Megane Club Italia

Tutto su Megane II, III e IV => Impianto Elettrico => Discussione aperta da: MrNik - 02 Marzo 2010, 19:22:41



Titolo: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: MrNik - 02 Marzo 2010, 19:22:41
Volevo riunire in questo topic tutte le informazioni riguardo i tipi di batteria, i termini tecnici e tanto altro, vi prego di aiutarmi per fare un piccolo topic guida che possa aiutare tutti. Ho preso qui e li da google ma sicuramente ci sono errorucci poi me li guardo con calma!



Definizioni, problemi , curiosità

La Corrente di spunto, questa sconosciuta :

La corrente di spunto in una batteria è la massima corrente di picco fornibile per un tempo brevissimo, al massimo 5 o 10 secondi, ed in genere utilizzato per avviare i motori. Questa corrente è in genere 6 o 8 volte la corrente di targa della batteria e quindi una batteria da 45 Ah potrà generare una corrente istantanea di 270/360 A. Si ricordi che una scarica prolungata a questi livelli di corrente può deformare le piastre fino a mandarle in cortocircuito rendendo l'accumulatore inutilizzabile.

Batteria Scarica :

Una batteria non in uso sì auto scarica a causa delle perdite, di vario tipo, che si generano. La velocità di questo processo è molto variabile e comunque legata al tipo di batteria e alla temperatura. Ad esempio le batterie Pb-Ca (piombo-calcio), a temperatura ambiente completamente disconnesse e con umidità ambiente normale, si scaricano di circa lo 0.1 / 0.3% il giorno, mentre una tradizionale batteria al piombo arriva a perdere l’1% di carica nello stesso periodo. Aumentando la temperatura l’effetto di scarica aumenta: ad esempio, passando da 24 C° a 35 C° la corrente di auto scarica raddoppia. A freddo il fenomeno diminuisce fino quasi ad annullarsi vicino alle temperature di congelamento dell’elettrolito.
In pratica una batteria deve essere ricaricata ogni 20/40 giorni, per evitare che la sua capacità residua scenda sotto il 60 / 70%, e che la permanenza in questa condizione provochi un inizio di solfatazione.


Rottura meccanica :

Per quanto teoricamente non dovrebbe essere possibile la rottura meccanica delle batterie è una delle cause più frequenti di morte delle stesse. Le batterie, specie se di tipo economico per applicazioni stradali, sono costruite con materiali particolarmente leggeri e delicati. In particolare la giunzione tra le piastre interne è costituita da sottili strisce di metallo che possono, in determinate condizioni incrinarsi o rompersi mettendo la batteria totalmente fuori uso in un attimo. Tutti gli automobilisti hanno subito, prima o poi, un evento del genere e questo è, inconfutabilmente, legato alla cattiva qualità che spesso si ritrova in questi prodotti, anche se di marca. Per evitare almeno in parte la possibilità di una rottura meccanica occorre ancore al meglio la batteria stessa e, possibilmente, farlo in un posto dove urti e vibrazioni siano al livello più basso possibile. Per dare un giudizio di massima, senza pretese di scientificità, sulla capacità di una batteria di reggere agli urti e alle vibrazioni ci si può basare sul peso: a parità di capacità una batteria sarà tanto più robusta quanto è più pesante.


Solfatazione :

La causa più comune di morte di una batteria, insieme alla rottura meccanica è la solfatazione delle piastre. Quando la batteria viene scaricata si forma solfato di piombo sulle piastre in forma cristallina. Procedendo nel processo di scarica aumenta la quantità di solfato sulle piastre fino a diventare uno strato biancastro di ‘solfato bianco di piombo’. Procedendo ancora si arriva, oltre a scaricarla del tutto, ad interrompere completamente l’attività elettrochimica nella batteria stessa. In queste condizioni la batteria diviene inutilizzabile e non potrà più essere ricaricata se non ad un livello molto inferiore alla sua capacità nominale. È questo il motivo per cui una batteria al piombo non deve essere mai completamente scaricata pena la distruzione della batteria stessa. Occorre inoltre ricordare che anche scariche parziali, ma prolungate e ripetute nel tempo, danno origine allo stesso fenomeno anche se più lentamente e con esiti meno evidenti.

Un’altra causa di morte di una batteria è il livello troppo basso dell’elettrolito. In genere, quando questo avviene è per evaporazione dell’acqua in esso contenuta, e non dell’acido che evapora a temperature ben superiori. In queste condizioni le piastre rimangono scoperte nella parte superiore ossidandosi a causa dell’ossigeno dell’aria e quindi danneggiandosi. Inoltre la parte bassa delle piastre si trova a lavorare in un liquido fortemente più acido del dovuto con possibilità di danneggiamento delle piastre stesse. Questi due fenomeni determinano una caduta, sul fondo della batteria, di materiale conduttivo che può arrivare a cortocircuitare l’elemento stesso della batteria rendendolo inutilizzabile e con lui la batteria stessa.


Congelamento :

Teoricamente una batteria non soffre di problemi di troppo freddo poiché la temperatura di congelamento dell’acido contenuto è di circa –60 C°, una temperatura quasi polare. In pratica, purtroppo, questo vale solo per una batteria completamente carica, con densità dell’elettrolito maggiore di 1.260 Kg/l. Nel caso la batteria sia parzialmente o, peggio, totalmente scarica la temperatura di congelamento sale rapidamente fino a raggiungere solo – 3 C° con densità dell’elettrolito inferiore a 1.050.
In questo caso la batteria, congelata, si danneggia con probabile rottura della scatola se la temperatura scende fino a due o tre volte sotto la soglia del congelamento. Una curiosità, legata al congelamento, è che inizialmente sulle piastre dell’accumulatore si formano delle righe rossastre, sulla linea di livello dell'elettrolito, che indicano l’inizio del congelamento stesso. Sfortunatamente è quasi impossibile vedere questo fenomeno a causa del contenitore e quindi la cosa non è utile ai fini pratici.



Tipi di batterie

Batterie al piombo :

L’elemento base di una batteria al piombo è la cella, o accumulatore, composta di tre elementi: una coppia di piastre, anodo e catodo, e dal liquido in cui sono immerse, elettrolito. Le piastre sono costituite, per le batterie convenzionali, da ossido di piombo (PbO) reso molto poroso per migliorare il funzionamento elettrochimico della batteria. Le piastre sono poi immerse nell’elettrolito che è una soluzione di acqua distillata e acido solforico nel rapporto di circa 5 a 1. La batteria è quindi caricata (formata) applicando una tensione tra le due piastre e causando la ‘riduzione’ ad un elettrodo e l'ossidazione all’altro.

Una cella si considera totalmente scarica quando ai suoi capi vi è una tensione inferiore a 1.7V alla temperatura di 25 C°, e totalmente carica quando la tensione raggiunge i 2.3 V.

Nella realtà ormai quasi tutti i fabbricanti di batterie non usano più solo piombo per le piastre ma aggiungono altri elementi come l'Antimonio, il più vecchio ed ancora in uso o il Calcio sempre più diffuso nella batterie di buona qualità. Questi elementi servono a far diminuire i fenomeni negativi più comuni nelle batterie come l'autoscarica, la vita nei cicli carica/scarica o la tendenza alla solfatazione.


Batterie al Gel :

Le batterie al gel sono batterie con elettrolito gelatinoso che a differenza delle  batterie AGM permettono una serie di cicli di carica e scarica maggiori  e qundi una maggiore vita di utilizzo, queste batterie sono consigliate dove si richiede un uso intensivo ( in abbinamento con pannelli solari, camper, imbarcazioni,veicoli elettrici, scooter) e  in qualsiasi uso intensivo .

Queste batterie  al gel per un loro corretto utilizzo richiedono in caso di stoccaggio per dei mesi di essere ricaricate e stoccate completamente cariche, di non essere mai completamente scaricate, e di ricaricarle con caricabatterie idonei alla carica di batterie al gel  con curva di carica specifiche



Installazione, Manutenzione e altro

Polo della batteria positivo :

È uno dei due poli di una batteria a corrente continua (o di un accumulatore, trasformatore- raddrizzatore, pila). L’altro polo è il negativo e si distinguono per il flusso di corrente che, convenzionalmente, va dal polo positivo a quello negativo mentre fisicamente avviene il percorso inverso. Il polo positivo e quello negativo non devono venire mai a contatto diretto altrimenti l’erogatore di corrente continua si surriscalda e si deteriora rapidamente. In generale nel morsetto di positivo può crearsi una certa ossidazione per cui, soprattutto nelle batterie d’auto, è conveniente proteggere il positivo con un grasso isolante apposito.

È molto importante, durante qualsiasi montaggio elettrico o elettronico, non invertire i morsetti di positivo e negativo in quanto molte apparecchiature potrebbero essere danneggiate da questa inversione.


Ricarica della batteria :

Per la ricarica degli accumulatori, seguire le norme di istruzione del costruttore. Nel manipolare accumulatori indossare guanti ed occhiali protettivi. Non avvicinare agli accumulatori fiamme libere ed evitare scintille. Le batterie devono essere ricaricate solo con corrente continua. Bisogna collegare il cavo positivo (+) del carica batterie al polo positivo (+) dell' accumulatore ed il cavo negativo (-) al polo negativo (-). Per effettuare la ricarica bisogna utilizzare una corrente massima pari a 1/10 della capacità nominale (Ah) della batteria. Per esempio una batteria da 50 Ah deve essere ricaricata a 5 A max.

