Bruno
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Aggiornamento... Oggi sono andato da un meccanico che mi ha dato udienza... Ha collegato la diagnosi (generica) ma il Freno di stazionamento non si vede, non risponde..non da udienza.. Come se non venisse riconosciuto... Che io abbia schiacciato qualche reset di troppo su DDT4ALL? Il meccanico ha detto che dovremo chiedere il supporto di un esperto...
Non capisco questa cosa Ieri ho cambiato il relè sotto al sedile lato guida che aveva una resistenza quasi nulla come se fosse in corto per provarlo da smontato mi aveva fatto saltare un fusibile da 5A!!! quindi ne sono andato a prendere uno dal rottamatore che ha una resistenza corretta di 70-80 Ohm e funziona regolarmente (scatta quando si preme il pulsante di start)... Ma non capisco come prima non mi avesse fatto saltare un fusibile nell'auto! MAH!
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Il freno si vede solo con ddt4all o con diagnosi originale, neanche gli errori compaiono con le diagnosi generiche
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Ho riguardato i Log che avevo memorizzato.. questo comando non mi piace... Visto che non funzionava forse ho inviato un Reset devastante! che si possa recuperare?
Invio richiesta :IOCBLI-STR SERRAGE Delay 0 ms Invio richiesta ELM :30 16 00 Risposta ELM : 7F 30 22 Invio richiesta :IOCBLI-STR DESSERRAGE Delay 0 ms Invio richiesta ELM :30 28 00 Risposta ELM : 7F 30 22 Invio richiesta :RESET- ECU Delay 0 ms Richiesta ELM bloccata :11 81 Risposta ELM : BLOCKED Invio richiesta :RESET- ECU Delay 0 ms Invio richiesta ELM :11 81 Risposta ELM : NO DATA Invio richiesta :IOCBLI-STR SERRAGE Delay 0 ms Richiesta ELM bloccata :30 16 00 Risposta ELM : BLOCKED Invio richiesta :IOCBLI-STR SERRAGE Delay 0 ms Invio richiesta ELM :30 16 00 Risposta ELM : NO DATA Invio richiesta :IOCBLI-STR DESSERRAGE Delay 0 ms Invio richiesta ELM :30 28 00 Risposta ELM : NO DATA ECU usa SDS 10C0 Invio richiesta :DataRead.Take Off Data Delay 0 ms Invia richiesta ELM :21 05 Risposta ELM :
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« Ultima modifica: 23 Giugno 2023, 22:42:14 da Bruno »
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Purtroppo non so cosa fa quel pulsante, la faccina di einstein era attiva? Hai visto il menù "Lecture Defauts" nell'ultimo gruppo? Intanto prova a vedere se c'è il Vin (numero di telaio) e gli errori. Se va male posso prendere i dati dal mio sperando che la versione sia la stessa e che la motorizzazione non influisca perchè io ho il diesel
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Mi son preso 3gg di ferie..al rientro, in attesa della disponibilità di un esperto, posso provare ad inserire il Vino se me lo passi. Grazie
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Per il momento bisogna solo leggerlo e vedere se corrisponde a quello della tua auto (è il numero di telaio), se fosse a 0 allora è un reset totale e va riconfigurato tutto, se c'è poi bisogna controllare il resto dei parametri, magari quel pulsante riavvia solo la centralina e se non è stato toccato altro i parametri sono rimasti invariati
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ops! VIN è proprio vuoto. Ho provato anche inserirlo in un paio di modi ma non lo memorizza. e adesso? Chissà che procedura bisogna fare per riconfigurarlo.... Lunedì potrei andare a recuperare una centralina dal demolitore e provare ad attaccarla per vedere i parametri...e come si comporta.. per quello che ho capito bisogna poi farla riconoscere alla UCH ....mettendo il VIN giusto? ma! L'esperto ancora non mi ha ancora dato udienza!
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Ho fatto un po' di foto La schermata dove si vede tutta la configurazione è questa: Per la modifica la schermata è questa però non so se si può direttamente scrivere e poi premere OK e poi FIN oppure bisogna seguire i punti e aprire prima la modalità di modifica
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« Ultima modifica: 01 Luglio 2023, 21:01:34 da andrea55 »
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Mi sembra che non manchi nulla, chiaramente io ho il diesel quindi il motore è diverso e anche altri componenti ma mi sembra che sia tutto configurato. Il freno è uguale al mio, guarda sotto in Diagnostic expert, li c'è il menù per leggere gli errori e resettarli. Se perde la comunicazione prima di andare agli errori entra prima nella prima voce dello stesso menù. Un piccolo trucco in alto nel menù file c'è l'opzione "salva elenco ecu" così non bisogna fare la scansione ogni volta
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« Ultima modifica: 03 Luglio 2023, 15:55:33 da andrea55 »
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Grazie Andrea, stamattina sono riuscito a vedere un DTC del freno. Chissà cosa vuol dire? il motore secondo me funzionava; che possa essere il relè?
