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Autore Discussione: Montare la Spia ottimizzazione cambio marcia su Megane II RS  (Letto 39435 volte)
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« Topic Start: 17 Giugno 2010, 17:33:51 »

Hùla raga, apro sto post rivolgendomi agl'"Archimede" del forum...  Ghigno Sulla Mégane II RS si potrebbe, prendendo a prestito la strumentazione della Clio RS, mettere la spia verde d'ottimizzazione cambio marcia?
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« Risposta #1: 17 Giugno 2010, 20:44:39 »

la spia in questione sulla clio è sicuramente gestita dalla centralina che in base a numero di giri e forse anche la velocità consiglia la cambiata, trasferirla così comè è impossibile, l'unico modo sarebbe costruire una scheda apposta che faccia lo stesso mestiere indipendentemente, avendo come dato sempre i giri e la velocità, non una cosa semplicissima
« Ultima modifica: 17 Giugno 2010, 20:45:33 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #2: 18 Giugno 2010, 10:15:55 »

Beh ma tanto tu sei capace a farlo giusto??? Occhiolino  Ghigno Parlo sempre da ignorante, però penso che più che la velocità, prenda come hai detto tu i giri ed eventualmente la temp del motore. Perché mi ricordo che sulla clio appunto a freddo già la spia si accendeva sui 5.000g/min, per poi ovviamente accendersi sui 7.250g/min. A livello pratico pensi si potrebbe mettere il contagiri della clio III RS?
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« Risposta #3: 18 Giugno 2010, 10:42:48 »

dipende da come funziona, se è semplicemente un indicatore di cambiata bastano i giri, il contagiri della clio non lo puoi spostare assolutamente perchè è un pezzo unico col cruscotto, costruire si può, ma bisognerebbe o prendere i giri dalla bobina o interfacciarsi col canbus, su quest'ultimo ho in programma di lavorarci ma non prometto niente e non so quanto ci vorrà, il tempo e poco per questi "giochetti"
pensa che l'inicatore per cambiare lo avevo sulla uno dell'83 sogghigno
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« Risposta #4: 18 Giugno 2010, 10:57:42 »

dipende da come funziona, se è semplicemente un indicatore di cambiata bastano i giri, il contagiri della clio non lo puoi spostare assolutamente perchè è un pezzo unico col cruscotto, costruire si può, ma bisognerebbe o prendere i giri dalla bobina o interfacciarsi col canbus, su quest'ultimo ho in programma di lavorarci ma non prometto niente e non so quanto ci vorrà, il tempo e poco per questi "giochetti"
pensa che l'inicatore per cambiare lo avevo sulla uno dell'83 sogghigno
Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?? L'avevi fatto tu per la Uno?Che?!?Che?!? :Sorriso inchino
Scusa cosa intendi se è solo un indicatore di cambiata?
Come penseresti di mettere allora la spia? Ma prendendo il quadro strumenti della clio nn si potrebbe fare un trapianto? Dài che ti diamo la laurea honoris causa in chirurgia!!!  lol Grazie cmq x la pazienza!
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« Risposta #5: 18 Giugno 2010, 11:09:37 »

no niente trapianti, una volta lo potevi fare adesso la comunicazione è seriale e se tutto non comunica fornebdo codici di riconoscimento ecc corretti non c'è niente da fare non ti si accende neanche l'illuminazione.
sulla uno era di serie sulla versione per il risparmio di benzina aveva il carburatore gestito elettronicamente e chiudeva la benzina quando deceleravi o eri in discesa, ti consigliava la cambiata ma non era per motivi sportivi era una ca**ata
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« Risposta #6: 18 Giugno 2010, 11:19:47 »

