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Autore Discussione: Problema di potenza  (Letto 5403 volte)
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panaciovilla
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« Topic Start: 20 Marzo 2016, 18:43:40 »

Renault Megane 1.5 dCi-82CV 5P Confort Dynam.(60 kw) Ago/2003  120.000 km
mai un problema mai in panne ma da tre mesi a questa parte non riesco a trovare una soluzione.
ps. cambi vari eseguiti sempre ogni 20.000 km

fine 2013   - sostituzione cinghia motore
giugno 2014 - Sostituzione turbina
fine 2014   - si blocca l'alzacristalli anteriore guidatore e sostituzione con pezzo originale
     
ad oggi sale e scende a suo piacere, quello lato passeggero si alza e si abbassa 5 cm per volta.
A niente serve staccare batteria o cercare di ripristinare i fine corsa.
Dimenticavo, per alzare o abbassare l'alzacristalli sostituito devo premere i tasti al contrario.

E da qui inizia un calvario.
Inizio problemi di perdità potenza verso fine 2015 :

Intorno ai 2.000 / 2.500 non entra il turbo e l'automobile arranca ed emette fumo, oppure sono in terza e decellero
per es. quando cerco di accelerare devo mettere seconda ed aver pazienza perchè a volta ci vogliono anche
300/400 mt prima che possa superare i 50 kmh

Interventi eseguiti in varie date:

pulizia serbatoio e pescaggio (cambio anche benzinaio)
controllo valvola egr
filtro gasolio, aria etc.
sostituzione iniettori
sostituzione valvola egr
pulizie varie dei tubi,compressione etc

ora l'automobile che non uso personalmente ma mia moglie, ha smesso da qualche giorno di utilizzare la turbina,
nel senso che prima almeno fischiava (in modo fastidioso) "il meccanico dice che è normale..."
ed una volta arrivati a circa 2.500 giri l'accelerazione era normale, ora non succede più nulla,
l'automobile arriva al massimo a 70 kmh e mi sembra di essere un imbranato alla guida e del
turbo non si sente più nulla.

Ora il meccanico dice che proverà a pulire la marmitta perchè non sa più che fare.
Io non voglio credere che non sia risolvibile, può essere la centralina o altro ?
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« Risposta #1: 21 Marzo 2016, 01:26:49 »

Controlla il condotto di aspirazione che collega il filtro dell'aria all'ingresso del turbo, a volte crepa e la turbina aspira aria da fuori che quindi non passa per il debimetro e quindi la centralina adegua la carburazione, non può immaginare che l'aria entra da un'altra parte.
A me è successo all'improvviso, ha iniziato a perdere potenza circa un mese prima, poi un giorno ho parcheggiato l'auto e quando l'ho riaccesa non tirava più massimo 70kmh.
 Con il passare dei giorni è peggiorata, prestazioni paragonabili ad una bicicletta, velocità massima 55kmh 20 in salita, le salite ripide neanche le faceva, a momenti rimanevo bloccato  Felice
Per la turbina dipende da quanto e come fischia, ho avuto la sfortuna di "provarne" 3 quindi ho un po' di esperienza
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« Risposta #2: 21 Marzo 2016, 13:00:00 »

giovedì la riportiamo dal meccanico, avevo già chiesto di controllare la parte di aspirazione...
la turbina "fischia" in modo eccessivo e dentro l'abitacolo dopo dieci anni capisci la differenza.
Avevo anche dimenticato: quando mi fermo a motore acceso il motore "vibra e sobbalza" pare un trattore.
Cosa mi è venuto in mente di dire alla moglie tre anni fa di cambiare meccanico, questo non ne azzecca una.

Vi tengo aggiornati, grazie ancora Andrea55
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« Risposta #3: 22 Marzo 2016, 09:54:58 »

Se fischia molto potrebbe non durare, dopo la prima rottura l'ho fatta rigenerare per risparmiare ma ha sempre fischiato parecchio e infatti non è durata. Quella che ho adesso non si sente neanche, solo un sibilo.
Per le vibrazioni potrebbero essere i supporti oppure anche il volano, prima verifica i supporti, a sisnistra del motore c'è un grosso supporto di gomma, verifica che non sia sfondato, guarda anche se la bielletta in alto a sinistra non sia inclinata verso il basso, se lo è il motore è sceso a causa del supporto sfondato.
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« Risposta #4: 08 Aprile 2016, 22:51:48 »

Se fischia molto potrebbe non durare, dopo la prima rottura l'ho fatta rigenerare per risparmiare ma ha sempre fischiato parecchio e infatti non è durata. Quella che ho adesso non si sente neanche, solo un sibilo.
Per le vibrazioni potrebbero essere i supporti oppure anche il volano, prima verifica i supporti, a sisnistra del motore c'è un grosso supporto di gomma, verifica che non sia sfondato, guarda anche se la bielletta in alto a sinistra non sia inclinata verso il basso, se lo è il motore è sceso a causa del supporto sfondato.

Aggiornamento dopo 10 giorni di prove

Dopo sostituzione turbina la "piccola" si è completamente ristabilita, sostituita in "garanzia",
dopo tutte le modifiche prove e sostituzioni fatte precedentemente di alcune parti mi è costata 500 euro.

Almeno ora funziona, mi rimane il fatto che sobbalza a motore acceso ma ferma (verificato supporti e bielletta ma sembra ok)
e alzacristalli conducente che si alza e si abbassa quando vuole lui.

Grazie mille per il supporto.
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« Risposta #5: 09 Aprile 2016, 01:20:45 »

 Ottimo, speriamo che questa non faccia fischi anomali.
Cosa intendi per sobbalzi, tipo forti vibrazioni?
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« Risposta #6: 11 Aprile 2016, 18:38:59 »

Ottimo, speriamo che questa non faccia fischi anomali.
Cosa intendi per sobbalzi, tipo forti vibrazioni?

fischi nessuno, silenziosa come mi ricordavo.

I rumori o meglio le vibrazioni sono come quelle segnalate sul post  http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=2411.0

devo convincere il meccanico a rivedere i supporti e annessi e connessi.

Vi tengo aggiornati.

Grazie ancora di cuore.
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« Risposta #7: 11 Aprile 2016, 23:56:02 »

La diagnosi almeno sul supporto idraulico (quello grande sulla sinistra) potresti farla anche a vista, nella discussione ci sono le immagini di esempio e comunque appare visibilmente sfondato
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