BANNER-Megane_2re-3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
02 Maggio 2024, 06:49:37

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7637
Ultimo utente: wolflandia

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 301
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 253
Totale: 253
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: consiglio sportour:1.5 dci o 1.4 tce?  (Letto 11240 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
areo46
Utente non iscritto
« Topic Start: 15 Aprile 2010, 21:27:00 »

raga ho cercato ma non trovo nulla chem i possa aiutare...sono indesiso sul motore da prendere per un sportour
1.4 tce con glp e 1.5 110 fap
-stesso prezzo(qualcosa in piu x il gpl)
-stesso consumo col gpl penso
ma come stile di guida?voi cosa consigliate?
a me piacerebbe il diesel per la maggior coppia,ma non ho intenzione di correre
il diesel pero penso si svaluti di piu,per le normative euro5 ecc che con gli anni bloccheranno i diesel
in piu c'è il filtro fap.
ma non ho mai provato un motore 1.4 turbo...
voi che dite?
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #1: 15 Aprile 2010, 21:35:07 »

quanti km fai in media all'anno? se fai tanti km sicuramente il turbodiesel altrimenti prendi il gpl. Non tanto per una questione di costi ma di durata del motore. Se hai intnzione di rivenderla non penso cambi tanto tra diesel e gpl  Che?!?
Registrato  
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #2: 15 Aprile 2010, 21:53:51 »

Io ho preso il 1.4 benzina perchè mi piace di più la benzina e devo dire che sono molto soddisfatto, meno costi di manutenzione anche se il diesel però con la stessa quantità di carburante introdotto in un benzina ti consente di fare più km , poi dipende sempre quanto giri, e se i giri che fai sono lunghi o meno, perchè anche il benzina consuma poco se fai strada extraurbana.

Io comunque con il 1.4 mi trovo benissimo, è sempre pronto quando schiacci il pedale (ovviamente non si possono fare i 50 in 6° se no non prende mai lol), ha della ripresa, infatti negli incroci quando c'è da darsi una mossa scatta bene e la turbina la senti bene quando attacca, il diesel non lo so non l'ho mai provato.
« Ultima modifica: 15 Aprile 2010, 21:56:10 da Nik89 » Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




areo46
Utente non iscritto
« Risposta #3: 15 Aprile 2010, 22:17:47 »

io faro piu o meno 8 mila km l'anno...la maggiorparte in tangenziale...vado tranquillo anche se un po di motore non mi dispiace.
in piu il diesel dopo qualche anno ha problemi con le zone traffico limitato,e mi preoccupa il fap.
pero i vecchi motori turbo non mi piacevano,e i nuovi non li conosco :_(
Registrato  
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #4: 16 Aprile 2010, 07:47:03 »

io non so come funziona nelle varie concessionarie, ma se ne hai l'opportunità prova a richiedere se ti fanno fare una prova su strada con un 1.4, comunque per 8'000 km l'anno puoi tranquilamente prenderti il 1.4 benzina.
Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




areo46
Utente non iscritto
« Risposta #5: 16 Aprile 2010, 12:48:57 »

ma perche il benzina?cioè se il costo iniziale è lo stesso,perche metterei il gpl,perche dovrei scegliere il benzina e non il diesel?vorrei sapere un po voi come la pensate e se avete esperienza dei 2 motori come vi trovate...
io ho provato attraverso il sito renault a  chiedere una prova...ma l'unico motore che hanno disponibile è il 1.5 dci :_(( e la prova che mi hanno fatto fare(per di piu su una coupe) è stata penosa...pochi km e su rettilineo...
Registrato  
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #6: 16 Aprile 2010, 13:32:27 »

Io ti dico, ho preso il benzina percè mi piace guidare macchine a benzina, riesco a tirarci bene le marce, ed è sprint quando serve, il diesel non l'ho mai provato, quindi non so! Poi vedi tu, se fai molta strada conviene un diesel, però col fatto che prenderesti un benzina con impianto gpl alla fine i costi del carburante più o meno divetano quelli, perchè compensi i costi (alti) della benzina con quelli (bassi) del gpl. Poi vedi tu, in base alle tue esperienze di guida cosa preferisci se benzina o se diesel!
« Ultima modifica: 16 Aprile 2010, 13:33:58 da Nik89 » Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #7: 16 Aprile 2010, 14:05:40 »

a mio avviso risparmi un po di più con il gpl rispetto al diesel(il 1.5 non consuma poco quanto dichiarato)...per quei km annui che fai, io mi prenderei il 1.4. Io ho preso il 1.5 dci perchè ho una media annua di minimo 15000km e mi serviva un motore robusto che duri (gratt-gratt). il 1.4 è un po + allegrotto del dci, e per quanto riguarda la svalutazione, non credo ci sia grndissima differenza....apparte il fatto dei blocchi del traffico, come dici, i turbo-diesel son sempre meno svalutati dei benzina (almeno io sapevo così  Ghigno)...
Ciao
Registrato  
nameck
Utente non iscritto
« Risposta #8: 16 Aprile 2010, 14:06:49 »

Io, se fossi in te opterei per il benzina: oltre ad avere (in questo caso) una coppia ai bassi quasi da diesel può allungare senza problemi; certo, non arriva a 9000 giri  lol ma almeno la progressione non si arresta sui 4000.
Un altro elemento a favore del benzina è la fluidità, la silenziosità e il bel sound.
Il diesel serve se devi fare tanta strada (se ne devi fare tantissima è meglio il gpl ma su motori meno "tirati") oppure se a parità di prezzo ti offrissero un motore benzina senza "cavalleria"
Registrato  
areo46
Utente non iscritto
« Risposta #9: 16 Aprile 2010, 21:19:39 »

grazie mille delle info..un ultima cosa visto che vedo che qualcuno ha sto 1.4 tce....a macchina carica o in montagna è un motore cmq agile?
e i consumi reali quali sono?
Registrato  
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #10: 16 Aprile 2010, 22:04:24 »

allora in montagna, con la macchina carica (avevo tutti i posti occupati) si comporta molto bene, scatta bene infatti ho fatto anche qualche bel sorpasso in salita.

Come consumi (ti parlo di benzina e basta perchè io non ho messo il gpl), stiamo sui 9.5L/100KM urbano usandola a modo (non devi tirare le marce e devi seguire il segnale di cambio della macchina), misto  ai 110km/h in 6° la macchina segnava 5.3 / 5.5 L/100KM e in città ad usarla col piedino peso stai sui 12.2 KM/L, però se hai il gpl, i consumi diminuiscono ovviamente e poi il gpl costa anche molto meno della benza!

Come media minima ho tenuto i 9.3 L/100KM in città, facendo a modo! mentre come media più alta ho avuto 12.2L/100KM misto andando fortino! se hai dubbi chiedi pure!  Ghigno
Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




areo46
Utente non iscritto
« Risposta #11: 05 Maggio 2010, 17:31:20 »

alla fine l'ho presa diesel
il conce mi ha ha detto che renault aveva provato il gpl sul motore turbo ma dopo circa 50-60 mila km le valvole se ne andavano,e quindi se si vuole mettere il gpl si perde la garanzia...
mi ha detto che pure le mito gpl non si sa quanto dureranno  sticazzi
quindi ora aspetto di provare il mio primo motore diesel  sm2259an
Registrato  
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #12: 06 Maggio 2010, 15:57:26 »

ottimo dai!!!
vedrai che ne rimarrai soddisfatto...sopratutto in salita, è un ottimo motore!!
Registrato  
twingolover
chi tocca la mia meggy è un uomo morto!!!
Utente normale
****


Megane 1.5 DCI 106CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bari
Messaggi: 381

Ringraziato: 31

« Risposta #13: 06 Maggio 2010, 16:44:01 »

penso che ti troverai bene come prima esperienza su un diesel.
Io lo ho sulla Megane II 1.5 dci 106cv ed è un bel motore dagli ottimi consumi e una buona velocità oltre che una bella accelerazione....certo è che cambierà un pò lo stile di guida....la frizione magari non è precisissima , specie all' inizio oltre ad essere un pò più pesante

Il TCE non l' ho mai provato ma non mi entusiasma molto l' idea di avere impianto a gas su un motore turbo...in molti forum lamentano problemi specie con kmetraggi un pò più alti di problemi alle valvole e perdite di potenza pur avendo un impianto di serie dalla casa.

Oltre al fatto che insieme alla revisione di 4 anni e poi ogni 2 ,se non erro per le vetture gpl c'è una seconda revisione per il controllo di tenuta dell' impianto ... le noie nel parcheggiare negli autosili (puoi scendere massimo di un piano).

con la mia 1.5 dci sono riuscito a fare con un pieno anche sui 1080km...per cui valuta la resa....io sono sui 12.000 annui ma mi scordo dell' ultima volta che ho fatto gasolio......i tuoi km annui non sono tantissimi per cui impattano magari un pò sulla manutenzione dove la versione a benzina un pò più economica.

come accelerazione la 1.5dci è bella vispa, la prima non la considerare perchè non è bene tirarla molto , ma quando pesti di seconda e terza è una goduria.....per la verisone fap lascia la parola a chi ce l' ha .
Registrato  

mentre corro sento "Le  (sue) Vibrazioni"
Megane Rulez !!!!
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #14: 06 Maggio 2010, 17:30:00 »

io ho la fap....e devo dire che è meglio se non c'era!!  Ghigno solo perchè magari sarebbe stata ancora + parsimoniosa consumisticamente parlando
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
necessito di un piccolo aiuto ed un consiglio Assetto e freni Sipher 1 2614 Ultimo messaggio 16 Maggio 2011, 16:09:06
da ieietto
Lettera Renault consiglio tagliando intermedio? Tagliandi Fiosco 17 14181 Ultimo messaggio 11 Gennaio 2013, 13:54:59
da Omihalcon