BANNER-Megane_2-RSTrophy.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
08 Maggio 2024, 00:23:14

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7643
Ultimo utente: Mirko1982

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 1
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224698
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 267
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 265
Totale: 265
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 ... 11 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Elettrovalvola cut-out allo scarico Megane 3 RS  (Letto 83005 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #20: 03 Gennaio 2014, 19:01:01 »

Chiedi qui sul forum, non c' è Roberto / Tech@Supersprint Che?!??
Gli mandate MP con la accortezza di partecipare a questa discussione così siamo tutti informati se hanno in progetto qualche soluzione.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #21: 03 Gennaio 2014, 21:21:54 »

Chiedi qui sul forum, non c' è Roberto / Tech@Supersprint Che?!??
Gli mandate MP con la accortezza di partecipare a questa discussione così siamo tutti informati se hanno in progetto qualche soluzione.

Giusto ! Pensavo però che per queste cose dovesse occuparsi un moderatore o un consigliere… Appena ho un momento gli mando un MP  sm2259an
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #22: 03 Gennaio 2014, 21:39:35 »

Noi entriamo in gioco per i gruppi di acquisto, convenzioni, scontistica, ecc.
La tua richiesta è solo un' informazione su un prodotto e per tale cosa non c' è nessun problema.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
aclock
RS Team
Utente normale
*


MEGANE COUPE' 2.0 RS 250 CUP - APRILIA TUONO 1000
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Trieste
Messaggi: 149

Ringraziato: 7

« Risposta #23: 03 Gennaio 2014, 23:34:36 »

Giusto ! Pensavo però che per queste cose dovesse occuparsi un moderatore o un consigliere… Appena ho un momento gli mando un MP  sm2259an

Ben fatta! Senza che gli scriviamo in 2, fammi sapere qua cosa ti rispondono.
Grazie in anticipo! sm2259an
Registrato  
Tech@Supersprint
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 891

Ringraziato: 36

« Risposta #24: 14 Gennaio 2014, 21:48:05 »

Ciao ragazzi. Il discorso valvola per il controllo del suono è fattibilissimo, basta realizzare un condotto secondario che bypassi il silenziatore posteriore e fare si' che la valvola lo apra e chiuda, e che si ricongiunga prima del terminale. Il problema fondamentale è scegliere la valvola. Al momento Supersprint non usa valvole elettriche perché sono ritenute poco affidabili, essendoci circuiti e un motore elettrico in vicinanza di una parte in metallo che può arrivare a 300 gradi. Se però ci fossero abbastanza persone interessate e se si mettessero d'accordo su quale marca e tipo di valvola usare sarebbe fattibile. Personalmente penso che sia un'ottima idea tant'è che ho proprio una elettrovalvola a casa (una QTP, marca americana e forse la migliore) con la quale volevo fare qualche esperimento sulla mia auto. Costano però, tra spedizione e dogana vengono sui 400, 470 con il telecomando. magari acquistandole in gruppo o da un importatore europeo si risparmia. In Italia non c'è. Quanti sarebbero concretamente interessati? il costo del solo silenziatore posteriore con valvola e telecomando si aggirebbe sui 900 €, quindi il catback Supersprint verrebbe sui 1300 circa.
Registrato  

Seguici su e
aclock
RS Team
Utente normale
*


MEGANE COUPE' 2.0 RS 250 CUP - APRILIA TUONO 1000
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Trieste
Messaggi: 149

Ringraziato: 7

« Risposta #25: 14 Gennaio 2014, 23:50:00 »

Ciao Roberto,
innanzitutto grazie per la risposta e per l'estrema disponibilità.  sm2259an
Potresti spiegarci meglio la tua idea per un eventuale progetto e, in base alla tua esperienza professionale, illustrarci pregi e difetti di questa soluzione (prezzo a parte)? Sotto l'auto sarebbe in bella vista l'elettrovalvola, oppure si riuscirebbe a fare un lavoro occultato come quello del video del mio primo post sulla Subaru (con una differenza così abissale a livello sonoro tra valvola aperta e valvola chiusa)? A valvola chiusa la resa sarebbe comunque uguale o superiore allo scarico di serie, oppure si rischia di perdere qualcosa? Per il collegamento elettrico della valvola dove ci si potrebbe attaccare sulla nostra Megane?

Grazie, ciao!
Registrato  
Tech@Supersprint
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 891

Ringraziato: 36

« Risposta #26: 15 Gennaio 2014, 11:46:32 »



Riguardo la fattibilità bisogna verificare che ci sia lo spazio sotto scocca per sistemare tubo di derivazione e valvola.

Il tubo stesso volendo può essere fatto anche interno al silenziatore, ma si perde l'omologazione...che poi non è valida in ogni caso in realtà.
Gli impianti con valvola non si possono omologare!

