Maaaa, di che auto stiamo parlando? Non penso una 4 visto che cambiare la sorgente sarebbe un poco ostico
Tu vedi il forum via Tapatalk? Perché nella firma c'è scritto
La sorgente sarebbe un Alpine CDE-178BT con un kit Hertz 2 vie HSK da 130, già acquistato, all'anteriore con i tweeter posizionati nei triangolini delle portiere visto che il crossover è unico è il passaggio dei cavi portiera/abitacolo è rognoso poi un amplificatore 4 canali dedicato al fronte e sub, probabilmente posizionato dentro la ruota di scorta, il tutto su una Meggy SporTour III.
Io invece userei la sorgente Alpine, specie se l' hai già, perché era un top di gamma 2013, ha i ritardi, cambio fase, ecc.
Soluzione 1:
Sound Tuning
◾ Subwoofer Level Adjustment: 0 to 15 dB
◾ Subwoofer Phase Setting: 0° or 180°
◾ Bass Level Control Range: ±9.1 dB at 100Hz
◾ Treble Level Control Range: ±9.1 dB at 10 kHz
◾ Time Correction: 0.0 to 336.6cm (3.4cm step)
◾ Parametric Equalizer (Band 1): 20 - 100 Hz
◾ Parametric Equalizer (Band 2): 63 - 315 Hz
◾ Parametric Equalizer (Band 3): 125 - 500 Hz
◾ Parametric Equalizer (Band 4): 250 - 1k Hz
◾ Parametric Equalizer (Band 5): 500 - 2k Hz
◾ Parametric Equalizer (Band 6): 1k - 4k Hz
◾ Parametric Equalizer (Band 7): 2k - 7.2k Hz
◾ Parametric Equalizer (Band
: 5.8k - 12k Hz
◾ Parametric Equalizer (Band 9): 9k - 20k Hz
◾ Parametric Equalizer (Gain): -7 to 0 +7
◾ Parametric Equalizer (Bandwidth): 3, 4, 5
◾ Crossover Frequency: HPF + LPF 20, 25, 31.5, 40, 50, 63, 80, 100, 125, 160, 200 Hz
◾ Crossover Slope: Flat, 6, 12, 18, 24 dB/oct.
◾ Crossover Gain: -12 to 0
◾ Application Volume Level Setting: ±14 dB
Tu metti due amplificatori, uno per la medio alta 4 canali e uno per il sub e hai finito, piloti tutto in attivo dalla sorgente.
Svantaggio: c'è da prendere l' interfaccia per il navigatore e perdi i dispositivi integrati nella macchina come il Bluetooth e microfono, ma li recuperi con la nuova sorgente, una buona sorgente senza dubbio meglio di quella di serie.
Al limite puoi mettere l' autoradio di serie nel cassetto portaoggetti (Adriano sa come fare) e pilotare navigatore e audio con i comandi già esistenti, ti manca solo un comando per accenderla perché sarebbe sul corpo macchina dentro al cassetto.
Soluzione 2: Analisi per il DSP (processore) che io ho:
Sia chiaro che io sono molto contento del mio sistema ma ho deciso che per andare per strada uso la sorgente di serie che è qualitativamente scadente ma quando voglio fare un vero ascolto, attacco il tablet con il cavo usb-> scheda audio esterna-> musica liquida FLAC o Wave e ho la connessione digitale fino alle uscite audio del DSP e la differenza si sente, già solo di rumore di fondo è quasi assente. Se devi collegare solo la sorgente di serie, praticamente butti via i soldi perché non ha un'elettronica leggi convertitori e meccanica raffinata, se l'autoradio ti butta fuori un segnale sporco non è il DSP che fa i miracoli, non pulisce e inoltre fa le stesse cose della sorgente Alpine,
hai comunque un comando remoto per alzare o abbassare il volume perché con la sorgente normale non puoi controllare il volume dell' audio, sei obbligato ad avere per forza più amplificatori perché il processore non amplifica (ameno di alcuni modelli multifunzionali tipo Mosconi e Match) ma il kit HSK ha tanta fame più dai potenza più suona è un peccato farlo andare con pochi watt...