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 1 
 inserita:: Ieri alle 19:01:21 
Aperta da Arkana - Ultimo messaggio da Arkana
Un saluto a tutti voi amici della Megane!
Innanzitutto volevo ringraziare Lawrence Blake del gruppo FB che mi ha aiutato a sbloccare la mia attivazione.
Erano un paio di anni che cercavo di ricevere il codice di attivazione senza riceverlo.

Sono Lorenzo da Bari, possiedo fedelmente una Mégane C-C 1.9 dCi 130 CV Dynamique del 2006 nonostante meccanici, elettrauti e "addetti al lavoro" scherniscono l'auto dicendomi di buttarla  banned
Ma la macchina ha "solo" 200.000 km e voglio godermela fino alla fine anche se il mio occhio cade ultimamente sull'Arkana.

Come ben sapete, essendo la macchina abbastanza datata, con il tempo è soggetta a malfuzionamenti di diversa natura e avendo letto da esterno vari thread, reputo questo forum una enorme risorsa di aiuto e scambio tra i possessori di questa macchina, motivo per cui ho richiesto l'iscrizione.

Spero che le mie "avventure" con la Megane possano servire a qualcuno.
Grazie ancora  Felice

 2 
 inserita:: Ieri alle 11:48:50 
Aperta da iacobazzi - Ultimo messaggio da andrea55
Ciao benvenuto!!  welcome01

 3 
 inserita:: 05 Maggio 2024, 18:52:05 
Aperta da iacobazzi - Ultimo messaggio da iacobazzi
Buongiorno a tutti, mi chiamo Agostino, possiedo da diversi anni una Megane 2 phase 2 cabrio ed ora si sono accumulati un po' di lavori da fare.
Spero tanto di trovare buoni suggerimenti sul forum e di condividere la mia esperienza

 4 
 inserita:: 24 Aprile 2024, 11:05:56 
Aperta da andrea55 - Ultimo messaggio da andrea55
Grazie si infatti quando l'avevo pulito il mio si è disintegrato e l'ho rifatto con della spugna per filtri

 5 
 inserita:: 23 Aprile 2024, 15:42:50 
Aperta da andrea55 - Ultimo messaggio da MEGANECC
Bel reportage sulla valvola, ben fatto sm2259an
occhio al filtrino di gommapiuma, va toccato solo se ci sono problemi, perché se è datato è facile che lavandolo si disintegri

 6 
 inserita:: 03 Aprile 2024, 11:10:44 
Aperta da andrea55 - Ultimo messaggio da andrea55
Non ho foto ma ho trovato un video che mostra la procedura:
https://www.youtube.com/watch?v=3Mty5n9UpF4

 7 
 inserita:: 02 Aprile 2024, 11:43:03 
Aperta da andrea55 - Ultimo messaggio da Omihalcon
Grazie per la guida, la puoi integrare mettendo qualche foto con sul filtro d'aria da pulire?
Io non ho quella manualità tale da fare una revisione però chi è più pratico sicuramente gradisce

 8 
 inserita:: 01 Aprile 2024, 15:50:51 
Aperta da Lupin8o - Ultimo messaggio da Lupin8o
Ciao, grazie per la Tua risposta. Ti saprò dire e aggiornare sulle evoluzioni...anche per riportare la mia esperienza a riguardo.
A breve farò il tagliando e provvederò a cambiare tutti i filtri compreso quello del gasolio... E poi vorrei portarla da un 'pompista' per verificare lo stato degli iniettori e pompa in modo da fare eventualmente una revisione.. Ha quasi 200 mila km e non ho mai fatto alcuna manutenzione a riguardo.
Per la scheda vedrò di procurarmi una seconda scheda... E poi passo passo verificare dove sia il problema.
Vi terrò aggiornati.
A presto. ☺️

 9 
 inserita:: 01 Aprile 2024, 11:25:21 
Aperta da Lupin8o - Ultimo messaggio da MEGANECC
ciao, scusa il ritardo ma non so perchè non ricevo più le notifiche dal forum anche se tutto è settato come sempre... riguardo il problema della alimentazione è difficile da dire senza una diagnosi approfondita, puà essere un problema di circuito di alimentazione contaminato, serbatoio sporco o iniettori sporchi o con altri problemi.
per la card purtroppo ne hai una perchè la cosa più semplice per capire è usare la seconda ma dai sintomi direi che hai dei problemi sulle antenne dentro la card o magari più semplicemnete nei contatti della batteria, purtroppo avendone una soltanto è pericoloso aprirla per verificare, perchè se la danneggi nell'operazione (può succedere) poi rimani senza chiave

 10 
 inserita:: 30 Marzo 2024, 21:01:23 
Aperta da andrea55 - Ultimo messaggio da andrea55
È la valvola che regola il movimento della geometria variabile nel turbo sfruttando il circuito della depressione (o vuoto).
Se a bassi giri il motore è poco reattivo oppure ha un'erogazione poco fluida la causa potrebbe essere un problema a questa valvola.
Se l'auto ha tanti km la prima cosa che si può contollare è il filtro dell'aria della valvola, che si trova nel cilindro nero perpendicolare alla valvola.
Aprendo il tappo superiore si può pulire o sostituire:
https://www.youtube.com/watch?v=3Mty5n9UpF4

Come funziona:
A riposo, quando non è alimentata l'ingresso del vuoto è chiuso, quindi dall'uscita che va alla turbina non deve esserci risucchio.
Alimentandola a 12 volt la valvola si apre e mette in comunicazione ingresso e uscita, massimo risucchio verso la turbina.
Quando poi l'alimentazione viene scollegata la valvola si richiude, a questo punto l'ingresso torna ad essere chiuso e l'uscita viene messa in comunicazione con il filtro dell'aria visto in precedenza, scaricando così il vuoto verso la turbina.
Quindi togliendo l'alimentazione il risucchio verso l'uscita deve immediatamente sparire.
Si può testare a banco con una pompa per il vuoto manuale o elettrica oppure un compressore per frigorifero, oppure anche collegata all'auto solo lato ingresso e alimentata a 12 volt a piccoli impulsi.
In giallo il tubo di ingresso collegato ad un compressore frigo in aspirazione, il cilindro nero che contiene il filtro dell'aria subito dietro ingresso e uscita del vuoto:

In caso di problemi si può provare a pulire la valvola in vasca a ultasuoni, sciacquandola poi due o tre volte con alcool o spray pulitore per freni per eliminare l'acqua rimasta all'interno (specialmente nella parte nera dall'ingresso dove c'è il filtro).
In questo modo eventuale polvere accumulata esce fuori.
Dopo la pulizia si può lubrificare con appena una goccina di spray al teflon

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