La valvola QTP è fatta così:

I vantaggi di questa valvola sono la qualità costruttiva (il motorino elettrico ha un case di alluminio e tutti i pezzi sono curati rispetto alle valvola cinesi).
Lo svantaggio è l'ingombro trasversale, il motore è perpendicolare alla valvola e quindi molto lungo.
Registrato  

Seguici su e
aclock
RS Team
Utente normale
*


MEGANE COUPE' 2.0 RS 250 CUP - APRILIA TUONO 1000
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Trieste
Messaggi: 149

Ringraziato: 7

« Risposta #27: 15 Gennaio 2014, 12:18:46 »

Il progetto mi sembra davvero interessante.  sm2259an
Il prezzo ipotizzato a cui ti riferivi sopra è inteso per i soci oppure da scontare?
Personalmente credo che dia meno dell'occhio un doppio tubo interno al silenziatore rispetto ad un tubo esterno che farebbe sorgere non pochi quesiti ad un eventuale controllo delle forze dell'ordine. banned
Altra domanda, con lo schema da te proposto, dici che non ci possono essere problemi di contropressioni dettate dal fatto che il gas di scarico batte sulla valvola chiusa facendo un doppio percorso in ogni caso, oppure trovandosi molto lontano dal motore, si tratta di una cosa trascurabile? Purtroppo non ho grandi esperienze in fluidodinamica...  Occhi al cielo
Riguardo allo spazio sotto scocca, avete modo di verificare la cosa? 

Grazie mille, ciao!  Occhiolino
Registrato  
Tech@Supersprint
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 891

Ringraziato: 36

« Risposta #28: 15 Gennaio 2014, 12:54:44 »

In qualsiasi derivazione chiusa non c'è flusso, il gas rimane stagnante.
Può verificarsi un ritorno di onde di pressione, ma è insignificante dal punto di vista prestazionale in un punto così lontano dal motore e per di più su un motore turbo.

Discorso diverso sugli aspirati e con una valvola vicino al collettore, difatti alcune aziende come Yamaha su moto hanno messo una valvola sullo scarico proprio per cambiare il comportamento del motore e non per ragioni di sound.

Il problema del fare il condotto interno è che bisogna realizzare un corpo di nuova progettazione, i costi si alzano e l'omologazione della parte silenziata decade.
Registrato  

Seguici su e
aclock
RS Team
Utente normale
*


MEGANE COUPE' 2.0 RS 250 CUP - APRILIA TUONO 1000
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Trieste
Messaggi: 149

Ringraziato: 7

« Risposta #29: 15 Gennaio 2014, 17:57:04 »

Grazie ancora Roberto. sm2259an
Ancora una domanda: volendo intervenire anche sulla centralina, è un problema avere un sistema di scarico del genere ai fini della giusta mappatura?
Mi spiego: quando nell'uso per tutti i giorni tengo la valvola chiusa e sono in modalità "discreta", l'auto si comporta in modo differente rispetto alla modalità "tutto aperto", oltre ovviamente al discorso sound, oppure si ha in entrambe le modalità il medesimo guadagno del catback SuperSprint? In caso le prestazioni differiscano, come ci si regola con la centralina?
Registrato  
Tech@Supersprint
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 891

Ringraziato: 36

« Risposta #30: 15 Gennaio 2014, 17:59:56 »

Non c'è da preoccuparsi, il silenziatore Supersprint a flusso diretto non influenza in modo sensibile le prestazioni, l'auto andrà uguale e cambierà solo il sound.
L'abbiamo fatto per dei preparatori su altre auto (M3, M5, 1M)
Registrato  

Seguici su e
aclock
RS Team
Utente normale
*


MEGANE COUPE' 2.0 RS 250 CUP - APRILIA TUONO 1000
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Trieste
Messaggi: 149

Ringraziato: 7

« Risposta #31: 15 Gennaio 2014, 18:20:55 »

Ottimo Roberto! Resta solo da capire se il silenziatore modificato ci sta nel sottoscocca (senza sporgere verso il basso,  rischiando di grattarlo ad ogni dosso ovviamente  Ghigno), di capire quanti possono essere eventualmente interessati ed infine (se dovesse andare in produzion),  il costo esatto per i soci (io a breve lo sarò per il 2014).  sm2259an
Registrato  
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #32: 15 Gennaio 2014, 18:30:45 »

Innanzitutto volevo ringraziarti per l'intervento  sm2259an
La proposta è interessante, naturalmente sarebbe plug & play per le Megane giusto?
La qualità sarà all'altezza, SuperSprint ottimi prodotti.

Costo decisamente alto, almeno per me.

Dico questo perchè sto seriamente pensando di cambiare auto entro la fine di quest'anno.
Quindi spendere ben più di 1000€ per una marmitta nel mio caso non ha senso.
Io per questi motivi non me lo posso permettere.
Vedo se riesco a fare qualcosa con quello che ho.

