BANNER-megane_2re-sw.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
13 Maggio 2024, 00:39:28

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7647
Ultimo utente: Gullo.M

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224698
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 158
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 153
Totale: 153
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Cambio filtro olio  (Letto 51383 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #20: 07 Novembre 2009, 16:04:59 »

devi usare una chiave per filtri, quelle a nastro sono quelle che occupano meno posto, la stringi bene attorno al filtro e poi basta che tu lo sviti poco e poi lo giri a mano
Registrato  
enel
Utente non iscritto
« Risposta #21: 07 Novembre 2009, 16:08:15 »

Infatti ho la chiave a nastro ma la posizione del filtro non permette il posizionamento della chiave perche sopra di ess ci sono 3 tubi di cui uno molto grosso metalico. nonquoto
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #22: 07 Novembre 2009, 16:16:22 »

anch'io nel 1.9 ho i tubi sopra e il filtro lo allento passando da sotto, poi per finire di svitarlo lo posso fare anche da sopra
Registrato  
enel
Utente non iscritto
« Risposta #23: 21 Novembre 2009, 14:31:48 »

a chi interessa al carrefour vendono dei svita filtri a tazza.
Basta posizionare la tazzo sulla superfice del filtro, inserire la chiave e svitare, senza contorsioni di sorta!  boertvy0
Registrato  
aresenico
Utente non iscritto
« Risposta #24: 24 Febbraio 2010, 21:12:59 »

Salve ragazzi mi servirebbe sapere dove si trova il filtro olio sulla megane 1900 dci ed eventualmente cosa bisogna smontare per arrivarci in quanto vorrei cambiarlo  da solo grazie  Bacio

MOD: messaggio spostato
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2010, 22:46:37 da MEGANECC » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #25: 24 Febbraio 2010, 22:47:23 »

nel 1.9 il filtro olio è tra il motore e il radiatore, basta che togli il coperchio sopra il motore.
ovviamente se togli il filtro cambierai l'olio, quindi dovrai smontare anche la protezione inferiore sotto al motore
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2010, 22:48:41 da MEGANECC » Registrato  
aresenico
Utente non iscritto
« Risposta #26: 25 Febbraio 2010, 16:20:25 »

allora ragazzi finalmente ho scoperto dove si trova il filtro dell'olio la domanda sorge spontanea da quello che ho visto si dovrebbe togliere da sotto e per fare questo tocca togliere il paramotore  sotto ma,  essendo io molto corpulento non c'entro sotto la buca non  ce l'ho quindi alzare l'auto metterci sotto due cavaletti ci si potrebbe riuscire ? Pianto
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #27: 25 Febbraio 2010, 16:41:56 »

neanch'io sono smilzo, ma per togliere la protezione inferiore basta infilare sotto il braccio, non serve andare sotto, per il filtro invece, da sopra non è impossibile anche se da sotto è meglio, le soluzioni con auto sollevata non mi sento mai di consigliarle, anche se con attrezzature adatte si può fare, MAI usare cric o tacchi improvvisati,
vendono treppiedi, anche regolabili, semiprofessionali, vale la pena di comprare quelli
Registrato  
aresenico
Utente non iscritto
« Risposta #28: 25 Febbraio 2010, 17:32:04 »

Ciao Meganecc si io di quelli che stavo parlando tengono 20 ql l'uno ce l'ho poiché le uso per baggiolare il fuoristrada, scusa cosa vuoi dire che basta infilarci il braccio  per sfilare la protezione sotto perché come è agganciata mi faresti un grande favore se hai qualke foto di come fare  Ghigno
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #29: 25 Febbraio 2010, 21:37:11 »

ecco, tre dietro al paraurti

e tre per lato
Registrato  
aresenico
Utente non iscritto
« Risposta #30: 26 Febbraio 2010, 11:33:11 »

....ah però, da come vedo mi sembra che tu abbia la buca o un gradino nel garage o sbaglio, cmq grazie dei chiarimenti e delle foto, pero vorrei chiederti ancora ma il pezzo che si vede nella prima foto proprio sotto il paraurti dai tre bulloni che hai segnato in avanti che dovrebbe essere in lamiera  verso il muso che tu sappia non sarebbe più semplice da togliere quello presumo che anche da lì si dovrebbe arrivare al filtro olio o sto dicendo una castroneria, cmq tu dici che che ci arriva bene sdraiandosi per terra senza infilarci la testa sotto grazie ancora  sm2259an
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #31: 26 Febbraio 2010, 11:45:30 »

