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Autore Discussione: La batteria tende a scaricarsi velocemente quando l'auto è ferma!  (Letto 11966 volte)
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steyen
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« Topic Start: 10 Febbraio 2014, 18:01:48 »

Buongiorno a tutti, ho comprato una scenic serie 2 1.9 dci 120 cv del 2005 da un paio d'anni ed ho già cambiato 2 batterie.

Praticamente se l'auto resta ferma anche solo 3 giorni, poi fa fatica a mettersi in moto e comunque, anche avviandola tutti i giorni, dopo un mese, devo ricaricare la batteria.

Oggi con un tester ho misurato il l'assorbimento della corrente con l'auto chiusa (con il telecomando) e mi segna un consumo di 27 mA.

Volevo sapere se questo consumo è normale e se comunque avete delle indicazioni da darmi.

Grazie a tutti

Stefano
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« Risposta #1: 10 Febbraio 2014, 18:04:39 »

Hai l'autoradio originale o hai qualche impianto?
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« Risposta #2: 10 Febbraio 2014, 18:28:10 »

Hai l'autoradio originale o hai qualche impianto?

Tutto originale.

Ma 27 mA di consumo sono troppi?
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2014, 18:30:04 da steyen » Registrato  
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« Risposta #3: 10 Febbraio 2014, 18:33:57 »

Si, infatti scarica la batteria, l'alternatore funziona?
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« Risposta #4: 10 Febbraio 2014, 18:40:25 »

Si, infatti scarica la batteria, l'alternatore funziona?

Deduco di si, altrimenti si scaricherebbe ancora più velocemente, invece, si scarica di più quando l'auto resta ferma..

Quanto dovrebbe essere il consumo ad auto spenta?
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« Risposta #5: 10 Febbraio 2014, 21:25:06 »

27mA equivalgono ad un led acceso, sono 0,027Ampere che per scaricare una batteria da 100Ah impiegherebbe svariati mesi, basta fare 100 diviso 0,027, il problema non è quello, bisogna capire se c'è altro che consuma di più quando non misuravi e sopratutto se l'alternatore carica bene, la tensione a quanto sta quando hai il motore in moto e quando l'auto è fermo e auto chiusa?
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2014, 21:26:07 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #6: 10 Febbraio 2014, 21:39:50 »

27mA equivalgono ad un led acceso, sono 0,027Ampere che per scaricare una batteria da 100Ah impiegherebbe svariati mesi, basta fare 100 diviso 0,027, il problema non è quello, bisogna capire se c'è altro che consuma di più quando non misuravi e sopratutto se l'alternatore carica bene, la tensione a quanto sta quando hai il motore in moto e quando l'auto è fermo e auto chiusa?

Si, infatti mi pareva strano che 27mA fossero un problema, però, nell'ignoranza.. ho preferito chiedere.

Domani, farò le misure che mi hai suggerito..

Quindi, accendo l'auto, stacco il polo positivo e faccio ponte con il tester tra il polo positivo ed il cavo giusto? Grazie
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2014, 22:13:26 da steyen » Registrato  
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« Risposta #7: 11 Febbraio 2014, 09:30:41 »

poi bisogna anche considerare che quando l'auto è ferma e chiusa non è completamente spenta, c'è ancora accesa l'elettronica che "aspetta" comandi come l'apertura della centralizzata via radio ecc.. qundi questo consumo è più che plausibile anzi alcune auto consumano di più.

NO per il test non devi staccare niente, sopratutto quando il motore è in moto, ti ho chiesto di misurare la tensionenon la corrente quindi devi solo misurare col tester in tensione in parallelo sui due poli della batteria, devi vedere com'è la tensione a motore in moto e fermo da un pò di tempo, questo aiuta (ma non chiarisce al 100%) a capire se l'alternatore fa il suo dovere
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2014, 09:32:23 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #8: 11 Febbraio 2014, 11:56:57 »

Scusate non avevo letto bene non avevo visto 27ma avevo pensato fossero 27 ah,  si il consumo si riferisce al led nel quadrante, cmq prova come detto da meganecc a verificare l'effettiva efficienza dell'alternatore....
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« Risposta #9: 11 Febbraio 2014, 15:47:24 »

Chiedo scusa, ho capito solo adesso che l'assorbimento di corrente a macchina spenta e chiusa, non è di 27 mA, ma di 270mA!

Avevo messo il selettore su 200m e credevo si riferisse ad una portata di max 200 mA e, in questa posizione, la lettura è di 02,7 ma oggi ho messo il selettore su 10A ed il valore letto è di 0,22A quindi 220 mA! considerando che a questa portata, la precisione sarà limitata, devo dedurre che la misura giusta sia 270mA

Ok, ora immagino sia una dispersione grande..

Quindi la procedura standard è quella di togliere un fusibile alla volta finché si trova il circuito incriminato giusto?

P.S. La tensione ad auto accesa è di 14,10 V mentre, ad auto spenta, è di 12,98V (però, quest'ultimo valore, è stato misurato dopo 10 minuti che l'auto era spenta, non so se bisognasse attendere di più)
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2014, 15:51:55 da steyen » Registrato  
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« Risposta #10: 12 Febbraio 2014, 08:59:19 »

ok allora con un consumo del genere con una batteria da 100Ah in salute vai avanti circa due settimane, con una più piccola non nuovissima meno di una, le tensioni sono corrette, 14v a motore acceso significano che l'alternatore carica e una tensione oltre i 12 da fermo vuol dire che la batteria sta abbastanza bene, adesso resta da capire cosa consuma troppo, prima di tutto bisogna indagare su quello che non è equipaggiamento di fabbrica se ne hai, sono le cose più probaili
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« Risposta #11: 12 Febbraio 2014, 12:15:23 »

Controlla che quando chiudi l'auto si spengono tutte le luci nell'abitacolo tipo baule e cassetto porta oggetti, lascia aperto il cassetto e i sedili posteriori con lo schienale abbassato.
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« Risposta #12: 12 Febbraio 2014, 15:50:30 »

Ok, di luci Accese non ne vedo, quindi ho iniziato staccando i fusibili e ne ho trovato uno che, appena lo tolgo, l'assorbimento, si riduce a 70 mA.
Questo fusibile è denominato UCH (alimentazione generale!!!)
E come faccio a capire che circuito protegge?
Qualcuno sa a cosa si riferisce questa ALIMENTAZIONE GENERALE?
Grazie 1000 per il tempo che mi state dedicando.

P.S. ho telefonato al mio meccanico e mi ha detto che quel fusibile, comanda la centralina UCH, la quale, comanda varie cose, tipo fanali, alzavetri ecc ecc Mi ha consigliato di controllare anche i fusibili che ci sono sotto il cofano e che per potervi accedere, devo togliere prima la batteria, quindi, dovrò procurarmi dei cavi per poi fare le misurazioni con il test.
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2014, 17:39:54 da steyen » Registrato  
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« Risposta #13: 13 Febbraio 2014, 02:50:25 »

mi è appena venuta in mente questa soluzione, fai un reset generale staccando la batteria per qualche minuto e dopo riprovi tutte le misurazioni
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« Risposta #14: 13 Febbraio 2014, 13:49:00 »

mi è appena venuta in mente questa soluzione, fai un reset generale staccando la batteria per qualche minuto e dopo riprovi tutte le misurazioni

Cioè? Quale sarebbe la soluzione?
Guarda che per misurare la corrente, devo staccare la batteria, quindi, quel reset che dici tu l'ho già fatto più volte.. In più, quando carico la batteria (perché appunto, tende a scaricarsi) la scollego sempre, quindi, operazione fatta già tante volte..
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« Risposta #15: 13 Febbraio 2014, 14:00:26 »

Perché la stacchi sia per misurare che per caricare?
Non c'è bisogno, cmq hai già provato quindi niente
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« Risposta #16: 13 Febbraio 2014, 14:57:30 »

Perché la stacchi sia per misurare che per caricare?
Non c'è bisogno, cmq hai già provato quindi niente

Per misurare la corrente perché devo mettere Il tester in serie tra auto e batteria..
Quando carico la batteria perché ho sempre sentito dire che sarebbe meglio scollegarla dall'auto, ma forse erano consigli di 20 anni fa Felice comunque, essendo la batteria in posizione molto comoda, nel dubbio, ho sempre preferito scollegarla.. Occhiolino
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