Megane Club Italia

Manutenzione => Il Meccanico M C I => Discussione aperta da: innuyasha76 - 30 Novembre 2008, 22:40:12



Titolo: Singhiozzo motore
Inserito da: innuyasha76 - 30 Novembre 2008, 22:40:12
allora ragazzi,parliamo sempre della mia megane 2 1.5 dci.......qualcuno mi spiega xchè,e da cosa dipendono quei fastidiosi ,anche se brevi (10-15 sec. circa ) ma ripetuti singhiozzi ogni volta che avvio il motore a freddo???   :-\  ???  ???  ???  ??? ???  ??? >:(  >:(  >:(  >:(


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: MEGANECC - 30 Novembre 2008, 23:27:43
sembra proprio un problema di candelette, probabilmente ne hai qualcuna in avaria e la macchina parte con i le camere di scoppio scaldate male, falle controllare e vedrai che con poca spesa risolvi


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: ziotibia71 - 30 Novembre 2008, 23:28:59
non ti accende nessuna spia?


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: Simply.the.Nenn - 01 Dicembre 2008, 15:56:26
potrebbe essere che il filtro si vuota e magari non c'è abbastanza gasolio per un avviamento regolare...
bisognerebbe provare a dare una spompettata prima di partire... giusto per provare


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: LUPEN84 - 01 Dicembre 2008, 15:59:17
 :quoto:  potrebbe essere partita la valvola di nn ritorno


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: Simply.the.Nenn - 01 Dicembre 2008, 16:34:17
vista anche la probabile assenza di spie...


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: innuyasha76 - 01 Dicembre 2008, 22:07:45
....si confermo che nn si accende nessuna spia.........aggiungo che il filtro è nuovo di zecca............ ??? ??? ???


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: innuyasha76 - 01 Dicembre 2008, 22:10:24
...scusate ma qualcuno ha una procedura,magari con delle foto x dirmi come si controllano le candelette....e nn chiamatemi ignorante..................  :'(  :'(  :'(


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: ziotibia71 - 01 Dicembre 2008, 22:15:02
se erano le candelette dovevi visualizzare la spia "service" e "controllare alimentazione"


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: Simply.the.Nenn - 01 Dicembre 2008, 22:39:11
 :quoto:

cmq tra vedere e non vedere ti potresti recarti in officina giusto per sentire un pochino... ma tieni conto che vorranno tenerla 1giorno per verificare la presenza del problema


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: andsrt - 06 Dicembre 2008, 22:04:12
allora ragazzi,parliamo sempre della mia megane 2 1.5 dci.......qualcuno mi spiega xchè,e da cosa dipendono quei fastidiosi ,anche se brevi (10-15 sec. circa ) ma ripetuti singhiozzi ogni volta che avvio il motore a freddo???   :-\  ???  ???  ???  ??? ???  ??? >:(  >:(  >:(  >:(

A freddo quasi tutte lo fanno...metti un buon addittivo e vedrai che migliora...
Se proprio dovesse peggiorare...fai fare il test degli iniettori...e verificare la pressione e la nebulizzazione..


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: gianga - 12 Marzo 2009, 23:35:10
Anche la mia singhiozza un pò, ma quando lo fa è fastidiosissimo. Lo fa soprattutto a freddo (non sempre) e qualche volta a caldo a bassissimo regime, ad esempio in coda o nelle partenze. A regime normale (2000 in su) va bene e l'avviamento è sempre pronto. Talvolta (raramente) il minimo è irregolare. Ho notato che il difetto si accentua se l'auto viene utilizzata in città, mentre dopo un utilizzo autostradale sembra non soffrirne più...
Cosa può essere?


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: gianga - 29 Marzo 2009, 15:25:18
Ho aggiunto l'additivo per gasolio STP e, incredibilmente, il difetto è sparito immediatamente! Non so se si tratti di un caso, fatto sta che il singhiozzo che mi tormentava da un pò sembra essere andato via. Anche le prestazioni e la regolarità di erogazione sembrano migliorate. :super:
Si tratta dell' "STP Pulitore iniettori diesel-common rail" in barattolo nero (10 euro 250 ml). C'è anche una versione con lo stesso nome e a metà prezzo (barattolo blu) che non ho provato.