il gradino mi fa comodo per le tre viti anteriori ma quelle laterali le tolgo sdraiandomi sul lato,
il pezzo che vedi tra la protezione e il paraurti è parte integrante del paraurti ed è rivettato sul para, e in plastica e comunque quella zona è davanti al radiatore quindi non serve a niente toglierlo, poi insisto se vuoi smontare il filtro dovrai necessariamente levare la protezione sotto per drenare l'olio dalla coppa
Registrato  
aresenico
Utente non iscritto
« Risposta #32: 26 Febbraio 2010, 20:39:52 »

cosa che io proprio non ho quindi per levare le 3 viti davanti o devo dire tante avemaria oppure alzo la macchina calzandola sui cavalletti :- con questa soluzione l'olio lo devo per forza aspirare poiché l'auto sui cavalletti non sarebbe in piano ehm viva il mio vecchio pajo che mi ci posso rotolare sotto  risatona01

Post Unito: 26 Febbraio 2010, 20:51:56
...ah scusate un'altra domanda ma poi per resettare l'avviso di manutenzione sul cruscotto mica toccherà portare l'auto dal meccanico anche se conosco bene che gli dico l'olio i filtri li ho cambiati io mi resetti l'avviso quello mi sputa in un occhio  Bastard inside
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2010, 20:51:56 da aresenico » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #33: 26 Febbraio 2010, 21:11:01 »

se l'olio lo vuoi aspirare allora anche se con fatica il filtro ti conviene toglierlo da sopra
Registrato  
aresenico
Utente non iscritto
« Risposta #34: 05 Marzo 2010, 13:06:51 »

 nonquoto....da sopra la vedo dura
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #35: 05 Marzo 2010, 13:11:21 »

nonquoto....da sopra la vedo dura

lo so, ma se non vuoi passare da sotto le 2 strade sono quelle
« Ultima modifica: 05 Marzo 2010, 13:45:58 da MEGANECC » Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #36: 05 Marzo 2010, 18:33:41 »

Per azzerare la spia...
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=88.0;highlight=azzerare

Post Unito: [time]Fri Mar  5 18:39:42 2010[/time]
...e per smaltire l'olio usato basta portarlo ad un benzinaio? ...non so, sono obbligati a ritirarlo o cosa  Che?!?
Mi raccomando a non svuotarlo nei tombini  Occhiolino
« Ultima modifica: 05 Marzo 2010, 18:42:13 da RogerWaters » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #37: 05 Marzo 2010, 21:55:13 »

per l'olio usato ci sono diversi metodi, o vi rivolgete a un benzinaio o meccanico, ma spesso storceranno il naso perchè non avete cambiato l'olio da loro, oppure consultate il sito del consorzio degli oli usati http://www.coou.it/ dove potrete trovare un centro di raccolta.
chi si trova in luoghi vicino a porti mercantili o turistici di solito c'è un centro di raccolta visto che le barche non si possono portare in officina lol
io personalmente, mi sono procurato una tanica da 25litri che svuoto solo quando è piena in modo da non dover andare ogni volta a smaltirlo.
Confermo che ASSOLUTAMENTE NON va gettato nelle fogne, se non avete modo di smaltirlo come si deve lasciate perdere il cambio dell'olio, e aggiungo anche che l'olio usato è pericoloso per la pelle quindi maneggiatelo con le dovute cautele
Registrato  
aresenico
Utente non iscritto
« Risposta #38: 08 Marzo 2010, 11:13:37 »

....tranquilli qui l'olio esausto un po viene riciclato per lubrificare parti di attrezzi agricoli e l'altro va a finire presso il deposito dei carburanti agricoli dove ce la raccolta Occhiolino
Registrato  
aresenico
Utente non iscritto
« Risposta #39: 23 Marzo 2010, 21:35:58 »

Allora ragazzi ho provveduto al cambio dell'olio (bardahl technos c 60  5w-40w) e del relativo filtro (originale dal ricambista non renault 10 euri) l'olio l'ho aspirato per il filtro sono riuscito a smontarlo da sopra i tubi che si vedono sopra si spostano un po verso il radiatore e si riesce ad infilarci la mano, ho notato che l'officina dove avevo effettuato il precedente tagliando  aveva serrato il filtro stringendolo solo con le mani, infatti e venuto via solo con la forza della mano ed io ho fatto la stessa cosa. L'unico inconveniente e che purtroppo un po di olio cade in fondo al coprimotore. Debbo dire che il mio scooter burgman 650 ha il filtro dell'olio più grande  sogghigno

....e pure questa è fatta grazie a voi ragazzi ed in particolare a meganecc Ghigno
Registrato  
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a: