BANNER_megane_4_RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
14 Maggio 2024, 03:20:10

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7648
Ultimo utente: Ciccioafc

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224698
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 230
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 196
Totale: 196
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas  (Letto 35498 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Officina23
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Padova
Messaggi: 17

Ringraziato: 0

WWW
« Topic Start: 20 Febbraio 2015, 13:40:12 »

Buongiorno a tutti, da 11 anni possiedo una Megane II 1.9 dci 120cv, ho percorso circa 125000 Km senza alcun problema alla meccanica.

Da qualche giorno però avverto un malfunzionamento: al minimo, ogni tanto, il motore cala di giri per riprendere quasi subito, in quel momento tipico rumore della combustione diesel sparisce (come se togliessi gasolio) per una o due rotazioni dell'albero (a orecchio...).
In marcia succede la stessa cosa, partendo con un filo di gas (con la coppia di questo motore non ne serve di più...) o premendo leggermente l'acceleratore dopo una cambiata si ripresenta il sintomo, perde colpi e va a strattoni.

Ho notato e verificato attentamente che il problema si presenta quando il motore ha poco carico, quindi con l'acceleratore premuto poco e soprattutto con le prime 4 marce (ne ha 6). In quinta e in sesta il motore deve "spingere" di più per mandare avanti l'auto, quindi chiede più gasolio. Se uso l'auto con il piede pesante funziona tutto regolarmente, ma certo non posso circolare in città con l'acceleratore premuto sempre da un terzo in su (anche se piacerebbe a tutti poterlo fare).

Forse è un caso, ma il problema è iniziato dopo aver percorso circa 150 km successivamente all'immissione nel serbatoio di un prodotto per pulire gli iniettori common-rail. Il filtro del gasolio l'ho fatto sostituire l'altro giorno, pensando fosse troppo sporco (era una cosa che comunque andava fatta), il motore è stato tagliandato da meno di un anno (olio, filtri, ecc.).
Non si è mai accesa nessuna spia (per ora). L'altra sera ho pulito una parte del condotto di aspirazione, quello che parte dall'EGR (era pieno di depositi), ho levato le polveri dalla parte accessibile dell'EGR (quella con la molla), ma non so questa valvola come sia ridotta perché non avevo il tempo di sfilarla (è bloccata e non si sfila, come sempre dopo anni di utilizzo). Ho anche staccato il connettore dell'EGR (è un motore Euro3) e non è cambiato niente, quindi l'ho riattaccato.

Potrebbe essere il debimetro? o forse no, perché premendo l'acceleratore il motore risponde bene e ha ancora una bella "schiena".
Gasolio sporco? il filtro nuovo avrebbe dovuto migliorare, ma non è così.

Consigli? Idee?

Grazie anticipatamente (se nel frattempo risolvo vi faccio sapere come è andata)
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2015, 22:33:18 da Officina23 » Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #1: 20 Febbraio 2015, 13:44:40 »

Dovresti iniziare con una diagnosi, in modo da capire dove indirizzarsi...
Potrebbe essere il sensore di giri, come pure il potenziometro dell'accelleratore...
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
Officina23
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Padova
Messaggi: 17

Ringraziato: 0

WWW
« Risposta #2: 20 Febbraio 2015, 14:45:44 »

Stasera passo da un meccanico per sentire la sua opinione (ha la stessa auto...), ma non credo che il guasto sia nel potenziometro dell'acceleratore perché il problema si verifica anche con il motore al minimo e l'auto ferma.

Ne aprofitto per documentare quello che ho fatto finora, questi sono i depositi che c'erano nel collettore di aspirazione e che ho rimosso:
Registrato  
mario.larocca
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 50

Ringraziato: 4

« Risposta #3: 20 Febbraio 2015, 16:16:28 »

Anch'io ho lo stesso motore (2008, 1.9 dci 131 cv FAP) con 123.000.
Sembra che a freddo "vada a tre"...però appena riaccendo con motore a caldo, il disturbo cessa e torna a cantare ai suoi abituali 800 giri/min fissi e regolari...
non credo che quindi sia un problema di iniezione né di volano altrimenti si ripresenterebbe anche a caldo...
credo piuttosto che sia questione di valvola EGR sporca che non si risolve con un banale prodotto dall'esterno...io per esempio non l'ho mai pulito e faccio molto traffico...
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #4: 20 Febbraio 2015, 16:45:16 »

Buongiorno a tutti, da 11 anni possiedo una Megane II 1.9 dci, ho percorso circa 125000 Km senza alcun problema alla meccanica.

Da qualche giorno però avverto un malfunzionamento: al minimo, ogni tanto, il motore cala di giri per riprendere quasi subito, in quel momento tipico rumore della combustione diesel sparisce (come se togliessi gasolio) per una o due rotazioni dell'albero (a orecchio...).
In marcia succede la stessa cosa, partendo con un filo di gas (con la coppia di questo motore non ne serve di più...) o premendo leggermente l'acceleratore dopo una cambiata si ripresenta il sintomo, perde colpi e va a strattoni.

Ho notato e verificato attentamente che il problema si presenta quando il motore ha poco carico, quindi con l'acceleratore premuto poco e soprattutto con le prime 4 marce (ne ha 6). In quinta e in sesta il motore deve "spingere" di più per mandare avanti l'auto, quindi chiede più gasolio. Se uso l'auto con il piede pesante funziona tutto regolarmente, ma certo non posso circolare in città con l'acceleratore premuto sempre da un terzo in su (anche se piacerebbe a tutti poterlo fare).

Forse è un caso, ma il problema è iniziato dopo aver percorso circa 150 km successivamente all'immissione nel serbatoio di un prodotto per pulire gli iniettori common-rail. Il filtro del gasolio l'ho fatto sostituire l'altro giorno, pensando fosse troppo sporco (era una cosa che comunque andava fatta), il motore è stato tagliandato da meno di un anno (olio, filtri, ecc.).
Non si è mai accesa nessuna spia (per ora). L'altra sera ho pulito una parte del condotto di aspirazione, quello che parte dall'EGR (era pieno di depositi), ho levato le polveri dalla parte accessibile dell'EGR (quella con la molla), ma non so questa valvola come sia ridotta perché non avevo il tempo di sfilarla (è bloccata e non si sfila, come sempre dopo anni di utilizzo). Ho anche staccato il connettore dell'EGR (è un motore Euro3) e non è cambiato niente, quindi l'ho riattaccato.

Potrebbe essere il debimetro? o forse no, perché premendo l'acceleratore il motore risponde bene e ha ancora una bella "schiena".
Gasolio sporco? il filtro nuovo avrebbe dovuto migliorare, ma non è così.

Consigli? Idee?

Grazie anticipatamente (se nel frattempo risolvo vi faccio sapere come è andata)

l'ipotesi che sia successo dopo aver usato un prodotto di pulizia del sistema di alimentazione mi fa pensare che un pò di sporco che si è staccato sia finito in un iniettore, se il flusso è importante il problema è impercettibile, ma per poco passaggio di carburante di fa notare
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #5: 20 Febbraio 2015, 17:04:59 »

Andrebbe controllato con diagnosi il lavoro degli iniettori appunto...
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #6: 20 Febbraio 2015, 17:15:20 »

può essere che se l'ostruzione è piccola e si fa notare solo al minimo la diagnosi non la veda neanche, sopratutto se non appaiono avvisi sul cdb, però la prova va tentata
Registrato  
Officina23
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Padova
Messaggi: 17

Ringraziato: 0

WWW
« Risposta #7: 20 Febbraio 2015, 18:10:25 »

Oggi pomeriggio si è accesa la spia motore + service,
quindi la centralina dovrebbe aver registrato qualcosa, dopo passo da un meccanico e vedo se c'è l'amico che sa usare la clip per leggere il codice di errore, magari è una cosa da poco...
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #8: 20 Febbraio 2015, 18:52:28 »

Se è come detto da meganecc bisogna smontare gli iniettori ed effettuare la pulizia ad ultrasuoni.
Cmq non sempre il cdb registra gli errori, per cui la diagnosi va fatta per iniziare a ragionare di conseguenza...
Facci sapere
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #9: 20 Febbraio 2015, 18:54:12 »

ok allora se c'è un messaggio può essere più semplice procedere, cerca di fare la diagnosi ufficiale con la clip perchè le altre spesso danno messaggi generici che possono portare fuori strada
Registrato  
Officina23
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Padova
Messaggi: 17

