BANNER-megane_2re-GT5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
06 Maggio 2024, 08:11:25

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7641
Ultimo utente: Andremato

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224695
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 467
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 221
Totale: 221
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Cerniera sportello posteriore  (Letto 10943 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Topic Start: 25 Marzo 2013, 08:53:24 »

Ciao a tutti,
ieri purtroppo a causa del forte vento, lo sportello posteriore si è aperto con violenza e qualcosa si sarà piegato. Ora è scaduto di qualche millimetro verso il basso e chiudendolo urta contro il fermo sulla carrozzeria (sollevandolo un pò però si riesce a chiudere).

A qualcuno è mai capitato? E' riparabile? O andrà sostituita l'intera portiera??? Ad occhio non si vedono pezzi rotti o piegati è solo evidente l'inclinazione verso il basso di un mezzo centimetro.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #1: 25 Marzo 2013, 11:40:54 »

le cerniere sono robuste e non dovrebbero esserersi piegate, è più probabile che si sia piegato il pannello di lamiera sulla portiera dove sono fissate le cerniere, un carrozziere dovrebbe sistemartelo senza troppi problemi, il fatto se va verso il basso può dipendere che in corrispondenza di una delle due cerniere si è piegato di più
Registrato  
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #2: 25 Marzo 2013, 12:03:16 »

le cerniere sono robuste e non dovrebbero esserersi piegate, è più probabile che si sia piegato il pannello di lamiera sulla portiera dove sono fissate le cerniere, un carrozziere dovrebbe sistemartelo senza troppi problemi, il fatto se va verso il basso può dipendere che in corrispondenza di una delle due cerniere si è piegato di più

Si, infatti ho notato che il punto più debole dovrebbe essere proprio quello in cui la cerniera è fissata allo sportello, è di lamiera sottile e credo proprio che sia quello ad essersi piegato.
Speriamo non sia molto costoso da sistemare... di sti tempi :-)
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #3: 25 Marzo 2013, 15:01:43 »

se è onesto e lo fa senza smontare il pannello non dovrebbe chiederti niente.
a seconda di come è piegata lo fa semplicemente tirando la portiera, basta che non ne trovi uno fighetto che ti dice subito di mettere una portiera nuova... banned
Registrato  
Lord
Utente normale
****


Megane Coupe' Wave Edition 1.6 16v 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Palermo
Messaggi: 882

Ringraziato: 49

« Risposta #4: 25 Marzo 2013, 19:07:44 »

Mi unisco a questa discussione per non crearne un altra visto che è simile...

Oggi per il forte vento lo sportello si è aperto di botto andando ad urtare con violenza un semirimorchio parcheggiato di fianco...si è piegata tutta la lamiera che fuoriesce dalla battuta della chiusura....per intenderci queslla parte di sportello sottile vicino la maniglia d'apertura.
La portiera chiude ma esteticamente c'è una voragine.
Un carrozziere quanto puo' chiedermi? altra cosa visto che ho la copertura assicurativa contro le intemperie pensate che posso farmi valere?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #5: 25 Marzo 2013, 19:45:28 »

il carrozziere indipendentemente dal colpo ti farà pagare la verniciatura della portiera, come dico sempre dipende molto dalle zone, comunque dovrebbe andare dalle 250 alle 350, l'assicurazione non so bisogna vedere cosa comporta la polizza
Registrato  
Lord
Utente normale
****


Megane Coupe' Wave Edition 1.6 16v 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Palermo
Messaggi: 882

Ringraziato: 49

« Risposta #6: 25 Marzo 2013, 20:22:19 »

pero' pensavo meno
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #7: 25 Marzo 2013, 20:39:02 »

se deve aggiustare e poi riverniciare tutta la porta un pò di lavoro e materiale ci vogliono, al sud le tariffe sono più basse, magari te la cavi con 200 ma meno non credo proprio a meno che non ti accontenti di un lavoro approssimato
Registrato  
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #8: 27 Marzo 2013, 09:28:08 »

se è onesto e lo fa senza smontare il pannello non dovrebbe chiederti niente.
a seconda di come è piegata lo fa semplicemente tirando la portiera, basta che non ne trovi uno fighetto che ti dice subito di mettere una portiera nuova... banned

Hai fatto centro, è andata proprio così! :-)

Ieri sono passato da un carrozziere per l'appunto onesto che appena ha visto il problema non ha fatto altro che strattonare lo sportello con forza verso l'alto raddrizzandolo meglio di com'era prima del fatto ed ovviamente non chiedendomi niente visto che il tutto è durato 30 secondi netti :-)

Sono proprio contento, non conoscevo questo carrozziere ma si è sicuramente assicurato un nuovo cliente.

