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Autore Discussione: Megane Coupè 1.4 TCe GT line vs Golf 1.4 TSI 122cv Highline. Quale?  (Letto 40363 volte)
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« Topic Start: 09 Marzo 2011, 19:24:33 »

Sto valutando l'acquisto di un auto, e sono in dubbio tra la Golf 1.4 TSI 122cv Highline e la Megane Coupè 1.4 TCe Gt Line.

Sono alla ricerca di un auto sicura, affidabile e di qualità.


Voi giustamente sarete di parte, ma comunque valutando attentamente nel dettaglio, quale mi consigliate?


Mi dite dei buoni motivi per cui prendere o meno la Megane e la Golf?
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« Risposta #1: 09 Marzo 2011, 20:07:13 »

Anche se in questo thread specificai a suoi tempo di voler parlare solo di DIESEL e non di Golf
ti consiglio di leggerlo solo per capire piu' o meno cosa ne pensano alcuni meganisti (e non solo di Golf)

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=12334.0

Il 1.4 TSI della VW comunque e' un bel motore, ho letto da qualche parte pero' che per problemi di affidabilita' li stanno depotenziando. Questo non vuol dire che non va bene.
Ad esempio anche il 1.4 TCe e' un motore nuovo solo che qui sul forum a parte il consumo (da motore a benzina sia chiaro) nessuno si lamenta, tranne che non ci sono componenti per tuning e ci sono meno preparatori che ci hanno messo mano.
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« Risposta #2: 09 Marzo 2011, 20:16:36 »

Però per fortuna che io faccio da cavia sogghigno e quindi qualche componente lo cominciamo a vedere dai, intanto accontentiamoci dello scarico Supersprint Ghigno Ghigno Ghigno poi vediamo come va con la Pop-off! Ghigno
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« Risposta #3: 09 Marzo 2011, 20:25:58 »

Si vero!


 offtopic01 /ON Sposti il topic o lo lasci qui ??  offtopic01 /OFF
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« Risposta #4: 09 Marzo 2011, 22:39:01 »

Anche se in questo thread specificai a suoi tempo di voler parlare solo di DIESEL e non di Golf
ti consiglio di leggerlo solo per capire piu' o meno cosa ne pensano alcuni meganisti (e non solo di Golf)

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=12334.0

Il 1.4 TSI della VW comunque e' un bel motore, ho letto da qualche parte pero' che per problemi di affidabilita' li stanno depotenziando. Questo non vuol dire che non va bene.
Ad esempio anche il 1.4 TCe e' un motore nuovo solo che qui sul forum a parte il consumo (da motore a benzina sia chiaro) nessuno si lamenta, tranne che non ci sono componenti per tuning e ci sono meno preparatori che ci hanno messo mano.

Ho letto anche io che il 1.4 TSI aveva qualche problema di affidabilità, difatti il 160cv è stato tolto di produzione in Italia ed è rimasto il 122cv



Secondo te cercando un auto sicura, affidabile e di qualità è più giusto che mi orienti su una Gof 1.4 TSI 122cv Highline o sulla Megane Coupè 1.4 TCe Gt line? (a dir la verità preferisco la Golf alla Megane, della Megane non mi piace molto il frontale, specie i fari)
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« Risposta #5: 10 Marzo 2011, 14:18:28 »

Dato che abbiamo gusti differenti l' unico consiglio che ti posso dare e' di provarle entrambe. Io ho provato diverse volte la megane coupe' prima di prenderla e intanto seguivo strade parallele con altre auto, a me piace(va) la Mazda3.
Intanto vedi come si guidano, come ti trovi meglio come seduta, posizione. Poi fai un bel giro di 15-20 Km, possibilmente con le stesse strade tra le due aiuto, poi decidi.
A me la Mazda3 non e' piaciuta per il navigatore, il rivestimento degli interni, per il maggior costo di gestione.
A me la Golf IV non piace in primis per la linea troppo uguale a se stessa, per la qualita' degli interni inferiore alle aspettative (la Megane3 tranne lo sportello vano porta-oggetti ha materiali molto buoni superiore alle aspettative), per i tanti optional da installare in fase d' acquisto e perche' ce l' hanno tutti. In guida poi non e' quel granche'.

