BANNER-megane_2_Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
04 Maggio 2024, 06:13:31

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7641
Ultimo utente: Andremato

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 260
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 243
Totale: 243
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Infiltrazioni acqua portellone posteriore  (Letto 10059 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
gualandd
Utente non iscritto
« Topic Start: 03 Ottobre 2012, 08:19:45 »

Buongiorno a tutti.
Possiedo una Megane Scenic II (2005) che da qualche tempo presenta un fastidiosissimo problema "idrico".

In parole povere quando piove mi si riempe la scocca (credo) del portellone posteriore e tutte le volte che vado ad aprirlo esce un vero e proprio fiume d'acqua dalla serratura elettrica, specialmente se il portellone non è completamente alzato.


Qualcuno di voi ha lo stesso problema o sa come risolverlo prima che mi marciscano i fili interni e mi si rompa tutto?

Grazie mille,
Diego
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #1: 03 Ottobre 2012, 11:50:36 »

il tuo è un problema abbastanza strano, di solito il portellone è l'unica delle "porte" dove non entra acqua non avendo il vetro mobile (nelle portiere è normale che entri, poi esce dai fori di scolo) e probabilmente (adesso non lo ho presente) non ha neanche i fori di scolo in basso, comunque prima di tutto controlla se ci sono i fori e se sono eventualmente ostruiti
Registrato  
gualandd
Utente non iscritto
« Risposta #2: 03 Ottobre 2012, 12:13:00 »

Allora,
l'unica cosa che assomiglia a degli scarichi sono 3 gommini posti sulla parete inferiore del portellone. Stamattina ho rimosso quello centrale, ma mi sembrano più gomme anti urto per non far fare brutti rumori metallo/metallo quando il portellone è chiuso (e poi non è uscita acqua da li, anche se ce n'è ancora...).

Ho il fascione nero (quello dove c'è la targa) leggermente spostato dalla carrozzeria in un paio di punti. Potrebbe entrare da li?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #3: 03 Ottobre 2012, 12:55:53 »

gli scarichi sono dei semplici fori, di solito della dimensione che ci entra una matita o quasi, il fatto che hai la fascia messa male può significare che entra da lì ma a maggior ragione gli scarichi devono funzionare guarda meglio e al limite fotografa
Registrato  
gualandd
Utente non iscritto
« Risposta #4: 03 Ottobre 2012, 13:09:55 »

Ok, in settimana (lavoro permettendo) provo di cercare meglio.
Intanto guardo anche de trovo della guarnizione adesiva a celle chiuse da mettere nel fascione per limitare l'entrata dell'acqua.
Sai mica per caso come si rimuove il fascione, così posso ispezionare meglio nel fine settimana?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #5: 03 Ottobre 2012, 13:17:55 »

no non ricordo, ma posso controllare, comunquel'acqua deve poter uscire, combatterne l'entrata è una causa persa, ti conviene insistere sui fori di uscita
Registrato  
gualandd
Utente non iscritto
« Risposta #6: 03 Ottobre 2012, 13:28:28 »

ricevuto,
controllo gli scarichi.

se però riesci a darmi indicazioni su dove reperire il manuale officina dove spiega come effettuare gli interventi, magari posso provare anche di rimuovere il fascione per vedere che non ci siano guarnizioni rotte o crepate...
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #7: 03 Ottobre 2012, 13:35:58 »

non ho un manuale ma posso controllare come è fissato
Registrato  
gualandd
Utente non iscritto
« Risposta #8: 04 Ottobre 2012, 09:42:33 »

Ho controllato attentamente, ma non ho trovato alcun foro di scarico.
A questo punto mi sa che entra acqua da dove non dovrebbe, tipo dietro il fascione della targa (magari si è scollato un pezzo).

Se riuscite a dirmi come scontare il fascione provo (non vorrei far danno...)
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #9: 04 Ottobre 2012, 11:08:56 »

ho controllato ma del fascione della targa non se ne parla, comunque ti consiglio di togliere il rivestimento interno, tolto quello da dentro dovrebbe essere evidente come rimuovere il pezzo esterno
Registrato  
gualandd
Utente non iscritto
« Risposta #10: 04 Ottobre 2012, 11:37:57 »

Ottimo,
allora appena ho un attimo di tempo provo a sventrarla...
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2012, 11:38:18 da gualandd » Registrato  
gualandd
Utente non iscritto
« Risposta #11: 17 Ottobre 2012, 08:44:08 »

Credo di avere risolto almeno per ora il problema.
In pratica nel profilo inferiore del portellone (dove c'è anche la serrature) ci sono 3 tappi in gomma rettangolari fissati alla carrozzeria con due perni in gomma ai lati... in realtà sembrano essere scarichi e non funzionano più perchè si forma della "melma" nell'asola di sfogo impedendo che l'acqua trafili via (perchè non è un buco passante ma c'è la gomma che si appoggia alla carrozzeria lasciando passare pian piano l'acqua).

Al momento sembra funzionare, ma vorrei fare i complimenti a quelle menti brillanti che hanno concepito una porcata simile...
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #12: 17 Ottobre 2012, 08:59:42 »

il problema della "melma" che ostruisce gli scarichi è un problema comune e purtroppo devono essere molto ridotti perchè i fori attirano molto gli insetti che cercano casa sticazzi comunque l'importante è che hai trovato
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Infiltrazioni d'acqua in abitacolo Il Meccanico M C I « 1 2 ... 17 18 » Superdefo 359 219060 Ultimo messaggio 01 Febbraio 2021, 21:14:51
da Maradona
problema portellone posteriore. non si apre Problemi del "Cabrio" bigio88 1 10418 Ultimo messaggio 15 Ottobre 2011, 15:45:05
da MEGANECC
[Megane III sportour] Problema portellone posteriore Esterni Crazy73 2 3386 Ultimo messaggio 01 Marzo 2013, 11:23:41
da Crazy73
Portellone posteriore Megane 3 sportour FaidaTe - Tips&Tricks kiro81 10 10801 Ultimo messaggio 10 Marzo 2014, 18:37:49
da kiro81
Infiltrazioni acqua portellone posteriore Varie massimiliano 9 9887 Ultimo messaggio 03 Aprile 2022, 11:48:16
da m3gan3