BANNER_megane_4.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
04 Maggio 2024, 08:50:12

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7641
Ultimo utente: Andremato

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 260
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 242
Totale: 242
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: FILTRO SERBATOIO GASOLIO  (Letto 12197 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
System83
Utente non iscritto
« Topic Start: 11 Febbraio 2012, 19:27:01 »

Nessuno di voi sa come si pulisce questo filtro e come si fa ad aprirlo?
Mi sembra eccessivo spendere 300€ per pulire questo filtro e cambiare il filtro gasolio. Mi potete aiutare? grazie.

FOTO FILTRO SOTTO IL SEDILE PASSEGGERO DESTRO
Registrato  
fblasi73
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Roma
Messaggi: 257

Ringraziato: 16

« Risposta #1: 11 Febbraio 2012, 22:21:23 »

intendi passeggero posteriore? Che?!?

ma che hai messo nel serbatoio? sembra vernice
Registrato  
RioSaeba
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Messaggi: 238

Ringraziato: 60

« Risposta #2: 12 Febbraio 2012, 01:05:05 »

Caro System83, ti volevo comunicare che il prezzo da te indicato per cambiare il filtro del gasolio per me è davvero esagerato. Ti faccio sapere che un officina Bosh in provincia di Savona mi ha fatto spendere € 145 per un tagliando con cambio olio, filtro aria, filtro gasolio e filtro olio. Hanno conteggiato € 60 per 1 ora e 30 di lavoro, quindi ho speso € 85 per i vari filtri e olio che alle officine costa meno, quasi la metà rispetto a noi in quanto prendono direttamente i fusti e non le lattine. E' vero che il tagliando era su di un Fiat Strada 1.9 diesel, ma non credo che potresti spendere più di 200 per tutto il lavoro. Ti ricordo che il lavoro fatto dall'officina è garantito, quindi se fanno dei danni o se il lavoro non è fatto ad opera d'arte ne rispondono per legge.
Ti consiglio comunque di non pulire i filtri e di rimetterli, i filtri sono studiati per trattenere le varie impurità che in alcun modo non devono finire nel motore poichè con l'aumentare delle impurità nel motore si potrebbe causare una maggiore usura dei vari organi in movimento e nel caso più grave l'usura precoce delle bronzine e blocco dell'albero motore. L'unico filtro lavabile che conosco è quello del filtro sportivo d'aria, che dopo essere stato pulito e lavato va trattato con uno spray speciale.
Ti ricordo oltretutto che il filtro del gasolio è studiato per trattenere e filtrare l'acqua che essendo più pesante si ferma sul fondo del filtro del gasolio e che in alcun caso deve finire nell'impianto di iniezione del gasolio e se mai dovesse succedere non ti dico che danni può fare ai delicati iniettori che lavorano con altissime pressioni. Inoltre, a quanto ne so è davvero difficile rimuovere il deposito di acqua sul fondo al filtro, a meno che quest'ultimo non abbia una valvola di spurgo fatta a posta per scaricare l'acqua e quanto si è depositato al fondo di esso.
Comunque da quanto ho potuto trovare su internet, ritengo che quello che è riportato nella foto che hai fatto non sia il filtro del gasolio, bensì assomiglia tutto alla pompa del gasolio che si dovrebbe trovare appunto nella parte più bassa e vicina al serbatoio, come riportato in questo video su you tube su come sostituire la pompa del gasolio ( <a href="http://www.youtube.com/v/3Xtp_y73G4Q" target="_blank">http://www.youtube.com/v/3Xtp_y73G4Q</a> ).
A quanto so nelle auto diesel, tutti i filtri solitamente si trovano all'interno del vano motore, io ho trovato questo filmato che però riguarda il cambio filtro del gasolio di una Renault Modus 1.5dci Diesel e il filtro si trova nella parte in alto a destra del motore ( <a href="http://www.youtube.com/v/pswkHPkJ-64" target="_blank">http://www.youtube.com/v/pswkHPkJ-64</a> ).
Sperando di non averti annoiato con le mie chiacchiere e di averti potuto dare qualche buon consiglio, non mi rimane altro da fare che porgerti i miei più sinceri e cordiali saluti.
Registrato  

Ci sono 2 cose che un uomo deve fare nella vita: "La prima è amare la propria donna, la seconda è rendere il favore agli amici"
System83
Utente non iscritto
« Risposta #3: 12 Febbraio 2012, 11:19:57 »

Grazie mille per la risposta, tutto chiaro, cose che già sapevo, o meglio ora ti dico quello che mi hanno consigliato di fare. Sostituire filtro gasolio, che è nel motore lato dx sotto il fanale, questo va sempre sostituito in quanto quello del dci 1.5 101cv non è rigenerabile e fino a qui nessun problema. Nel serbatoio, sotto il sedile posteriore passeggero destro, quello che ho fotografato, c'è questo coperchio, dove all'interno c'è il galleggiante e un filtro grossolano, che va pulito, è una sorta di retina che trattiene le impurità maggiori. Ora per cambiare il filtro gasolio e pulire questa retina mi hanno chiesto 300€ e mi sembra davvero esagerato. Ho chiamato un'amico che gentilmente mi ha spiegato che quel filtro si può pulire anche da se. Solo che prima di smontare e aprire questo filtro sopra il serbatoio volevo sapere se qualcuno di voi l'avesse già fatto per non andare a rovinare qualcosa.
Registrato  
System83
Utente non iscritto
« Risposta #4: 16 Febbraio 2012, 12:12:50 »

A quanto pare qui non c'è nessun filtro da pulire secondo il meccanico generico.
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
rottura pompetta filtro gasolio dci 1.5 Il Meccanico M C I DeppJohnny 10 19553 Ultimo messaggio 17 Gennaio 2017, 09:52:01
da fblasi73
pompa gasolio serbatoio Motore Megane II angel86ma 18 15426 Ultimo messaggio 14 Gennaio 2013, 08:33:49
da angel86ma
Ghiaccio e problemi filtro Gasolio Motore Megane III matto2001 4 5929 Ultimo messaggio 20 Dicembre 2013, 14:18:43
da matto2001
Modifica filtro gasolio... Elaborazione Motore angel86ma 8 11885 Ultimo messaggio 10 Febbraio 2018, 21:42:50
da seeker
smontaggio serbatoio gasolio Megane II dci1.5 2005 Il Meccanico M C I Rosario81N3P 5 4770 Ultimo messaggio 03 Novembre 2017, 18:14:38
da andrea55