SONO GUSTI PERSONALI percio' SOGGETTIVI. Ad esempio da come scrivi tu sei rivolto piu' verso la Golf e come seconda scelta la Megane. Mi ripeto, prova entrambe bene (e i concessionari te lo devono permettere) poi fai la tua scelta.
A livello di affidabilita' in questo momento mi fido di piu' del TCe che del TSI. Quando uscira' una nuova evoluzione/versione del TSI allora rivalutero' il mio pensiero.
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« Risposta #6: 10 Marzo 2011, 15:26:43 »

io credo che il 122cv del marchio tedesco vada abbastanza bene..mi sembra che era il 160 a dare più problemi no?  nonquoto
con la meggy 130cv ti ci diverti tanto e ha dei buoni optional anche di serie;
ho notato che non ti piacciono i gruppi ottici anteriore della renault: io ti consiglio di prendere gli xeno(che esteticamente sono diversi) per il resto esteticamente non ci sono confronti con la meggy!(sono di parte ovviamente)
l'unica cosa che invidio della golf è il navigatore integrato nella scocca e parte degli interni!
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« Risposta #7: 10 Marzo 2011, 17:15:49 »

Dato che abbiamo gusti differenti l' unico consiglio che ti posso dare e' di provarle entrambe. Io ho provato diverse volte la megane coupe' prima di prenderla e intanto seguivo strade parallele con altre auto, a me piace(va) la Mazda3.
Intanto vedi come si guidano, come ti trovi meglio come seduta, posizione. Poi fai un bel giro di 15-20 Km, possibilmente con le stesse strade tra le due aiuto, poi decidi.
A me la Mazda3 non e' piaciuta per il navigatore, il rivestimento degli interni, per il maggior costo di gestione.
A me la Golf IV non piace in primis per la linea troppo uguale a se stessa, per la qualita' degli interni inferiore alle aspettative (la Megane3 tranne lo sportello vano porta-oggetti ha materiali molto buoni superiore alle aspettative), per i tanti optional da installare in fase d' acquisto e perche' ce l' hanno tutti. In guida poi non e' quel granche'.

SONO GUSTI PERSONALI percio' SOGGETTIVI. Ad esempio da come scrivi tu sei rivolto piu' verso la Golf e come seconda scelta la Megane. Mi ripeto, prova entrambe bene (e i concessionari te lo devono permettere) poi fai la tua scelta.
A livello di affidabilita' in questo momento mi fido di piu' del TCe che del TSI. Quando uscira' una nuova evoluzione/versione del TSI allora rivalutero' il mio pensiero.

Qualitativamente ti sembra superiore la Megane Coupè GT line o la Golf Highline?

io credo che il 122cv del marchio tedesco vada abbastanza bene..mi sembra che era il 160 a dare più problemi no?  nonquoto
con la meggy 130cv ti ci diverti tanto e ha dei buoni optional anche di serie;
ho notato che non ti piacciono i gruppi ottici anteriore della renault: io ti consiglio di prendere gli xeno(che esteticamente sono diversi) per il resto esteticamente non ci sono confronti con la meggy!(sono di parte ovviamente)
l'unica cosa che invidio della golf è il navigatore integrato nella scocca e parte degli interni!

Esatto, proprio il 160cv aveva qualche problema, mentre il 122cv pare sia stabile  Occhiolino

Mettendo gli xeno non credo la cosa cambi più di tanto, perchè più che altro è proprio la forma dei gruppi ottici anteriori che non mi piace molto


Ho sentito dire che a fine anno ci sarà un restyling che porterà modifiche sui fari anteriori facendoli diventare più aggressivi, è vero?
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« Risposta #8: 10 Marzo 2011, 18:05:16 »

io ti consiglio la renault gt line perche' a parita' di auto ha un bel po' di optional in piu' che sulla tedesca farebbero lievitare il prezzo al meno di 4000 euro..
io questo paragone l' ho fatto ma per il diesel 1.9 della meggy e' il 2000 della golf.
poi la postazione di guida della renault con i sedili sportivi e' spettacolare..
anche se la golf e' pur sempre un' ottima vettura
« Ultima modifica: 10 Marzo 2011, 18:06:26 da vick75 » Registrato  