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: gianga - 11 Aprile 2009, 14:03:59
Buco nell'acqua...anzi nel gasolio! Questa mattina singhiozzava alla grande, ero quasi in riserva e mi sono fermato a fare il pieno. Partenza e per magia il singhiozzo è sparito...a pensarci bene anche quando ho messo l'additivo ho fatto il pieno e il difetto era sparito immediatamente...
A qualcuno risulta che quest'auto possa soffrire il poco gasolio nel serbatoio? ???


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: Simply.the.Nenn - 11 Aprile 2009, 15:06:07
mmm no non credo...

per lo meno ora hai nuovi indizi da dare in assistenza...


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: gianga - 01 Maggio 2009, 11:12:21
In effetti continua a singhiozzare anche con il pieno...collegando il computer non si evidenzia nessuna anomalia, abbiamo effettuato lo spurgo del filtro gasolio (ha 35000 km) ed è uscita un pò di acqua (qualche goccia), poca roba e il meccanico sostiene che difficilmente possa essere la causa. Tra un pò proverò a sostituirlo ma ho paura che siano soldi buttati. C'è modo di evidenziare problemi agli iniettori senza doverli smontare?
Il problema più grosso è che il difetto non lo fa regolarmente, quindi anche farlo vedere all'assistenza Renault non è semplice!
Aiuto!!!!


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: Simply.the.Nenn - 01 Maggio 2009, 15:39:53
beh per il filtro non sono poi tanto buttati i soldi... tanto va comunque cambiato...


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: gianga - 10 Maggio 2009, 00:55:25
Altro elemento: da 3-4 giorni è nettamente aumentata la temperatura ambientale e il difetto è praticamente sparito. In tema di riscaldamento, il gasolio viene pre-riscaldato prima di andare alla pompa? Mi pare di aver capito che il filtro abbia anche la funzione di riscaldare il gasolio, corretto?


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: gianga - 04 Giugno 2009, 22:31:37
Ho l'impressione che il difetto sia correlato con le condizioni meteorologiche: con aria calda e secca l'auto va bene, col maltempo singhiozza...ovviamente non con regolarità assoluta.
Mi viene da pensare a qualche sensore delle condizioni dell'aria atmosferica: chi sa dirmi che sensori ci sono a tal proposito? Alta umidità relativa, bassa pressione e bassa temperatura sembrano condizioni che favoriscono il singhiozzo che si verifica sempre e solo tra i 1000 e i 2000 giri/min e preferibilmente a motore freddo. ???


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: ElKaiser - 04 Giugno 2009, 22:36:23
L'unico sensore che controlla quei parametri, temperatura, pressione atmosferica etc...è il debimetro...fagli dare una bella controllata!!!! :super: :lol:


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: BillyG - 04 Giugno 2009, 23:24:52
L'unico sensore che controlla quei parametri, temperatura, pressione atmosferica etc...è il debimetro...fagli dare una bella controllata!!!! :super: :lol:

Prova a fare una ricerca nel forum..c'è una discussione apposita!


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: roger - 22 Luglio 2009, 11:19:25
Citazione
...temperatura sembrano condizioni che favoriscono il singhiozzo che si verifica sempre e solo tra i 1000 e i 2000 giri/min e preferibilmente a motore freddo. ???

Da qualche mese a questa parte ho lo stesso problema.... il motore della
mia 1.5 dci (100CV) singhiozza a freddo e a caldo (anche se meno) attorno
ai 1500 giri, il fattacciio viene fuori in marcia , mentre in folle il motore non
da sintomi.... e come se lo facesse solo quando viene chiesta potenza.


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: Gabriele1720 - 22 Luglio 2009, 11:42:04
ma singhiozza cosa intendete? se tenete giù l'accellatore nn salgono subito i giri motore?


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: roger - 22 Luglio 2009, 13:20:24
ma singhiozza cosa intendete? se tenete giù l'accellatore nn salgono subito i giri motore?


esatto, succede questo: pigio l'accelleratore e parto, quando sono atorno
ai 1500 giri in II o III marcia, il motore perde potenza e si sente come se
qualcosa pulsasse, cioà non c'è l'erogazione di potenza e l'auto singhiozza...
poi, superati i 2000 giri, ricomincia a marciare bene..


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: Gabriele1720 - 22 Luglio 2009, 14:24:51
in quel range di numero di giri c'è il famoso turbo lag che soffre il motore 1.5dci... il fatto strano e che l'auto singhiozzi...