Ok grazie di nuovo. Cmq poi quando avrai tempo e voglia eventualmente fammi sapere di che pezzi hai bisogno, che ho un amico meccanico che lavora alla Renault che può fornirti il materiale... Occhiolino
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« Risposta #7: 18 Giugno 2010, 11:38:36 »

il materiale eventuale non è renault perchè va costruita una scheda elettronica con microprocessore e interfacciata con i giri, quindi il materiale non è un problema, la questione è decodificare i dati del bus che è una cosa che mi piacerebbe fare perchè ci verrebbero fuori un sacco di cosette interessanti Ghigno se va bene tra una settimana o due dovrei avere il materiale per fare i primi esperimenti e vedere se riesco a leggere qualcosa, la sfida è interpretare i dati nel modo giusto, sul bus c'è una valanga di roba che passa e discriminare quello che serve non è facile
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« Risposta #8: 18 Giugno 2010, 11:48:20 »

Ok bene ultima cosa, per la spia come pensi di fare? Perché quella della clio sarebbe l'ideale... Lo sai che le cose che scoprirai diventeranno patrimonio dell'umanità méganiana?  sogghigno
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« Risposta #9: 18 Giugno 2010, 12:21:32 »

per spia andrebbe bene tante cose, com'è quella della clio? hai qualche foto da postare?
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« Risposta #10: 18 Giugno 2010, 17:23:32 »

Eccole, con enorme fatica son ruscito a trovarle, ma l'ho fatto volentieri.   Ghigno Ora posto le foto...



Dimmi dottore che ne pensi... Occhiolino
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« Risposta #11: 18 Giugno 2010, 19:25:54 »

la spia si può mettere ma integrarla nel quadro originale è un lavoraccio, andrebbe rifatto il fondino ecc io metterei qualcosa fuori magari attaccato sotto la palpebra del quadro, e già che ci siamo lo farei a più led come quelli da competizione con un tot di led che avvertono anche che ci stiamo avvicinando alla cambiata
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« Risposta #12: 21 Giugno 2010, 15:09:03 »

Ah beh come idea è geniale!! Ma secondo te i due contagiri nn sono uguali? Almeno come dire a livello estetico/grafico? (Poi dietro magari saranno sicuramente componentisticamente diversi...  Ghigno)


La collocazione delle spie oltretutto sembra analoga...
« Ultima modifica: 21 Giugno 2010, 15:16:18 da Jaffy76 » Registrato  

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« Risposta #13: 21 Giugno 2010, 17:26:58 »

stai pensando di usare la metà del fondo? graficamente non sono proprio uguali e avresti un quadro in un modo e uno nell'altro
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« Risposta #14: 21 Giugno 2010, 17:31:01 »

Graficamente il contagiri nn mi sembra diverso, inteso come font dei caratteri numerici, se nn che sulla clio la zona fuorigiri comincia ovviamente dopo rispetto alla mia... Però nn sarebbe male come idea...  Ghigno
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« Risposta #15: 21 Giugno 2010, 17:33:41 »

si il font è uguale ma le tacchette bianche sono diverse e quindi unendo i due esteticamente farebbero schifo.

ti conviene la spia esterna come dice Marco
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« Risposta #16: 21 Giugno 2010, 17:37:04 »

Sì mi sa che è più piccolo quello della clio... Sentiamo poi Marco che ne pensa con le sue future scoperte...  sogghigno
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« Risposta #17: 21 Giugno 2010, 17:39:10 »

ok intanto ho rinominato il topic per una più chiara individuazione  Ghigno
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« Risposta #18: 21 Giugno 2010, 17:42:25 »

lascia perdere, dimentica il quadro della clio, non puoi farci niente con la megane ne con l'elettronica ne coi fondini, niente che non diventi una porcata, l'unica è fare un fondino nuovo e aggiungere la spia dietro se proprio la vuoi integrare col quadro, secondo me visto che bisogna metterci le mani la farei in puro stile corsa con l'indicatore sul bordo palpebra
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« Risposta #19: 21 Giugno 2010, 17:49:14 »

Ok bene, intanto aspettiamo che scoprirai...  Ghigno A volte hanno logiche strane alla  renault fanno un sacco di componentistica uguali per clio, mégane & C, (clima ad es) e poi magari su cose come questa, che va bene nn è fondamentale, nn replicano... ok che sono motori completamente diversi... peccato!! Però sicuramente si risolverà! Felice
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