BANNER-megane_2_Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
13 Maggio 2024, 00:03:28

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7647
Ultimo utente: Gullo.M

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224698
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 180
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 164
Totale: 164
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 6 7 [8] 9 10 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Spia sensore pressione pneumatici ( anomalie ed info)  (Letto 131855 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
sillup
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Genova
Messaggi: 17

Ringraziato: 1

WWW
« Risposta #140: 12 Marzo 2015, 19:03:39 »

grazie mille delle info Sorriso
Registrato  

Megane III Coupé Energy GT Line 110 CV

www.sillup.altervista.org
ancio
RS Team
Utente junior
*


MEGANE COUPE' RS 250 CUP (color BANANA)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Milano
Messaggi: 56

Ringraziato: 10

« Risposta #141: 12 Marzo 2015, 20:00:10 »

guarda, sevuoi provare io ho un treno di gomme della megane 2 che monta i sensori della megane 3 (che vanno bene anche sulla 2) non li puoi montare a causa degli attacchi diversi ma si può fare la prova se vengono riconosciuti dalla tua macchina tramite pc anche se i cerchi non sono montati fisicamente, il riconoscimento avviene tramite la stessa frequenza che usa la card quindi direi che non serve nessuna centralina aggiuntiva, l'unico dubbio è quello sulle antenne di ricezione specifiche per ogni ruota visto che la 3 (al contrario della 2) riconosce autonomamente la posizione della ruota e di conseguenza del suo sensore, questa caratteristica fa pensare che ci siano delle antenne in corrispondenza di ogni posizione della ruota, ma io sinceramente ne dubito visto che non vengono menzionate in nessuno schema elettrico e in nessun catalogo ricambi

Ti chiedo scusa per l'incredibile ritardo con cui rispondo, purtroppo ho avuto un po' di problemi, e sopratutto non mi è mai arrivata la notifica di risposta alla discussione (giuro che da oggi in poi controllerò tutti i giorni se ci sono risposte).
Hai ancora tempo e voglia di fare qualche prova ?
Come si potrebbe fare per fare questo tentativo ?
Registrato  

MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #142: 12 Marzo 2015, 21:07:52 »

vedi tu, io sono a La Spezia tu a Milano...
Registrato  
ancio
RS Team
Utente junior
*


MEGANE COUPE' RS 250 CUP (color BANANA)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Milano
Messaggi: 56

Ringraziato: 10

« Risposta #143: 16 Marzo 2015, 21:04:03 »

Bhe, arrivare fino a LaSpezia non è un viaggio incredibile...
Ma una volta li, come si può fare per fare la prova per i sensori ?

Registrato  

MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #144: 16 Marzo 2015, 21:55:15 »

si collega il pc all'auto e si vede se riconosce i sensori forzandoli a trasmettere, certo non si può fare un test su strada ma se li vede al 95% va tutto bene
Registrato  
paolocabri
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: nessuna
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #145: 28 Aprile 2015, 05:02:13 »

Ciao ragazzi,

anche io sto affrontando il discorso upgrade da "senza sensori" a "con sensori"  sogghigno

Allora, ricapitolando, io non ho una Megane ne 2 ne 3, bensi una Laguna 3 Sportour 4control del 2010, con cerchi 18" ed appunto (da meno di 1000 Km) i sensori di pressione pneumatici.
Il display del quadro strumenti è identico a quello della Megane 3, quindi anche il funzionamento delle funzioni del CDB dovrebbe essere identico. Inoltre la mia Lagunozza, ha l'easy access II, quindi accende ed apre con la chiave in tasca, tutto a 433mhz, quindi credo che i sensori siano montabili aftermarket, al contrario di quanto ci dice la rete ufficiale (ignorante) Renault.
All'ultimo cambio gomme ho installato appunto 4 sensori nuovi, originali Renault (Continental) Referenza 407003743R-C (S180052064A), ed oggi, ho abilitato da computer di bordo (tramite KTS BOSCH) la funzione del controllo pneumatici.
I sensori come gia detto, sono nuovi (li ho presi su Ebay, pagati circa 30 euro l'uno spediti, dall'UK), li ho verificati con il TPA 200 (sempre BOSCH) e funzionano (mi indicano pressione, temperatura ed ID del sensore).
L'unico problema è che non sono riuscito a "svegliarli", con la funzione a 125mhz, come detto da MEGANECC, nemmeno col TPA200. Essi sono ancora dormienti, e quindi l'auto non li vede.
Tu, MEGANECC, che strumento hai usato per svegliarli?
Sul KTS dicono di usare l'attivatore TPMS BOSCH 1 687 200 663, ma sulle istruzioni del TPA, dice che riesce a farlo anche lui..però non ho trovato la funzione! Che nervoso!
Stasera se riesco ci riprovo e vi faccio sapere! Non demordo!!!
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #146: 28 Aprile 2015, 08:43:56 »

