BANNER=megane_3-5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
05 Maggio 2024, 20:24:21

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7641
Ultimo utente: Andremato

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224695
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 481
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 320
Totale: 320
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Bidone usato cammuffato o sempice Jella  (Letto 19949 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
sisqo84
Utente non iscritto
« Topic Start: 23 Luglio 2012, 23:40:41 »

 renault
Ragazzi salve; è da qualche mese che in una concessionaria giravo intorno ad una scenic 1.6 benzina del novembre 2003; 60000km ed interni nuovi e destinata ad essere gassata gpl o metano; pure l'esterno era fantastico; cerchi in lega immacolati ed allestimento comfort authentique...
Il prezzo è buono e l'acquisto...però ad ora (perchè la consegna è avvenuta sabato) si sono verificate delle circostanze ( e ho notato alcune piccolezze che durante la prova non ho visto).
Visto che siete tutti voi possessori sono sicuro di potermi mettere nei vostri giudizi per davvero tenermi l'auto o risolvere il contratto d'acquisto pechè sinceramente sono preoccupato della valanga di soldi da spenderci dietro a quest'auto per tenerla in ordine perfetto (...pur considerando che da quanto leggo gli interventi "fai da te" sembrano + complicati di quello che pensavo).
Quindi, di seguito vi scrivo ciò che ho notato/ciò che è successo; alla fine ditemi semplicemente cosa potrei fare E se tenere l'auto o restituirla.
Grazie di cuore.
- mi viene consegnata praticamente senza benzina; rabboccano con mezzo litro ma ci faccio 30 metri e poi l'auto si spegne (non riesco ad uscire nemmeno dai cancelli della concessionaria); viene messa altra benzina (10euro)ma poi non parte più. La benzina non arriva ai cilindri e mi viene spiegato che essendo un motore che lavora in pressione le candele si sono bagnate e quindi avrebbero dovuto risolvere il problema in officina. Notare che ciò è accaduto sabato mattina ed ho avuto l'auto sostitutiva fino ad oggi.
- Oggi pomeriggio ritiro l'auto contento e noto che la frizione stacca all'ultimo momento ed è un è 1po' brusca; che il contagiri ha la zona rossa a 4000 giri e findo scala a 6000 (ma è il cruscotto di un benzina o è stato sostituito con uno di quelli a diesel?), poi sempre oggi noto che il corpo di plastica che sta intorno al cambio è sceso di 1cm rispetto all'intero corpo del cruscotto; poi i cristalli liquidi del cruscotto sfarfalleggiano e l'ìindicatore del carburante scrive "diesel" e non "benzina".
- Ciò che oggi mi ha lasciato veramente con gli "zebedei" per terra è che dopo 10km sembra essersi rotto un giunto dell'asse ant (il classico rumore di forte rotolamento insieme a delle vibrazioni sull'albero dello sterzo contemporaneo al volante girato in una sola direzione (destra) e la rottura dell'immobilizer (quello che ho notato essere un problema frequente e che da "funzioni volante bloccate leggi sitruzioni" e x cui staccare la corrente e vedere se i fusibili erano in ordine non ha portato a niente. [tra l'altro ho letto anche i costi di una scheda originale ed una valeo e mi è venuto male visto che la mia garanzia d'auto usata è 60-40%]. Inoltre i freni anteriori fischiano almeno quanto la freccia rossa in fermata alla stazione; poi si sente un bzzzzz elettronico provenire da dietro le bocchette di aerazione centrale e che aumenta con il progredire della frenata.
Alla fine del pomeriggio di oggi l'auto finirà in concessionaria sul carroattrezzi ed il mio morale a terra.
- tutti questi difetti non c'erano quando ho provato l'auto- ...Quindi che fare? le condizioni esterne ed interne meritano un plauso ma io sto rimanendo così scontento e deluso che non mi capacito di fidarmi meccanicamente dell'auto. Io mi dico, ok il guasto elettrico che può passare inosservato, ma un giunto cavolo è una di quelle cose che in officina si devono guardare,no? soprattutto se è un usato "scelto".  E' un bidone cammuffatto su cui doverci spendere dei gran denari per farlo funzionare o è la jella che ha scelto casa mia x accamparsi? Grazie a tutti e spero con le mie piccole battute di avervi alleggerito queste righe di delusione e di interrogativi.
sisqo
Registrato  
nix82
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Torino
Messaggi: 320