FirstDTC : [5162] Interne FPA-Défaut moteur (1217) Panne_presente : 1 [0x1] Panne_memorisee : 0 [0x0] Status DTC : [a9] Powerstage test 3 - P Poi sono andato dal rottamatore che mi voleva dare una scatola nuova ma con i cavi tagliati....ho preferito rinunciare si faceva troppo complicata la sostituzione dei cavi..
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Se segui la guida è semplice trapiantare il motore da una scatola all'altra, però come detto non so se conviene perchè si recupera un motore usato che non si sa quanta usura e quanta vita utile ha. Sul relè c'era qualcosa di strano tipo bolle o tracce di fusione? Il codice dell'errore è diverso "power stage 3" rispetto al mio "power stage 1" quindi potrebbe essere, però ripeto il motore alimentato direttamente può fare contatto e partire ma può essere un caso, la centralina è più sensibile e al minimo problema va in errore. Ma il motore lo avevi cambiato? Prova a resettare l'errore però va fatto dalla schermata lecture des Defeaut perchè è la schermata preposta, non so usando altri metodi se l'operazione va a buon fine
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Ciao Andrea55, grazie per i preziosi consigli. Ieri ho ripreso l'analisi. Il motorino, provato e riprovato funziona bene. Il relè sembra integro ma con le uscite in corto (nella mia scheda c'è quello nero Tyco V23078 C1002 A303 non il blu ) Quando mi arriva provo a cambiare il relè che da corrente al motore.
Quando impari ad usare ddt4all si vedono tante cose ... come il valore di corrente di assorbimento del motorino che era fissa a 12A con motore fermo.... Ho verificato anche il funzionamento regolare del sensore sulla frizione e della leva per inserire o togliere il freno.
(ho tolto il commento relativo al consumo che non era corretto)
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« Ultima modifica: 11 Agosto 2023, 15:24:50 da Bruno »
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Se le uscite in corto sono quelle del motore è normale ed è il motivo per cui non bisogna alimentarlo collegato alla scheda, se gli scambi del relè sono in corto allora si è incollato il relè, può essere un difetto del relè come anche un assorbimento anomalo del motorino. Per vedere se l'assorbimento trova riscontro potresti collegare un caricabatterie e vedere quanti ampere assorbe l'auto dopo averla chiusa, altrimenti prova a staccare il fusibile da 25 ampere del freno a mano nella scatolina sotto il sedile e vedere se la batteria rimane carica
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Delusione! sostituito il relè sulla scheda del freno...ma non è cambiato nulla. Il relè sotto al sedile continua a scaldarsi ma, rivisti gli schemi, serve per altre cose; Per il momento l'ho tolto Rimane l'errore FirstDTC : [5162] Interne FPA-Défaut moteur (1217) Panne_presente : 1 [0x1] Panne_memorisee : 0 [0x0] Status DTC : [a9] Powerstage test 3 - P Il consumo elettrico della scatola del freno è di soli 60ma per cui minimo e immagino corretto.
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Dicevo il fusibile non il relè, il relè se non ricordo male alimenta le prese accendisigari. Tra l'altro staccandolo sparisce anche l'anomalia a cruscotto perchè il freno a mano non manda più segnali di errore
Post Unito: 11 Agosto 2023, 19:28:57 Purtroppo quando l'ho smontato non mi sono concentrato sul resto della scheda, se il motore è alimentato da mosfet o direttamente a 12 volt tramite il relè
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« Ultima modifica: 11 Agosto 2023, 19:28:57 da andrea55 »
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Si, si avevo staccato il fusibile; è dai suoi pin che ho rilevato il consumo della scatola del freno. Si, prima del relè ci sono un paio di mosfet, immagino perchè il consumo del motore determina il fine corsa La stretta maggiore si dovrà basare su un consumo maggiore. Nel frattempo, per non avere la rottura delle spie, ho staccato tutti i cavi e la spina della scatola. Quando si riattacca solo la spina il freno elettrico viene visto immediatamente.
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No la stretta è controllata dal sensore di coppia collegato al cavo, la corrente probabilmente viene controllata per proteggere la scheda da un corto al motore ma non ho mai controllato se segna l'assorbimento. Comunque i mosfet sono buoni?
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Mosfet controllati (staccando ll source) Sono diversi! il 2 ha come 2 tacche ai lati. Il nr 1 sembra aperto (polarizzando il gate positivo o negativo rimane aperto) Il nr 2 sembra chiuso (polarizzando il gate positivo o negativo rimane chiuso) salvo errori!!! Ma poi che tipo dovrei prendere?
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« Ultima modifica: 16 Agosto 2023, 20:42:21 da Bruno »
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Non ci sono delle scritte sui mosfet per reperire il datasheet? Ci sono dei mosfet che hanno gate e source invertiti Il gate viene effettivamente alimentato o lasciandolo collegato alla scheda c'è qualche componente che consuma tutta la corrente? I condensatori non sembrano un po' gonfi?
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