Speriamo che si aggiunga qualcuno, perchè anche se non me lo prendo mi piacerebbe vedere sviluppato questo progetto !
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2014, 18:31:45 da PowerRS » Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
Shaggy
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Vicenza
Messaggi: 11

Ringraziato: 0

« Risposta #33: 16 Gennaio 2014, 08:17:14 »

sono stato in possesso di un terminale Akrapovic con valvola simile a quella spiegata da Roberto, e lo montavo sulla 500. il Kit completo costava 1500 euro .... e difficilmente si trovano terminali Plug and Play con valvola a meno di 1000 euro in commercio... poi se il prodotto porta la firma di Supersprint .. beh ... io ci sto Occhiolino ... se prenderò la RS sarò uno dei vostri anche per l'acquisto Sorriso
Registrato  
aclock
RS Team
Utente normale
*


MEGANE COUPE' 2.0 RS 250 CUP - APRILIA TUONO 1000
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Trieste
Messaggi: 149

Ringraziato: 7

« Risposta #34: 16 Gennaio 2014, 15:58:32 »

Concordo con te Shaggy, anche a me il progetto interessa davvero molto. Da capire se il silenziatore ci sta nel sottoscocca con le suddette modifiche o no, e in quanti saranno interessati alla cosa per concretizzare eventualmente il tutto.
Certo, non son pochi soldi, ma la qualità Supersprint è rinomata... sm2259an
Per quel che mi riguarda, la sostituzione scarico, mappatura centralina e filtro saranno cose che farò non prima di metà anno dato che l'auto al momento non ha neanche 3000Km, e che vorrei preservare  la garanzia di 12 mesi del concessinario dove l'ho acquistata a Km 0 almeno per i primi tempi onde scongiurare qualsiasi problema di gioventù.

Certo è che prima di tirar su un po' di gente interessata ci vorrà un po' di tempo, e proprio per questo muoversi con largo anticipo non va male.

Roberto,
di quante persone concretamente interessate hai bisogno per cimentarti nell'operazione? E soprattutto riesci a verificare la fattibilità del tutto prima di farci castelli in aria?
Come sonorità (lo so, domanda difficilissima), si può ipotizzare il numero di decibel con valvola on ed off su catback?  Bastard inside

Grazie, ciao! Sorriso



Registrato  
Tech@Supersprint
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 891

Ringraziato: 36

Re:
« Risposta #35: 16 Gennaio 2014, 21:32:21 »

Direi 5 interessati. Magari se sono solo 3 o 4 posso muovermi tramite i nostri canali per trovarne altri. In realtà se tutto va come spero entro qualche settimana o mese (dipende da quanto ci metto a piazzare la mia attuale clio) dovrei prendere la Megane io stesso, e avendo anche una valvola in casa fare delle prove sarebbe piuttosto semplice. Potrei fare un prototipo sulla mia, fare video e prove varie anche sull'affidabilità della QTP. Se avete un po' di pazienza...
Registrato  

Seguici su e
aclock
RS Team
Utente normale
*


MEGANE COUPE' 2.0 RS 250 CUP - APRILIA TUONO 1000
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Trieste
Messaggi: 149

Ringraziato: 7

« Risposta #36: 17 Gennaio 2014, 00:03:59 »

Per quel che riguarda il mio caso specifico, non potrei chiedere di meglio, come anche il fatto che tu stesso prenda una Megane RS da una marcia in più alla cosa in questo bel club! sm2259an
Resto in attesa di tuoi sviluppi e sono certo che il prototipo susciterà grande interesse tra i membri del forum (il mio in primis  Occhiolino ).

Grazie ancora per la disponibilità!
Registrato  
Nightcrawler
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 275

Ringraziato: 11

« Risposta #37: 18 Gennaio 2014, 15:51:24 »

beh di certo questo è un po' il futuro degli scarichi perciò credo che anche Supersprint tirerà fuori qualcosa dal cilindro...😀
Registrato  

Tech@Supersprint
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 891

Ringraziato: 36

Re:
« Risposta #38: 18 Gennaio 2014, 22:37:00 »

Questo l'abbiamo fatto per Leib Engineering, un preparatore tedesco, per la 1M. L'auto non ha valvola di serie, il sistema è sviluppato con una elettrovalvola connessa all'aspirazione, e tramite un tubetto alimenta la valvola pneumatica di bypass sullo scarico. Il controllo è tramite una centralina interfacciata con l'elettronica e si comanda col tasto m sul volante. http://www.youtube.com/watch?v=S80UElASOs
Registrato  

Seguici su e
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #39: 19 Gennaio 2014, 17:49:49 »

Non apre il video  Che?!?
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 ... 11 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Megane III] Scarico sportivo 1.9 130cv Elaborazione Motore stefano 10 9249 Ultimo messaggio 07 Aprile 2012, 22:41:24
da FedeLeone
Fari allo xeno originali Fanali Luci e Neon Ninogiannino 1 2785 Ultimo messaggio 25 Luglio 2014, 10:26:11
da asas86
Problema faro allo Xeno Megane II Fanali Luci e Neon FRA-13 2 2919 Ultimo messaggio 03 Dicembre 2014, 13:47:12
da asas86
Elettrovalvola turbina megane 3 1.5 dci Motore Megane III michele 0 3739 Ultimo messaggio 17 Agosto 2015, 13:33:18
da michele