Ora però è rimasto un altro problema (dovuto sempre allo spalancamento causato dal vento) che cercherò di risolvere da solo. In pratica chiudendo l'auto la portiera continua ad aprirsi. Evidentemente deve essersi staccato il cavo che manda l'impulso alla serratura, quindi proverò a vedere se è qualcosa di semplice che posso sistemare io.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #9: 27 Marzo 2013, 18:51:19 »

bene, hai trovato quello buono Occhiolino

per il fatto della chiusura se si riapre immediatamente probabilmente non aggancia bene, potrebbe bastare regolare il gancio di chiusura, spostandosi un pò la porta adesso sarà un pò fuori allineamento
Registrato  
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #10: 27 Marzo 2013, 20:20:09 »

bene, hai trovato quello buono Occhiolino

per il fatto della chiusura se si riapre immediatamente probabilmente non aggancia bene, potrebbe bastare regolare il gancio di chiusura, spostandosi un pò la porta adesso sarà un pò fuori allineamento

No, purtroppo non penso sia questo il problema, perchè se attivo la chiusura manuale girando quella vite posizionata accanto alla levetta della sicurezza bambini, la porta si chiude e non è possibile più aprirla dall'esterno. Invece se chiudo con il telecomando si chiudono tutte le porte tranne quella raddrizzata. Sospetto quindi che o non arrivi l'impulso all'attuatore oppure per qualche motivo il cavo interno mantiene in tensione la chiusura (come se qualcuno mantenesse la maniglia esterna leggermente tirata) impedendo all'attuatore di bloccare il gancio quando azionato dalla centralizzata.

Invece la vite essendo un meccanismo manuale riesce a bloccare comunque la serratura. Sabato vedrò di armeggiare e se risolvo faccio anche delle foto che possono essere utili se dovesse accadere a qualcun'altro.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #11: 27 Marzo 2013, 20:50:25 »

io in questi casi non credo alle coincidenze, la parte elettrica non è stata interessata dalla disavventura delle cerniere, sicuramente usando il blocco manuale obblighi il meccanismo a muoversi, mentre col comando elettrico lo sforzo eccessivo dovuto all'errato allineamento della chiusura non fa andare a buon fine il movimento del blocco, vanno allentate le viti del gancio e allineato in modo che sforzi il meno possibile per incastrarsi con la porta, fatto questo funzionerà anche la chiusura tramite comando elettrico a meno che lo sforzo non l'abbia rovinata ma non credo.

puoi fare una semplice verifica, un classico per ingannare la serratura, prendi un cacciavite e infilalo nella chiusura della portiera come se fosse il gancio sul telaio, in  modo che la chiusura si metta in posizione come quando la porta è davvero chiusa, adesso puoi provare a comandare elettricamente la chiusura, se funziona vuol dire che quando è chiusa veramente sforza, se serve faccio una foto per chiarire il procedimento
« Ultima modifica: 27 Marzo 2013, 20:52:04 da MEGANECC » Registrato  
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #12: 28 Marzo 2013, 08:47:32 »

puoi fare una semplice verifica, un classico per ingannare la serratura, prendi un cacciavite e infilalo nella chiusura della portiera come se fosse il gancio sul telaio, in  modo che la chiusura si metta in posizione come quando la porta è davvero chiusa, adesso puoi provare a comandare elettricamente la chiusura, se funziona vuol dire che quando è chiusa veramente sforza, se serve faccio una foto per chiarire il procedimento

Ho capito cosa intendi, è una buona idea, ma avevo già provato una cosa del genere, cioè con lo sportello aperto ho "chiuso" a mano il gancio girandolo come quando batte contro la chiusura sulla carrozzeria. Ho notato che ha due posizioni, fa un primo click e poi continuando a premere un secondo click. Poi così posizionato ho chiuso l'auto con il telecomando e ho provato a tirare la maniglia esterna e purtroppo il gancio si è girato ed aperto. Quindi in questa situazione non aveva nessun carico su di esso e se fosse dipeso dal disallineamento non si sarebbe dovuto aprire. Concordi? Cmq proverò di nuovo come mi hai suggerito e ti faccio sapere. Grazie ancora....
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #13: 28 Marzo 2013, 09:16:04 »

non devi toccare la chiusura di "emergenza" a lato devi semplicemente simulare la porta chiusa facendo scattare fino in fondo il blocco che normalmnete va sul gancio sul telaio, fatto questo provi il funzionamentop col telecomando
Registrato  
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #14: 28 Marzo 2013, 09:49:53 »

non devi toccare la chiusura di "emergenza" a lato devi semplicemente simulare la porta chiusa facendo scattare fino in fondo il blocco che normalmnete va sul gancio sul telaio, fatto questo provi il funzionamentop col telecomando

Cos'è la chiusura di "emergenza"? :-)

Lo so è difficile con le parole... vediamo se mi riesco a spiegare meglio.... hai presente il "gancio" a forma di U che sta nella serratura dello sportello? Bene, l'ho premuto con la mano, questo ruota in senso antiorario portando la U da orizzontale a verticale (c -> U) in pratica bloccando dentro di se il gancio lato carrozzeria se lo sportello fosse chiuso normalmente.

