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Autore Discussione: Elettrovalvola cut-out allo scarico Megane 3 RS  (Letto 83079 volte)
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« Risposta #160: 01 Agosto 2014, 10:25:25 »

Evvivaaaaa!!! Fantastica news! sm2259an Grazie Roberto, attendiamo sviluppi. Potresti (quando hai voglia, e soprattutto tempo) farci uno schemino/schizzo di come dovrebbe venir fuori il risultato finale nel sottoscocca? Sorriso 

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Re:
« Risposta #161: 01 Agosto 2014, 10:28:24 »

Altra domanda, scusa: il silenziatore in foto è quello omologato o il racing?

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Re:
« Risposta #162: 01 Agosto 2014, 12:37:05 »

Omologato, lo scopo è massimizzare la differenza tra valvola chiusa e aperta. Per lo schema, ok.
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Re:
« Risposta #163: 01 Agosto 2014, 14:31:43 »

Meraviglioso! Secondo te il centrale è meglio averlo silenziato oppure dritto in questo caso specifico?
Grazie!

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« Risposta #164: 01 Agosto 2014, 15:28:47 »

Ma che domande… tutto dritto  sogghigno

Attendo sviluppi dopo ferie. Non si sa mai che mi prendo la raccorderia esclusa la valvola che ho già !!!

PS Certo che da sotto la Megane II e la III sono moooolto uguali  lol
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Re:
« Risposta #165: 01 Agosto 2014, 15:32:28 »

Ahahhaha.... sogghigno
Diciamo che vorrei un auto estremamente civile a valvola chiusa, ma quando aperta tiri fuori tutta la grinta possibile. Per questo mi ponevo il dubbio se dritto o silenziato (nel primo caso spenderei anche di meno... )

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« Risposta #166: 01 Agosto 2014, 15:58:21 »

Secondo me vai di dritto. Io ce l'ho e con il finale Racing SuperSprint non è proprio esagerato, diciamo vivibile.

Poi non so se le differenze tra la RS II e la RS III a livello di motore e centralina possano influire sul rumore.
Ho letto qui sul forum che chi lo ha installato sulla RS III ha notato borbottii e scoppiettii vari, ma nella mia II scoppietta appena appena dopo una bella tirata in una giornata molto soleggiata e quindi calda. Ho percorso più di 2000 km con il Racing montato ma il rumore non è che sia aumentato di molto…
Mia moglie dice che la mia macchina fa tanto rumore ma a me non sembra, aaa… le donne…   Bastard inside
« Ultima modifica: 01 Agosto 2014, 16:02:44 da PowerRS » Registrato  

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« Risposta #167: 01 Agosto 2014, 16:04:16 »

Io direi: con kat sportivo niente silenziatore centrale (che è quello che farò io). Skat meglio con silenziatore centrale.
Insomma, non proprio un tubo diretto, anche perchè suona molto trattore:
http://youtu.be/4Omg2P35O04

Il diametro 65 (2"5) invece che 76 (3") fa un po' meno l'effetto grondaia ma comunque rimane troppo grezzo a mio parere.

Considerate che il silenziatore centrale è grosso modo grande come il posteriore racing quindi silenzia ma poco.

Sto anche pensando che invece di mettere il kat sull'anteriore, provare a metterlo sul centrale, al posto del silenziatore.

Sicuramente è possibile fare i tubi e raccordi e venderli a chi ha già lo scarico Supersprint, poi la valvola QTP la si compra a parte comprare, oppure se se ne vuole usare una diversa possiamo dare flange diverse o non darle e lasciare che ognuno si saldi la propria. Alla fine la cosa più difficile è realizzare i bivi di entrata e uscita che non creino problemi di ingombri.



PowerRS ma la III scoppietta perchè la centralina fa microiniezioni di carburante in rilascio. Poi sì fa anche più rumore perchè esce più gas, dato che fa più cv.
Metti il turbo della Gontier e poi... sogghigno
« Ultima modifica: 01 Agosto 2014, 16:05:56 da Tech@Supersprint » Registrato  

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« Risposta #168: 01 Agosto 2014, 16:10:36 »


Sto anche pensando che invece di mettere il kat sull'anteriore, provare a metterlo sul centrale, al posto del silenziatore.

PowerRS ma la III scoppietta perchè la centralina fa microiniezioni di carburante in rilascio. Poi sì fa anche più rumore perchè esce più gas, dato che fa più cv.
Metti il turbo della Gontier e poi... sogghigno

Il discorso del kat al posto del centrale l'avevo pensato anche io  sm2259an mi sembra un'ottima soluzione. Più lontano dalla turbina quindi la stressa di meno termicamente parlando  Occhiolino

Non sapevo la storia delle microiniezioni, lo voglio anche io  Ghigno

Non conosco quel turbo  Che?!?
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« Risposta #169: 01 Agosto 2014, 16:15:19 »

Dalle mie parti le forze dell'ordine (soprattutto di notte) sono molto attente ai rumori.
Io sulla mia monterò downpipe e Kat 100 celle (skat si va nel penale e non ci penso nemmeno). Metterò anche filtro BMC (tutto già in mio possesso).
Vorrei che a valvola chiusa l'auto sia più cupa ma comunque con un livello di decibel simile "all'aspirapolvere" originale  sogghigno
Insomma, che non mi mandino alla revisione al primo controllo di polizia con frasi del tipo "è da 2 minuti che la sentiamo arrivare, e non sembrava andar piano..."  banned Occhiolino
Dite che col centrale dritto vado tranquillo? Nella peggiore delle ipotesi a quali sanzioni si va incontro?


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« Risposta #170: 01 Agosto 2014, 16:20:45 »

Un mio amico ha appena preso una Focus RS prima serie e subito ha montato lo scarico completo milltek con skat. ha detto che togliendo il kat la macchina è migliorata di brutto.
Ora attende di fare la mappa al banco.
Io non vorrei mettere lo skat, ma lo metterei solo per poi montare il kat 100 celle al posto del centrale come dicevamo sopra.

Qui da me sono abbastanza tolleranti… certo che se te le vai a cercare… la valvola aperta va usata con cautela  lol

Sanzioni penso ritiro del libretto e se è senza kat denuncia per inquinamento ambientale.
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« Risposta #171: 01 Agosto 2014, 16:27:05 »

Revisione del mezzo in motorizzazione e mi sembra 300 e rotti euro...oppure può andarti bene e applicano un'altro articolo e sono 80 euro.

Anch'io sconsiglio skat.

Se vuoi un sound più simile all'originale a valvola chiusa sul completo è meglio fare centrale silenziato e posteriore omologato, quando apri rimane solo il centrale e fa grosso modo il rumore dell'accoppiata centrale libero e posteriore racing.

Considerate che sia sulla Focus che sulla Megane anche con l'impianto con kat sportivo viene comunque tolto il kat dal downpipe. Che poi ci sia un 100 celle su anteriore o centrale non fa una grande differenza. Diciamo che se si sale molto di cv (vedi sotto) il 130mm 100 celle HJS comincia a essere un po' sottodimensionato, ma fino a 320-330 cv va bene.

L'unico vero difetto dell'impianto con valvola sulla megane, è che è molto visibile da sotto l'auto.
Sul certificato di omologazione non c'è la valvola quindi l'omologazione anche se c'è la targhetta è da considerarsi nulla...


Per il turbo della Gontier (scusate l'OT):
http://www.gontier-racing.com/portfolio-view/megane-3-rs-gontier-racing/
http://www.megane-rs-online.com/turbo/230-pack-turbo-collecteur-gontierracing.html
Turbina ibrida su base TD04. Con scarico intercooler e filtro, senza aprire il motore, la danno per 350/360 cv e 50kgm, con pistoni stampati fino a 380 cv e 55kgm.
Con quella però un 76mm ci vuole, almeno per il downpipe.
Credo monti sia su mk2 che mk3.
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« Risposta #172: 01 Agosto 2014, 19:30:50 »

Ho visto il link ma non mi piace la curva con potenza costante preferisco la coppia costante. Chiudo  offtopic01
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« Risposta #173: 02 Agosto 2014, 00:05:02 »

Ragazzi guardate che il kat non c'entra nulla con il rumore, parlare di kat/skat in termini di rumore è errato, diverso se si parla di inquinamento. Non è che skat fa più rumore che con un 100/200 celle.

P.S. Se partecipaste così attivamente a tutte le discussioni sulle rs e non solo sulla valvola questo forum sarebbe molto più interessante Occhiolino


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« Risposta #174: 02 Agosto 2014, 02:23:49 »

Non sono d'accordo, secondo me skat rimane più rumorosa.
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« Risposta #175: 02 Agosto 2014, 02:24:35 »

Aclock .. La mia con kat e tutti i silenziatori possibili scoppietta che é un piacere e fa già un bel rumore  (sui sedili posteriori quasi fastidioso) quindi ti consiglierei la stessa composizione, comunque tieni conto che io ho anche filtro e mappa.  Sarebbe utile per te farti un giro con la mia così ti faresti un idea precisa.ciao
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« Risposta #176: 02 Agosto 2014, 08:33:44 »

No il kat non attenua il rumore, se non di poco, ma il suo scopo non è quello Occhiolino


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« Risposta #177: 02 Agosto 2014, 11:20:34 »

Sì hai ragione il kat è un dispositivo anti inquinamento ma è pur sempre una strozzatura sulla linea di scarico. Da un "quasi tappo" a un tubo bello dritto il rumore però un po cambia.  Su un turbo non so se si nota molto ma sulla mia MG ZR passando dal kat di serie a quello sportivo la differenza si sentiva !!

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« Risposta #178: 02 Agosto 2014, 16:02:57 »

No il kat non attenua il rumore, se non di poco, ma il suo scopo non è quello Occhiolino


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no non è per niente così... un kat originale silenzia è anche di molto... uno sportivo meno ma comunque tappa bene... guardate un immagine di un cat anche 200 celle in sezione è vi darà l'idea di quanto può strozzare...
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estetica: distanziali 16mm ant e 20mm post. molle HeR ribassate. fascia parasole renault sport nera con scritta rossa. striscia rossa sul baffo anteriore. canard in carbonio quasi ultimati. prolungamento pinne e cornice scarico in carbonio.
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« Risposta #179: 02 Agosto 2014, 16:49:32 »

no non è per niente così... un kat originale silenzia è anche di molto... uno sportivo meno ma comunque tappa bene... guardate un immagine di un cat anche 200 celle in sezione è vi darà l'idea di quanto può strozzare...
È quello che intendo io Occhiolino

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