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: roger - 22 Luglio 2009, 15:04:12
in quel range di numero di giri c'è il famoso turbo lag che soffre il motore 1.5dci... il fatto strano e che l'auto singhiozzi...

non è che va a proprio a strappi, diciamo che singhiozza moderatamente...
 il problema viene fuori intorno ai 1500 giri, ovviamente se
 sono in III si sente meno, ma in seconda singhiozza in modo più evidente.
ho aperto il cofano motore alla ricerca del debimetro ma non
saprei individuarlo con certezza... diciamo che ho visto qualcosa
che potrebbe assomigliare vicino al filtro dell'aria...sulla dx,
 ma potrebbe essere anche un altra scatolina con dei fili uscenti che sta
su di un tubo di plastica nero che va verso la parte posteriore
del motore (verso un affare che pare sopra la turbina).
mah, a giorni devo andare per il tagliando dei 120.000 e per rifare
la distribuzione.


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: roger - 29 Luglio 2009, 13:17:06
ciao a tutti..aggiorno sulla mia megane ritirata ieri...
portata per fargli revisionare la distribuzione (cinghie, pompa acqua, puleggia alternatore)
 e fare il tagliando dei 120.000.
prime due cosette: sono scomparsi il calo di potenza e il singhiozzetto intorno ai 1500 giri e
adesso va fluida come nuova.
seconda cosa............ in officina mi hanno rovinato la portiera!!!!!  >:(
dicono che devo riportagliela settimana prossima e me la sistemano
tutto a carico loro.... vorrei vedere!!
ho visto che hanno cambiato filtro olio e abitacolo ma non i filtri dell'aria e del gasolio!!
ma non sono previsti nel tagliando dei 120.000??
comunque la cosa che più mi preoccupava era il singhiozzetto ed adesso
non c'è più :)


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: BillyG - 29 Luglio 2009, 14:15:03
Mi spiace per la portiera!
Non dovrebbe succedere, ma purtroppo neanche loro sono perfetti e puo' capitare.
L'importante e' che sistemino tutto!



Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: RogerWaters - 29 Luglio 2009, 14:40:44
ho visto che hanno cambiato filtro olio e abitacolo ma non i filtri dell'aria e del gasolio!!
ma non sono previsti nel tagliando dei 120.000??
comunque la cosa che più mi preoccupava era il singhiozzetto ed adesso
non c'è più :)


Spero si sia risolto il singhiozzo... ma in merito in officina non ti hanno detto nulla?
Quello del gasolio sono quasi certo ke va sostituito ogni 60mila e quello dell'aria ogni 30mila... Per caso erano già stati sostituiti da poco?
Mi spiace per la portiera, ma se ti hanno detto ke sistemano, credo ke sistemeranno  ;)


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: roger - 29 Luglio 2009, 15:23:03
Citazione
Spero si sia risolto il singhiozzo... ma in merito in officina non ti hanno detto nulla?
Quello del gasolio sono quasi certo ke va sostituito ogni 60mila e quello dell'aria ogni 30mila... Per caso erano già stati sostituiti da poco?
Mi spiace per la portiera, ma se ti hanno detto ke sistemano, credo ke sistemeranno  ;)

allora.... hanno detto che controllavano, ma poi quando ho ritirato l'auto non mi hanno
detto nulla e poi non ho chiesto perchè stavo pensando alla portiera!!!!
però appena sono  andato via ho notato subito che non c'era più il difetto....
cosa possono aver fatto?? poteva essere anche una cosa legata alle cinghie?
ho letto adesso in fattura che hanno spurgato il filtro gasolio.... mah!
devo riandare  >:( >:( >:( tanto.... quindi chiederò.
per i filtri ho visto che sul tagliando dei 90.000 il filtro gasolio l'hanno fatto e
pure quello dell'aria. A questo punto dovevano fare almeno quello dell'aria
perchè siamo a 120.000=90.000+30.000
 lo farò io.... ;)





Post Unito: 29 Luglio 2009, 15:26:04
Mi spiace per la portiera!
Non dovrebbe succedere, ma purtroppo neanche loro sono perfetti e puo' capitare.
L'importante e' che sistemino tutto!



ok ok.... certo che possono sbagliare, ma sai... quando succede proprio a te... :o


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: RogerWaters - 30 Luglio 2009, 10:14:40
...e ti credo, portiera rovinata, sai ke giramento di balluzze...
Io escluderei ke quel difetto potesse essere legato alle cinghie... al max al filtro del gasolio (ke ti hanno spurgato).
Il filtro aria fallo tu, tanto impiegherai 10 min e risparmierai anche qualcosina!

