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Autore Discussione: Indice di carico gomma inesistente...  (Letto 59212 volte)
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« Risposta #20: 05 Marzo 2009, 19:51:36 »

certo se è superiore va benissimo per quello non possono dire niente, infatti posso confermare che mi è capitato, mi hanno controllato l'indice e hanno detto esagerato! sogghigno io le ho le N3 che equivale a Z
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« Risposta #21: 21 Aprile 2010, 22:40:22 »

mi riaggancio a questa discussione...

ho preso dei cerichi Nervasport usati e stavo andando in giro per dei preventivi gomme (205/50 R17) per poi scoprire che  il modello che avevo scelto: Continental a 480 euro, ha un codice di carico diverso..89 anzichè i 93 del libretto...

il gommista mi ha chiesto se volevo montarli ugualmente...e comunque domani mi fa sapere se mi tova le Good Year allo stesso prezzo ma codice 93 (in offerta). Le Continental 93 non esistono e comunque il prezzo si alzerebbe di molto....per ogni marca (550-650 euro).

Il mio problema non è tanto il controllo perchè penso che manco le vedano ste cose....quanto la sicurezza...si tratta di avere gomme con un carico inferiore di un centinaio di Kg rispetto a quanto prescritto dal libretto. Facendo 2 conti brutali...auto 1390kg (CC-1.6 16V) + 4 persone da 80 kg + 40 kg nel bagagliaio e 60% del peso avanti...verrebbero 510 kg su ognuna delle 2 ruote anteriore.
Il codice 89 dovrebbe corrispondere a circa 550kg e comunque ci sarà un coefficiente di sicurezza per cui a 551kg non succede nulla....voi che dite?

Si...poi se si cammina si aggiunge la deportanza che aumenta il carico...ma qui si tratterebbe di rispolverare libri...e poi non non è una Lamborghini...
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« Risposta #22: 21 Aprile 2010, 23:12:11 »

tu puoi fare tutti i calcoli che vuoi, ma se le monti non sono regolari, se ti fermano probabilmente non se ne accorgono (dipende chi ti capita) ma in caso di problemi più gravi (non ti sto a dire quali) stai tranquillo che sono le prime cose che guardano sopratutto le assicurazioni, spendi quel poco di più ma mettile come devi
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« Risposta #23: 01 Maggio 2010, 19:21:54 »

ciao,
prese le GoodYear col W93...500 euro (convergenza e passaggio delle mie vecchie sulla macchina di un amico inclulsi).

ma c'è l'obbligo di avere quella scorta uguale? io continuo ad avere dietro un cerchio di ferro 205/55/16...probabilmente non c'è obbligo su quella di scorta, ma se in caso di foratura monto la 4° di un'altra misura poi dovrò spiegare cosa è successo e soprattutto che mi sto recando subito da l gommista per la riparazione...confermi?
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« Risposta #24: 01 Maggio 2010, 20:02:11 »

se ne è già parlato, purtroppo se circoli con il ruotino è evidente che hai forato, ma se metti la ruota di scorta di dimensioni normali è un'altra storia, è difficile, però potresti trovare chi ti contesterebbe la cosa, all'assurdo non c'è limite, attenzione sopratutto se la ruota è di dimensioni o anche solo il battistrada diverso, oltre che illegale è anche pericoloso per la stabilità sopratutto con terreno bagnato, il comportamento cambia parecchio, quindi con ruota di scorta diversa dalle altre guidate come se aveste montato il ruotino
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« Risposta #25: 12 Dicembre 2011, 21:45:33 »

ciao vorrei montare delle semislic ma con i 235-40-18 è carico 95y non trovo niente
le toyo r 888 mescola media gg ha un carico 91 vale a dire 200kg in meno rispetto l'rs 3 qualche aiutino?
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« Risposta #26: 04 Gennaio 2012, 20:46:43 »

MA secondo voi se invece di montare le gomme 235/40 R18 con codice 91Y monto le 235/40 R18 91W (o 95W) chi si accorge??

Nel senso che le misure sono esattamente come a libretto ma l'indice di velocità è W anzichè Y comunque di molto superiore alla velocità massima della mia RS.....

Gli sbirri le guardano queste indicazioni o si soffermano più sulle misure?


indice di carico e codice di velocità per legge devono essere uguali o superiori mai inferiori. Questo dice la legge!
L'unico escamotage ce l'avresti se montassi gomme marchiate m+s alias invernali o all-season, in quel caso può avere codice di velocità inferiore (ma non l'indice di carico).
In tutti i casi regolarizza presso la motorizzazione, visto che hai speso tempo e denaro per fare le cose fatte bene. Ciao
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« Risposta #27: 22 Maggio 2013, 09:14:06 »

succede = anche a me arrivato nullaosta ieri con gomme 225 40 18 94 v   gomma inesistente !
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« Risposta #28: 30 Dicembre 2015, 22:05:26 »

Ciao ragazzi, ripesco questa discussione dato che mi è successa una cosa analoga, non con la Megane ma con la Jaguar XF Sporbrake 2.2d di mio padre.
Presa coi 17", ORRENDI, tipo questa:
http://img.pistonheads.com.s3-eu-west-1.amazonaws.com/Fullsize/jaguar/xf-sportbrake/estate-luxury/jaguar-xf-sportbrake-estate-luxury-139819042-1.jpg
Dando per scontato avesse misure superiori a libretto perchè è venduta traquillamente con misure fino al 20"...

