giancarlo
Utente non iscritto
|
volevo sottoporre questo problema! ho una MEGANE II serie del 2004, ieri improvvisamente ho avuto un problema all' accensione della mia auto. Appena ho premuto il pulsante "start" l' auto non si è accesa, e di conseguenza si è acceso il led "service" ed il computer di bordo mi ha dato queste segnalazioni: "Funzioni volante bloccate" "Anomalia funzione volante" ho notato che il bloccasterzo non funziona piu in quanto le ruote girano ed non entra in funzione il "blocco". A qualcuno di voi è gia successo qualcosa di simile? Problema che si puo risolvere direttamente a casa, senza dover chiamare il carroatrezzi per portare l' auto in officina? Costi? oramai sono fuori garanzia da maggio!
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto. ciao Giancarlo
|
|
« Ultima modifica: 31 Agosto 2008, 13:42:18 da simply.the.nenn »
|
|
|
|
Starplat
Amministratore
Utente storico
Scollegato
Ringraziato: 531
|
... a me è capitato una volta di vedere un errore simile sulla clio della mia ragazza. è bastato spegnere e riaccendere l'auto (soluzione molto da sistemista) per far scomparire l'errore.
L'errore è apparso mentre avviavo l'auto e contemporaneamente sterzavo il volante. Prova a avviare + volte l'auto e controlla se ti segnala sempre l'errore.... e se puoi posta qualche info in più tipo modello anno di produzione e km fatti, magari i nostri "meccanici" sanno qualcosa in +
|
|
|
RMII - Nemesis RMIII - N32 1° Raduno M2TC (Modena) - 3° Raduno M2CI (Roma) - 4° Raduno M2CI (Brescia) - 6° Raduno M2CI (Mugello) - 7° Raduno M2CI (Gubbio) - 8° Raduno M2CI (Modena) - 9° Raduno M2CI (Riccione) - 10° Raduno M2CI (Livorno) - 11° Raduno MCI (Riccione) - 12° Raduno MCI (San Marino) - 13° Raduno MCI (Verona) - 14° Raduno MCI (San Leo) - 16° Raduno MCI () - 17° Raduno MCI ()
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
Ringraziato: 3348
|
Prova a avviare + volte l'auto e controlla se ti segnala sempre l'errore.... e se puoi posta qualche info in più tipo modello anno di produzione e km fatti, magari i nostri "meccanici" sanno qualcosa in +
ma sembra che l'auto non voglia + partire l'anomalia che dici della clio mi è successa anche sulla meggy se muovi il volante all'avvio o allo spegnimento può dare l'errore ma poi va in moto, questo sembra + grave. Ho paura che l'errore debba essere resettato, l'unica prova che mi viene in mente è di staccare la batteria per qualche minuto ma di solito gli errori rimangono lo stesso, comunque prova prima di var venire un meccanico
|
|
« Ultima modifica: 31 Agosto 2008, 18:35:40 da MEGANECC »
|
|
|
|
Starplat
Amministratore
Utente storico
Scollegato
|
si, si ... quoto meganecc... io non volevo dare una soluzione.... (così banale...) ma volevo solo far sapere che era capitato di vederlo. cmq di solito resettare con lo stacco della batteria, non funziona quasi mai. Piuttosto hai controllato se c'è qualche fusibile andato o se qualche connettore dietro il volante è staccato?
|
|
|
RMII - Nemesis RMIII - N32 1° Raduno M2TC (Modena) - 3° Raduno M2CI (Roma) - 4° Raduno M2CI (Brescia) - 6° Raduno M2CI (Mugello) - 7° Raduno M2CI (Gubbio) - 8° Raduno M2CI (Modena) - 9° Raduno M2CI (Riccione) - 10° Raduno M2CI (Livorno) - 11° Raduno MCI (Riccione) - 12° Raduno MCI (San Marino) - 13° Raduno MCI (Verona) - 14° Raduno MCI (San Leo) - 16° Raduno MCI () - 17° Raduno MCI ()
|
|
|
LUPEN84
Utente non iscritto
|
a me lo fa spesso se nn tolgo prima il block system perche si contrasta il blocco e nn si disattiva, però poi faccio un pò di forza per toglierlo e tutto torna a posto ma tu hai qualcosa del genere montato o niente??