Ps. Non aspettare 30.000 km per pulire/sostituire il filtro dell'aria, magari ogni 10.000 gli dai una soffiatina d'aria compressa e a 30.000 lo sostituisci  ;)


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: roger - 30 Luglio 2009, 12:05:59
Citazione
Ps. Non aspettare 30.000 km per pulire/sostituire il filtro dell'aria, magari ogni 10.000 gli dai una soffiatina d'aria compressa e a 30.000 lo sostituisci  ;)

fatto!
ho preso un filtro aria pagato 8 euro e sostituito al volo, grazie alla guida del forum!
Il vecchio filtro era nero come la pece!!!!
ora la mia meggy sembra un pelino migliorata come accellerazione.
stavo pensando di mettere (la prossima volta che lo cambio) un filtro in tessuto, di quelli lavabili....
pare che filtrino anche meglio...


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: RogerWaters - 30 Luglio 2009, 12:41:44
eehh... e considera ke doveva essere una delle prime cose ke dovevi guardare quando avevi l'auto ke ti singhiozzava  :bastinside:
Scherzi a parte, non parliamo di filtri aria qui ke mi sento già il fiato del moderatore sul collo ke ci viene a frustare con i suoi  :offtopic01:  ;D


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: gianga - 18 Settembre 2009, 20:26:09
Problema singhiozzo risolto!! Non era il debimetro (scollegandolo non si avvertiva alcuna differenza) ma probabilmente una cattiva gestione della valvola EGR. E' stato necessario eseguire l'aggiornamento della centralina e versare un centinaio di euri nonostante la garanzia SELECTION sull'usato  :nonquoto:
A tal proposito vi sembra corretto che Renault consideri manutenzione l'aggiornamento della centralina in presenza di anomalia di funzionamento?


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: zuccheromax - 16 Ottobre 2009, 18:12:55
L'unico sensore che controlla quei parametri, temperatura, pressione atmosferica etc...è il debimetro...fagli dare una bella controllata!!!! :super: :lol:
lo puoi anche pulire da te è semplicissimo
se vuoi ti spiego come fare


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: nikolson - 07 Giugno 2010, 23:31:24
  >:( Salve a tutti posseggo una megane III da 3 mesi  ho fatto solo 2300 km, ho notato da subito uno strano singhiozzo che si  verifica sia a caldo che a freddo ma non è frequente, inizialmete da ignorante pensavo alla rigenerazione del fap ma adesso credo che non centra niente.
A qualcuno è successo la stessa cosa? e magari ha gia trovato la soluzione? Grazie.


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: Torigno - 08 Giugno 2010, 15:32:34
Ciao, ma quando e come si presenta questo singhiozzo?


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: ieietto - 08 Giugno 2010, 15:50:49
Anche se dal Fap si intuisce che hai un diesel, quando esponi un problema, specifica sempre modello e motorizzazione, per facilitare la conversazione  ;)
Quanto dura questo singhiozzo? Quando lo fa? (accelerazione, allungo, staccata...)
Se fosse il FAP che si rigenera, dovrebbe esserci una spia apposita che lo segnala....a te non si accende alcuna spia?
Per quanto riguarda il discorso FAP, qui puoi trovare tutte le risposte => http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=5366.0;highlight=rigenerazione+fap
Altrimenti spiegaci meglio in che circostanze hai questi problemi...

io ho il 1.5dci e non ne ho avuti di questi problemi....puoi passare in concessionaria se puoi...tanto stai in garanzia  :super:


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: Jaffy R26-CC - 08 Giugno 2010, 16:52:13
Ma quando si rigenera il FAP nn si accende nessuna spia...


