Andreino7
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Oggi ho ritirato la megane con i tubi in treccia, la prima impressione in andatura tranquilla è il pedale molto più modulabile (meno on/off) e questo mi piace, appena riesco li provo un po meglio stressandoli un po.
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Alfa265
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Ragazzi che pensate di queste pastiglie per la RS Carbon Metallic Brake Pads
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RioSaeba
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I casi sono 2: 1) le pastiglie sono più dure del disco e ti consumano precocemente il disco 2) le pastiglie sono più morbide del disco e si consumano normalmente e dopo 3 o 4 cambi di pastiglie cambi sempre il disco. Pertanto se avessi una RS cercherei di montare un kit disco-pastiglie della stessa marca che sia studiato per avere un consumo omogeneo di entrambi i sistemi frenanti e non rischierei di mischiare prodotti di cui non conosco le caratteristiche con il rischio di usurare in maniera precoce o il disco o le pastiglie, a tale proposito consiglio il montaggio di questo kit della brembo se compatibile con la RS http://www.tuningpeople.it/brembo-gt-500-1-4-t-jet-16v-front-disco-forato-6594.htmlRinnovo i miei più cordiali saluti.
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Ci sono 2 cose che un uomo deve fare nella vita: "La prima è amare la propria donna, la seconda è rendere il favore agli amici"
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Omihalcon
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[...] A Varano quest'estate con la 100hp tubi in treccia [...] Andreino fammi sapere quando vai a Varano che vengo anch' io I casi sono 2: 1) le pastiglie sono più dure del disco e ti consumano precocemente il disco 2) le pastiglie sono più morbide del disco e si consumano normalmente e dopo 3 o 4 cambi di pastiglie cambi sempre il disco. Pertanto se avessi una RS cercherei di montare un kit disco-pastiglie della stessa marca che sia studiato per avere un consumo omogeneo di entrambi i sistemi frenanti e non rischierei di mischiare prodotti di cui non conosco le caratteristiche con il rischio di usurare in maniera precoce o il disco o le pastiglie [...] IMHO è un discorso che non è applicabile a questi ragazzi e all' ottimizzazione per il loro uso in pista. Se leggi bene i post precedenti vedrai che andreino pur di fare la "staccatona" prende delle pastiglie che fa effetto da smerigliatrice mentre damianoo per ottenere una buon frenata non si fa scrupolo a prendere delle pastiglie racing. Secondo me alla prima occasione, senza rimpianti, proveranno dei dischi più performanti anche se quelli dell' RS, baffati, sono già ottimi IMHO.
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« Ultima modifica: 18 Dicembre 2012, 21:51:45 da Omihalcon »
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Andreino7
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Andreino fammi sapere quando vai a Varano che vengo anch' io
IMHO è un discorso che non è applicabile a questi ragazzi e all' ottimizzazione per il loro uso in pista. Se leggi bene i post precedenti vedrai che andreino pur di fare la "staccatona" prende delle pastiglie che fa effetto da smerigliatrice mentre damianoo per ottenere una buon frenata non si fa scrupolo a prendere delle pastiglie racing. Secondo me alla prima occasione, senza rimpianti, proveranno dei dischi più performanti anche se quelli dell' RS, baffati, sono già ottimi IMHO.
Sicuramente in primavera organizzeremo (io e amici, siamo un gruppetto di auto) o comunque appena ci saranno condizioni belle. Per le pastiglie io sono ancora in fase valutazione però di quelle ho sentito parlar bene soprattutto sulle clio rs.. Vedremo quando saranno da cambiare, comunque si è come dici tu cioè che su queste cose non guardo l'eccessivo consumo dei dischi ecc. Sent from iPhone 4
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damianoo
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Io tali pastiglie le sconsiglio, non per l'efficienza fine a se stessa ma sono pastiglie che se utilizzate come vanno utilizzate e per cui portandole in temperatura scintillano tantissimo con problemi su cerchi e carrozzeria.. se non si arriva a sfruttare le pastiglie e per cui a questo problema tanto vale passare a un'altra patiglia. Il fine di evitare grossi problemi su carrozzeria e cerchi ogni volta che si usa la macchina sarebbe da lavarla dopo l'uso. I casi sono 2: 1) le pastiglie sono più dure del disco e ti consumano precocemente il disco 2) le pastiglie sono più morbide del disco e si consumano normalmente e dopo 3 o 4 cambi di pastiglie cambi sempre il disco. Pertanto se avessi una RS cercherei di montare un kit disco-pastiglie della stessa marca che sia studiato per avere un consumo omogeneo di entrambi i sistemi frenanti e non rischierei di mischiare prodotti di cui non conosco le caratteristiche con il rischio di usurare in maniera precoce o il disco o le pastiglie, a tale proposito consiglio il montaggio di questo kit della brembo se compatibile con la RS http://www.tuningpeople.it/brembo-gt-500-1-4-t-jet-16v-front-disco-forato-6594.htmlRinnovo i miei più cordiali saluti. Non sono d'accordo con questo ragionamento. rispondo ai punti indicati: 1) il discorso è fattibile per le mescole di 10 anni fa come ad esempio le ds3000 ora i compound che ci sono chiamati appunto endurance consumano molto il disco solo quando sono fredde le paste e fuori temperatura. In temperatura ci sono esempio le pagid rs-19 e le ds1.11 che nonostante un ottimo coefficente di attrito sono delicate col disco. 2) Una pastiglia così morbida è utile in caso di utilizzo al posteriore così che vada in temperatura presto, poi è sempre valutabile a secondo dell'aplicazione, del peso della vettura, del tipo di guida etc. Sono totalmente in disaccordo con la tua affermazione di prendere dischi e pastiglie del medesimo produttore al fine di ottimizzare i consumi. Le migliori pastiglie in commercio sono Pagid Ferodo e CL, produttori non famosi per la produzione di dischi ma solo per pastiglie.. piuttosto bisogna analizzare i materiali di fabbricazione e vederne la compatibilità. Personalmente CTF grN per i lisci e non li pieghi neppure volendo.
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Omihalcon
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Personalmente CTF grN per i lisci e non li pieghi neppure volendo lisci? Cmq li fanno per Megane3 RS e non?
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damianoo
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ci sarebbe da scrivere alla ctf per chiedere..
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Nightcrawler
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Ciao,
vi lascio brevemente la mia:
La scelta delle pastiglie va fatta in base a determinati fattori quali, il peso della macchina, la trazione, le gomme.
Per il peso va considerato che alcune pastiglie racing tengono conto anche della possibile portanza di un veicolo oppure della sua inerzia e quindi la forza frenante potrebbe risultare eccessiva e quindi poco gestibile. La trazione: anteriore davanti pastiglie piu' aggressive, dietro di meno. 4x4 e posteriore uguale sui due assi. Le gomme: pastiglie racing sono studiate per essere usate con gomme che forniscono un grip elevato quindi sconsigliate se avete gomme che non siano slick o semi-slick.
Tra l'altro pastiglie con un alto coefficiente d'attrito se non utilizzate con dischi adeguati, ovvero flottanti, portano solo a rovinarli senza considerare che sarebbe opportuno anche instillare un sistema di ventilazione adeguato.
Quello che conta, a differenza di come molti pensano, non è la forza frenante ma la sua modulabilità. Il comando del freno infatti non è un interruttore on/off ma un comando che deve poter essere modulato per garantire la frenata migliore nelle varie condizioni.
My 2 cents
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RioSaeba
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Grandissima risposta Nightcrawler!!! Da quello che leggo si capisce che sei uno che se ne capisce di motori!!! Tutto deve essere proporzionato alle prestazioni e ai risultati che si vogliono ottenere!!!
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Nightcrawler
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Diciamo che ho maturato un po di esperienza sul campo! Frenare bene e scegliere la pastiglia giusta è questione di esperienza e di conoscienza. Bisogna andare per gradi e sperimentare senza esagerare. E di gente che si fa prendere dall'entusiasmo e poi cuoce l'impianto in 15, 20 minuti ne ho vista un bel po'. E li son soldi buttati via...non so voi, ma a me non crescono sulle piante giardino. Tra l'altro molti non sanno quanto sia importante il rodaggio. Che non vuol dire fare una scampagnata di 200 km e bon, via in pista. Bisogna seguire una procedura per portare in temperatura tutto l'impianto e fare in modo che uno lieve strato di materiale della pastiglia si trasferisca sulla superficie del disco. Sarà proprio questo a fornire l'attrito desiderato ed evitare un eccessiva usura. Se non si fanno le cose a dovere la frenata non sarà mai al top e le pastiglie si consumeranno come se fossero di burro rovinando anche i dischi. Senza contare che molte di queste pastiglie racing non hanno "fading" ovvero non danno alcun segnale se l'impianto vi sta salutando e quando ve ne sarete accorti probabilmente avrete cotto anche i tubi e li saranno c***i amari. Tutto questo per dire che le fregature son sempre dietro l'angolo e basta poco a trasformare una bella esperienza in pista in un delirio.
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Finalmente avro il piacere di provare in pista la maggiorazione dell'impianto per la Meggy 2 RS con dischi AP 330 mm flottanti con DS2500. Sono curioso di capire se con questi dischi potro spingermi con delle paste più performanti o avro solo un miglioramento in termini di raffreddamento.
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ds2500... ottime per andar a far la spesa la domenica!
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che cosa consigliate per un uso stradale e qualche strapazzata in pista ? damiano perchè le ds 2500 vanno bene solo per la spesa? ne sento parlare bene
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Andreino7
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che cosa consigliate per un uso stradale e qualche strapazzata in pista ? damiano perchè le ds 2500 vanno bene solo per la spesa? ne sento parlare bene I tubi in treccia li hai già messi? Io ho trovato una notevole differenza da quando li ho montati.. Come pastiglie non saprei, le originali non vedo l'ora di finirle per cambiarle perchè non hanno per niente il mordente che piace a me. Ma dalla discussione non ho ancora capito quali siano le pastiglie all'altezza di questo impianto. Sent from iPhone 4
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nurburg
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no chi li produce? ho sempre trovato difficoltà trovare il kit già pronto,
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Andreino7
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Io ho preso un kit su ebay.uk della Godridge non mi ricordo ma mi sembra sui 90/100 euro spediti.
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non sono esperto in questi tipi di aquisti ma ci voglio provare (con tanks)
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che cosa consigliate per un uso stradale e qualche strapazzata in pista ? damiano perchè le ds 2500 vanno bene solo per la spesa? ne sento parlare bene ciao, dipende cosa intendi per qualche strapazzata, con che frequenza etc.. le ds2500 sono ottime per strada e guida sportiva ma considerando che a freddo ci voglio un paio di pestate per farle entrare in temperatura altrimenti frenano qualcosa meno delle originali, come bite iniziale non sono molto più aggressive rispetto alle originali.. in compenso fischiano un mondo sulle leggere pressioni di pedale etc. Dipende molto bene da uno cosa vuole..
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allora sono più pistaiole che stradali ? tu cosa consigli ?
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