Logo-gab.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
03 Maggio 2024, 19:57:26

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7639
Ultimo utente: John117

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 398
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 210
Totale: 210
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 ... 11 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: WIP [Work in Progress] - L' IMPIANTO AUDIO di Omihalcon  (Letto 158271 volte)
0 utenti e 3 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #20: 25 Luglio 2011, 23:10:50 »

Grazie a tutti dei complimenti!

La lampada, se si accesa, noi non ce ne siamo accorti! Cmq nessuna scintilla al collegamento del fusibile.
L' amplificatore ha come fusibile un 40A quindi non e' che ci sia un gran assobimento sicuramente con due device l' evento sarebbe stato piu' evidente.

Ricordo che Adriano (Centroradio) ci ha piu' volte scritto che si accende per una frazione di secondo nel caso degli amplificatori e per diverso tempo in caso di condensatori.
« Ultima modifica: 27 Luglio 2011, 21:32:14 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Chris78c
Utente normale
****


Megane 3 Sportour 1.5dci 110cv Grigio Eclissi
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Latina
Messaggi: 820

Ringraziato: 200

« Risposta #21: 26 Luglio 2011, 00:32:43 »

complimenti per l'impianto Omi!!   sm2259an

hai il mio stesso portafusibili  sticazzi  lol
Registrato  

se vuoi vedere la mia clicca qui

se la risposta è stata utile ricorda di cliccare il 
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #22: 26 Luglio 2011, 09:40:40 »

Grazie per aver indicato un componente che si adegua alla conformazione dell' abitacolo, che ho sottolineato in grassetto. Se non ricordo male, hai anche i woofer della Phonocar, quelli con l' ogiva.
Io ti chiedo scusa ma carichero' la foto con l' attuale installazione dei tweeter in modo da non lasciar piu' dubbi.
Ricordo inoltre che i tweeter di Titanic100 facenti parte del kit Hertz HSK130 sono posizionati nella predisposizione di serie e suonano benissimo con un suono neutro.
Ora mi mancano da ascoltare le Coral Monza e le Target  Occhiolino Sono molto tentato dalle Morel Tempo.

Il sub dovrebbe essere tagliato sui 80hz ma devo ricontrollare. (paciugavamo in due sull' ampli, ringrazio sempre Titanic100 per il lavoro e la pazienza a sopportarmi  Ghigno )
L' amplificatore e' settato in 3ch come scritto nel primo post con il canale A (2 canali) tagliato in passa alto da 80 hz mentre il canale B e' in bridge (mono) e tagliato in passa basso da 80hz.

I miei tweeter sono i 2/420 o 2/425 della seria hi-tech, non ricordo esattamente se uno o l'altro (non ho la scatola sotto mano) ma c'e` poca differenza. Alla prima occasione faro` due foto cosi` vi faccio vedere come stanno esteticamente bene incastonati dentro i triangolini. Dai, falle anche tu, sono curioso di vedere come sono messi.
Per i woofer, ricordi bene, sono i 2/634 della sere pro-tech. L'ogiva rende la dispersione angolare piu` uniforme, visto che il woofer e` molto interno. Grazie a questa ogiva e ad un taglio molto blando (6db sia per woofer che per tweeter) gli altoparlanti sono legati molto bene e non ci sono buchi.
Se gli Hertz di Titanic dici che suonano bene, dovresti provare allora a sentirli messi nei triangolini. Se i miei suonano gia` bene, quelli dovrebbero andare ancora meglio visto che sono qualitativamente superiori. Timbrica a parte (non senti piu` il suono riflesso dal parabrezza e lavorano piu` in asse), guadagni tantissimo in ampiezza del fronte. Inoltre, il passeggero "vede" anche il tweeter di sinistra quindi anche lui giova di un'immagine piu` centrale e meno spostata sulla destra. Provare per credere....  Ghigno
Per il sub.... ti suggerirei (se non intervengono problemi di buchi col fronte anteriore) di tagliarlo ancora piu` un basso. 80hz e` una frequenza ancora relativamente direttiva e probabilmente lo sentirai suonare nel bagagliaio. Il mio, per esempio, e` tagliato a 65 e lo senti dentro l'abitacolo....
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #23: 26 Luglio 2011, 15:15:19 »

[...]
Per i woofer, ricordi bene, sono i 2/634 della sere pro-tech. L'ogiva rende la dispersione angolare piu` uniforme, visto che il woofer e` molto interno. Grazie a questa ogiva e ad un taglio molto blando (6db sia per woofer che per tweeter) gli altoparlanti sono legati molto bene e non ci sono buchi.
Se gli Hertz di Titanic dici che suonano bene, dovresti provare allora a sentirli messi nei triangolini. Se i miei suonano gia` bene, quelli dovrebbero andare ancora meglio visto che sono qualitativamente superiori. Timbrica a parte (non senti piu` il suono riflesso dal parabrezza e lavorano piu` in asse), guadagni tantissimo in ampiezza del fronte. Inoltre, il passeggero "vede" anche il tweeter di sinistra quindi anche lui giova di un'immagine piu` centrale e meno spostata sulla destra. Provare per credere....  Ghigno

Sulla vecchia alfa li avevo nei triangolini e anche se erano di cartone suonavano decentemente.

Per il sub.... ti suggerirei (se non intervengono problemi di buchi col fronte anteriore) di tagliarlo ancora piu` un basso. 80hz e` una frequenza ancora relativamente direttiva e probabilmente lo sentirai suonare nel bagagliaio. Il mio, per esempio, e` tagliato a 65 e lo senti dentro l'abitacolo....

Grazie del consiglio, e' quello che intendevo fare (abbassare un po') perche' effettivamente il sub si sente un poco dietro.
« Ultima modifica: 27 Luglio 2011, 21:15:20 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #24: 26 Luglio 2011, 15:32:28 »

Ricordo che Adriano (Centroradio) ci ha piu' volte scritto che si accende per una frazione di secondo nel caso degli amplificatori e diverso tempo in caso di condensatori.

Può essere che la lampadina non si accenda... se è di wattaggio alto (come una lampadina anabbagliante) ed il banco di livellamento dei finali non è elevato può accadere che il filamento non si scaldi a sufficienza da diventare visibile... l' importante è che abbia svolto la sua funzione di caricare i condensatori!  sm2259an

Visto che ti diletti spesso con gli impianti, ti suggerisco di prenderti una spia da elettrauto (quella si che sia accende anche con poca corrente)... ti tornerà utile per molti scopi: controllare i fusibili senza smontarli, testare fili di potenza, trovare assorbimenti anomali... io le mie le ho anche modificate in modo che svolgano la funzione di estrattori per faston e spinette...  Fico

Post Unito: 26 Luglio 2011, 16:05:22
Accidenti... mi erano sfuggite le foto del passaggio del cavo di alimentazione... devo dire che non mi piace molto! Avresti dovuto almeno utilizzare un gommino passacavo...  :Sorriso
« Ultima modifica: 26 Luglio 2011, 16:05:22 da CENTRORADIO » Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #25: 26 Luglio 2011, 17:29:12 »

Nel foro fatto e' stato messa una canalina tonda per impianti elettrici. Quindi tra lamiera e cavo c'e' questo tubo che e' stato poi fissato dal silicone.

*EDIT*
Grazie Chris78c per i complimimenti!  Felice Felice
Susate se scrivo poco ma sono in trasferta a Livorno per un paio di giorni e leggo i messaggi solo di sfuggita!

« Ultima modifica: 27 Luglio 2011, 21:35:28 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #26: 26 Luglio 2011, 17:39:30 »

Ok... non si vede bene... è che quando vedo che con una soluzione semplicissima si sarebbe risparmiato molto lavoro mi fa un po' rabbia...  :Sorriso

Quando hai finito e tarato tutto voglio una tua valutazione d' ascolto...  Occhiolino

Post Unito: 26 Luglio 2011, 17:46:35
Per il sub.... ti suggerirei (se non intervengono problemi di buchi col fronte anteriore) di tagliarlo ancora piu` un basso. 80hz e` una frequenza ancora relativamente direttiva e probabilmente lo sentirai suonare nel bagagliaio. Il mio, per esempio, e` tagliato a 65 e lo senti dentro l'abitacolo....

Una prova non costa nulla... ma attenzione a non creare "buchi" in una zona importantissima come quella dell' incrocio tra woofer e sub... già gli 80 Hz sono un' utopia per dei 130 in free air in porta... 65 Hz è molto improbabile come taglio  Occhiolino
« Ultima modifica: 26 Luglio 2011, 17:46:35 da CENTRORADIO » Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #27: 27 Luglio 2011, 09:43:59 »

Una prova non costa nulla... ma attenzione a non creare "buchi" in una zona importantissima come quella dell' incrocio tra woofer e sub... già gli 80 Hz sono un' utopia per dei 130 in free air in porta... 65 Hz è molto improbabile come taglio  Occhiolino

Quando si hanno impianti semplici, a volte bisogna anche accettare dei compromessi. Bisogna vedere se si preferisce sentire un po' di buco oppure sentire il sub arrivare da dietro. Non so cosa sia peggio o meglio delle due.
Io personalmente preferisco un po' di buco....  Indeciso
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
Titanic100
Utente non iscritto
« Risposta #28: 27 Luglio 2011, 21:12:51 »

Ciao Adriano come vedi seguiamo sempre i tuoi consigli ma quando parli del gommino passacavo che cosa ti referisci puoi mettere una foto enerente al gommino ciao e grazie  ciao
« Ultima modifica: 27 Luglio 2011, 21:13:56 da Titanic100 » Registrato  
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #29: 28 Luglio 2011, 09:05:54 »


 

Scusate la pessima qualità... ma oggi c' è una luce da schifo in negozio!  Scioccato
« Ultima modifica: 28 Luglio 2011, 09:11:02 da CENTRORADIO » Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #30: 28 Luglio 2011, 10:23:31 »

Nel punto dove abbiamo forato prima c'era gia' un gommino passacavo che abbiamo poi tolto dietro c'era la lamiera. abbiamo quindi prolungato il foro, che sbuca dove avete visto e messo la canalina da elettricista al suo interno fissata con il silicone.
Poi dentro abiamo passato e fissato cavo AWG 2 come avete visto.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #31: 05 Novembre 2011, 22:28:56 »

Si e' vero!!!
Pero' Roberto quanta acqua abbiamo preso oggi ad andare a Milano?? sogghigno

POST n° 3 aggiornato!
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.msg246642#msg246642

P.S. Anche tu pero' comincia a mettere qualche foto della tua "centrale atomica" a scomparsa! Dai che sta venendo fuori un bellissimo impianto!
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Renaultcoupè 3
Utente non iscritto
« Risposta #32: 06 Novembre 2011, 19:43:52 »

Ciao a tutti volevo chiedere se qualcuno mi sa dire come faccio per attaccare un pianale fatto da me all'impianto stereo di base della macchina avendo il controllo del volume dalla manopola dello stereo se si può fare oppure bisogna perforza cambiare qualcosa??
Grazie in anticipo
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #33: 06 Novembre 2011, 21:28:37 »

Per pianale intendi la cappelliera posteriore?

c'e' una discussione qui sui pianali per Megane:

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=2899.0

Altrimenti scrivi un nuovo TOPIC nella sezione Audio e Elettronica cosi' che tutti possano partecipare, indica pero' anche che non hai ancora la Megane3 Coupe' 1.5dCi  e comunque io sconsiglio il pianale con coassiali posteriori, meglio investire risorse sul fronte anteriore.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #34: 09 Novembre 2011, 11:29:16 »

Qui siamo tutti piu` o meno audiofili. Non vogliamo sentir parlare di pianali in cappelliera...  Ghigno Ghigno
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #35: 09 Novembre 2011, 13:34:04 »

Vero, inoltre sono impianti "di altri tempi", che non vuol dire che non si possano fare.

Io preferisco l' approccio SQ anziche' l' approccio "chiassona" e tantomeno SPL.
Oggi poi e' piu' di moda il "tunz, tunz" del subwoofer anziche' dei super coassiali sulla cappelliera.  Occhiolino
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #36: 21 Dicembre 2011, 22:00:56 »

opperbacco questo impianto è da vera MILF!!!  sogghigno sogghigno sogghigno sogghigno
Registrato  

Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #37: 10 Marzo 2012, 20:10:06 »

La settimana scorsa ho comprato questo (usato):



Domani si monta mentre oggi ho fatto spesa di cavi e di fusibili.

P.S. Il crossover attivo STX05-Pro della SoundStream presto lo mettero' in vendita
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Titanic100
Utente non iscritto
« Risposta #38: 13 Marzo 2012, 21:51:34 »

Stassera non collegato mmmmmmmmmm non sarai in fase di taratura  sogghigno sogghigno
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #39: 13 Marzo 2012, 22:11:35 »

Piu' o meno si...
 sogghigno sogghigno

Ho rifatto la procedura d' installazione, l' equalizzazione la fa lui in modo che sia equilibrata (non ci sono piu' i vuoti)
solo che devo girare una vite dalla parte che sta verso il fianchetto sinistro (mannaggia mannaggia!  Indeciso )
devo settare bene  i gain dei finali e poi giocare sui ritardi per ampliare la scena.

Percio' Work in Progress.

Mettero' un fermino in legno in modo che non si muova il sub.
Poi copro la zona ampli-dsp (bastano 8 cm poi metto 2 ventoline per areare)

Ci vuole un sub piu' piccolooooooooooooooo  Adriano sbrigati a fare le simulazioni che devo fare una cassa reflex o chiusa  piu' piccolaaaaaaaa

 sogghigno sogghigno sogghigno sogghigno
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 ... 11 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
PowerRS: il mio impianto [Work in Progress] Impianto Elettrico « 1 2 » PowerRS 35 24372 Ultimo messaggio 07 Agosto 2008, 17:50:46
da ®@ß߀®
L'impianto audio di Maverick88 Impianto Elettrico « 1 2 » Maverick88 24 17246 Ultimo messaggio 05 Maggio 2013, 15:47:49
da Robby68
Impianto audio nella mia RS !! Impianto Elettrico « 1 2 » PowerRS 33 22001 Ultimo messaggio 29 Aprile 2014, 03:17:36
da fisyo
Migliorare impianto audio Car Audio myabc 11 7339 Ultimo messaggio 29 Giugno 2016, 12:38:30
da Obywan
Miglioramento impianto audio R-link 2 Obywan 4 3753 Ultimo messaggio 06 Luglio 2016, 19:40:36
da Omihalcon