Ringraziato: 28

« Risposta #1: 23 Luglio 2012, 23:49:59 »

spera solo che non sia un auto incidentata e aggiustata alla come viene viene...
il mio vicino ha comprato una punto cosi e anche la sua esterni ed interni perfetti ma la macchina cadeva a pezzi!!
spero non sia il tuo caso ma mi fa strano il contagiri...
io nel dubbio farei un colpo alla tua assicurazione, gli dai la targa e chiedi se ti fanno un controllo per verificare che la macchina non abbia subito incidenti. cosi vedi solo quelli registrati ( denunciati) ma meglio che niente.
per il resto, buona fortuna! Occhiolino


Sent from my iPhone using Tapatalk
Registrato  

Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #2: 24 Luglio 2012, 00:11:50 »

Altro consiglio,  vai in una concessionaria Renault e verifica se risultano dei tagliandi effettuati e nel caso la compatibilità dei kilometri che venivano indicati rispetto all'attuale kmetraggio indicato.   Se ci fossero delle difformità puoi dimostrarle e recedere dal contratto senza perderci nulla.
Altra possibilità è verificare direttamente contattando il precedente proprietario per avere informazioni.
Per esperienza ti dico poi che un meccanico esperto ti saprebbe dare delle dritte per capire se l'auto ha i km che indica e se ha avuto incidenti:   vai da un meccanico di fiducia e fagli dare un'occhiata perchè i problemi che hai indicato non lasciano presagire nulla di buono.
Registrato  

nd.studio
Utente junior
***


sportour 1.5dci 110cv grigio eclissi
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 78
Località: Lecce
Messaggi: 99

Ringraziato: 5

« Risposta #3: 24 Luglio 2012, 00:14:58 »

Il quadro strumenti di questa versione tende a rompersi il sintomo è proprio lo sfarfallio del display con conseguente perdita della memoria orologio e km, potrebbe che si stia rompendo o sia stato riparato/ sostituito con un altro non perfetto.
La riparazione consiste nella sostitizione di alcuni componenti smd sul circuito stampato che vanno in corto, alcuni in occasione della riparazione " aggiornano " i Kilometri.
Registrato  
alexander84
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Modena
Messaggi: 601

Ringraziato: 54

« Risposta #4: 24 Luglio 2012, 00:26:17 »

Io scapperei a gambe levate.
Non mi sembra un'auto con 60.000 km anche perchè, se il kontakm viene cambiato, l'auto segnerebbe i km del nuovo contakm? Correggetemi se sbaglio.
Prova a contattare qualche officina Renault e verifica i tagliandi precedenti, oppure cerca di rintracciare il precedente proprietario. Se riesci a dimostrare che la macchina è stata skilometrata, vedrai che il concessionario preferirà riprendersi l'auto piuttosto che essere denunciato.
« Ultima modifica: 24 Luglio 2012, 00:26:48 da alexander84 » Registrato  
sisqo84
Utente non iscritto
« Risposta #5: 24 Luglio 2012, 01:29:42 »

Ragazzi, grazie mille per le rispooste; sappiate che è una maratona che dovrà finire entro metà mattinata di domani poichè non avrò molto tempo x pensarci su.
Mi sono informato dalla Renault (cioè...ho chiamato + officine). L'auto ha effettivamente i km che indica poichè...ultimo tagliando 2009 a 60000km, poi è rimasta ferma da luglio 2011 a quando l'ho pigliata io (si, il suo lungo fermo è dovuto alla quotazione elevata che aveva e quindi solo dopo un anno hanno deciso di calare le braghe < il prezzo). I controlli che da numero di telaio risultano sono quelli fatti di prassi, eccezion fatta x i cristalli elettrici che sono stati rifatti 4 volte (ma da quanto ho letto su questo forum non sembra un vizio così raro). La precedente proprietaria è irreperibile secondo quanto dettomi dalla concessionaria; una ricerca su internet non da risultati...domattina proverò a passare all'ultimo indirizzo sperando non mi cacci a pallinate. Effettivamente la cosa del telefonare all'assicurazione non ci ho pensato; questo lo farò domani. Sì, il cruscotto mi fa presagire male anche a me.
QUINDI FATEMI CAPIRE BENE...
Da quanto vi ho raccontato il cruscotto potrebbe già essere stato sostituito e così facendo i reali km passati potrebbero esseri stati cambiati (cioè diminuiti) o persi, giusto? Ripeto, è normale che il fondoscala per un benzina di questo tipo è segnato a 6000? Qualcuno di voi ha un benzina 1.6 16v?
Quindi voi fuggireste a gambe levate,giusto? I sette giorni per recedere dal contratto io , per legge li ho, considerando che già mi hanno detto perderci con il prezzo cui me l'hanno venduta dovranno pure vedersi i 500 euro x riparare la scheda dell'immobilizer...
Domanimattino la vedrò sul ponte e con quel minimo di conoscenze di meccanica dovrei vedere se è stata "pezzata" post incidente... E del giunto rotto non sapete dirmi di più?
Ragazzi, grazie ancora; vi offro virtualmente una pinta di birra a tutti ^_^
Registrato  
nix82
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Torino
Messaggi: 320