Bene, a questo punto meccanicamente dovrebbe essere esattamente la stessa situazione in cui si trova la serratura a sportello chiuso solo che invece è aperto. Solo a questo punto con sportello aperto e gancio serratura girato ho chiuso con il telecomando. Nella situazione normale tirando la maniglia il gancio a forma di U non deve muoversi, invece nel mio caso, ruota nuovamente in senso orario in posizione di apertura.

Ho fatto la medesima prova con lo sportello destro e ho avuto la conferma che il funzionamento corretto dev'essere quello.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #15: 28 Marzo 2013, 10:02:17 »

l'emergenza è quella che hai appena citato tu, "la chiusura manuale girando quella vite posizionata accanto alla levetta della sicurezza bambini,"

riguardo al comportamento se hai fatto tutto come credo c'è qualcosa nella chiusura, difficile dire cosa ma a meno che non fosse già presente e te ne sei accorto solo ora per le prove dopo la "piegata" è un conto, se invece è successo contemporaneamente è dovuto all'allineamento sbagliato che ha fatto qualche danno
Registrato  
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #16: 28 Marzo 2013, 10:06:05 »

l'emergenza è quella che hai appena citato tu, "la chiusura manuale girando quella vite posizionata accanto alla levetta della sicurezza bambini,"

riguardo al comportamento se hai fatto tutto come credo c'è qualcosa nella chiusura, difficile dire cosa ma a meno che non fosse già presente e te ne sei accorto solo ora per le prove dopo la "piegata" è un conto, se invece è successo contemporaneamente è dovuto all'allineamento sbagliato che ha fatto qualche danno

Infatti, lo sospetto pure io che potrebbe benissimo essere una cosa che già faceva da chissà quanto tempo e me ne sono accorto solo in concomitanza con questo evento.

Comunque come ho detto il prossimo sabato mattina smonto tutto e con l'occasione se sarò costretto a smontare la serratura farò un bel reportage fotografico e preparo una guida per il forum. Occhiolino
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #17: 28 Marzo 2013, 10:07:51 »

bravo, così vediamo se si nota qualcosa che non va, spesso in questi casio basta smontare e rimontare e tutto si riallinea come deve
« Ultima modifica: 28 Marzo 2013, 10:08:22 da MEGANECC » Registrato  
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #18: 08 Aprile 2013, 13:44:37 »

Ciao a tutti,
allora vi dico subito che a breve faccio una piccola guida sullo smontaggio della serratura.

Nel frattempo vi posso dire che per fortuna ho sistemato ed ora la serratura si chiude/apre correttamente. Sono andato per step, prima ho verificato con un tester che arrivasse il segnale alla serratura e per fortuna arrivava, quindi non era un problema elettrico.

Poi ho smontato la serratura e ho spruzzato una buona dose di CRC (simile al WD40). Ma ancora nulla. A quel punto ho deciso di smontare la serratura totalmente tanto al massimo l'avrei dovuta sostituire comunque.

Non è stato molto complesso ma bisogna procedere con attenzione perché il meccanismo non è così semplice come sembra e rischiavo di far saltare qualche mollettina o qualche levetta. In pratica ho individuato il problema in un meccanismo che per qualche misteriosa ragione si era disallineato ed impediva alla chiusura elettrica di innescarsi quando la portiera era chiusa.

Per farla breve, ho piegato la levetta che si incastrava e dopo questo intervento la serratura è tornata a funzionare come prima. Che soddisfazione! :-)

Se qualcuno dovesse avere lo stesso problema e vuole maggiori chiarimenti, chiedete pure e vedrò di essere più dettagliato.
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Riparazione chiusura centralizzata rumorosa sportello posteriore FaidaTe - Tips&Tricks Cyborg85 6 11457 Ultimo messaggio 17 Luglio 2012, 08:20:49
da Xedior
Perdita gasolio da sportello... Il Meccanico M C I TocaiRosso 8 5411 Ultimo messaggio 19 Agosto 2012, 00:42:01
da nd.studio
Modanatura Sportello posteriore Optional e Accessori Fran78 3 3955 Ultimo messaggio 24 Febbraio 2016, 15:20:58
da MEGANECC
Problema alzavetro dello sportello posteriore dx di una scenic 1900 (2005) Nuovi Utenti videosat 1 1628 Ultimo messaggio 22 Agosto 2016, 11:52:57
da Jaffy R26-CC