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 21 
 inserita:: 20 Marzo 2024, 18:54:54 
Aperta da andrea55 - Ultimo messaggio da Bruno
E no, non si sblocca neanche con la leva sotto al volante..
Anzi, oggi, dopo aver tirato la leva di sblocco nel bagagliaio, non sono riuscito a ripristinarlo con la procedura usata l'ultima volta.. dovrò aprirlo nuovamente!

 Per la radio non so.. devo trovare lo schema elettrico di funzionamento..
anche per me il problema potrebbe nascere dal quadro strumenti TBD

 22 
 inserita:: 20 Marzo 2024, 00:17:11 
Aperta da andrea55 - Ultimo messaggio da andrea55
Ciao sottotensione ce l'ho spesso anch'io, basta che la batteria sia un po' spompa e in avviamento scende un po' di tensione generando l'errore, ma non da problemi.
Pare che rilevi correttamente lo sblocco quindi il sensore di coppia funziona.
Ma non si sblocca neanche con il comando di fianco al volante?

Per la radio non credo che i comandi passino per l'uhc.
Quando avevo problemi al quadro strumenti anche i comandi al volante smettevano di funzionare quindi penso che sia il quadro strumenti a gestirli

 23 
 inserita:: 19 Marzo 2024, 13:58:25 
Aperta da meganista4 - Ultimo messaggio da MEGANECC
purtroppo posso rispondere (in ritardo) e non nello specifico della megane 4 ma comunque considerando che i sensori nelle ruote sono praticamente uguali (struttura elettronica e batteria) posso dire che i miei montati sulla 2 nel 2008 sono ad oggi ancora perfettamente funzionanti, sulla 2 ho dovuto fare diverse operazioni, la prima è "svegliarli" quando sono nuovi sono in uno stato completamente spentie si possono attivare solo tramite un antenna nfc che fa partire il processore principale, dopo fatto questo e stato necessario insegnare all'auto i 4 codici dei sensori e "spiegargli ognuno su che ruota è posizionato, ma la megane 2 ha una sola antenna per le 4 ruote (è la stessa che comunica con la card) dalla megane 3 è stata messa una antenna per ogni ruota e quindi l'auto è capace da sola di discriminare dove è ogni sensore ma non so (non credo) sia capace di riconoscere i sensori se prima ne era sprovvista, quantomeno andrà configurata la voce sensori pressione da assenti a presenti

 24 
 inserita:: 19 Marzo 2024, 09:44:12 
Aperta da andrea55 - Ultimo messaggio da Bruno
Buongiorno,
anche ieri sera il freno elettrico non si sbloccava e ho dovuto ricorrere alla maniglia di soccorso.
Per ripristinarlo è stato sufficiente entrare in modalità service e tirare la leva sotto al volante di rilascio.

L'errore finale riportato dal programma era questo
FirstDTC : [516f] Mode-Desserrage de secours
Panne_presente : 1 [0x1]
Panne_memorisee : 0 [0x0]
Status DTC : [a6] Unité de freinage déverrouillée - P

L'errore iniziale era
FirstDTC : [50c0] Alim-Sous tension (1531) Accensione
Panne_presente : 0 [0x0]
Panne_memorisee : 1 [0x1]
Status DTC : [48] En dessous du seuil mini - M Sotto la soglia minima

come se all'accensione dell'auto non arrivasse corrente...

Ieri però si era ripresentato anche un problema già visto sull'autoradio.
durante la marcia i comandi al volante dell'autoradio spesso impazzivano (quelli sulla radio funzionavano correttamente).
es: premendo volume su metteva in pausa
oppure partiva ad abbassare il volume per conto suo fino ad azzerarlo e poi cambiare Source da radio FM a CD o L...ecc

Potrebbe esserci un contatto instabile verso l'UCH (centralina interna) e/o il TBD (centralina cruscotto) ?
potrebbe essere i contatti a destra del volante sulla leva del tergi? ma non dovrebbero avere interazioni con il freno elettrico..
Solito connettore sotto al sedile?  ma non credo che abbia relazione con i comandi della radio..

Ci sono altre discussioni su questo problema dei comandi radio al volante?
Grazie!

 25 
 inserita:: 18 Marzo 2024, 17:36:59 
Aperta da Zio Fenny - Ultimo messaggio da Zio Fenny
Salve a tutti i coscritti,
mi chiamo Battista, posseggo da poco una Megane 2 CC del 2004
e la mia iscrizione è conseguente alla ricerca e/o condivisione di informazioni
relativi all'auto.

spero di essere piu fonte di informazioni che richiedente

un saluto a tutto il Club


 26 
 inserita:: 13 Marzo 2024, 20:08:25 
Aperta da andrea55 - Ultimo messaggio da Bruno
Allora ho riaperto il freno di stazionamento senza smontare i cavi di tiro,
Il contenitore della vite senza fine era a fine corsa in allentamento.
ho staccato il cavo rosso di alimentazione del motorino e
dando 12v al motorino l'ho provato avanti e indietro e riposizionato l'aggancio al sensore di forza.
Non sono riuscito a fare delle prove di tiro e rilascio a scatola aperta (con il comando sul cruscotto l'ho messo in tiro ma non si rilasciava) .
Ho comunque spruzzato disossidante anche nella spina del sensore, mi è sembrata un po' lenta, e richiuso tutto.
Adesso va!  vediamo se dura!
  

 27 
 inserita:: 12 Marzo 2024, 15:12:36 
Aperta da sworz - Ultimo messaggio da Omihalcon
Metti il link al prodotto che può essere utile a tutti

 28 
 inserita:: 08 Marzo 2024, 23:17:24 
Aperta da andrea55 - Ultimo messaggio da andrea55
No io non li ho mai toccati i cavi quindi non so se ci sono differenze in lunghezza

 29 
 inserita:: 08 Marzo 2024, 17:59:27 
Aperta da sworz - Ultimo messaggio da Bruno
Ciao,
ho provato anch'io la pulizia con carta vetrata di varie gradazioni e lucidatura finale con polish o dentifricio
gran fatica e risultati modesti.
Il mese scorso ho comprato con pochi euro su internet un prodotto da nebulizzare sul faro ....

Grande risultato con sforzo minimo!
Certo una buona base levigata migliora il risultato finale!

 30 
 inserita:: 19 Febbraio 2024, 19:55:32 
Aperta da Bruno - Ultimo messaggio da Bruno
Ciao,
dopo diversi tentativi e ragionamenti....oggi ho cambiato la sonda lamba (arrivata da aliexpress con quattro soldi).
La prima impressione è buona; i valori della sonda sono riportati correttamente (molto variabile nell'ambito di 0-1V)
Il motore mi sembra che risponda correttamente.
Mi viene da pensare che la sonda fosse difettosa da diversi anni...
Avevo momenti di strappi del motore freddo a temperature non troppo fredde e quando commutava da benzina a gpl che ora sembrano risolti Sorriso Sorriso Sorriso

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