il fatto di avere l'eas 2 non vuol dire perchè anche le auto che non lo hanno usano la frequenza a 433MHz per il normale comando della chiusura tramite i tasti della card, il problema che fin ora non si è ancora svelato è che come sappiamo le megane 2 comunicano semplicemente con i sensori tramite appunto il ricevitore di questa frequenza integrato nella uhc, nella megane 3 c'è il dubbio (secondo renault) che ci siano antenne aggiuntive perchè la 3 al contrario della 2 distingue ogni ruota per conto suo, cioè capisce la posizione del sensore mentre per la 2 bisogna rispettare il montaggio delle ruote altrimenti se metti la ruota anteriore destra dietro e poi fori il display ti indicherà la ruota anteriore mentere come ho detto questo riconoscimento è automatico sulla 3, secondo me non ci sono antenne in più (anche perchè non esistono in nessuna documentazione) ma finchè nessuno proverà non lo sapremo con certezza.
riguardo all'attivatore io mi sono costruito un circuito usando un comune chip che emette la frequenza di alimentazione trasmettendola attraverso una bobina avvolta a mano secondo le specifiche del componente.

tu dici che non sono attivati ma ricordati che comunque la ricerca dei sensori va abilitata tramite computer sulla uhc, se normalmente non sono montati è disabilitata altrimenti darebbe errore come se i sensori fossero guasti.
oltretutto se dici che li hai verificati e trasmettono, sono già attivati perchè quando sono nuovi non trasmettono mai, una volta attivati iniziano il loro ciclo di vita che non può più essere interrotto se non con la fine della loro batteria, quindi se hai ricevuto i loro dati sono attivati eccome
Registrato  
paolocabri
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: nessuna
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #147: 29 Aprile 2015, 01:08:36 »

il fatto di avere l'eas 2 non vuol dire perchè anche le auto che non lo hanno usano la frequenza a 433MHz per il normale comando della chiusura tramite i tasti della card, il problema che fin ora non si è ancora svelato è che come sappiamo le megane 2 comunicano semplicemente con i sensori tramite appunto il ricevitore di questa frequenza integrato nella uhc, nella megane 3 c'è il dubbio (secondo renault) che ci siano antenne aggiuntive perchè la 3 al contrario della 2 distingue ogni ruota per conto suo, cioè capisce la posizione del sensore mentre per la 2 bisogna rispettare il montaggio delle ruote altrimenti se metti la ruota anteriore destra dietro e poi fori il display ti indicherà la ruota anteriore mentere come ho detto questo riconoscimento è automatico sulla 3, secondo me non ci sono antenne in più (anche perchè non esistono in nessuna documentazione) ma finchè nessuno proverà non lo sapremo con certezza.
riguardo all'attivatore io mi sono costruito un circuito usando un comune chip che emette la frequenza di alimentazione trasmettendola attraverso una bobina avvolta a mano secondo le specifiche del componente.

tu dici che non sono attivati ma ricordati che comunque la ricerca dei sensori va abilitata tramite computer sulla uhc, se normalmente non sono montati è disabilitata altrimenti darebbe errore come se i sensori fossero guasti.
oltretutto se dici che li hai verificati e trasmettono, sono già attivati perchè quando sono nuovi non trasmettono mai, una volta attivati iniziano il loro ciclo di vita che non può più essere interrotto se non con la fine della loro batteria, quindi se hai ricevuto i loro dati sono attivati eccome
Ma sei sicuro che siano attivi?
Conta che sono nuovi, li ho aperti io per la prima volta.
Comunque è proprio il passaggio "ricerca sensori da UHC" che non sono riuscito a fare. Tu che computer hai usato? Bosch? AXONE? Clip renault?

PS: frugando ho trovato questo..



Dice che il sistema su laguna 3 è composto dai sensori nelle ruote, da una sola ricevente e dal display.
Quindi escludo che ci siano delle altre antenne, ma è solo una. Ora, spero che l'antenna sia la medesima della chiave.. Oppure pensi che sia un'altra distinta, MEGANECC?
Voglio vederli funzionare! :-)

PPS: una volta funzionante, dovrebbe venir fuori così



Allora ho qualche speranza in più, ho trovato questa risposta dell'alter ego di megancc francese :
(certo sicuramente non sarà all'altezza del nostro  nonquoto )

COMPLETEMENT FAUX !!!!!! (change de garage, comment vendre des pneus facilement) tu peux permutter tes roues quand tu veux, il suffit simplement d'exiter les valves avec un outil spécial et l'outil de diagnostique CLIP !

Pour repondre au sujet du topic, je pense que cela est faisable il faudrais monter les 4 capteurs et apres configurer l'unité centrale habitacle avec la fonction SSPP et enfin exiter les valves avec l'outil spécial et l'outil de diag CLIP !