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« Risposta #9: 10 Marzo 2011, 19:45:39 »

Se prendessi la Megane 1.4 TCe coupè la vorrei così:

Sellerie GT Line in misto pelle/tessuto
nero / Armonia interna carbone scuro
Bose Sound System 800,00 €
Pre-equipaggiamento allarme 50,00 € (cos'è?)
Ruota di scorta dimensioni da 16' 100,00€
Totale 24050€

Mentre la Golf configurata in modo simile viene 23800€ (senza cerchi da 17", con i cerchi da 17" viene a costare qualche centinaio di € in più della Megane.

La Megane configurata nel mio modo senza dare in permuta nulla è possibile portarla a casa con 17000€?


è possibile fare installare i sensori di parcheggio anteriori alla GT line?
e l'antifurto volumetrico?

Nella GT line ho visto che sono di serie il Pack Security e Complemento al Pack Security, cosa sono?
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« Risposta #10: 10 Marzo 2011, 20:41:58 »

Per gli xeno guarda questo clip all' inizio e a 57sec circa, vedrai come l' effetto dei fari autolivellanti e direzionali.

Io la prenderei cosi' invece:

La tua versione
 22.600,00 €GT Line 1.4 TCe 16v Turbo 130cv
LE TUE PREFERENZE :
 Alimentazione : Benzina
Esterni
 700,00 €Blu Malta
Interni
 0,00 €Sellerie GT Line in misto pelle/tessuto nero / Armonia interna carbone scuro
LE TUE OPZIONI
 710,00 €Fari Bi-Xeno direzionali
 800,00 €Bose Sound System
 390,00 €Easy Access System II
 100,00 €Ruota di scorta dimensioni da 16'
 50,00 €Pre-equipaggiamento allarme
 50,00 €Kit fumatori (posacenere amovibile e accendisigari)

TOTALE 25.400.

EAS 2 e' la chiave elettronica-> niente serratura, la tieni in tasca e non l' infili neanche nella plancia. Premi il freno e la frizione  poi start e l' auto parte. Io ce l' ho e la godo tantissimo. Basta dire che NON Premi niente per aprire l' auto, se hai la chiave in tasca, tiri la maniglia e si apre!

Per l' antifurto devi sentire il concessionario o un installatore, loro di solito ti vendono una predisposizione.
I sensori di parcheggio anteriori invece erano disponibile con il vecchio allestimento Luxe, ora non ci sono piu'.

Per gli sconti devi sentire il concessionario. A PR le Megane sono piu' scontate che a RE. Per Golf il contrario e in genere le scontano molto poco -> E' poi vero che le renault hanno meno valore nell' usato anche se ad esempio le megane 2 vanno a ruba. Cioe' si piazzano quasi subito ma si perdono piu' soldi dal nuovo.

Qualitativamente ti sembra superiore la Megane Coupè GT line o la Golf Highline?

Mettendo gli xeno non credo la cosa cambi più di tanto, perchè più che altro è proprio la forma dei gruppi ottici anteriori che non mi piace molto

Ho sentito dire che a fine anno ci sarà un restyling che porterà modifiche sui fari anteriori facendoli diventare più aggressivi, è vero?

Come materiali, meglio Megane che Golf, la prima pero' ha qualche scricchiolio in piu' sulle maniglie interne delle portiere e quando chiudi la stessa portiera la lamiera flette/oscilla un poco sia perche' e' grossa sia perche' e' meno "solida" (poco non tanto!).
La Golf e' un po' piu' solida.
I materiali migliori IMHO sono quelli della Giulietta con i sedilli in pelle in fiore e anche dentro sono ottimi al tatto. La plancia di quest' ultima pero' mi fa schifo tranne lo schermo ribaltabile che avrei goduto sulla Megane.
Ad esempio la Peugeot ce l' ha quest' ultimo ed e' piu' grande e ribaltabile.
Pero' la Megane ha il TOM TOM con joypad centrale e scusa se e' poco!