Le batterie STR e le batterie senza manutenzione devono essere ricaricate con una corrente pari a 1/20 della capacià nominale. Per esempio una batteria da 50 Ah deve essere ricaricata a 2,5 A max. La batteria si considera completamente carica quando presenta una tensione di 12,60 V o superiore, mentre una batteria con tensione a circuito aperto di 12,30 V è da ritenersi carica solamente al 50%. In tutte le batterie, tranne che nella STR, bisogna verificare periodicamente che il livello dell'elettrolito sia al limite previsto. Quando è necessario, per ripristinare il livello, aggiungere soltanto acqua distillata. Non bisogna mai aggiungere acido solforico.

Avviamento Assistito :

Per causa della delicata elettronica dell'autoveicolo, in generale l'avviamento assistito dovrebbe essere effettuato solamente tramite collegamento ad una batteria esterna (Start booster). Scollegando i morsetti, un avviamento assistito da auto ad auto può generare picchi di tensione, può danneggiare o addirittura distruggere l'elettronica del veicolo. Per l'avviamento assistito con dei cavi d'avviamento si consiglia l'utilizzo dei cavi a norma (es. secondo DIN 72 553) e in ogni caso attenersi alle istruzioni riportate di seguito:

ATTENZIONE: Collegare solo batterie di uguale tensione nominale!

1. Spegnere entrambi i motori dei veicoli!
2. Collegare i due poli positivi, poi collegare il polo negativo dell'autoveicolo fonte ad un punto metallico piano dell'autoveicolo ricevente a lato della batteria. (Seguire le istruzioni del costruttore dell'autoveicolo).
3. Avviare ora l'auto ricevente per max. 15 sec. Non avviare il veicolo fonte.
4. Scollegare i morsetti separando i cavi in ordine inverso da quello sopra descritto.

Installazione Batteria :

Prima di installare la batteria sul veicolo bisogna controllare lo stato di carica della stessa. Fissare poi correttamente la batteria nel suo alloggiamento, evitando di serrare eccessivamente i dadi, al fine di non danneggiare il monoblocco. Collegare per primo il polo positivo (+), e in seguito quello negativo (-). Pulire e serrare a fondo i morsetti sui poli e proteggerli con vaselina o altro prodotto neutro.

INSTALLAZIONE SUL VEICOLO
1. Prima di tutto spegnere il motore e tutti gli eventuali assorbimenti di corrente;
2. Fare attenzione a non provocare corto circuiti con gli attrezzi;
3. Togliere prima il morsetto del polo negativo e poi quello del polo positivo;
4. Controllare che la batteria non sia fissata alla base con delle viti ed eventualmente liberarla;
5. Rimuovere la batteria dal vano;
6. Togliere l'imballo della batteria nuova facendo attenzione a rimuovere anche i copri-poli;
7. Pulire i poli ed ingrassarli con della vaselina o alto grasso senza acido;
8. Posizionare la batteria nel vano assicurandosi che sia ben ferma ed eventualmente fissarla;
9. Collegare quindi prima il polo positivo e poi il negativo.
10. Assicurarsi che i morsetti siano ben serrati ai poli.

Per maggiori informazioni consultare la guida al montaggio della batteria del nostro MeganCC :
[GUIDA] Sostituzione batteria (http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=9634.0)  ;)

Rabbocco :

Il rabbocco deve essere eseguito dopo la carica e il livello dell'elettrolito deve essere di circa 5-7 mm. superiore al livello dei separatori. Il rabbocco eccessivo causa tracimazione di elettrolito durante il servizio, con pericoli di corrosione, perdita di isolamento elettrico e riduzione della capacità della batteria. Per utilizzi normali, il consumo d'acqua è tale che l'operazione di rabbocco può essere eseguita settimanalmente.


Alcune Immagini :

Batteria :
(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11375/thumb_8_-1951072636_hoved.jpg) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11375/8_-1951072636_hoved.jpg)

Carica Batteria :
(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11375/thumb_caricabatteria1.jpg) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11375/caricabatteria1.jpg)

Morsetti :
(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11375/thumb_morsetti_batteria.gif) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11375/morsetti_batteria.gif)

Booster Batteria :
(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11375/thumb_n2394503.jpg) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11375/n2394503.jpg)

Cavi Batteria :
(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11375/thumb_1aa25b78c422f92d253752b6893a895f.jpg) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11375/1aa25b78c422f92d253752b6893a895f.jpg)


Elenco Modelli Megane e Batterie :
Thanks to MeganCC (http://javascript:meo_sndReq('thanks', '132271'))

Megane Serie I
Megane Coach 1.4 - 1.6 : 50 Ah di capacità e  250 A di spunto
Megane 2.0, 2.0 T : 65 Ah di capacità e  320 A di spunto
Megane 1.5 dci, 1.9 dci : 80 Ah di capacità e  380 A di spunto


Megane Serie II
Megane 1.4 16v : 50 Ah di capacità e  600 A di spunto
Megane 2.0 16v : 50 Ah di capacità e  600 A di spunto
Megane 1.5 dci, 1.9 dci  : 65 Ah di capacità e  720 A di spunto


Megane Serie III
Modelli diesel 1.9dCi eco2: 70 Ah di capacità e  720 A di spunto (VARTA)
Modelli diesel 1.5dCi eco2: 60 Ah di capacità e  600 A di spunto (FIAMM)

Modello diesel 1.5 dCi eco2 con Start&Stop (2014):  70 Ah con 720 A di spunto di primo equipaggiamento (Renault Hi-Life Batteries Ref 77 11 238 598) con tecnologia EFB (Enhanced Flooded Battery), specifica per motorizzazioni Start&Stop. Nota: per la sostituzione, va usata la stessa tipologia e non un batteria a piombo normale
(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/12375/thumb_7711238598.jpg) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/12375/7711238598.jpg)



Modello benzina 1.4 TCe 130CV: 60 Ah di capacità 600 A di spunto

Megane Serie IV
Modello GT 1.6 dCi BiTurbo 165CV:   EXIDE L3 EFB 70Ah 720A (attenzione! Start & Stop)

Per chi vuole aiutarci a rendere migliore questa guida invii un pm con i suggerimenti. Grazie anticipatamente.


valori aggionati 22/10/2016 (Omihalcon)


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Enrico225 - 02 Marzo 2010, 20:12:58
ti ringrazio per queste utili info........anche se non ho proprio voglia di leggermi tutta la pappardella   :bastinside:   :sogghigno:  :sogghigno:


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: MEGANECC - 02 Marzo 2010, 20:54:58
io l'ho letta tutta ;D, direi che è tutto corretto, bel post Nik ;)


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: MrNik - 03 Marzo 2010, 09:34:51
ti ringrazio per queste utili info........anche se non ho proprio voglia di leggermi tutta la pappardella   :bastinside:   :sogghigno:  :sogghigno:

Mod. L'angolo del cazzeggio è da un altra parte   :bastinside:

io l'ho letta tutta ;D, direi che è tutto corretto, bel post Nik ;)

Grazie oggi l'ho completato cercando di dare tutte le informazioni, l'unica cosa che mi manca sarebbe fare una tabella con le varie motorizzazioni della megane e le varie batterie da abbinare  :-\


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: MEGANECC - 03 Marzo 2010, 11:57:54
giusto non sarebbe male, vedo di documentarmi


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: MrNik - 07 Marzo 2010, 12:04:07
elenco batterie inserite, se manca qualche modello e qualcuno sà la capacità e lo spunto (magari quelli originali indicati a volte anche sul libretto d'uso e manutenzione) ce lo scriva che lo aggiungiamo :D


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Enrico225 - 07 Marzo 2010, 18:46:55
bel lavoro nikkuzzo  :super:


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: bizzo - 07 Aprile 2010, 21:54:33
 :nonquoto:
1. Spegnere entrambi i motori dei veicoli!
2. Collegare i due poli positivi, poi collegare il polo negativo dell'autoveicolo fonte ad un punto metallico piano dell'autoveicolo ricevente a lato della batteria. (Seguire le istruzioni del costruttore dell'autoveicolo).
3. Avviare ora l'auto ricevente per max. 15 sec. Non avviare il veicolo fonte.
4. Scollegare i morsetti separando i cavi in ordine inverso da quello sopra descritto.


io ho sempre fatto cosi' quelle poche volte che mi e' capitato...
1. lasciare aceso il motore che serve da spunto (ovvio che l'altro e spento)
2.collego prima i negativi sui morsetti
3.collego il positivo nella macchina spenta e poi l'altro nella macchina che da spunto
4.tenere un po su di giri e i fari accesi in modo che l'alternatore lavori di piu soprattutto se la macchina da spunto e piu picccola
5 avvio l'altra auto
6.stacco i positivi e infine i negativi


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: ultraplex - 14 Giugno 2010, 16:30:24
Ragazzi mi è sorto un dubbio....

ma le batterie hanno una data di produzione così come avviene per i pneumatici?


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Crazyhead - 10 Ottobre 2010, 11:50:28
Ottima guida  :super:
Magari aggiungerei i metodi per capire quando la batteria ci sta lasciando, empirici e non.


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: manuel46 - 30 Novembre 2011, 15:57:49
Ragazzi mi è sorto un dubbio....

ma le batterie hanno una data di produzione così come avviene per i pneumatici?