|
|
|
|
|
|
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato
Ringraziato: 427
|
ruggy intendi il block shaft?
|
|
|
|
|
|
LUPEN84
Utente non iscritto
|
si però di un'altra ditta
|
|
|
|
|
|
giancarlo
Utente non iscritto
|
grazie ragazzi del vostro aiuto! cmq il problema è stato risolto.......... si tratta del bloccasterzo danneggiato, infatti il sistema elettronico vede il danno come "tentativo di furto" e blocca la possibilità di far partire l' Auto! percui carro attrezzi per trasportare l' auto alla prima officina.....sostituzione del bloccasterzo e resettaggio degli errori! Cmq vi consiglio una cosa, se vedete il messaggio "anomalia volante" vi conviene portare l' auto in officina e far fare un controllo preventivo........ non è bello rimanere a piedi nel bel mezzo di un weekend!!!!!!!!! Ciao Giancarlo
|
|
|
|
|
|
Starplat
Amministratore
Utente storico
Scollegato
|
azz... il bloccasterzo danneggiato. in renault ti hanno detto anche la "possibile" causa del danno? e il costo della riparazione? visto che l'auto è fuori garanzia prova a chiedere se renault "ti paga" parte del conto...
|
|
|
|
|
|
gianma
Koleos 2.0 dci 150 cv 4*4
Senatore
Utente storico
Sarò vecchio ma non rincoglionito....
Scollegato
Ringraziato: 153
|
Grazie mille per le info. Sempre molto prerziose
|
|
|
|
|
|
ziotibia71
Peace and Love for all ^_^
Utente senior
Grantour 1.9 dCi 130cv Sportway e 1.5 dCi 105cv
Scollegato
Ringraziato: 76
|
questo mi è nuova.... grazie per l'info
|
|
|
|
|
|
giancarlo
Utente non iscritto
|
ciao a tutti, beh sinceramente non essendo piu in garanzia sono andato nella mia officina di fiducia...... il costo del componete è stato di 250 euro piu iva......... (originale renault) ,totale con manodopera 300 euro. cmq il problema è completamente risolto. Ciaooooo
|
|
|
|
|
|
ziotibia71
Peace and Love for all ^_^
Utente senior
Grantour 1.9 dCi 130cv Sportway e 1.5 dCi 105cv
Scollegato
Ringraziato: 76
|
ottimo !!!!
|
|
|
|
|
|
Starplat
Amministratore
Utente storico
Scollegato
|
ciao a tutti, beh sinceramente non essendo piu in garanzia sono andato nella mia officina di fiducia...... il costo del componete è stato di 250 euro piu iva......... (originale renault) ,totale con manodopera 300 euro. cmq il problema è completamente risolto. Ciaooooo Prova a richiedere alla tua officina se "riescono" a addebitare parte dell'intervento renault italia, il guasto è alquanto "anomalo"
|
|
|
|
|
|
giancarlo
Utente non iscritto
|
ok! provero............ ma la vedo grigia! grazie Giancarlo
|
|
|
|
|
|
Dioniso322
Utente non iscritto
|
|
|
|
|
|
|
LUPEN84
Utente non iscritto
|
questa mi è nuova
|
|
|
|
|
|
andsrt
Utente non iscritto
|
La scritta anomalia funzioni volante può apparirvi anche se attivate il dopo-contatto della scheda...ma sarà sufficiente avviare l'auto che scomparirà l'errore e non ci sarà nessun problema..
|
|
|
|
|
|
Gabriele1720
Utente non iscritto
|
è successo anche ieri a me....però senza l'accensione della spia service...nn voleva partire...ho dovuto togliere la scheda in modo che staccava tutti i circuiti...avevo le ruore sterzate fino a finecorsa perchè avevo appena sostituito una lampadina... poi ho fatto un altro tentativo ed è ripartita senza segnalarmi l'errore...ho rispento xò nn entrava più il bloccasterzo.. (me lo hanno già sostituito completamente all'ultimo tagliando)
stanotte quando sono tornato a casa....tutto è tornato a funzionare normalmente...
|
|
|
|
|
|
LUPEN84
Utente non iscritto
|
capita gab, è il bello dell'elettronica!
|
|
|
|
|
|
|
|