 offtopic01 /ON Questo Thread sta diventanto un doppione di quelli gia' esistenti  offtopic01 /OFF
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« Risposta #11: 10 Marzo 2011, 22:45:41 »

Già, nel prezzo che avevo detto della Megane era inclusa la vernice metallizzata (500€)  Ghigno


Il video al min. 0.57 non lo vedo, puoi rimettere il link per favore?
(è forse questo? http://www.renault.it/gamma/automobili/megane/megane-coupe/ )


Per me bi-xeno o meno è indifferente, l'easy access system II non è indispensabile perciò mi va bene comunque l'electronic key card  Occhiolino



In media che sconto si ottiene su una Megane configurata come la mia senza dare in permuta auto? (A Milano, Varese com'è la scontistica?)


La Golf come la volevo io me la fanno per 21000€, la Megane almeno 17000€ è possibile?
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« Risposta #12: 10 Marzo 2011, 23:07:24 »

Il video e' proprio quello e il momento del movimento degli xeno e' quello.

Il link dei prezzi e' questo:

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=4733.0

a 17.000 IMHO non ci arriverai mai. La media e' circa uno sconto del 20% -> 19.500.
Ma la Golf configurata come vuoi ti costa meno che Megane ??
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« Risposta #13: 10 Marzo 2011, 23:56:26 »

La Golf configurata come la voglio io la porto a casa con 1000€ in più della Megane (20500€).


Il fatto è che preferendo la Golf alla Megane avrei preferito avere qualche motivo in più per prenderla, quindi ad un prezzo ragionevole, sui 17-18000€.

Ci devo pensare su bene perchè come costo siamo lì
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« Risposta #14: 11 Marzo 2011, 09:18:36 »

La Golf configurata come la voglio io la porto a casa con 1000€ in più della Megane (20500€).


Il fatto è che preferendo la Golf alla Megane avrei preferito avere qualche motivo in più per prenderla, quindi ad un prezzo ragionevole, sui 17-18000€.

Ci devo pensare su bene perchè come costo siamo lì

il TSI è un bel motore, soprattutto il 1.2 da 105 cv, messo su ibiza e polo ovviamente, ed il 1.4 da 150cv; il 122 cv le prende abbondantemente dal 130 TCe, guarda qui' --->  Battaglia.

la golf è bella, ma si fatica a fare distinzione con la nuova Polo (quest'ultima sembra la golf in miniatura); ergo ha una linea poco innovativa, oltre che andresti a prendere una "Highline" che non ha nulla di diverso da tutte le golf in circolazione, mentre la GT-Line è per l'appunto un'auto che si distingue dalle altre Megane circolanti.

Se fossi in te metterei i Bi-Xeno nella "wishlist"! Molto utili, oltre che rendere l'ottica più aggressiva!

tutto questo è ovviamente soggettivo Occhiolino

PS: da 24000 a 17000 sono 7k€ di sconto che non ho avuto nemmeno io con il 24.2% di sconto della convenzione CDO lol
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« Risposta #15: 11 Marzo 2011, 10:41:41 »

La Golf configurata come la voglio io la porto a casa con 1000€ in più della Megane (20500€).


Il fatto è che preferendo la Golf alla Megane avrei preferito avere qualche motivo in più per prenderla, quindi ad un prezzo ragionevole, sui 17-18000€.

Ci devo pensare su bene perchè come costo siamo lì
se vuoi un consiglio prendi la megane, te ne parlo per esperienza personale, io avevo il golf GTi ed ero a ho preso una megane gt, e se dovessi tornare indietrorifarei la mia scelta , anzi magari mi comprerei l' RS  lol
P.S. per quanto riguarada i conce se vuoi ti mando un  MP su dove ho preso la mia, consiglio spassionato non fermarti al primo conce io ridendo e scherzando ho tirato giù il prezzo di quasi 1000€ dal primo preventivo fatto... sticazzi
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« Risposta #16: 11 Marzo 2011, 19:33:30 »

il TSI è un bel motore, soprattutto il 1.2 da 105 cv, messo su ibiza e polo ovviamente, ed il 1.4 da 150cv; il 122 cv le prende abbondantemente dal 130 TCe, guarda qui' --->  Battaglia.

la golf è bella, ma si fatica a fare distinzione con la nuova Polo (quest'ultima sembra la golf in miniatura); ergo ha una linea poco innovativa, oltre che andresti a prendere una "Highline" che non ha nulla di diverso da tutte le golf in circolazione, mentre la GT-Line è per l'appunto un'auto che si distingue dalle altre Megane circolanti.

Se fossi in te metterei i Bi-Xeno nella "wishlist"! Molto utili, oltre che rendere l'ottica più aggressiva!

tutto questo è ovviamente soggettivo Occhiolino

PS: da 24000 a 17000 sono 7k€ di sconto che non ho avuto nemmeno io con il 24.2% di sconto della convenzione CDO lol


Il TSI da 105cv è più adatto alla Polo, difatti io avrei preso il 122cv per la Golf  Occhiolino
Ok che le prende, io non devo fare le gare  Ghigno perciò l'importante è che sia affidabile  Occhiolino


Nessuno di voi ha i bi-xeno sulla GT line coupè? (volevo vedere come stanno)

se vuoi un consiglio prendi la megane, te ne parlo per esperienza personale, io avevo il golf GTi ed ero a ho preso una megane gt, e se dovessi tornare indietrorifarei la mia scelta , anzi magari mi comprerei l' RS  lol
P.S. per quanto riguarada i conce se vuoi ti mando un  MP su dove ho preso la mia, consiglio spassionato non fermarti al primo conce io ridendo e scherzando ho tirato giù il prezzo di quasi 1000€ dal primo preventivo fatto... sticazzi

Se potessi permettermi la Golf GTI non avrei dubbi sul restare a quel modello, lo trovo superiore, anche se in confronto con la Megane RS  :Sorriso


Se vuoi, mandami pure in MP dove hai preso la tua, grazie  Sorriso
« Ultima modifica: 11 Marzo 2011, 19:34:07 da Supercar » Registrato  
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« Risposta #17: 11 Marzo 2011, 19:57:48 »

 nonquoto Megane RS superiore alla Golf GTI su tutto.
I bi-Xeno sulla Megane Gt-line adesso non li ha nessuno perche' fino a fine anno 2010 non erano piu' disponibili come
optional.
Adesso invece sono disponibili sul configuratore. Ma io non piango se non li ho perche' il costo della lampada di ricambio e' molto elevato.

Ma sul forum delle Golf che ti dicono gli utenti?  Bastard inside  Bastard inside  Bastard inside
Non hai pensato alla Scirocco ?? Te lo dico perche' la vuoi a 3 porte anziche' a 5 porte. Quasi quasi...
Io:
3 porte Scirocco o Megane coupe';
5 porte Golf, Megane berlina, Mazda3, Impreza (ma solo il 2.0 Diesel).
Poi de Gustibus...
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« Risposta #18: 12 Marzo 2011, 00:06:42 »

Sinceramente per me avere i bi-xeno o meno è indifferente, ok che saranno più belli, ma se poi ovviamente il costo della lampada è elevato non conviene


Sì, ho pensato alla Scirocco ma preferisco la Golf che almeno è 5 posti. (Della Scirocco non mi piace il posteriore, anche se nonostante tutto non è male come auto)

Mannaggia oh, mo m'hai fatto venire pure il dubbio della Scirocco  Ghigno  ops
alla fine la Scirocco me la tolgo subito dalla testa perchè viene a costare 2000€ in più della Golf, chissà però che capita un affare km0  Scioccato


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« Risposta #19: 12 Marzo 2011, 08:45:36 »

Il TSI da 105cv è più adatto alla Polo, difatti io avrei preso il 122cv per la Golf  Occhiolino
Ok che le prende, io non devo fare le gare  Ghigno perciò l'importante è che sia affidabile  Occhiolino

infatti è quello che ho scritto io lol
come motore è affidabile per carità e penso sia anche più paco nei Consumi Occhiolino

Citazione
Nessuno di voi ha i bi-xeno sulla GT line coupè? (volevo vedere come stanno)

vedi Qua!! Anche se è una 5P, il muso penso sia abbasstanza simile alla coupè sm2259an
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