Tech@Supersprint
Partners
Utente normale
Scollegato
Eta': nessuna
Messaggi: 891
Ringraziato: 36
|
|
« Risposta #294112: 08 Febbraio 2012, 11:15:12 » |
|
Si possono ridurre i consumi alzando la pressione del turbo poichè si fa lavorare il turbo con un efficienza più vicina al limite teorico e quindi anche l'efficienza globale del motore aumenta, in compenso aumenta lo stress meccanico. Ovviamente si parla di pari andatura, per esempio se prima usavi la 3a per uscire da una rotonda e ora puoi usare la 4a avendo la stessa ripresa consumi meno, ma se usi la 3a e acceleri di più consumi di più!
Comunque i valori su un motore turbo moderno sono molteplici, oltra alla pressione del turbo, del rail, all'anticipo e alla carburazione ci sono tanti valori come eventuali limitatori di coppia e di velocità, variatori di alzata e fase etc. Un bravo mappatore può metterci anche un giorno interno sul banco a configurare la mappa perfetta che va a sfruttare ogni minima potenzialità disponibile e risolvere tutti i problemi di taglio/protezione, seghettamenti etc. Poi la stessa mappa può essere riutilizzata su altri veicoli con piccole variazioni, che poi è quello che fa la maggior parte dei preparatori che acquistano le mappe da altri.
In realtà di veri sviluppatori ce ne sono pochi in Italia!
|