Fonte : http://www.megane3.fr/electronique-f92/capteurs-pression-des-pneus-sans-pack-easy-t1538.html


Il forum francese è cambiato nel frattempo..

http://www.megane3.fr/forum/electronique-f92/capteurs-pression-des-pneus-sans-pack-easy-t1538.html
« Ultima modifica: 29 Aprile 2015, 05:52:59 da paolocabri » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #148: 29 Aprile 2015, 08:38:59 »

allora, anche se sono attivi (sono disattivi da nuovi solo per non consumare la batteria) non trasmettono se sono fermi e a pressione costante, una volta che sei in diagnosi (io ho usato la clip) e sei in ricerca sensori, li devi forzare a trasmettere, è esattamente lo stesso procedimento per attivarli, cioè una frequenza di "alimentazione" per il sensore RFID che è dentro al sensore e che serve esclusivamente a quello scopo, poi per l'invio dei dati usa un trasmettitore 433MHz.

oltre a forzarli il manuale prevede che le gomme vengano messe a pressione molto più alta di quella normale, questo per evitare che una macchina che passa durante l'operazione faccia captare uno dei suoi sensori, mi sembra che la pressione sia 3,5 o 3,8bar, questo per la megane ma direi che deve essere uguale per la laguna
« Ultima modifica: 29 Aprile 2015, 08:39:33 da MEGANECC » Registrato  
paolocabri
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: nessuna
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #149: 04 Maggio 2015, 16:59:30 »

allora, anche se sono attivi (sono disattivi da nuovi solo per non consumare la batteria) non trasmettono se sono fermi e a pressione costante, una volta che sei in diagnosi (io ho usato la clip) e sei in ricerca sensori, li devi forzare a trasmettere, è esattamente lo stesso procedimento per attivarli, cioè una frequenza di "alimentazione" per il sensore RFID che è dentro al sensore e che serve esclusivamente a quello scopo, poi per l'invio dei dati usa un trasmettitore 433MHz.

oltre a forzarli il manuale prevede che le gomme vengano messe a pressione molto più alta di quella normale, questo per evitare che una macchina che passa durante l'operazione faccia captare uno dei suoi sensori, mi sembra che la pressione sia 3,5 o 3,8bar, questo per la megane ma direi che deve essere uguale per la laguna

Perfetto. Quindi la ricerca l'hai fatta in movimento?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #150: 04 Maggio 2015, 17:18:25 »

no, impossibile in movimento, metti la clip in ricerca e quando ti chiede una determinata gomma (ad es. anteriore sinistra) tu forzi a trasmettere il sensore con l'apposito strumento che si diceva più indietro
Registrato  
paolocabri
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: nessuna
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #151: 04 Maggio 2015, 17:51:22 »

no, impossibile in movimento, metti la clip in ricerca e quando ti chiede una determinata gomma (ad es. anteriore sinistra) tu forzi a trasmettere il sensore con l'apposito strumento che si diceva più indietro
Ma dici impossibile perche eri solo? Io in caso sarei insieme al mio amico padrone della diagnosi.
Il KTS mi sa che le chiede tutte insieme, non ricordo se la ricerca la fa seguendo un dato ordine. Altrimenti sgonfiarne una per volta dici che non funziona?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #152: 04 Maggio 2015, 18:26:08 »

l'ho già detto, dipende se la macchina distingue da sola la posizione del sensore o no, se non lo fa da sola ovviamente devi attivarli uno alla volta su richiesta del computer, l'attivatore serve per forza se i sensori sono nuovi, altrimenti puoi farli girare nelle ruote quanto vuoi e non trasmettono, se sono già attivati potrebbe funzionare ma se hai l'attrezzo che li legge (e direi che quindi li forza a trasmettere) perchè sbattersi a farlo in movimento? comunque documentati per il tuo modello specifico che potrebbe volere anche l'extra pressione di gonfiaggio
Registrato  
paolocabri
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: nessuna
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #153: 04 Maggio 2015, 18:30:00 »

l'ho già detto, dipende se la macchina distingue da sola la posizione del sensore o no, se non lo fa da sola ovviamente devi attivarli uno alla volta su richiesta del computer, l'attivatore serve per forza se i sensori sono nuovi, altrimenti puoi farli girare nelle ruote quanto vuoi e non trasmettono, se sono già attivati potrebbe funzionare ma se hai l'attrezzo che li legge (e direi che quindi li forza a trasmettere) perchè sbattersi a farlo in movimento? comunque documentati per il tuo modello specifico che potrebbe volere anche l'extra pressione di gonfiaggio