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: ieietto - 08 Giugno 2010, 16:58:08
infatti mi son spiegato male  ;D volevo dire, quando c'era un'anomalia del FAP.....quando si rigenera si dovrebbe percepire un lieve calo di prestazioni e aumento dei consumi (per brevi tratti)....comunque anche questo non l'ho mai notato


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: coupè - 14 Giugno 2010, 19:55:13
io ho una megane coupè 1.5 110cv e ho notato il singhiozzo quando lascio l'acceleratore per esempio se devo fermarmi al semaforo, cioè nn appena schiaccio la frizione e scende di giri, fa 2 singhiozzi e poi si stabilizza. è lo stesso singhiozzo?


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: nikolson - 15 Giugno 2010, 21:11:58
Scusate ma avete ragione la mia megane è una 1.5 dci 110 cv, il singhiozzo lo sento di solito ha freddo di seconda o di terza, chiedendo in concessionaria mi hanno risposto che è normale parecchi lo hanno riscontrato , è una risposta della valvola egr che lo fa a freddo quando ancora deve entrare nei parametri regolari , ma secondo me no , è sicuramente la egr ma sono problemi di parametri della centralina che ancora non c'è nessun aggiornamento per risolverlo, ho trovato nel forum che l'ho stesso problema lo aveva anche la megane II effettivamente il capo officina me lo ha confermato è stato risolto con un aggiornamento della centralina.


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: robtamb - 28 Giugno 2010, 00:50:49
La mia Megane II 1.5 dci 82 cv del 2004 manifesta un problema durante la marcia, cioè non sempre ma spesso singhiozza leggermente, senza alcuna segnalazione sul cruscotto.
Questo problema si verificò anche la scorsa estate, cosi comperai un additivo arexon per la pulizia degli iniettori trovandone un piccolo beneficio, poi con l'arrivo dell'autunno e durante tutto l'inverno il problema non si è più verificato. Lo scorso 11 giugno mi si è ripresentato, ed ora ancora persiste, ho fatto rifornimento con l'Agip Blu Diesel Tech, ma senza miglioramenti. Premetto che se accellero senza marcia non avverto alcun problema, diversamente in movimento, soprattutto a bassi regimi, tra i 1000 ed 2000 giri.
Riprovo con l'additivo? Se si mi consigliereste il più adatto al mio motore?
Potrebbero essere gli iniettori, la valvola erg da pulire o qualcosa di più grave?
Grazie!!!


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: RogerWaters - 28 Giugno 2010, 11:30:53
Mod: La discussione già esiste qui http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=3625.0 prova anche a dare un'occhiata, magari già ci trovi delle risposte.
Fai sempre una ricerca prima di aprire nuovi post  ;)


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: Enrico225 - 28 Giugno 2010, 18:31:22
discussioni unite, grazie roger  ;)


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: aluba - 04 Luglio 2010, 20:05:24
Ciao, se singhiozza prova farle bere 500cl di gasolio senza farla respirare pero'! Scherzo non te la prendere, faceva cosi' anche la mia...infatti poi l'ho "svenduta" anche perche' sul groppone, pardon, groppino, aveva ben 180.000 circa km...


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: fbrz - 02 Settembre 2010, 09:50:58
lo puoi anche pulire da te è semplicissimo
se vuoi ti spiego come fare

hem potresti spiegarmelo?

Ho la meggy II 1.5, ho notato per 2 mattine di seguito dopo circa 5 km al primo STOP, sento in folle o con la frizione premuta un borbottio / singhiozzo al minimo, il tutto sparisce appena riaccelero o riparto...

Pulisco il sensore e metto dell'additivo?


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: RogerWaters - 02 Settembre 2010, 10:12:18
hem potresti spiegarmelo?

Ho la meggy II 1.5, ho notato per 2 mattine di seguito dopo circa 5 km al primo STOP, sento in folle o con la frizione premuta un borbottio / singhiozzo al minimo, il tutto sparisce appena riaccelero o riparto...

Pulisco il sensore e metto dell'additivo?

Non ho capito bene ma credo ti riferisca al debimetro. Qui c'è una discussione precisa precisa, per altre domande prosegui li  ;)
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=6886.0


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: gianga - 02 Settembre 2010, 20:26:44
Nell'unione di più discussioni probabilmente il webmaster si è scordato di qualcosa...
Comunque il mio problema di singhiozzi attorno ai 1500 giri l'ho risolto sostituendo l'acceleratore. La cosa che ha reso difficile la soluzione è che il difetto non veniva segnalato dalla clip Renault e si presentava con discontinuità (appunto a singhiozzo...) e senza un nesso univoco con condizioni di marcia, meteo, utilizzo di additivi, tipo di gasolio etc...
Il problema l'ho risolto tentando la fortuna con l'acceleratore, ed è andata bene!


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: fbrz - 15 Settembre 2010, 12:18:07
la mia vibrazione era dovuta alla staffa del motore, il meccanico mi ha detto per telefono che l'ha sostituita, stasera la vado a prendere e domani mattina vedo un pò se è tutto ok.


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: panamegane - 29 Settembre 2010, 01:38:04
io con la twingo ho avuto lo stesso problemi di "singhiozzo", nel mio caso si era bruciata la bobina e le 4 candele annesse  >:(
A tal proposito voi con la megane avete avuto problemi con le bobine?
perchè sembra che ci sia una vera ecatombe di questo pezzo con le renault.


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: pataste - 14 Luglio 2011, 20:27:30
ho provato a cercare e mi sono ritrovato solo in questo post, perciò mi unisco qui..

quando accendo la macchina (megane 1.5dci / 110 CV del 2011) a freddo, per circa i primi 20 secondi sembra che la macchina vada a colpi..in pratica anche tenendo pigiato in maniera costante l'acceleratore, la macchina sembra sobbalzi..poi dopo questo periodo tutto si regolarizza. e la cosa lo fa solo la mattina dopo che è stata ferma tutta notte, oppure la sera quando durante la giornata è stata ferma..

è capitato anche a voi??
da cosa potrebbe dipendere?
grazie


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: coupè - 15 Luglio 2011, 15:11:38
ho provato a cercare e mi sono ritrovato solo in questo post, perciò mi unisco qui..

quando accendo la macchina (megane 1.5dci / 110 CV del 2011) a freddo, per circa i primi 20 secondi sembra che la macchina vada a colpi..in pratica anche tenendo pigiato in maniera costante l'acceleratore, la macchina sembra sobbalzi..poi dopo questo periodo tutto si regolarizza. e la cosa lo fa solo la mattina dopo che è stata ferma tutta notte, oppure la sera quando durante la giornata è stata ferma..

è capitato anche a voi??
da cosa potrebbe dipendere?
grazie

secondo me a freddo è normale anke la mia lo fa. a te capita invece ke quando hai macinato tanta strada e la car è caldissima e la spegni sembra ke il blocco motore balli?


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: pataste - 15 Luglio 2011, 17:16:45
secondo me a freddo è normale anke la mia lo fa. a te capita invece ke quando hai macinato tanta strada e la car è caldissima e la spegni sembra ke il blocco motore balli?

Grazie dell'informazione..
per il momento ho fatto solo viaggi massimi di un'oretta, è quando la spengo fa una leggera vibrazione ma credo sia normale.. :lol:


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: Megane19 - 19 Agosto 2011, 18:32:33
Ciao a tutti,

da un paio di giorni la mia megane 1.5 dci del 2006 non appena raggiunge i 2000 giri circa,singhiozza leggermente per poi raggiunta una certa velocita' smette di avere il problema.

Da precisare che questo singhiozzo e' comunque breve,ma adesso comincia ad essere frequente.
Non sapendo di che genere di problema ho a che fare,ho inserito il post qui,sperando di non creare problemi in caso di post gia' creato.

Grazie a tutto... :lol:


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: pataste - 19 Agosto 2011, 19:36:45
con la mia vecchia bravo JTD lo faceva quando era sporco il filtro del gasolio..una vola cambiato tutto tornava alla normalità..
quando hai fatti l'ultimo tagliando con cambio del filtro gasolio?


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: Enrico250 - 19 Agosto 2011, 19:59:23
topic uniti


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: Megane19 - 19 Agosto 2011, 20:48:41
Grazie per la risposta,
anche se la macchina e' diversa pensi che il problema puo' essere comune?
Ineffetti pensavo al filtro,ma perche' lo fa solo dai 1800 ai 2000?Solo per questo un po di dubbi li avevo se fosse il filtro o meno.
La mia megane ha 120.000 km e il cambio filtro e' stato eseguito almeno 60.000 km fa...
Io spero sia il filtro,ma come mai il filtro sporco fa singhiozzare ad un certo numero di giri e non sempre?

ciao ciao


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: Megane19 - 08 Settembre 2011, 20:48:39
Per lo stesso problema di singhiozzo l'ho portata al bosh car service e mi hanno detto che per la mia megane 1.5 dci c'e' bisogno di cambiare la valvola,beh io ho chiesto se potevano pulirla,e loro insistevano per sostituirla con il relativo costo di 200 euro esclusa manodopera e iva.