Ringraziato: 0

WWW
« Risposta #10: 20 Febbraio 2015, 19:44:50 »

Eccomi di ritorno, dopo visita dal meccanico (non ufficiale Renault, ma il meccanico di paese che lavora da 50 anni e le ha viste tutte).
La loro clip universale non funziona più da tempo, e visto che ormai stanno per andare in pensione (beati loro) e il poco utilizzo che ne fanno portano l'auto a controllare dove serve di volta in volta. Anche perché così sono più sicuri della diagnosi nei casi particolarmente complicati.

Dopo le spiegazioni e avergli fatto sentire "live" il problema ha detto che potrebbe essere un guasto costoso come anche un semplice sensore, più probabilmente un malfunzionamento di qualche iniettore (e forse qui qualcuno ci ha azzeccato) ma piuttosto che cambiare pezzi andando per tentativi ha chiamato l'officina Bosch dove si servono loro per andare a fare un controllo generale con la loro attrezzatura, in modo da avere una diagnosi strumentale che porta ad una "sentenza" dettata dall'esperienza. Preferisce procedere con ragione di causa piuttosto che con ragione di... portafogli (capito perché, se posso, evito la rete ufficiale?).
Da lunedì in poi, il giorno che riuscirò ad uscire dal lavoro ad orario decente, vado a fare questa prova e vi faccio sapere.

Riassumo quello a cui finora si è arrivati:
- guasto EGR escluso, perché l'ho scollegata e non è cambiato niente (anche se mi ha preso la voglia di smontarla e pulirla a fondo...). A questo proposito faccio un appunto: ho letto in questo forum che senza EGR il motore fa fatica ad andare in temperatura, nel mio caso si è scaldato come fosse tutto ok, al massimo due minuti dopo il solito.
- guasto debimetro escluso al 99%, perché chiedendo potenza al motore questo non rifiuta, anzi viaggia bene come sempre (ma anche qui mi ha preso la voglia di averlo in mano...)
- guasto alla turbina escluso, sempre per il motivo che la potenza non manca, poi si sente chiaramente il "fischio" ai bassi e il "vento" agli alti, quando cambia la geometria delle palette. Questa però non la smonto, non ho il ponte e se ricordo bene non aveva "gioco" evidente (quando ho fatto cambiare il motorino di avviamento ho potuto toccare con mano le palette, visto che hanno dovuto levare il catalizzatore e un sacco di altri pezzi)
- dopo aver avviato il motore l'ultima volta per rientrare a casa ho notato che non c'erano più luci fastidiose puntate negli occhi, infatti la spia "service" e la spia "motore" ora sono spente
- il problema è più marcato a motore freddo, ha molte più esitazioni al minimo (una volta si è anche spenta) e molti più "vuoti" rispetto a quando il motore è bello caldo. A motore caldo il minimo rimane stabile anche per diversi minuti prima di perdere colpi e in marcia serve un piede meno "pesante" per avere un'andatura regolare.
- problema agli iniettori (uno o più) molto probabile, proprio perché quando è richiesto poco gasolio un'eventuale parziale ostruzione bloccherebbe il flusso, mentre spingendo sull'acceleratore a manetta la pressione permette una corretta alimentazione.
Registrato  
mario.larocca
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 50

Ringraziato: 4

« Risposta #11: 21 Febbraio 2015, 11:30:36 »

Se supponi sia un problema di iniettori allora ci sono sostanzialmente 3 strade:

1.smontarli, assicurarsi che sia integri, pulirli e rimontarli (spesa non proprio trascurabile per un auto di 11 anni).
2.proseguire nell'uso di pulitori di iniettori nella speranza che riescano nel loro intento (spesa piccola e con rischi contenuti)
3.fregarsene e andare avanti cmq (la macchina non risente nelle prestazioni)

In ogni caso una pulizia accurata dell'EGR non fa male e sicuramente migliora le cose.

Siccome penso di avere lo stesso problema io opto per la 3 opzione e pulisco l'EGR
Registrato  
Officina23
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Padova
Messaggi: 17

Ringraziato: 0

WWW
« Risposta #12: 24 Febbraio 2015, 20:13:34 »

Eccomi di ritorno dopo una mezz'ora passata con la clip inserita.
Voltaggio OK, pressioni di alimentazione e iniezione OK, giri motore OK, rilevato distacco valvola EGR (l'avevo staccata io), valori lambda ok...
Probabilmente si tratta di qualche filo elettrico che, toccando in giro, si è spellato o consumato e quando deve passare un segnale va a massa.
Da stasera inizia la ricerca, altrimenti la prossima settimana la lascio là mezza giornata che indagano loro
Registrato  
Officina23
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Padova
Messaggi: 17

Ringraziato: 0

WWW
« Risposta #13: 27 Febbraio 2015, 13:26:13 »

Non ho avuto molto tempo per controllare i cablaggi, ma intanto ho trovato i tre fili del sensore MAP (pressione di sovralimentazione) spellati, per 11 anni toccavano in un punto del collettore di gomma... Gli ho isolati per bene ma non sono loro i colpevoli, il problema persiste.
Credo che la causa sia nel sensore PMS o più probabilmente il suo cablaggio: la guaina protettiva, in un breve tratto, è a contatto con la struttura che porta l'elettroventola di raffreddamento e secondo me i cavi si sono consumati e vanno in corto: se li sposto si muovono molto anche nel connettore, ma per arrivarci devo sollevare l'auto quindi andrà in officina appena possibile (il sensore PMS è nella parte bassa del motore, in corrispondenza del volano)





Post Unito: 27 Febbraio 2015, 19:53:51
Dopo pranzo dovevo prendere assolutamente l'auto, e visto che quando mi metto in testa un'idea non sono contento se non la metto in pratica, prima di accendere ho fatto una prova: con una prolunga "acchiappa viti" (quelle con le griffe ad un'estremità che si aprono premendo il pulsante dal lato opposto) ho preso dall'alto i fili del sensore PMS e li ho mossi un pò.
Poi sono salito, ho acceso il motore, sono partito per andare al lavoro e... la Megghy è tornata quella di prima! Niente più strattoni, niente più tentati spegnimenti al minimo, niente di niente. Ho fatto il tragitto di andata e poi quello di ritorno senza rischiare il ritiro della patente per eccesso di velocità (prima il motore andava regolarmente solo premendo a fondo l'acceleratore)!
Come avevo immaginato (...e sperato...) il problema è sicuramente sul cablaggio (non credo che adesso il motore vada bene per pura coincidenza), qualche filo si è consumato e in determinate situazioni non trasmette più il segnale proveniente dal sensore. Ora mi rimane solo da individuare esattamente il tratto rovinato e isolarlo o sostituirlo, ma come anticipato dovrò passare in officina perché a casa non ho il ponte per sollevare l'auto.

Il sensore PMS e il relativo cablaggio incriminato sono evidenziati in rosso in questo disegno:
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2015, 19:55:42 da Officina23 » Registrato  
lukas.l89
LukaRenaultSport
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: Cagliari
Messaggi: 352

Ringraziato: 14

WWW
« Risposta #14: 27 Febbraio 2015, 21:43:01 »


Ciao!
Credo proprio che anche la mia abbia lo stesso difetto, piuttosto, io mi non appena affacciato e il sensore interessato non riesco a vederlo e nemmeno accedervi! Riesco a vedere solamente quello più vicino al filtro olio...
Grazie!
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2015, 14:09:07 da asas86 » Registrato  

Megane 1.9 dCi 120cv RS_style
Officina23
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Padova
Messaggi: 17

Ringraziato: 0

WWW
« Risposta #15: 28 Febbraio 2015, 12:18:17 »

E' difficile da vedere, dall'alto segui i fili che escono dal tubo corrugato e riesci a vedere solo il connettore e una piccola parte del sensore. Oggi tolgo qualche pezzo dall'aspirazione e vedo se così riesco ad arrivare e staccare il connettore, altrimenti metto l'auto sul ponte e fine.
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #16: 28 Febbraio 2015, 14:07:26 »

Lukas da sotto è più facile vederlo
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
lukas.l89
LukaRenaultSport
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: Cagliari
Messaggi: 352

Ringraziato: 14

WWW
« Risposta #17: 02 Marzo 2015, 00:03:05 »

Lukas da sotto è più facile vederlo
Oggi ho verificato dove si trova il sensore, era stra stra stra pieno di olio, ero con un amico e abbiamo provato a frugarlo da accesa, ma nessun calo o tentativo di spegnimento, però vista l'eccessiva quantità di trasudazione abbiamo deciso di lavare il motore, questa sera l'ho utilizzata, avrò percorso si e no una trentina di km e Megghy era "Perfetta"!
Coincidenza? Non lo so!
Di sicuro so che non voglio usarla col dubbio...
...se il sensore o il suo cablaggio potrebbero essere i colpevoli, allora il mio parere è:
Da dove parte il cablaggio? O comunque quel corrugato va a finire nella centralina? A quali pin corrispondono e di quale connettore?
Preferirei cambiar cavi, connettore e sensore pur di star tranquillo e usar l'auto serenamente...
Registrato  

Megane 1.9 dCi 120cv RS_style
Officina23
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Padova
Messaggi: 17

Ringraziato: 0

WWW
« Risposta #18: 02 Marzo 2015, 13:36:08 »

Anch'io, ora funziona tutto regolarmente (anche se devo ancora mettere l'auto sul ponte) ho provato a muovere i cavi, ma a sorpresa nessun problema. Mi viene da pensare che ci fosse dello sporco nella "finestra" del sensore che impediva a questo di "leggere" il volano interno.

Comunque i due cavi del sensore vanno direttamente alla centralina (quella dietro alla batteria): da quello che leggo sono collegati al connettore marrone a 48 pin (filo beige il segnale e filo salmone la massa, rispettivamente in posizione B1 e C1). Nel tubo corrugato, almeno nella prima parte, sono attorcigliati tra loro (forse per distinguerli da quelli del sensore livello olio)
Registrato  
lukas.l89
LukaRenaultSport
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: Cagliari
Messaggi: 352

Ringraziato: 14

WWW
« Risposta #19: 02 Marzo 2015, 18:36:40 »

Anch'io, ora funziona tutto regolarmente (anche se devo ancora mettere l'auto sul ponte) ho provato a muovere i cavi, ma a sorpresa nessun problema. Mi viene da pensare che ci fosse dello sporco nella "finestra" del sensore che impediva a questo di "leggere" il volano interno.

Comunque i due cavi del sensore vanno direttamente alla centralina (quella dietro alla batteria): da quello che leggo sono collegati al connettore marrone a 48 pin (filo beige il segnale e filo salmone la massa, rispettivamente in posizione B1 e C1). Nel tubo corrugato, almeno nella prima parte, sono attorcigliati tra loro (forse per distinguerli da quelli del sensore livello olio)
Grazie mille!
Ma anche tu sotto hai qualche trasudazione di olio?
Non è che era quello che mi ostruiva la lettura del sensore?
Io ieri comunque ho fatto un lavaggio al motore (anche per intercettare le perdite), e ripeto Megghy è perfetta!
Registrato  

Megane 1.9 dCi 120cv RS_style
Pagine: [1] 2 3 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
megane rs problema che strattona a 2500/3000 giri Elaborazione Megane RS diabolik73 8 6938 Ultimo messaggio 27 Dicembre 2012, 18:29:47
da diabolik73
Problemi cerchi da 16" su Megane 3. È un poco più bassa e gratta! Assetto e freni Supercar 5 4059 Ultimo messaggio 14 Ottobre 2013, 08:28:57
da Fiosco
problema motore megane 1.5 dci(2009) non sale di giri Nuovi Utenti tripcaos 1 4573 Ultimo messaggio 16 Agosto 2015, 08:33:43
da Fabione
Scenic 16V 1.6 benzina si spegne a bassi giri. Aiutooooooo! Motore Scenic stirred 0 2587 Ultimo messaggio 16 Febbraio 2017, 07:58:25
da stirred
Vibrazione a bassi giri Il Meccanico M C I fix_metal 0 1606 Ultimo messaggio 02 Dicembre 2017, 13:20:18
da fix_metal