Beh certo, hai ragione che avendo l'attrezzo non ha senso sbattersi, ma non avevo voglia di smazzarmi le millemila pagine di istruzioni del TPA  sogghigno
Ora che mi ci fai pensare, mentre frugavo, ho visto che diceva qualcosa riguardo le 3.5 atmosfere di pressione. Comunque ad oggi non ho ancora avuto tempo di ricontrollare, dovrei riuscirci questo weekend. Ovviamente una volta che ci riesco, faccio un tutorial cosi che chi ha la meggy 3, e vuol montare i sensori, sappia se si puo' e come si fa.
Registrato  
paolocabri
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: nessuna
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #154: 17 Maggio 2015, 19:10:38 »

Provato stasera, abbiamo finalmente capito che i sensori
sono ancora dormienti. Abbiamo provato a metterli anche a
3.5 bar, provato l'attivazione in movimento ma nulla.
Posso chiederti come hai costruito lo strumento a
125mhz?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #155: 17 Maggio 2015, 20:47:17 »

mi sono fatto uno scheda partendo dal datasheet di un generatore di frequenza per RFID e ho avvolto una bobina secondi il valore in Henry che prescriveva il documento.
se i sensori sono ancora disattivi allora non li hai mai letti perchè se trasmettono la prima volta non si disattivano più, piuttosto secondo me farli trasmettere facendoli viaggiare non funziona bisogna forzarli a trasmettere con lo strumento suddetto
Registrato  
paolocabri
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: nessuna
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #156: 18 Maggio 2015, 17:24:48 »

mi sono fatto uno scheda partendo dal datasheet di un generatore di frequenza per RFID e ho avvolto una bobina secondi il valore in Henry che prescriveva il documento.
se i sensori sono ancora disattivi allora non li hai mai letti perchè se trasmettono la prima volta non si disattivano più, piuttosto secondo me farli trasmettere facendoli viaggiare non funziona bisogna forzarli a trasmettere con lo strumento suddetto

Li ho letti ma non riesco a farli trasmettere con lo strumento nel momento in cui si fa l'acquisizione. Ho anche fatto un'interrogazione alla ECU della macchina e mi ha detto che è installata la ricevente per i sensori, modello Siemens qualcosa...
Se solo fossimo vicini passerei da te!
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #157: 18 Maggio 2015, 17:31:29 »

quindi non sono dormienti (come quando sono nuovi) hai solo bisogno di farli trasmettere ,non avevi detto di avere a disposizione lo strumento per interrogarli e vedere che dati misurano? la trasmissione dati è sempre uguale, se li interroghi nel momento che fai la ricerca durante la configurazione dovrebbe essere lo stesso
Registrato  
paolocabri
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: nessuna
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #158: 18 Maggio 2015, 17:50:56 »

quindi non sono dormienti (come quando sono nuovi) hai solo bisogno di farli trasmettere ,non avevi detto di avere a disposizione lo strumento per interrogarli e vedere che dati misurano? la trasmissione dati è sempre uguale, se li interroghi nel momento che fai la ricerca durante la configurazione dovrebbe essere lo stesso
Si teoricamente si, infatti li ho provati ad interrogare nel momento dell'acquisizione ma nulla, il valore che si deve compilare con l'id del sensore resta a zero.
Sai quando fai l'acquisizione di 4 nuovi codici valvola, che si inizia da anteriore sinistra e man mano si va avanti? Ecco, in quella fase resta tutto a zero, come se non trasmettessero o come se la ricevente non recepisca nulla.
C'è però da dire che il software dice di usare questo oggetto (che non ho) BOSCH (1 687 200 663), anche se le sue funzioni sono le stesse del TPA200
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #159: 18 Maggio 2015, 20:06:40 »

secondo me è uguale, il sensore ha una sola modalità di trasmissione, trasmette il suoi id, la temperatura e la pressione della gomma tutto qui, quindi che lo forzi a trasmettere con lo strumento renault o con qualsiasi altra cosa non cambia niente il sistema è uno e uno solo, vuol dire che lo strumento che hai usato tu genera il campo magnetico che attiva l'rfid, è l'unico sistema per forzarlo visto che può solo trasmettere e non ricevere, sicuro che i sensori siano del tipo adatto alla macchina?
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 6 7 [8] 9 10 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
pressione pneumatici rs Il Garage Megane RS « 1 2 » gioF1 36 21183 Ultimo messaggio 14 Dicembre 2011, 00:57:01
da alex.bellux
Sensore pressione pneumatici AfterMarket Optional e Accessori nech76 9 12891 Ultimo messaggio 03 Dicembre 2014, 14:30:33
da asas86
SENSORE BASSA PRESSIONE Il Meccanico M C I System83 5 4792 Ultimo messaggio 26 Luglio 2012, 22:26:14
da MCCRS79
Spia pressione pneumatici. Pneumatici meganista4 12 14436 Ultimo messaggio 08 Settembre 2018, 20:13:33
da meganista4