A quel punto ho detto di lasciar perdere,perche' penso al massimo prima si fa un tentativo di pulizia .

Voi invece dite che basta aggiornare la centralina?

Mi spiegate meglio perche' ho la macchina da un altro meccanico pronto per pulirla...
che ne pensate.


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: zuccheromax - 24 Ottobre 2011, 20:07:46
è il regolatore di pressione sulla pompa carburante!!!!


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: panamegane - 24 Ottobre 2011, 21:58:37
stamane, dopo aver lasciato l'auto ferma 4 giorni in garage, non è partita subito ma solo al quarto tentativo e nei primi 3 borbottava per poi spegnersi.
All'inizio sembrava un problema di batteria, ma è impossibile dopo 8000 km, allora pensandoci bene sembrava quasi fosse ingolfata, ma anche questo è impossibile visto che il carburatore sulle auto moderne non esiste, però il borbottio era proprio quello.
Allora l'unica cosa che mi viene in mente è il fatto di aver usato carburante no logo che abbia sporcato il filtro della benzina.
Idee???


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: bomber90 - 29 Aprile 2015, 18:19:17
Salve a tutti, ho acquistato da poco una scenic 1.9 dci
120 cv anno 2005 e da un pò di tempo ho un fastidiosissimo problema,
Sembra che ai bassi regimi intorno ai 1500 - 2000 rpm la macchina tende
A singhiozzare perdendo potenza per poi riprendersi qualche secondo dopo, a volte mi capita spesso e altre volte non succede.
Ho cambiato da poco tutti i filtri e messo un pulitore proprio perché
Pensavo che poteva essere quello il problema ma in realtà
Non ho risolto, c'è qualcuno che può aiutarmi a capire qual'è il problema ?
Vi è mai successo ? Grazie in anticipo.


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: asas86 - 29 Aprile 2015, 19:52:42
Leggiti questo topic

Topic uniti


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: bomber90 - 30 Aprile 2015, 12:03:20
Ho letto i post precedenti ma non ho risolto nulla ancora
C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema ?


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: andrea55 - 01 Maggio 2015, 18:00:56
Potrebbe essere il sensore di giri e di fase che si trova in basso seguendo la congiunzione tra motore e cambio, a volte si imbratta d'olio e non lavora più bene


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: asas86 - 02 Maggio 2015, 14:05:54
Il sensore di fase lo escluderei in quanto serve solo all'avviamento e se guasto o sporco non parte, penso più il sensore giri...


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: andrea55 - 04 Maggio 2015, 01:43:01
Ma non è lo stesso sensore?


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: asas86 - 06 Maggio 2015, 19:57:15
No sono 2 si chiamano diverso apposta, il sensore di fase è uno, quello di giri è un'altro ;)


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: bomber90 - 17 Settembre 2015, 16:23:46
Ragazzi ho risolto il problema del singhiozzo a bassi regimi  sperando che vi potrà essere utile.
Il singhiozzo era causato da un sensore che si trova nel pedale del freno, mi è bastato spruzzare un pò di disossidante per contatti elettrici e tutto si è risolto magnificamente  ;D


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: Minico - 17 Settembre 2015, 21:43:51
grazie bomber per aver detto la soluzione... ma che tipo di sensore è?


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: bomber90 - 17 Settembre 2015, 23:38:00
Dovrebbe chiamarsi " interruttore pedale freno "  che si trova nel pedale del freno.


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: andrea55 - 17 Settembre 2015, 23:59:09
E cosa fa?


Titolo: Re: Singhiozzo motore
Inserito da: bomber90 - 18 Settembre 2015, 00:45:55
Al suo  interno ci sono due contatti,uno che accende gli stop posteriori ed un altro che effettua il Cut-Off del sistema di alimentazione il fase di frenata.
Essendo questo componente situato in un posto dove la polvere non manca mai  con il passare del tempo si forma dell'ossido sul contatto.
Questo fa si che anche durante la normale marcia ci siano queste interruzioni.