In attesa del libretto con riportato il passaggio di proprietà (è una dimostrativa) troviamo un occasione per dei cerchi "Aquila" 19" originali Jaguar
https://www.cardoen.be/sites/default/files/styles/car_large_1080x720/public/car_images/jaguar-xf-sportbrake-supersport-td-163-achterkant-125376:03.jpg

con gomme invernali nelle misure riportate sulla targhetta laterale del montante:
http://www.clubminitalia.com/targhetta-jaguar-xf.jpg
Nel dettaglio 245/40/19 94Y, Pirelli Sottozero, precedentemente installate su una XF 3.0d.

Arrivano gomme e cerchi, tutto ok, dopo un paio di giorni arriva il libretto, apriamo e, sorpresa, non è riportata altra misura oltre i 235/55 R17 99W!

A questo punto provo a contattare Jaguar e il Cetoc, per avere il nullaosta della misura che mi serve.
Questi dopo aver pagato il bollettino mi mandano un nullaosta per le 245/40/19 99W...che non esistono in commercio!
A mio sollecito su questo fatto mi dicono che non possono rilasciare nullaosta con codice di carico inferiore alla misura di partenza, che sfiga vuole sia 99W.

A questo punto mi gioco l'ultima carta e vado in motorizzazione, l'ipotizzando si tratti solo di un errore in fase di immatricolazione, se le auto identiche hanno le misure perchè la mia no?

Dopo aver parlato con l'addetto, con l'ingegnere dei collaudi e persino con uno dei dirigenti, sentite qui:

1) La nostra XF ha omologazione OW/SAJ09/EST253, per la quale sono omologati solo i 17" e il ruotino.
Poi esiste la OW/SAJ09/EST257 che invece riporta tutto fino al 20".
In pratica abbiamo un modello "sfigato", forse nato per flotte aziendali o noleggi, non si sa.

Le due omologazioni sono identiche a parte la massa che è 1847kg sulla prima, 1878 la seconda.

2) L'ingegnere ha detto che senza un nullaosta corretto o delle gomme con il 99 di carico (che non esistono) non può far passare il collaudo e riportare le misure a libretto.
Quindi di fatto non si può fare nulla.

3) Il dirigente ha visionato tutti i documenti, inclusi i nullaosta emessi da JLR & CETOC, e ha detto che sono inutili e assurdi, proprio perchè non esistono gomme 245/40/19 con indice di carico 99 o superiori, esistono solo 94 e 98, che difatti sono quelle riportate sull'altra omologazione.


A questo punto ho 3 scelte:

1) Mi tengo i 17", e vendo Aquila 19" e gomme invernali (ma l'auto fa cagare esteticamente)

2) Cerco in qualche modo di ottenere un nullaosta identico a quello rilasciato ma col 98 al posto del 99 (...) ma il CETOC o JLR non mi possono aiutare.

3) Cerco un azienda di cerchi, come MAK, che mi rilasci un NAD per i suoi cerchi da 19" con gomme di misura corretta, in ogni caso i cerchi originali 19" non potrò montarli perchè la nuova procedura di omologazione prevede un documento integrativo al libretto (che riporta modello cerchio, vettura e misura gomme) e non le misure riportare su di esso.

4) Trovo delle gomme con codice di carico 99--> faccio modificare la punzonatura laterale del codice di carico su gomme con carico 98 (illegale)
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« Risposta #29: 31 Dicembre 2015, 10:14:33 »

JLR chi è?

Andrei con la seconda e la terza soluzione visto che esiste il decreto ruote, se lo fa la MAK automaticamente è omologato, altrimenti non puoi sentire la Jaguar direttamente? So che altere case in situazioni del genere hanno sistemato.
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« Risposta #30: 31 Dicembre 2015, 13:06:23 »

JLR->JAGUAR LAND ROVER
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« Risposta #31: 31 Dicembre 2015, 14:00:30 »

Immaginavo e scusa come si sono giustificati? Non gli hai fatto presente che ti hanno dato una misura inesistente? Hai speso dei soldi per niente!  nonquoto

Punta su Jaguar non ha senso che un auto di allestimento inferiore abbia bisogno di pneumatici superiori, il 3.0d immagino che pesi di più rispetto al 2.2d
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« Risposta #32: 31 Dicembre 2015, 14:04:10 »

IL problema è che diversi modelli di 2.2 200cv hanno omologazioni diverse. Ci sono 163cv "eco" coi 19 a libretto...e la nostra 200 no. Jaguar e cetoc hanno già detto che non rilasciano nullaosta per le misure mancanti. Situazione assurda.
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« Risposta #33: 31 Dicembre 2015, 14:13:03 »

Vendila oppure tieniti i cerchi brutti.  sogghigno

Se fa così Jaguar vedrai quanti clienti saranno contenti.

Cmq cerca un paio di MAK adeguati che fai prima, cmq non ti credere quando sono andato dal mio concessionario per avere i 215/45/18 mi ha glissato subito... quindi...
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« Risposta #34: 31 Dicembre 2015, 14:14:52 »

Quando riapre mak sento, c'è un modello da 19 che non è male, se hanno il nad per la xf...dubito però.
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