Ringraziato: 28

« Risposta #6: 24 Luglio 2012, 06:57:57 »

non so se dico una cavolata ma secondo me se sostituisci il cruscotto ti porti dietro sempre i km della macchina in quanto è la centralina che comanda e che memorizza. quindi magari i km reali sono quelli. per il resto vedi l assicurazione che ti dice e fai il controllo sul ponte. se vedi qualsiasi cosa che non va recidi subito dal contratto!! ti lascio l indirizzo per la birra... Sorriso) facci sapere come va a finire. buona fortuna.


---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?1cawmr
Sent from my iPhone using Tapatalk
Registrato  

LullaBy
Utente non iscritto
« Risposta #7: 24 Luglio 2012, 07:37:58 »

Credo che la concessionaria che te l'ha venduta non ci ha nemmeno guardato alla macchina ed è per questo che sono saltate fuori tutte le magagne... è impossibile che un usato sia venduto in queste condizioni, io gliela farei pesare e non poco a costo di manacciarli di fare causa, dato che l'hai appena ritirata, e inoltre pretenderei che sia messa in condizioni ottimali come avevano detto prima della vendita.
L'unica cosa che posso dirti che i freni delle renault in genere (soprattutto scenic) fischiano anche se in buone condizioni, perchè secondo me la pastiglia fa contatto col disco (forse non sono adatte o c'è dello sporco fra disco e pastiglia); anche la X-MOD nuova che abbiamo già dalla consegna fischia anche con la frenata più leggera...
Mi dispiace che ti abbiamo appippato una scenic del genere perchè sono motori buoni e se tenuti bene (tagliandi e manutenzione) vengono sfruttati fino alla fine! Fatti valere in conce e buona fortuna!  sm2259an

PS: facci sapere cosa ti dicono!!
Registrato  
sisqo84
Utente non iscritto
« Risposta #8: 24 Luglio 2012, 08:12:25 »

Ragazzi, mo vado e cerco di farmi valere...
Telefono alla renault e gli chiedo x bene sta storia del cruscotto e poi vado a casa della ex-proprietaria; telefono anche all'assicurazione.
Comunque si, un deretano così glielo faccio perchè secondo me non ci hanno guardato...figuriamoci, me l'hanno consegnata senza libretto tagliandi e senza manuale di istruzioni...
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #9: 24 Luglio 2012, 09:06:50 »

La concessionaria dove l'hai presa era una renault? Quando l'hai provata non hai notato il contagiri come arrivava a fondoscala? Piu o meno a che prezzo sei riuscito a prenderla?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #10: 24 Luglio 2012, 09:20:11 »

per le megane i km sono memorizzati nel quadro strumenti, quindi se cambi il quadro il quadro "nuovo" si porta dietro i suoi km, di logica dovrebbe essere uguale per la scenic, va detto però che il quadro si porterà dietro anche il numero di telaio dell'auto dove è stato montato in fabbrica quindi verificare è semplice con il pc
Registrato  
sisqo84
Utente non iscritto
« Risposta #11: 24 Luglio 2012, 10:35:43 »

