BANNER_Megane_2re_5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
04 Maggio 2024, 02:04:44

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7641
Ultimo utente: Andremato

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 260
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 221
Totale: 221
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Sostituzione impianto audio  (Letto 609 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
BobLee
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 30
Località: Varese
Messaggi: 1

Ringraziato: 0

« Topic Start: 17 Gennaio 2021, 10:57:01 »

Ciao a tutti sono Andrea e ho acquistato circa 3 mesi fa una renault megane 4. Come fatto sulla mia precedente clio volevo sostituire le casse, solo che da come vedo e piu complicato su megane per questo confido in un aiuto se qualcuno di voi ha gia tentato l*impresa
Registrato  
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #1: 17 Gennaio 2021, 18:22:38 »

Ti riporto in sintesi la mia esperienza.
Ho sostituito gli altoparlanti anteriori col kit Focal apposito per la vettura. I tweeter li ho sostituiti da solo (non senza un po' di difficoltà, perché non ci vanno a perfezione, specie per far chiudere correttamente le griglie). Per i woofer in portiera ho dovuto desistere, anche se con qualche dritta di un iscritto al forum che ce l'aveva fatta. Smontare i pannelli non è facile, occorrono utensili appositi, le spine di plastica si rompono e vanno sostituite, infine gli altoparlanti sono fissati (e da fissare) con rivetti. L'ho fatto fare in concessionaria in occasione di tagliando, costo della manodopera abbordabile.
Risultato: la differenza con gli altoparlanti di serie (Faital) è modesta, il vero problema non è il cartone degli altoparlanti ma il DSP Arkamys della sorgente, che peraltro non va nemmeno molto d'accordo con i tweeter Focal in alluminio (ci starebbero meglio in seta, di sicuro).
Quindi, alla fine della fiera, sostituire i soli altoparlanti non è così consigliabile, richiede impegno ma non porta risultati gratificanti.
Di sicuro la cosa sulla quale conviene "investire" è aggiungere un subwoofer, per estendere in basso; in quel caso puoi trascurare di sostituire gli altoparlanti nelle portiere, anche perché lavorano solo come woofer, non hanno la gamma del midrange o del midwoofer (come invece farebbero i woofer da 130cm posizionati un po' più in alto, come nella Clio). In effetti l'impianto della Megane è un po' "bucato" nelle frequenze medio-basso, troppo distanti, in frequenza, i tweeter, contro il parabrezza, dai woofer, troppo vicini al pavimento. Non si risolve con regolazione, né col kit Focal, il problema è strutturale.
In conclusione, intervenire solo sugli altoparlanti risolve poco e credo che anche se si andasse su altoparlanti di fascia alta il miglioramento sarebbe non entusiasmante.
Ma è anche vero che intervenire sulla sorgente non è facile, in presenza di sistemi multimediali completi e integrati....
Il sub (nel baule) è sicuramente un intervento consigliato, ma vale in generale per qualunque vettura (in auto le basse frequenze sono molto coperte e assorbite).
Un saluto.
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
doctor_t: Il mio impianto audio Impianto Elettrico « 1 2 » doctor_t 37 29714 Ultimo messaggio 13 Aprile 2011, 20:59:23
da doctor_t
Disturbi impianto audio Impianto Elettrico « 1 2 » sheva17 21 16182 Ultimo messaggio 15 Febbraio 2011, 20:54:47
da sheva17
L'impianto audio di Maverick88 Impianto Elettrico « 1 2 » Maverick88 24 17247 Ultimo messaggio 05 Maggio 2013, 15:47:49
da Robby68
Impianto audio nella mia RS !! Impianto Elettrico « 1 2 » PowerRS 33 22004 Ultimo messaggio 29 Aprile 2014, 03:17:36
da fisyo
Migliorare impianto audio Car Audio myabc 11 7340 Ultimo messaggio 29 Giugno 2016, 12:38:30
da Obywan