Io ho cambiato ieri la mia tudor originale dopo 6 anni emmezzo e 62.000km, con i primi freddi di quest'inverno ho sentito che l'avvio non era più brillante come al solito (1.6 benzina del 2005)
dopo una bella caricata la spia della batteria, da nera è ridiventata verde, ma siccome non mi fidavo più, ieri l'ho cambiata con una di pari amperaggio 50 Ah e 420 A di spunto, di marca Rhiag, 90€ compreso il montaggio!

tornando alla tua domanda, la mia tudor originale aveva stampigliato nella plastica la data di produzione, 3/2005
questa nuova non ho visto se e dove ha stampato la data, però il meccanico per la garanzia ha dovuto compilare un fogliettino che poi viene messo in una tasca nella batteria stessa, poi per comodità ha scritto la data di montaggio con un pennarello!
L'altra batteria l'ho portata a casa e finirà la sua opera su un altra auto di casa che ha la batteria messa peggio!


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Daddo92 - 29 Dicembre 2011, 14:43:00
ottima guida ;)

una domandina... spero di non andare OT ;)

sulla megane 3 da originale cè la 70 ampere 720A... avrei problemi con un impianto stereo con 2 amplificatori con consumo massimo 65 ampere ogni ampli? quindi 130 massimo?

Perchè 6 mesi fà avevo comprato una batteria alto adige per un altra auto che poi l'abbiamo rottamata per prendere la meggy che arriva tra pochi giorni... e la nuova è 80 ampere 820A che mi consigliate? la metto direttamente al posto dell'originale o non ne vale la pena? " considerate che l'ho pagata 120€"

grazie :)


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: ieietto - 29 Dicembre 2011, 14:49:51
ottima guida ;)

una domandina... spero di non andare OT ;)

sulla megane 3 da originale cè la 70 ampere 720A... avrei problemi con un impianto stereo con 2 amplificatori con consumo massimo 65 ampere ogni ampli? quindi 130 massimo?

Perchè 6 mesi fà avevo comprato una batteria alto adige per un altra auto che poi l'abbiamo rottamata per prendere la meggy che arriva tra pochi giorni... e la nuova è 80 ampere 820A che mi consigliate? la metto direttamente al posto dell'originale o non ne vale la pena? " considerate che l'ho pagata 120€"

grazie :)
anche se parli della batteria, credo che troverai persone più competenti in merito all'impianto stereo, QUI (http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=18195.0;highlight=stereo)  :super:


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: CENTRORADIO - 30 Dicembre 2011, 19:27:16
Allora... comincio con le correzioni!!!  :sogghigno:


Corrente di spunto: per prima cosa non esiste "la corrente di targa" di una batteria, bensì esiste il valore di capacità (appunto espresso in Ah) che indica sostanzialmente quanto "dura" la batteria prima di scaricarsi... inoltre non vi è alcuna relazione tra corrente di spunto e capacità! La prima dipende dai materiali impiegati e dalla tecnologia utilizzata... proprio in questo momento ho sul bancone del negozio una 55 Ah in grado di superare i 1200 A di spunto a -25 °C  :o

Batteria scarica: è sufficiente che lo stato di carica scenda sotto il 90% per almeno 24 ore perchè si avvii la solfatazione...

Tipi di batterie: non è vero che in generale le batterie al gel permettono più cicli di ricarica rispetto alle AGM, gel ed AGM sono solamente 2 strade diverse per raggiungere il medesimo obiettivo: aumentare cicli di ricarica e corrente di spunto rispetto ad una batteria tradizionale... ah, anche le battere al gel e le AGM sono batterie al piombo  ;)

Domani continuo...  ;D

Post Unito: 31 Dicembre 2011, 09:24:20
Installazione, manutenzione ed altro: quella che chiamate ossidazione non avviene solamente sul polo positivo... come causa ha la resistenza di contatto tra polo e morsetto... sostanzialmente viene a crearsi una differenza di potenziale tra polo e morsetto e quel materiale granuloso che credete sia ossidazione invece è il risultato di una sorta di elettrolisi svolta "in aria"! Per scongiurare questo fenomeno è sufficiente una spruzzata di lubrificante al silicone spray (lo trovate in qualsiasi ferramenta o negozio di materiale elettrico o di elettronica), è duraturo e molto più elegante del comune grasso...  ;)

Ricarica della batteria: la corrente di carica non dipende dal valore dalla sua capacità... non so perchè avete cara questa relazione  ::) ma dipende dalla tecnologia con cui è realizzata! Poi... non ha alcun senso verificare la tensione di una batteria a vuoto... occorre sempre collegare un carico! Un metodo empirico ma sufficientemente efficace è quello di collegare ai poli della batteria un voltmetro ed una lampadina da 50 W (va benissimo anche una lampadina degli anabbaglianti) - questo per batterie fino a circa 70 Ah - in questo modo si vedrà la tensione scendere fino ad un certo valore pe poi stabilizzarsi e nei migliori casi tendere ad incrementare un po'... il valore a cui si stabilizza indica lo stato di carica della batteria, se risulta inferiore ai 12,5 V la batteria deve essere caricata, se è inferiore ai 12 V la batteria deve essere desolfatata... se è inferiore agli 11 V la batteria è da buttarre!
Suggerisco di evitare di utilizzare i caricabatteria a trasformatore, che applicano semplicemente una tensione senza alcun controllo... e di preferire i caricabatteria digitali dotati di microprocessore in grado di rilevare il tipo di batteria collegata, il suo stato e di caricarla a corrente costante, magari anche dotati di cicli di mantenimento e di desolfatazione!

Avviamento assistito: non fatelo mai sulle e/o con le Meggy!!!! Vedere la centralina di iniezione "svampare" è più che un rischio!!! Se la vostra batteria vi abbandona sostituitela! Se un amico rimane a piedi e volete fare ponte con la vostra batteria scollegate i morsetti della vostra auto! Anche se sicuramente non riuscirete a mettere in moto la sua auto lo stesso...  :o
Evitate i "booster" da supermercato... quelli "veri" degli elettrauti costano svariate centinaia di  euro, e funzionano davvero...  ;)


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: MB6 - 09 Gennaio 2012, 17:27:30
Suggerisco di evitare di utilizzare i caricabatteria a trasformatore, che applicano semplicemente una tensione senza alcun controllo... e di preferire i caricabatteria digitali dotati di microprocessore in grado di rilevare il tipo di batteria collegata, il suo stato e di caricarla a corrente costante, magari anche dotati di cicli di mantenimento e di desolfatazione!

Io sapevo che una batteria dovrebbe ricevere una corrente non costante ma relativa al suo stato di carica. Ovvero, il caricabatteria (parliamo di quelli intelligenti con microprocessore) rileva lo stato di carica e inizia a dare una certa corrente. Poi, a mano a mano che la batteria si carica, questa corrente viene ridotta.
Ho sempre saputo sbagliato?...  ???


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: MrNik - 09 Gennaio 2012, 17:56:04
Grazie Adriano  :super: dopo vedo di fare le correzioni dovute


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: CENTRORADIO - 09 Gennaio 2012, 18:17:19
Io sapevo che una batteria dovrebbe ricevere una corrente non costante ma relativa al suo stato di carica. Ovvero, il caricabatteria (parliamo di quelli intelligenti con microprocessore) rileva lo stato di carica e inizia a dare una certa corrente. Poi, a mano a mano che la batteria si carica, questa corrente viene ridotta.
Ho sempre saputo sbagliato?...  ???


In linea di massima no... non sbagli... in effetti devo puntualizzare questa cosa!

La ricarica della batteria va controllata "in corrente" e non "in tensione"... non so se mi spiego ?!?
Quello chè è importante in un accumulatore è che su ogni "polo" si trasferisca la giusta quantità di carica elettrica, cioè che si "sposti" una giusta quantità di elettroni... per sapere quanti elettroni si spostano si deve sapere quanta corrente scorre nella fase di ricarica e per quanto tempo... infatti se guardate i diagrammi degli algoritmi di funzionamento dei caricabatteria a microprocessore (di solito è sempre fornito in dotazione...) è ben chiara la situazione, forniscono una corrente limitata per un tempo predeterminato... poi verificano se lo stato di carica della batteria risulta coerente con lo stato teorico, se è più basso ri-applicano lo stesso valore di corrente costante, se è superiore allora applicano una corrente costante inferiore... e via così fino a raggiungere lo stato di carica ideale per quel tipo di batteria! Tipicamente possono assumere 4-5 "step" di corrente costante nella normale fase di ricarica...

Applicare una tensione costante a senso solamente se si intende "mantenere" una batteria carica, ma se la batteria ha subito una scarica allora la sola applicazione di una tensione costante non assicura la completa ricombinazione tra piombo ed elettrolita...

Nel caso della de-solfatazione invece si agisce sulla tensione applicata, a seconda della batteria e dello stato di solfatazione si può anche raggiungere un raddoppio della tensione nominale nel tentativo di "fare breccia" nello strato di solfato, aumentando quindi l' irrefrenabile voglia degli elettroni di assecondare la maggiore differenza di potenziale tra i poli...

Spero di non aver semplificato troppo per i più esperti e di essere stato sufficientemente chiaro per i meno esperti...



Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: MB6 - 10 Gennaio 2012, 09:42:36
Perfetto. Grazie per la puntualizzazione....  ;)


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: VALEline - 04 Ottobre 2012, 03:28:13
ho sbagliato.. :sogghigno: ho una 60ah.. non 80 scussssate! :)


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Spartacus - 17 Agosto 2013, 11:49:16
sopra è stato postato un elenco con i vari Amperaggi delle batterie per i vari modelli arrivando fino alla megane 3 senza specificare se Disel o Benzina...siccome la batteria di un disel a più amperaggio rispetto ad un benzina la mia è un 1.6 16v del 2010 che amperaggio avrebbe?


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: asas86 - 17 Agosto 2013, 17:57:28
per la III c'è scritto tutti i modelli, quindi credo comprenda tutti i modelli, cmq per essere sicuro apri il cofano e sulla batteria potrai leggere quant'è l'amperaggio della tua, e se diverso da quello scritto in questo post diccelo cosi aggiorneremo la lista

P.S. sempre se la tua è l'originale


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: manuel46 - 17 Agosto 2013, 21:19:24
sopra è stato postato un elenco con i vari Amperaggi delle batterie per i vari modelli arrivando fino alla megane 3 senza specificare se Disel o Benzina...siccome la batteria di un disel a più amperaggio rispetto ad un benzina la mia è un 1.6 16v del 2010 che amperaggio avrebbe?

La mia megane II 1.6 del 2005, monta una 50 AH e 420 A di spunto,
di solito sulle benzina ci sono montate batterie con meno capacità rispetto alle diesel,
comunque basta che leggi sulla batteria che monti.....


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: jacopo - 11 Settembre 2013, 22:06:16
Ragazzi ho un problema, devi staccare la batteria, ma appena appoggio la chiave mi fa le scintille, sapete che posso fare?
Grazie


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: MEGANECC - 11 Settembre 2013, 22:46:02
le scintille le può fare solamente se appoggi la chiave sul polo positivo e contemporaneamente tocchi con la chiave il negativo o il telaio della macchina, oppure se il morsetto è già lento e muovendolo fai andare e venire il contatto, il primo caso è ovviamente da evitare, il secondo non è un problema


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: jacopo - 11 Settembre 2013, 23:21:00
Appena lo sfioro mi fa le scintille... Però non tocco il negativo ne mi sembra di toccare il telaio, riproverò...


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: asas86 - 12 Settembre 2013, 11:59:41
Appena lo sfioro mi fa le scintille... Però non tocco il negativo ne mi sembra di toccare il telaio, riproverò...

impossibile


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: pc12_70 - 28 Ottobre 2013, 15:34:09
megane III 1.5 dci 110cv dynamique con FAP e tettuccio apribile.

Sto sostituendo la batteria (quasi 4 anni), aveva una FIAMM 60Ah-600A

ciao a tutti


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: sargon85 - 10 Novembre 2013, 08:48:08
Buona domenica a tutti, ieri mattina avendo avuto problemi nell'accensione della mia megane III causa batteria scarica, mi sono recato in una fabbrica di batterie vicino casa mia dove mi è stata sostituita la batteria originale da 70Ah e 720A(EN) di spunto con una 90Ah e 650A(EN) tra l'altro neanche sigillata quelle del vecchio tipo dove va rabboccata l'acqua. Secondo voi va bene o mi conviene riportagliela indietro e comprarmi la batteria originale alla Renault. Quanti Ampere richiede il 1.9 all'accensione? Poi conviene batteria originale o è meglio prendere una qualcosa con uno spunto ancora più alto?


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: stuart - 10 Novembre 2013, 09:08:08
se la lasci fuori esperienza personale meglio uno spunto + alto, alla mattina la tua macchina e il tuo motorino di avviamento ti ringrazieranno, se no cambia niente
le batterie originali servono x fare guadagnare alle case costruttrici
nello stesso stabilimento di solito producono le batterie per almeno 10 marchi diversi (dalla bosch al primo prezzo)
cosa cambia?
l'involucro e i canali di vendita


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Trudone78 - 10 Novembre 2013, 10:56:54
Discussione unita, usa la funzione "ricerca" prima di aprirne di nuove

 :quoto: stuart, meglio prenderne una con lo spunto uguale o maggiore, cmq ogni tanto con le varie promozioni della Renault non difficile trovarle a buon prezzo anche da loro.


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: sargon85 - 10 Novembre 2013, 15:04:51
Grazie a tutti appena posso ne ricompro una con lo spunto uguale o maggio onde evitare brutte sorprese d'inverno visto che la macchina la lascio fuori


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: 83giulio83 - 23 Dicembre 2013, 09:57:00
Ciao a tutti.
Sono costretto a sostituire la batteria della mia Megane 3 Sportour 1.5 dci.

Volevo chiedervi che amperaggio massimo va bene?

Cioè, mi spiego meglio.
La mia megane ha la batteria che è un pò più piccola dell'alloggio.
Purtroppo non sono riuscito a vedere l'ampereggio perchè c'è la staffa di ferro proprio sull'etichetta.

Grazie a tutti.
Ciao


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: MrNik - 23 Dicembre 2013, 10:06:39
basta andare a pagina 1 e leggere...  :sogghigno:


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Omihalcon - 23 Dicembre 2013, 14:03:42
Megane Serie III
Tutti i modelli : 70 Ah di capacità e  720 A di spunto

Per chi vuole aiutarci a rendere migliore questa guida invii un pm con i suggerimenti. Grazie anticipatamente.

A me pare che la sportour di Titanic 1.5dci avesse una 60A FIAMM (infatti aveva problemi con l' impianto stereo), ora non più dovrebbe avere una 70A


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: 83giulio83 - 23 Dicembre 2013, 17:38:09
Fatto.
Ho messo una 74ah bosch con 680A di spunto alla modica cifra di 95 euro più mancia al ragazzo dell'elettrauto.

Montava una 60ah fiamm.


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Omihalcon - 28 Dicembre 2013, 10:45:42
La FIAMM di serie sulle diesel (ho la 70Ah) bisogna rabboccarla oppure è completamente sigillata? Vorrei fargli un ciclo di ricarica.


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Claudiocau - 27 Gennaio 2014, 19:34:29
Ragazzi la mia Megane III recentemente ha fatto un po' le bizze, la batteria ha ormai qualche anno e la settimana scorsa mi ha purtroppo lasciato a piedi.
Pensavo di sostituirla il prima possibile prima che mi capiti di nuovo, ma sinceramente non so da dove cominciare per cercarla dato che non trovo indicazioni sul libretto nè su internet, e dato che la batteria per i sistemi start 'n stop è particolare.

Riporto di seguito i dati della mia macchina:

Megane III 1.5 dci 110 CV, modello Luxe.

Grazie a tutti per l'aiuto ;)


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: asas86 - 28 Gennaio 2014, 12:14:24
Leggiti questo topic

topic uniti, usare la funzione ricerca prima di aprire nuovi topic  ;)


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Omihalcon - 28 Gennaio 2014, 21:50:46
Ragazzi la mia Megane III recentemente ha fatto un po' le bizze, la batteria ha ormai qualche anno e la settimana scorsa mi ha purtroppo lasciato a piedi.
Pensavo di sostituirla il prima possibile prima che mi capiti di nuovo, ma sinceramente non so da dove cominciare per cercarla dato che non trovo indicazioni sul libretto nè su internet, e dato che la batteria per i sistemi start 'n stop è particolare.

Riporto di seguito i dati della mia macchina:

Megane III 1.5 dci 110 CV, modello Luxe.

Grazie a tutti per l'aiuto ;)

Non mi risulta che la Luxe abbia lo Start & Stop, perciò ho ti sei sbagliato con l' allestimento oppure hai una batteria normale. Se è così ne metti una da 70Ah e sei a posto.

La FIAMM di serie sulle diesel (ho la 70Ah) bisogna rabboccarla oppure è completamente sigillata? Vorrei fargli un ciclo di ricarica.

 :up:


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Cobra - 29 Marzo 2014, 11:36:04
ragazzi la mia è megane 3 1.4Tce anno 2010.
Stamattina accende il quandro ma no nva in moto... manco lo spunto.
ormai ha 4 anni e penso proprio sia la batteria.
dovrebbe montare una 50 (così mi ha detto il tipo di autoaccessori che ho chiamato) ma dopo controllo.
se ci sta ne vorrei mettere una più grossa.. entro che termini posso stare su?

prima di comprare la batteria nuova volevo fare la prova con i cavi e verificare che sia un problema veramente di batteria. ma nei post  precedenti ho letto che sulla megane3 non va fatto.. a richio la centralina? qualcuno ha avuto esperienza?

ultima domanda.. mi hanno consigliato anche di attaccare la batteria ad un desolfatore per ripristinarla. in modo da non cambiarla. voi che dite?

pomeriggio vi faccio sapere i valori esatti della batteria per aggiornare la lista di pagina 1


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Omihalcon - 29 Marzo 2014, 13:40:41
Grazie, se hai una 50A puoi mettere anche una 60A. Prendila buona tipo Bosch, VARTA, FIAMM. Hai l' impianto audio?
Per la prova cavi non so ma per il ripristino puoi usare uno strumento come questo ctek: http://www.ctek.it/mxs50t.php (http://www.ctek.it/mxs50t.php) oppure uno più economico deca: http://www.decaweld.com/default.asp?cmd=getProd&cmdID=15112 (http://www.decaweld.com/default.asp?cmd=getProd&cmdID=15112)


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Cobra - 29 Marzo 2014, 14:51:13
grazie. nessun impianto audio.
per la batteria pensavo di cambiarla cmq.. nel caso l'altra la tengo di scorta.
Per la marca vedo cosa trovo... è sabato pomeriggio.... :-(

a dopo

Post Unito: 29 Marzo 2014, 16:28:55
Monta 60ah  600a. Ho preso una bosh s4 silver 74ah 680a più larga


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Omihalcon - 30 Marzo 2014, 12:09:12
Benissimo!!!  :super:

aggiornato il primo post


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: gianfinito - 19 Novembre 2014, 09:19:41
visto che la mia meggy 1.5 dci del 2007 che sto usando poco negli ultimi tempi e la batteria iniziava a dare segni di decadimento..
La batteria segnava 12.4V ferma, quella che montava era una 70ah 720A
Ho acquistato una Arexons AX6 80ah e 720A a 65€

anche se quella che avevate indicato voi era un po più piccola, ho preferito mettere una piu grande, spero no abbia problemi  ???