Ciao ragazzi; ho telefonato ad una concessionaria ufficiale della renault per capire questa cosa del contagiri e mi hanno detto che il cruscotto è uguale per diesel e benzina, quindi il problema non dovrebbe sussistere. Voi confermate? QUALCUNO HA UN BENZINA 1.6??
La concessionaria dove l'ho acquistata è una concessionaria molto molto grande che vende molto nuovo di un gruppo-marchio e dell'usato. l'ho pagata 5300 ed ha 67000km. Condizioni esterne ed interne X-FET-Te.
sono tornato da poco dalla concessionaria ed ho spiegato cazzutamente le mie ragioni (passastemi il termine poco forbito) minacciando, alla prossima rottura di qualsiasi tipo, di esperire i miei diritti di recedere dal contratto di vendita /7 gg lavorativi). All'auto sembra essere occorsa una rottura ad un supporto della ruota ant sx, mentre invece per l'immobilizer ancora non so... Qualora cambiassero qualsiasi pezzo esigerò di vedere la fattura di ogni pezzo e x quanto riguarda la centralina del blocco volante...qualcuno può darmi il codice del pezzo originale e quello del pezzo compatibile Valeo? così evito di prendere x buone eventuali cose sbagliate. Ho segnalato anche lo sfarfallio e il bzzzz elettrico che si sente in sottofondo. Ora bisogna solo aspettare perchè altre cose non posso fare. Sicuro è che appena mi ridanno l'auto gli dico verbalmente che vado subito dal mio meccanico di fiducia, la faccio mettere sul ponte e la guardiamo insieme in ciò che va bene e non e x quanto riguarda ciò che non va bene si fa una bella lista e gliela si porta perchè a questo punto si sta rivelando + dannoso che positivo, x quelli, di risparmiare su una sana messa a punto,non trovate? Comunque grazie della vicinanza...ritrovarsi in queste condizioni nell'acquisto della propria prima auto è alquanto deludente| sisqo
PS. dall'assicurazione risulta tutto ok e senza sinistri denunciati. Ma il libretto di istruzioni...come si può reperire???perchè ne era sfornita la mia auto...
PSII. quando l'ho usata ieri, a fondoscala il motore sembra averne ancora.
« Ultima modifica: 24 Luglio 2012, 10:38:16 da sisqo84 » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #12: 24 Luglio 2012, 10:44:28 »

il quadro strumenti è vero che è sempre lo stesso, ma va impostato tramite pc per il modello giusto, se lo avessero montato senza modificare niente manterrebbe le impostazioni dell'altra auto, dico questo perchè hai sollevato il dubbio che sia stato sostituito non è detto che sia successo
Registrato  
LullaBy
Utente non iscritto
« Risposta #13: 24 Luglio 2012, 10:54:07 »

 quoto i km sono certa che vengono memorizzati nel quadro strumenti, quindi controlla bene magari..
teoricamente (io ho sempre sentito dire cosi) se è benzina dovrebbe avere il limitatore a fondo scala, mentre se è diesel oltre un certo numero di giri non dovrebbe "singhiozzare" (tipico del limitatore).. mi viene il dubbio che ti abbiano messo le impostazioni per un diesel (sempre se ti hanno sostituito il quadro)! sei sicuro di essere arrivato a fondo scala?  sm2259an
Comunque un giretto a casa della ex-proprietaria non sarebbe male, almeno ti dice cosa ha combinato all'auto  sticazzi

facci sapere come andrà a finire  lol
Registrato  
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #14: 24 Luglio 2012, 18:42:47 »

.....L'auto ha effettivamente i km che indica poichè...ultimo tagliando 2009 a 60000km, poi è rimasta ferma da luglio 2011 a quando l'ho pigliata io (si, il suo lungo fermo è dovuto alla quotazione elevata che aveva e quindi solo dopo un anno hanno deciso di calare le braghe < il prezzo...... 

A me i km non quadrano molto.   Come ci dici,  ultimo tagliando 2009,  passano un paio d'anni e poi il concessionario dice di averla tenuta ferma da luglio 2011.
In due anni solo 7.000 km ??  E guarda caso i km che ti hanno riferito coincidono con quelli di un quadro strumenti usato ?
Da quel che mi risulta nell'ambiente dell'usato sopratutto su valori di mercato medio bassi,  difficilmente un rivenditore medio grande tiene ferma un'auto per un anno intero.  Generalmente ha piu' convenienza a sbarazzarsene rivendendo a blocchi di piu' auto a commercianti che le trasferiscono all'estero.
Tutto poi è possibile ma le mie precedenti esperienze mi fanno essere prevenuto con i segnali che hai avuto finora.
Comunque una buona parte di verifiche le hai fatte o le stai facendo e questa è la strada giusta.  In bocca al lupo.
Registrato  

Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #15: 24 Luglio 2012, 19:44:12 »

Io ti posso dire che il kangoo azinedale aveva un fondoscala uguale e fuori logica per un diesel.
Quindi ci può stare il fondo scala del contagiri.
Non ci posso stare invece tutti quei problemi meccanici. Lì devi risolvere con la concessionaria o recedere il contratto.
Mi mandi MP con il nome? (guarda la mia provenienza)

MOD: Sondaggio rimosso, abbiamo capito che non è stato un gran acquisto, non c' è bisogno di un sondaggio  Triste
« Ultima modifica: 25 Luglio 2012, 19:07:11 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
sisqo84
Utente non iscritto
« Risposta #16: 25 Luglio 2012, 08:40:53 »

Ciao Ragazzi; x quanto riguarda i km io direi che sono reali visto lo stato degli interni e l'usura delle plastiche che tocchi maggiormente quando guidi. Si, è verosimile che sia rimasta ferma x un anno poichè mi hanno detto che è stata sopravvalutata quando l'hanno presa dentro e visto il giro di persone che hanno avranno pensato che prima o poi qualcuno (sfigato) l'avrebbe presa.
X il contachilometri tt ok.
I problemi risolti, x ora (spero) hanno avuto la seguente spiegazione:
- rumore meccanico: supporto motore dx che si era allentato: è stato smontato, squadrato (o lavorato...non ho ben capito cosa) e rimontato.
- fruscio elettrico (bzzzzzz) era la ventola che si era disassata, quindi è stata smontata, allineata e rimontata.
- immobilizer bloccato e suguito da rimozione con carro attrezzi: la scheda non sembra avere nulla poichè alla mattina la macchina si è avviata, sbloccata di freno e sbloccata di volante...sembra essere stata una variazione di corrente. In ogni caso la batteria è stata cambiata.
Il problema alla frizione (stacca all'ultimissimo) e lo sfarfallio del quadro (preoccupante visto il costo del pezzo nuovo) questi devono essere ancora risolti e x questo motivo la megane è stata data in uso al capofficina...vediamo.
Ah, in sostituzione ho una panda basic e vi posso dire che a 25all'ora in rotonda le ruote già fischiano...mama... ciao a tutti from parmigiano e prosciutto...
Registrato  
sisqo84
Utente non iscritto
« Risposta #17: 26 Luglio 2012, 20:39:20 »

Salve a tutti; (ho il tasto del punto esclamativo rotto, quindi rimedierò con "ì"... ì
La telecronaca parmigiana continua e sembra essere destinata ad andare oltre i supplementari...
Ora la mia agognata compagna di viaggio è in terapia intensiva presso un'officina renault perchè i medici generici non sono riusciti a capire quale sia il suo male...
Intanto giro con una scatoletta ...
Registrato  
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #18: 26 Luglio 2012, 20:46:32 »

 nonquoto

Recedi fintanto che sei in tempo.
Registrato  

sisqo84
Utente non iscritto
« Risposta #19: 27 Luglio 2012, 10:11:19 »

Salve a tutti. Stamane mi ha telefonato la gentile ex-proprietaria dell'auto. Lei non ha mai avuto problemi di nessun tipo sennò gli iniziali vetri elettrici (difetto genetico dello scenic) e la "bruciatura" del cruscotto (anche questo, problema abb comune se non sbaglio).
Obiettivamente sono + tranquillo. In ogni caso li ho informati,oltre che a voce anche da un legale, che entro gli 8 giorni dalla effettiva consegna ed uso qualsiasi rottura o avaria compaia l'auto ritorna al mittente ed i soldi al comunicante...
X ora ringrazio il popolo MCI x la partecipazione...
Registrato  
Pagine: [1] 2 3 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Megane 3 1.6 gpl valore dell usato Varie tkdpazzo 6 3825 Ultimo messaggio 02 Luglio 2012, 12:37:46
da LawrenceRS225
Consiglio per un checkup su usato da acquistare a Forlì Il Meccanico M C I Giaco 0 993 Ultimo messaggio 16 Novembre 2017, 15:26:49
da Giaco