Ciao a tutti volevo dei chiarimenti in merito a questo problema causato da queste bronzine, perchè leggendo i post e altri forum non si riesce a capire su quali modelli queste bronzine siano fallate o per lo meno se sia questo il vero problema.
Ho chiamato a due officine renault, dove la prima ha dichiarato che il mio modello 1.5 106 cv Phase II 2006 al 99% non è interessato dal problema, mentre la seconda ha dichiarato, che non solo tutti i modelli Phase I e PHASE II sono interessati, ma che sostituendo le bronzine ora, non è detto che il problema non si ripresenti in futuro, in quanto il problema principale sembra sia l'eccessivo aumento di cavalli del 1.5 con conseguente usura maggiore dei componenti meccanici.
A questo punto mi chiedo, se il problema fosse davvero l'eccessiva sovralimentazione del propulsore, perchè leggendo post precedenti ed altri forum in genere ne risulta che il 1.5 110cv sia immune da questo problema.
Altra domanda, dal 1.5 101 cv del Phase I al 1.5 106 cv del Phase II ci sono sostanziali differenze, non è che magari il problema sia davvero solamente del Phase I, ma per un ritorno in soldoni delle officine si stà davvero adottando una campagna di allarmismo?
Anche perchè mi sembra che alcuni casi ci siano stati anche sul 1.9.
Ultima cosa dato che il 1.5 106 cv non è montato solo su Megane e Scenic, ma anche su Clio, io non ho sentito ancora neppure un caso di rottura su Clio, questo lascia spazio alla teoria del motore troppo piccolo supersfruttato, su auto di peso maggiore.
Mi scuso per essermi troppo dilungato, la mia non vuole essere una polemica, ma solamente un modo per capire meglio questa situazione.
Ciao a tutti