o interventi divini.... sogghigno
Diciamo che un valore ripetibile è i 210km/h di tachimetro. Se non ricordo male la punta massima raggiunta una volta sono stati i 213 di gps dalla vista stato del navi. La velocità dichiarata per il 2.0dci è 215km/h (in alcune brochure iniziali addirittutra 220km/h).
La seconda è che praticamente i due motori hanno al stessa rapportatura di sesta; circa 200km/h per circa 4000giri. La mia allunga un po' più in alto...
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« Risposta #12: 26 Marzo 2014, 08:27:05 »

Due precisazioni in merito al post di fabiuzzo72...
Credo (e me lo confermerai) che i 196 su pista privata è un caso eccezionale per il 1.5dci...falsopiano/lieve discesa e vento a favore!!! sogghigno direi che una valore "ripetibile" sono i 190 - 192 raggiunti da minuorkio.
Però devi essere comunque soddisfatto perchè per un 1.5dci votato per lo più al risparmio e alla fruibilità è un valore niente male in assoluto e comunque superiore al dichiarato. La 2.0dci raggiunge raramente i 215km/h su pista privata in funzione di condizioni ambientali , tipo di carburante (V-power), falso piano, vento o scie e/o interventi divini.... sogghigno
Diciamo che un valore ripetibile è i 210km/h di tachimetro. Se non ricordo male la punta massima raggiunta una volta sono stati i 213 di gps dalla vista stato del navi. La velocità dichiarata per il 2.0dci è 215km/h (in alcune brochure iniziali addirittutra 220km/h).
La seconda è che praticamente i due motori hanno al stessa rapportatura di sesta; circa 200km/h per circa 4000giri. La mia allunga un po' più in alto...

Con la 90 cv MY 2012 sullo stesso punto toccò i 207 di tachimetro, e per di più consumava molto meno della 110 cv, peccato che me l'ha distrutta un camion
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« Risposta #13: 07 Aprile 2014, 20:46:55 »

Stessa storia sulla mia My 2012...più di 195 nn va....boh....in 6° a 130 faccio 2100 giri...
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« Risposta #14: 08 Aprile 2014, 17:15:04 »

piccolo OFF TOPIC...ma nemmeno tanto...
Il 1.5dci MY2012 aveva i rapporti lunghi: sesta 130 circa 2100 - 2200 rpm
Nei primi post mi era sembrato di capire che MY2014 avesso reintrodotto dei rapporti corti...130 circa 2800.
Nel Quattroruote di questo mese (nel confronto con la Golf) la Sportuor 1.5 dci MY2014 viene data per una velocità max di circa 195 a circa 3300rpm in sesta?? Quindi rapporti lunghi 195/130=3300/2200.
Dagli altre discussioni mi sembrava che in effetti con i rapporti lunghi raggiungevano velocità più basse in 5° (circa 186) mentre probabilmente non trovavano piste private abbastanza lunghe per tirare la sesta...
Quindi che rapporti monta ora il 1.5dci? in che macia raggiunge la velocità massima?

Per ritornare on topic, la mia 2.0dci GT MY2012 (50'000km) con Dunlop MAXX RT 18" 225 rodati in questo periodo raggiunge abbastanza facilmente i 215km/h di tachimetro (su PISTA PRIVATA), merito delle temperature e umidità favorevoli.
Appena avevo montato gli RT al posto dei TT di primo equipaggiamento la velocità max si era addirittura ridotta, forse anche perché li avevo montati questo inverno con temperature non particolarmente favorevoli per questo tipo di pneumatico... 
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« Risposta #15: 14 Aprile 2014, 13:32:53 »

piccolo OFF TOPIC...ma nemmeno tanto...
Il 1.5dci MY2012 aveva i rapporti lunghi: sesta 130 circa 2100 - 2200 rpm
Nei primi post mi era sembrato di capire che MY2014 avesso reintrodotto dei rapporti corti...130 circa 2800.
Nel Quattroruote di questo mese (nel confronto con la Golf) la Sportuor 1.5 dci MY2014 viene data per una velocità max di circa 195 a circa 3300rpm in sesta?? Quindi rapporti lunghi 195/130=3300/2200.
Dagli altre discussioni mi sembrava che in effetti con i rapporti lunghi raggiungevano velocità più basse in 5° (circa 186) mentre probabilmente non trovavano piste private abbastanza lunghe per tirare la sesta...
Quindi che rapporti monta ora il 1.5dci? in che macia raggiunge la velocità massima?

Per ritornare on topic, la mia 2.0dci GT MY2012 (50'000km) con Dunlop MAXX RT 18" 225 rodati in questo periodo raggiunge abbastanza facilmente i 215km/h di tachimetro (su PISTA PRIVATA), merito delle temperature e umidità favorevoli.
Appena avevo montato gli RT al posto dei TT di primo equipaggiamento la velocità max si era addirittura ridotta, forse anche perché li avevo montati questo inverno con temperature non particolarmente favorevoli per questo tipo di pneumatico...  
Quella su quattroruote è la versione GT Line, quindi ha il motore energy, con coppia di 260 Nm e marce lunghe, mentre la GT style (la mia) ha coppia di 240 Nm e marce più corte (a 130 in sesta 2750 giri). Come ho già scritto, in 5 la mia arriva a circa 180 quasi a 4500 giri, ed allunga di 6 fino a 196 3900 giri
« Ultima modifica: 14 Aprile 2014, 13:36:17 da fabiuzzo72 » Registrato  
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« Risposta #16: 14 Aprile 2014, 15:31:28 »

Grazie mille per aver soddisfatto la mia curiosità. Non sapevo di questa differenza tra i rapporti nei due allestimenti. Spero che sia ben evidenziata nei topic dedicati al 1.5dci perchè secondo me è una differenza che influenza molto lo stile di guida.
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« Risposta #17: 15 Aprile 2014, 07:57:51 »

Grazie mille per aver soddisfatto la mia curiosità. Non sapevo di questa differenza tra i rapporti nei due allestimenti. Spero che sia ben evidenziata nei topic dedicati al 1.5dci perchè secondo me è una differenza che influenza molto lo stile di guida.

La differenza sostanziale fra GT style e GT line sono i consumi e lo 0-100 km/h.

Se vai sil listino vedrai che la GT Style è più veloce di 1,5 secondi sullo 0-100, è più rapida in ripresa, ma consuma di più su tutti i percorsi, però un modello sportivo più lento di un modello inferiore mi sembra una c.......a.
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« Risposta #18: 15 Aprile 2014, 16:24:17 »

Concordo pienamente. La scelta dei rapporti più corti si abbina meglio alla versione più sportiveggiante...e  ti ringrazio per aver aperto un topic dedicato così evitiamo off-topic, anche se velocità massima e rapporti tecnicamente sono correlati. Nello specifico dalle vostre testimonianze sembra che le velocità siano di fatto identiche per entrambe le versioni, solo raggiunte a regimi diversi (e quindi con tempi diversi). Questo secondo me dimostra ulteriormente che la velocità è imposta dall'elettronica. Infatti la potenza erogata dal motore a 3300rpm (196 km/h versione rapporti lunghi) è diversa dai 196km/h a circa 4000rpm (versione rapporti corti).
Quindi poichè teoricamente la velocità massima corrispone al punto in cui la potenza assorbita (dalle resistenze aerodinamiche e meccaniche) e la potenza erogata, mi sembra abbastanza chiaro come tramite la centralina elettronica venga gestito il motore per ottenere gli stessi risultati. In pratica in un caso si fa in modo che, nel caso dei rapporti lunghi la potenza a 3300 (grazie ad una curva di coppia più piena) sia quasi uguale alla potenza massima, mentre nel caso rapporti lunghi si inibisce l'allungo oltre i 4000rpm limitando l'erogazione del motore e facendo calare drasticamente la potenza oltre questi regimi.
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« Risposta #19: 23 Aprile 2014, 17:14:30 »

La megane è limitata nell acceleratore elettronico
per superare il limite bisogna mettere il cruise control e accelerare con il tasto +

Cosi dicono.... Occhiolino
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