Megane Serie II
Megane 1.5 dci, 1.9 dci  : 65 Ah di capacità e  720 A di spunto


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: gianfinito - 24 Novembre 2014, 09:41:51
Batteria da 80Ah montata, vi confermo che quella installata era di 70ah 720A


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: TocaiRosso - 16 Dicembre 2014, 21:57:20
Ma è possibile che io sulla mia megane 1.5 dci 110cv del 2011 avessi una fiamm 60ah 600A di spunto? Oggi ho dovuto cambiarla perché son andato a fare il tagliando, l'hanno testata e quando son andato a ritirare la macchina, non partiva più ( la batteria è deceduta!)

Mi han rifilato una motrio da 65ah e 650A...(100€) quello che non mi torna è che sulla batteria è riportato: "verificare la carica se utilizzata dopo 05/2015"...che vuol dire?

Inoltre le dimensioni non son perfette per la megane...questa batteria è un po' più bassa dell'originale. Per risolvere han messo due pezzi di cartone dentro il vano batteria! Dite che ci son rischi di surriscaldamento? E meno male che son andato in una officina Renault!


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Fiosco - 16 Dicembre 2014, 22:28:49
A me hanno messo una 60ah con 600 di spunto, stesso motore e nel vano ci può tranquillamente andare una 80ah

Nexus 5, not more


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Fiosco - 28 Dicembre 2014, 09:59:20
anche su faccialibro più di qualcuno lamenta il decesso improvviso e prematuro della batteria sulle megane III relativamente recenti! Sto cominciando a pensare che ci sia qualcosa sotto


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Outsider - 28 Dicembre 2014, 20:04:29
Appena cambiata anch'io.
Megane 1.5 dci 110 cv del 04/2011.  Montava una FIAMM 60ah  600 di spunto.
Sostituita con una VARTA BLUE DYNAMIC 74ah 680 di spunto a 95,80 Euro .  Un po' piu' lunga (27,5 cm) di quella originale ma di uguale altezza e profondita'.    Riempie perfettamente il vano batteria.


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Omihalcon - 28 Dicembre 2014, 23:47:50
Fiosco,  si chiamano "partite" di componenti.  Magari ci sono elementi che si rompono per vecchiaia o non hanno resistenza allo sbalzo di temperatura, mi pare che altri dopo 3 anni hanno dovuto cambiare la batteria con l'arrivo dell' inverno.


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: ferry67 - 29 Dicembre 2014, 01:19:24
Le batterie cedono con i primi freddi e con i primi caldi , oppure per usura dei componenti interni . La mia rs cambiato batteria 20 giorni fa .....batteria ori 3anni e mezzo. Sulla clio rs ricordo che mi duro' 27 mesi l'originale ;)

Attenzione a una cosa ...controllate se lo spunto è in Din o in En ....senza fare paranoie e calcoli vari se volete fare la conversione ( capita che abbiate la batteria in Din e quella che mettete nuova sia in En ) moltiplicate o dividete  per 0,6  cosi' avrete il termine di paragone con la vecchia . Non conta molto avere 45-50-55 Ampere , ma un buono spunto ( scarica) .

Esempio: ho tolto la batteria vecchia che se non ricordo male  era 60 Ampere con 520 En di spunto con una da 77 Ampere e 720 En di spunto.......se volessi calcolare i Din di spunto verrebbe 720 (en) x 0,6 (circa) e verrebbe 430 Din .  Calcolo rovescio si divide :)

Questo è come la so io e che mi han sempre detto , nel caso qualcuno sa la cosa in modo diverso ....ben venga la spiegazione  :)


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: nowhere - 29 Gennaio 2015, 16:42:29
Appena cambiata anch'io.
Megane 1.5 dci 110 cv del 04/2011.  Montava una FIAMM 60ah  600 di spunto.
Sostituita con una VARTA BLUE DYNAMIC 74ah 680 di spunto a 95,80 Euro .  Un po' piu' lunga (27,5 cm) di quella originale ma di uguale altezza e profondita'.    Riempie perfettamente il vano batteria.
 

la misure dell'originale sono :  242x175x190 alt. ??
se può servire la parte originale renault è 7711238597

60 con 600 di spunto


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Outsider - 29 Gennaio 2015, 22:26:32
la misure dell'originale sono :  242x175x190 alt. ??

Confermo le misure da te indicate.


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: nowhere - 30 Gennaio 2015, 15:07:26
Appena cambiata anch'io.
Megane 1.5 dci 110 cv del 04/2011.  Montava una FIAMM 60ah  600 di spunto.
Sostituita con una VARTA BLUE DYNAMIC 74ah 680 di spunto a 95,80 Euro .  Un po' piu' lunga (27,5 cm) di quella originale ma di uguale altezza e profondita'.    Riempie perfettamente il vano batteria.

sono in procinto di cambiarla, ho controlato oggi e monto anche io una fiamm 60/600

stessa tua auto

che ne dite di BATTERIA AUTO FIAMM cod L264+ TITANIUM PLUS 64Ah 600A ?
o addirittura...
BATTERIA AUTO FIAMM cod L380+ TITANIUM PLUS 80Ah 730A?

a prenderla online con 90 euro spedita si prende tranquillamente una varta blu o una bosch s4 74/680

solo che ci si può fidare della spedizione
 :quoto: ?
io non so dove le prendiate ma qui in zona monza i prezzi sono alti....

autoricambista 110 euro per una bosch normale 60/540

concessionaria 140...

polo positivo è a destra???

grazie!



Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: asas86 - 30 Gennaio 2015, 16:13:34
Io ne ho presa una sottomarca, una 70 ah a 60 €, cmq sicuro al 99% positivo a dx


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: stuart - 31 Gennaio 2015, 23:15:55
Appena cambiata anch'io.
Megane 1.5 dci 110 cv del 04/2011.  Montava una FIAMM 60ah  600 di spunto.
Sostituita con una VARTA BLUE DYNAMIC 74ah 680 di spunto a 95,80 Euro .  Un po' piu' lunga (27,5 cm) di quella originale ma di uguale altezza e profondita'.    Riempie perfettamente il vano batteria.
anche la mia macchina è del 2011 e se passa l'inverno è abbastanza un miracolo
notare il paragone con ford cambiata dopo 7 anni...mah sarà una partita difettata veramente
hai notato dei miglioramenti con 7ah all'avviamento?




Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Omihalcon - 01 Febbraio 2015, 13:04:16
Propendo anch' io per una partita non ottima sulle FIAMM, cmq la mia che ha 4 anni ma Varta e 70A comincia a dare qualche segno di cedimento. Per fortuna con il caricabatteria gli do una mano. Da notare che però ho l' impianto audio, se la uso per circa 3/4 d' ora per ascolto mi appare la scritta sul CDB "Ricaricare Batteria e accendere motore".


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Outsider - 01 Febbraio 2015, 18:07:54
anche la mia macchina è del 2011 e se passa l'inverno è abbastanza un miracolo
notare il paragone con ford cambiata dopo 7 anni...mah sarà una partita difettata veramente
hai notato dei miglioramenti con 7ah all'avviamento?

Ad essere sincero no.   Va detto che secondo me ,  con l'accensione a pulsante ,  non si ha la stessa sensibilità dell'avviamento con chiave.    Per intenderci,  sulla nostra schiacci il pulsante e basta.  Con la chiave di solito sei piu' propenso ad insistere se senti che non si mette in moto subito.


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: nowhere - 02 Febbraio 2015, 08:41:48
ieri mi fermo a macchina spenda (lascio solo la card inserita, autoradio spenta) dopo 15 minuti mi da avviso batteria, non volendo rogne in settimana decido di cambiarla.

15 gg fa in officina renault mi avevano detto che stava andando.

il rivenditore che trovo aperto ha poco e a cifre decenti (110) ha solo 70ah basse (alte 17 cm)..
quindi vado su midac sigillum s2 65/620
100 euro montata


mi dicono che probabilmente ho l'alternatore andato, ad auto accesa mi dicono che il voltmetro segna 13,6 mi dicono che è basso..vero??


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: manuel46 - 02 Febbraio 2015, 08:51:54
ieri mi fermo a macchina spenda (lascio solo la card inserita, autoradio spenta) dopo 15 minuti mi da avviso batteria, non volendo rogne in settimana decido di cambiarla.

15 gg fa in officina renault mi avevano detto che stava andando.

il rivenditore che trovo aperto ha poco e a cifre decenti (110) ha solo 70ah basse (alte 17 cm)..
quindi vado su midac sigillum s2 65/620
100 euro montata


mi dicono che probabilmente ho l'alternatore andato, ad auto accesa mi dicono che il voltmetro segna 13,6 mi dicono che è basso..vero??

Che modello/anno/motore? Km totali? Quanto ti è durata la batteria attuale?


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: nowhere - 02 Febbraio 2015, 09:08:58
sportour 1.5 dci 110 cv kz1g

3 anni 4 mesi

60000 km

montava una fiamm 60/600


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: manuel46 - 02 Febbraio 2015, 10:12:56
sportour 1.5 dci 110 cv kz1g

3 anni 4 mesi

60000 km

montava una fiamm 60/600

Mi sembrerebbe strano che l'alternatore abbia problemi dopo soli 60.000km,
Mi sembra più che altro che con megane 3 abbiano abbassato un po gli Ah, non vorrei sbagliare ma ho un ricordo che i 1.5dci della 2 montasse o 65ah se non 70Ah,
Certo poteva durarti di più, ma conta anche come viene usata l'auto,
Se la sostituisci, metti una 70Ah e fatti confermare il corretto funzionamento dell'alternatore!


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: nowhere - 02 Febbraio 2015, 10:44:16
Mi sembrerebbe strano che l'alternatore abbia problemi dopo soli 60.000km,
Mi sembra più che altro che con megane 3 abbiano abbassato un po gli Ah, non vorrei sbagliare ma ho un ricordo che i 1.5dci della 2 montasse o 65ah se non 70Ah,
Certo poteva durarti di più, ma conta anche come viene usata l'auto,
Se la sostituisci, metti una 70Ah e fatti confermare il corretto funzionamento dell'alternatore!

l'ho già sostituita (con appunto la midac 65ah) e come altri utenti in questo post avevo una 60/600
e sia concussionario che 3/4 rivenditori mi han detto che monta la 60ah


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: manuel46 - 02 Febbraio 2015, 10:57:14
l'ho già sostituita (con appunto la midac 65ah) e come altri utenti in questo post avevo una 60/600
e sia concussionario che 3/4 rivenditori mi han detto che monta la 60ah

Non mettevo in dubbio il fatto che la Megane Tre, monti una 60 ampere ora, mettevo in dubbio che si è passatidalle Megane II che avevano batterie da 70 ampere ora alla Megane 3 con batterie da 60 ampere ora,
ad esempio la mia Megane 1.6
benzina monta una 50 ampere ora con 420 A di spunto, l'originale Tudor nie durata quasi 7 anni...
ovviamente i turbodiesel abbisognano di batterie con capacità maggiori appunto 65 o 70 ampere ora.


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: insane99 - 19 Giugno 2015, 10:05:39
Salve a tutti!
Vorrei un parere sulla mia esperienza.
Qualche giorno fa ero in trasferta con la mia auto ed una mattina all'avvio mi si accendono tutte le spie possibili ed immaginabili, la luce del cruscotto traballa e l'auto non vuole sentirne di partire.
Dato che la macchina è vecchia di 5 anni e la batteria pure, decido di chiamare l'elettrauto più vicino e di farmela direttamente cambiare.
Risultato: 140 € per una VARTA D53 Start\Stop - 60Ah 560A

Sono rimasto un po' stupito dal prezzo ma non ho reclamato più di tanto ed il ragazzo che mi faceva la ricevuta mi spiegava che sul mio modello di auto avevo bisogno di una batteria start\stop ed il prezzo era quindi maggiorato rispetto ad una batteria normale.

La mia è una Megane III 1.5 90CV Diesel, dalla lettura del topic ho capito che sicuramente, come già immaginavo, non avevo bisogno di una Start\Stop, mi hanno quindi volutamente fregato*?

*anche se cercando un po' in rete comunque il prezzo della VARTA D53 si aggira sulle 130€.


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: manuel46 - 19 Giugno 2015, 10:31:19
Salve a tutti!
Vorrei un parere sulla mia esperienza.
Qualche giorno fa ero in trasferta con la mia auto ed una mattina all'avvio mi si accendono tutte le spie possibili ed immaginabili, la luce del cruscotto traballa e l'auto non vuole sentirne di partire.
Dato che la macchina è vecchia di 5 anni e la batteria pure, decido di chiamare l'elettrauto più vicino e di farmela direttamente cambiare.
Risultato: 140 € per una VARTA D53 Start\Stop - 60Ah 560A

Sono rimasto un po' stupito dal prezzo ma non ho reclamato più di tanto ed il ragazzo che mi faceva la ricevuta mi spiegava che sul mio modello di auto avevo bisogno di una batteria start\stop ed il prezzo era quindi maggiorato rispetto ad una batteria normale.

La mia è una Megane III 1.5 90CV Diesel, dalla lettura del topic ho capito che sicuramente, come già immaginavo, non avevo bisogno di una Start\Stop, mi hanno quindi volutamente fregato*?

*anche se cercando un po' in rete comunque il prezzo della VARTA D53 si aggira sulle 130€.


Se è  compreso il fatto che è uscito, ti ha montato la batteria ecc, non hai speso niente imho!


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: insane99 - 19 Giugno 2015, 11:49:09
Sì tutto compreso ma fortunatamente la loro officina era a nemmeno 200 m dal luogo del misfatto!  ;)
Non capisco però perché mi abbiano messo una batteria start\stop, non credo fosse necessario.


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: manuel46 - 19 Giugno 2015, 13:09:29
Sì tutto compreso ma fortunatamente la loro officina era a nemmeno 200 m dal luogo del misfatto!  ;)
Non capisco però perché mi abbiano messo una batteria start\stop, non credo fosse necessario.

A parte che una start/stop ti durerà  anche di più,
Il fatto che fosse a soli duecento metri influisce fino ad un certo punto, discorso diverso  se andavi tu a piedi a prendertela,
Ripeto se si parla di correttezza, può anche essere che ci abbia  un po marciato,  ma se c'è  l'uscita e il montaggio, non mi sembra una cifra scandalosa,  visto che come hai constatato il prezzo è  in linea,
Per fare un esempio, è  come mangiare un panino in autogrill, se potevi lo mangiavi a casa,  ma oramai è successo e importante che sia un'ottima batteria che non ti farà rimpiangere i soldi spesi! 


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Fiosco - 07 Dicembre 2015, 15:40:44
Servizio offerto dalla Renault, Test della Batteria.
Per la cronaca batteria cambiata a settembre 2014

(http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/07/c0cf719579eea86386cf953b217caf96.jpg)


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Asx - 23 Dicembre 2015, 18:01:15
Per info anche la Megane 3 1.6 dci monta batteria da 70A (non ho verificato lo spunto, ma credo sia la stessa che montava il vecchio 1.9 dci)


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Omihalcon - 23 Dicembre 2015, 20:19:40
Ottimo, con quella nessun problema con l' impianto stereo.
Che marca è?


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Trudone78 - 23 Dicembre 2015, 23:10:54
Non vorrei dire una cavolata, ma il mio 1,9 monta una 72A. Cmq ormai la mia è a quota 5 anni e mezzo, funziona ancora bene e considerando che ho su anche l'impianto audio non credevo durasse tanto.


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Asx - 27 Dicembre 2015, 13:08:58
Ottimo, con quella nessun problema con l' impianto stereo.
Che marca è?
Azz non c'ho guardato  *_* prossima volta butto un occhio su marca e modello


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Aren76 - 07 Gennaio 2016, 16:52:15
Salve ragazzi..... Qualche giorno fa sono stato in una concessionaria Renault dove ho sfruttato l'occasione del "winter check" promosso da Renault a 29 euro X sostituzione tergicristalli + vari controlli (ho da 2 settimane una Meggy 3 1.5 dci 110 cv sportour; l'unico problema riscontrato è stato la carica della batteria.
Mi hanno mostrato la diagnosi fatta, e del valore totale di 600 mA ,hanno riscontrato che sta a 387 circa...
Mi hanno detto che è da sostituire.....che mi dite voi? È' urgente la sostituzione?
 Il costo sarebbe di 110 euro.


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: stuart - 07 Gennaio 2016, 18:54:23
io l'ho appena cambiata con una maggiorata in offerta
arexons (fiamm rimarchiata)
da 60 a 74ah e da 600 a 680
costo 89 euro
comunque io non ti consiglio di cambiarla ma di comprare un caricabatteria desolfatore (che se li avessi conosciuti prima non l'avrei cambiata) tipo i ctek
a breve lo comprerò lo stesso per manutenere tre batterie
l'unica cosa ci vuole il box


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: manuel46 - 07 Gennaio 2016, 19:05:02
Salve ragazzi..... Qualche giorno fa sono stato in una concessionaria Renault dove ho sfruttato l'occasione del "winter check" promosso da Renault a 29 euro X sostituzione tergicristalli + vari controlli (ho da 2 settimane una Meggy 3 1.5 dci 110 cv sportour; l'unico problema riscontrato è stato la carica della batteria.
Mi hanno mostrato la diagnosi fatta, e del valore totale di 600 mA ,hanno riscontrato che sta a 387 circa...
Mi hanno detto che è da sostituire.....che mi dite voi? È' urgente la sostituzione?
 Il costo sarebbe di 110 euro.

Di che anno è l'auto?


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Aren76 - 07 Gennaio 2016, 20:13:01
Di che anno è l'auto?
Immatricolata agosto 2011


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: peppons - 18 Settembre 2016, 17:45:26
Salve, devo sostituire la batteria, l'auto ha il motore dci 110 cv del 2011, sulla vecchia non riesco più a leggere le caratteristiche, potete aiutarmi?
Grazie


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Omihalcon - 18 Settembre 2016, 17:54:53
Leggi qui c'è scritto tutto. La tua originale è una 60Ah


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: MEGANECC - 18 Settembre 2016, 22:02:50
oltre agli Ah non dimenticatevi anche gli Ampere di spunto sono ugualmente importanti (se non di più)


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: liberalinea - 22 Ottobre 2016, 09:38:15
Non se può esser d'aiuto come informazione, ma la Megane 3 1.5 dci eco2 con Start&Stop 2014 monta di serie una 70 ah con 720 en (Renault Hi-Life Batteries) con tecnologia EFB (Enhanced Flooded Battery), quindi specifica per motorizzazioni Start&Stop  .
Forse, si potrebbe aggiornare la prima pagina.

Aggiungo che, per la sostituzione, va usata la stessa tipologia e non un batteria a piombo normale.
So per certo, infine, che per la sostituzione non sia necessario resettare il funzionamento dei vetri elettrici o inserire codici dell'autoradio. Non so, perché l'hanno fatto in concessionario in garanzia, se sia necessario aggiungere il codice della tipologia batteria in centralina come per altre case automobilistiche  (credo di no, ma non sono certo!)





Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Omihalcon - 22 Ottobre 2016, 12:10:29
Grazie, aggiornamento prima pagina come suggerito  :super:


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Omihalcon - 07 Gennaio 2017, 13:41:08
Aggiunta foto e referenza batteria motori 1.5 dCi eco2 con Start&Stop


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: nowhere - 05 Maggio 2017, 17:41:07
batteria andata nuovamente...2 anni e 3 mesi...ha perso anche liquidi...bella porcheria...


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Trudone78 - 05 Maggio 2017, 21:26:20
batteria andata nuovamente...2 anni e 3 mesi...ha perso anche liquidi...bella porcheria...
Marca batteria?


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: nowhere - 06 Maggio 2017, 16:33:20
midac sigillum s2  62 a


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Trudone78 - 07 Maggio 2017, 00:53:19
midac sigillum s2  62 a
Prova con betterie di marca tipo Varta, bosch ecc.


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Omihalcon - 07 Maggio 2017, 10:09:18
midac sigillum s2  62 a

Peccato che sia di un'azienda italiana perché se ha perso pure i liquidi vuol dire che la qualità dei materiali è scadente.


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: nowhere - 08 Maggio 2017, 09:05:33
Prova con betterie di marca tipo Varta, bosch ecc.

mi hanno avviato l'auto con starter (5 minuti di lavoro + 10 minuti di strada andata e ritorno), poi portata in officina io (non renault)

ho chiesto di mettere una batteria un pò più potente e di buona marca, l'amico' non ti preoccupare..bla..bla...

vado a ritirarla mi han montato un exide premium 77/760..il giorno dopo controllo il lavoro.... il copribatteria non si chiude sul lato destro ..aggancia solo 1 dei 2 attacchi..certo mi han addebitato 40 minuti di manodopera.....mancava il tempo per fare un buon lavoro..........ho svitato due bulloni e spostato la staffetta ..ora si chiude alla perfezione....

tralascio che non so se quello che me l'ha cambiata l'altra volta o questa volta, mi ha sbeccato la plastica del bordo  del vano batteria in 2 punti...

conto da capogiro ....200...che si aggiunge alla mia serie del 'vatti a fidare degli amici'.....
per carità chi lavora va pagato ma almeno un servizio più accurato da un 'amico' me lo aspettavo :-\

so che sono stupido perchè probabilmente con 100/120 euro avrei fatto tutto da solo....purtroppo mi manca sempre il tempo.


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Omihalcon - 08 Maggio 2017, 22:20:19
ma parli di questa?

http://autoricambionline.com/_i/2065/batteria-exide-ea770-77ah-760en.html (http://autoricambionline.com/_i/2065/batteria-exide-ea770-77ah-760en.html)


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: nowhere - 09 Maggio 2017, 08:37:50
ma parli di questa?

http://autoricambionline.com/_i/2065/batteria-exide-ea770-77ah-760en.html (http://autoricambionline.com/_i/2065/batteria-exide-ea770-77ah-760en.html)

si...


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Trudone78 - 09 Maggio 2017, 09:05:06
E io che pensavo che i 130 euro che aveva pagato mia mamma in Renault x quella originale, che è una Fiamm, fosse stata una ladrata.


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: nowhere - 09 Maggio 2017, 09:33:53
E io che pensavo che i 130 euro che aveva pagato mia mamma in Renault x quella originale, che è una Fiamm, fosse stata una ladrata.


a memoria 2 anni fa quando mi era morta quella originale in renault mi chiesero 130 + manodopera e non ricordo se + iva..

poi me l'ero 'cavata' con la midac 62a in officina norauto a 100 montata

ripeto sbagliato io a non chiedere e a fidarmi...poi certo potevano avvisarmi prima delle varie possibilità (io avevo chiesto una con maggiore spunto e di buona marca..) e sopratutto fare un lavoro fatto meglio...






Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: nowhere - 26 Maggio 2017, 12:26:45
secondo voi una 77/760 al posto della 60/600 può creare qualche problema??? alternatore o altro??


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Omihalcon - 29 Maggio 2017, 21:12:53
Nessun problema, impiegherà un pò di più a caricarsi ma è anche vero il contrario ovvero sarà più facile partire in inverno e se hai un impianto stereo avrai più corrente a disposizione


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: nowhere - 30 Maggio 2017, 09:10:54
mi han cambiato e messo una 62/540 exide base....di sicuro il motore fa un rumore diverso...
http://www.meganeclub.it/forum/index.php/topic,53084.0.html (http://www.meganeclub.it/forum/index.php/topic,53084.0.html)


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Omihalcon - 30 Maggio 2017, 14:05:07
Era meglio se ti mettevano una con maggior spunto


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: nowhere - 30 Maggio 2017, 14:34:53
Era meglio se ti mettevano una con maggior spunto


tralascio ogni commento avevo chiesto una bosh s5 005..ma quando trovi il meccanico che non ci sente....che lavora con il c..............che gli fai un osservazione sul lavoro fatto male e dice che non si ricorda.....insomma io ci ho messo una pietra sopra su quel mecca


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Omihalcon - 30 Maggio 2017, 21:54:55
l'importante è che la macchina vada bene e non i problemi secondari che hai indicato negli altri post siano andati a posto


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: nowhere - 31 Maggio 2017, 08:59:04
l'importante è che la macchina vada bene e non i problemi secondari che hai indicato negli altri post siano andati a posto

non lo so. l' auto non ha problemi evidenti il minimo è stabile. ma non capisco cosa lo abbia fatto aumentare...


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Obywan - 31 Maggio 2017, 09:43:52
Non so se ci sono attinenze visto il motore diverso, ma sulla mia GT 205 ho notato una variazione del minimo specialmente dopo l'avviamento da quando l'alternatore carica costantemente. Mi spiego: avendo installato un voltmetro riesco a vedere quando l'alternatore è al lavoro e quando a riposo (alternatore "intelligente"). Da nuova, con motore in tiro segnava 12.5 /12.8 e in rilascio andava a 14.2/14.5. Ora è praticamente sempre su 14.5 probabilmente perché la batteria ha perso la carica iniziale ed il minimo è poco costante  :pensieroso01:


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: TheKub3 - 24 Settembre 2017, 19:19:06
buonasera a tutti, sono un nuovo utente del forum e un possessore di megane III sportour a diesel da poco più di 1 anno...ho tante domande in mente ma iniziamo dalla batteria :-)
tempo fa il  meccanico mi ha sostituito al volo la batteria con una usata appartenente ad una audi A3 e sempre start&stop ma con uno spunto più basso rispetto a quella che c'era...e l'accensione non è più così immediata come lo era prima...ma dall'altro giorno stenta a partire e prima di rimanere a terra vorrei cambiarla con una varta o una fiamm ma ho difficoltà a recuperare le informazioni per quella adatta alla mia megane (che al giorno d'oggi non ho ancora capito di quale allestimento si tratti).
Ricordo che quando mi informai si trattava di una batteria più piccola rispetto alle altre ma non ricordo amperaggio e spunto..
Qualcuno ha suggerimenti e/o informazioni?


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: TheKub3 - 26 Settembre 2017, 09:17:32
Stamattina mi ha abbandonato del tutto :(
Stavo vedendo una batteria della Varta la silver dinamic 70 Ah 760A.
Secondo voi potrebbe andar bene? Sia per misure che per amperaggio?


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Omihalcon - 26 Settembre 2017, 20:04:38
Si va bene, guarda in fondo al primo messaggio di questa discussione
ovvero qui http://www.meganeclub.it/forum/index.php/topic,10390.0.html (http://www.meganeclub.it/forum/index.php/topic,10390.0.html)

Vedrai che quella di serie è una Varta 70A/720 sul 1.9dCi


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: TheKub3 - 26 Settembre 2017, 21:16:11
Grazie, mi scuso per non aver letto attentamente il topic dall'inizio.
La mia megane 3 sportour è una 1.5 dci del 2011 e con lo start & stop.

Cmq il negozio di autoricambi non ha la varta e mi ha consigliato una fiamm agm eco Power con le stesse caratteristiche.

Domani la passerò a prendere e la monteró sperando di non avere troppe difficoltà. :)
Buona serata a tutti


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: TheKub3 - 01 Ottobre 2017, 21:26:39
Per completezza, informo del fatto che la FIAMM eco power 70Ah 760A è entrata perfettamente nel vano batteria.
Il mio dubbio era sulla lunghezza di 27 cm.
Adesso spero che abbia lunga vita...

Grazie ancora a tutti, questo forum è una figata...un pezzo alla volta me la devo sistemare fin dove posso :-)


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Omihalcon - 01 Ottobre 2017, 23:58:37
grazie a te per il feedback


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Obywan - 17 Ottobre 2017, 07:03:32
11 mesi di auto, mai ascoltato la radio senza auto accesa, sempre in box e ieri l'avvertimento: attenzione, avviare il motore, batteria al minimo........
Ho sempre avuto paura che il fatto di non poter staccare i vari quadri strumenti ecc avrebbe portato a questo insieme a sto cavolo di alternatore intelligente che forse, così intelligente non è. Per ora l'ho caricata e vedremo come va........


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Omihalcon - 17 Ottobre 2017, 19:09:29
O forse è l' impianto che non si è spento e ti ha succhiato energia? Che batteria hai che la mettiamo sul database della prima pagina ??


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Obywan - 18 Ottobre 2017, 07:00:47
Mettiamola così: per fare qualsiasi cosa, anche sbloccare il freno a mano, bisogna attivare l'impianto, e poi non si spegne fino a che non chiudo l'auto. Io ci lavoro spesso, ed è un casino. Lo stesso per tutte le volte che con auto ferma la strumentazione non si spegne. (confesso: non ho letto tutto il libretto, magari il modo c'è non qualche oscura procedura). La mia attuale ballerina è praticamente sempre in ritardo: avete mai provato a spegnere l'auto e aspettare con le portiere bloccate e la luce dei quadri strumenti accese? Ma dai! Per spegnerle devo usare il telecomando, ma poi si attiva l'antifurto e se mi muovo........ Ed ora che ho caricato la batteria, vedo la tensione su 11.8 /12.1 con motore in tiro e 14.1 in rilascio. Ma se vado in autostrada o tangenziale con poco traffico, praticamente non carica mai. E visto tutto il resto, ho paura che la soglia d'intervento del cosidetto "alternatore intelligente" sia studiata male. Dimenticavo: lo stop e start sulla mia auto in 11 mesi avrà funzionato una decina di volta perché lo stacco sempre. Mi spiace, ma se non fosse che economicamente non me lo posso permettere, la cambierei, sono sicuro che non riuscirò comunque a tenerla per anni come le altre auto che ho avuto.


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Omihalcon - 18 Ottobre 2017, 18:56:05
Franco, qui si parla di batteria non dell'alternatore (poco) intelligente, hai la mia solidarietà perché effettivamente lavora al contrario però apri piuttosto un topic sull' alternatore.

Quando vuoi poi dammi i dati della batteria di serie che aggiorno la tabella in prima pagina.


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Obywan - 19 Ottobre 2017, 06:50:24
Ok, dammi un attimo: per vederla devo togliere qualche plastichetta attorno (quelle non mancano si Megane  :sogghigno:). Anche di mio, spererei fosse la batteria difettosa che un difetto dell'auto.


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Obywan - 28 Ottobre 2017, 19:16:44
Oggi ricaricatina alla batteria (seconda). Con auto appena spenta, il voltmetro del caricabatteria misurava 10.6v  davvero pochini. Si tratta di una EXIDE L3 EFB 70Ah 720A


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Omihalcon - 31 Ottobre 2017, 15:49:51
Grazie mille!  :super:


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: araldico - 05 Dicembre 2017, 16:08:17
Buongiorno a tutti a Novembre 2009 ho acquistato la mia Megane Sport Tour 1.5 dci 81 - 110 cv e non ho mai cambiato la batteria. Dopo 8 anni comincia ad avviare il motore a stento. Consigli su quale scegliere? Attualmente ho una Varta 70ah 720a.


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: MEGANECC - 05 Dicembre 2017, 19:55:21
considerando che le caratteristiche che ha la tua sono quelle richieste per il 1.9 puoi benissimo prenderne una così


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: araldico - 05 Dicembre 2017, 20:19:58
considerando che le caratteristiche che ha la tua sono quelle richieste per il 1.9 puoi benissimo prenderne una così

Ma come mai nella mia Megane del 2009 senza Start e stop hanno montato una batteria di capienza superiore?


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: genozzolo - 28 Luglio 2018, 22:55:15
Ciao

Sono un completo ignorante della batteria.

Mi devono arrivarr 3 powerbank lifepo4 che faranno andare le dashcam ed il router sulla mia megane sporter gt 205cv

La mia paura è di aver fatto una ca***ta e la macchina non regge tutto questo ?

Quando la macchina è spenta questi oggetti danno energia alle dashcam e router, ma quando accendo l auto sono loro assieme che si ricaricano

Vi scrivo le caratteristiche di ogni powerbank

Input Voltage / CurrentCigarette lighter plug: 12 V–17 V / 6.5 A (max)

Charging Voltage / CurrentCigarette lighter plug: 14.6 V / 5 A

Capacity12.8 V / 6,000 mAh / 76.8 Wh

Output Voltage / Current11 V–14.5 V / 2 A (max)




Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: crazyhead - 01 Aprile 2020, 14:16:54
Buonasera, ho una Megane III 1.5 dci 110cv versione Luxe e senza Start&Stop. E' arrivato anche il mio momento per la batteria. Cercando in giro informazioni (qui ed altrove) ho potuto capire che per la mia andrebbe bene anche una 60Ah/600A. Premesso che non so cosa monti la mia, magari dopo vado a vedere, vorrei chiedervi un paio di cose :
1) Gia' da un po' la mattina stentava leggermente a partire ma una volta in moto da parecchio non mi esce piu' la scritta "batteria in ricarica".
2) Ho trovato una Motrio (che sembra produrre ricambi originali Renault)  60Ah/600A a 58€ spedita che una modello L3 indicante 74Ah/680A. In giro pero' ho visto che con la sigla L3 si trovano anche 70Ah/620A (sempre Motrio), sara' una fregatura oppure un cambio di caratteristiche produttive sotto la stessa sigla?
3) La L3 riporta come misure 275x190x175 (LxAxP), ci entra nell'alloggiamento?

Grazie mille!


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: DAK74 - 02 Aprile 2020, 18:49:03
Buonasera, ho una Megane III 1.5 dci 110cv versione Luxe e senza Start&Stop. E' arrivato anche il mio momento per la batteria. Cercando in giro informazioni (qui ed altrove) ho potuto capire che per la mia andrebbe bene anche una 60Ah/600A. Premesso che non so cosa monti la mia, magari dopo vado a vedere, vorrei chiedervi un paio di cose :
1) Gia' da un po' la mattina stentava leggermente a partire ma una volta in moto da parecchio non mi esce piu' la scritta "batteria in ricarica".
2) Ho trovato una Motrio (che sembra produrre ricambi originali Renault)  60Ah/600A a 58€ spedita che una modello L3 indicante 74Ah/680A. In giro pero' ho visto che con la sigla L3 si trovano anche 70Ah/620A (sempre Motrio), sara' una fregatura oppure un cambio di caratteristiche produttive sotto la stessa sigla?
3) La L3 riporta come misure 275x190x175 (LxAxP), ci entra nell'alloggiamento?


Io ho un modello più vecchio del 2004 , per cui non saprei cosa monta la tua, fossi in te la prenderei con uno spunto un po’ più alto (600A mi sembrano pochi) , andrei su quella da 680A.
Le misure mi sembrano quelle, per sicurezza io ho misuratao.



Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: andrea55 - 02 Aprile 2020, 23:00:37
Idem io sulla mia Scenic del 2004 monto una 80Ah al posto della 60 originale senza problemi


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: crazyhead - 05 Aprile 2020, 10:14:49
Io ho un modello più vecchio del 2004 , per cui non saprei cosa monta la tua, fossi in te la prenderei con uno spunto un po’ più alto (600A mi sembrano pochi) , andrei su quella da 680A.
Le misure mi sembrano quelle, per sicurezza io ho misuratao.


Si, alla fine anche se la 600A e' quella montata sulla nostra, ho preferito prendere comunque la 74Ah 680A, le misure sono come quella che monta. Tra l'altro una Varta, ancora ORIGINALE dal 2009!!!!!!!!!! 70Ah/720A


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Trekk - 12 Ottobre 2021, 12:29:06
ok

grazie


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: Omihalcon - 12 Ottobre 2021, 20:14:47
Si, alla fine anche se la 600A e' quella montata sulla nostra, ho preferito prendere comunque la 74Ah 680A, le misure sono come quella che monta. Tra l'altro una Varta, ancora ORIGINALE dal 2009!!!!!!!!!! 70Ah/720A

Pensa che la Varta originale mi  ha lasciato a piedi quest'anno dopo 11 anni di servizio  :super:


Titolo: Re: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona
Inserito da: crazyhead - 16 Ottobre 2021, 15:19:13
 :super: :super: