BANNER_megane_2_CC.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
14 Maggio 2024, 11:29:53

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7648
Ultimo utente: Ciccioafc

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224698
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 230
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 216
Totale: 216
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 2 3 [4] 5 6 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!  (Letto 50975 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Korundar
Utente non iscritto
« Risposta #60: 19 Ottobre 2009, 20:55:53 »

Eheheh... e chi si fida di sto catorcio  Ghigno Pensa che stamattina l'ho trovata con la batteria completamente scarica.
Ora mi resta da capire se era la batteria ad essere in fin di vita oppure se c'è qualcosa che la scarica.

Mistero..  Che?!?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #61: 19 Ottobre 2009, 23:08:24 »

assolutamente normale, in caso di umidità residua nell'impianto elettrico/elettronico la dispersione di corrente fa scaricare la batteria, segno che l'umidità non è completamente sparita, se non vuoi rischiare altri danni, fai una bella verifica/pulizia delle parti interessate, ti costerà qualcosa, ma molto molto meno che sostituire parti tra qualche tempo.
l'importante è che se non lo fai tu lo fai fare a qualcuno fidato, perchè in questi casi la maggior parte non smonta niente ma da una soffiata con l'aria compressa e basta togliendo l'umidita solamente dalle zone che comunque in qualche giorno sarebbero asciugate da sole
Registrato  
Korundar
Utente non iscritto
« Risposta #62: 23 Ottobre 2009, 00:03:14 »

Aggiornamento dell'aggiornamento dell'aggiornamento Felice
Ho provato a fare tutto io, smontando e pulendo con l'antiossidante tutto quello che potevo tra il vano batteria e il vano dei relè. Ho cambiato la batteria perché la vecchia era palesemente andata e ho asciugato tutto quello che potevo asciugare.

La macchina è ripartita. Sono andato subito dal mio meccanico che mi ha detto che più di così non si poteva e che ora dovevo solo pregare che tutto fosse ok. Mah... cmq, stamattina di nuovo un problema... al primo colpo il motore tenta di avviarsi ma poi si spegne con conseguente segnale di anomalia antiavviamento. Al secondo tentativo tutto ok. Stasera al ritorno tutto a posto, ma non so più davvero cosa pensare... ormai ho deciso che appena ho un giorno di riposo ( mercoledì sperando non sia troppo tardi) la porto da un buon elettrauto e vediamo che mi dice.

Il mio dubbio è un altro ancora: se la centralina non segnala anomalie, il computer che l'elettrauto collegherà vedrà comunque qualcosa???
Registrato  
LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #63: 23 Ottobre 2009, 08:25:18 »

nn penso che troverà qualcosa, ma hai controllato che funzioni tutto Che?!?
a me ad esempio nn funzionavano gli abbaglianti
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #64: 23 Ottobre 2009, 08:27:06 »

non è detto, la connessione per la diagnosi non può vedere tutto, sopratutto in casi dove il problema non si presenta sempre, comunque c'è di buono che non essendo permanente il guasto non si dovrebbe essere rotto niente, è probabilmente ancora un problema di contatti o umidità, sei arrivato a pulire dentro la scatola dove ci sono i fusibili e l'elettronica? la scheda elettronica è resinata o è accessibile?
Registrato  
LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #65: 23 Ottobre 2009, 08:29:16 »

se nn ricordo male la scheda nn è accessibile, è tutta sigillata e l'unica parte da dove si potrebbe soffiare è dove si inseriscono i fusibili
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #66: 23 Ottobre 2009, 09:35:10 »

se è sigillata lì l'umidità non è arrivata (salvo immersione totale ma non è questo il caso), l'importante è che non ne sia rimasta altrove, compreso il sensore dell'apertura del cofano (se c'è)
Registrato  
LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #67: 23 Ottobre 2009, 09:45:34 »

nn so da dove riesce ad entrare, ma ti assicuro che entra, forse proprio dai fusibili
Registrato  
Korundar
Utente non iscritto
« Risposta #68: 07 Novembre 2009, 21:55:36 »

Dopo un pò di tranquillità eccomi di ritorno per parlarvi delle mie peripezie con sta c.... di Megane  Adirato Martedì mattina dopo aver tenuto ferma la macchina un giorno e mezzo, vado ad aprire le porte e non accade nulla. Batteria di nuovo scarica, solo che questa l'ho comprata nuova nemmeno 2 settimane prima  Triste

Riesco ad accendere il motore tramite un'altra macchina e corro dall'elettrauto (uno di fiducia stavolta), che controlla l'assorbimento di corrente a macchina spenta. Risultato : un assorbimento enorme che è scomparso appena ha staccato il cavo dell'alternatore. Comportamento strano secondo lui, dato che non ha mai visto un alternatore comportarsi in questo modo. Mentre si dedicava ad un'altra auto ho notato che dalla centralina provenivano dei tac sospetti e che, soprattutto, contemporaneamente l'assorbimento aveva dei picchi notevoli. Insospettito, prende la centralina e la smonta... ho avuto un quadro disperato di fronte. Metà dei contatti erano ossidati o presentavano enormi macchie di condensa... è stato mezza giornata a pulire e asciugare, ma niente di niente, la macchina non è più partita e dopo una diagnosi si sono presentati alcuni errori sull'UPC, mentre non si riusciva in alcun modo a far dialogare la centralina con il resto del motore e delle componenti da controllare. Diagnosi definitiva o quasi : centralina morta.

Ora mi sta cercando una centralina da una megane morta, perché a detta di un suo amico che lavora nell'assistenza Renault, non è codificata e quindi non deve essere necessariamente nuova. Io non so più cosa credere o pensare... spero soltanto che possa riavere presto la mia macchina...
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #69: 07 Novembre 2009, 22:40:10 »

purtroppo questo conferma che quando si bagnano quelle zone bisogna in fretta smontare e asciugare tutto perchè in pochi giorni si possono deteriorare i contatti e i componenti, per quello che riguarda la centralina non sono sicuro che non sia codificata, una nuova è pronta per accettare il codice ma una usata dovrebbe richiedere personale esperto per poterla riadattare ad un altro veicolo, per quello che ne so tutte le principali centraline lo sono, ma spero per te che non sia così
« Ultima modifica: 07 Novembre 2009, 22:41:17 da MEGANECC » Registrato  
LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #70: 09 Novembre 2009, 08:42:41 »

 quoto nn penso proprio nn sia codificata, io ho dovuto aspettare 20 gg x averla, xkè l'hanno ordinata direttamente con numero di matricola
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #71: 09 Novembre 2009, 09:56:32 »

se è nuova è vergine quindi la possono riprogrammare con la clip renault (interfaccia diagnosi) se è usata ha già il numero della macchina dove era montata e per toglierlo bisogna azzerare la memoria interna o scambiarla con quella rotta, ma è un operazione da far fare a tecnici elettronici, questo vale per l'uhc interna, per l'esterna ho paura sia lo stesso, ma speriamo di no
Registrato  
Korundar
Utente non iscritto
« Risposta #72: 09 Novembre 2009, 20:53:35 »

Chiamata la Renault direttamente per conoscere il prezzo della centralina nuova di zecca. 219 Euro da pagare in anticipo con prodotto collegato direttamente al numero di telaio della macchina, arrivo previsto max 2 giorni.

Credo che seguirò questa strada... non ce la faccio più Triste

PS. Volete farvi una bella risata? Stamattina ho preso la mia vecchia Polo 1.4 del 96 per andare a lavoro... acquazzone infinito e motore che si spegne per strada. Fortunatamente si riaccende dopo una ventina di minuti ma che rabbia!!!
Ragazzi, regalatemi un biglietto per Lourdes, grazie  sogghigno
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #73: 09 Novembre 2009, 21:00:34 »

nooo andare a Lourdes non serve, magari però comprati un mezzo anfibio sogghigno
va anche bene, credevo costasse di +
Registrato  
LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #74: 10 Novembre 2009, 08:37:28 »

è aumentata la centralina, ecco quanto l'ho pagata io

scusa se è poco  nonquoto





tempo di consegna 10gg

Registrato  
Korundar
Utente non iscritto
« Risposta #75: 10 Novembre 2009, 22:57:06 »

Finalmente dopo un mese e passa la mia Megghy è tornata ad essere quella di sempre!!! Stasera la sono andato a ritirare e tutto funziona perfettamente (per ora). Spesa totale per centralina nuova e manodopera 200 Euro!!!! Quando me l'ha detto stavo per mettermi a piangere dalla gioia! Non ce la facevo più, vi giuro...

Grazie a tutti voi per il supporto e i consigli  sm2259an
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #76: 10 Novembre 2009, 23:13:10 »

grande è stao molto onesto, e non ti ha cambiato tanti pezzi che è inutile sostituire in questi casi sm2259an
Registrato  
LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #77: 11 Novembre 2009, 08:19:43 »

ti è andata molto meglio di me
Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #78: 23 Febbraio 2010, 21:13:17 »

Mod: discussioni unite
Registrato  
vale.ryo
Utente non iscritto
« Risposta #79: 11 Luglio 2010, 01:43:24 »

Sotto consiglio dell'amico moderatore, posto il problema in questa discussione...

Ciao a tutti del forum!
Vi espongo il mio problema, la storia inizia in modo molto simile a quella di un'altro sventurato del forum, presa super pozzanghera, fault di ogni genere, STOP, etc.. etc.. il tutto recuperato il giorno dopo con smontaggio della UPC, trovata piena d'acqua, soffiata spruzzata di CRC, soffiata, etc etc... risolto tutto, (nessun contatto ha fatto in tempo ad ossidarsi), più nessuna anomalia si è presentata, però, dopo 3 giorni (entra in causa anche il collegamento all'auto dell'OBD2, proprio quel giorno, non so se può centrare però ve lo dico) non mi si sono più accesi i fari, entrambi, allora ho pensato che qualcosa comunque si fosse ossidato, ho rismontato tutto, però nessuna traccia di ossido, i contatti sono rimasti lucidi come li avevo lasciati. Ora avrei qualche idea su quale potrebbe essere il problema, però non conosco bene il funzionamento dell'elettronica di quest'auto. Mi è venuto in mente che si possa essere incantato o bruciato il relè che si occupa dell'accensione dei farì (questa ipotesi valida se il relè è uno a due contatti dipendenti), nel caso deve essere lo stesso che viene eccitato dal followmehome e dal crepuscolare, perché non funziona neppure in quei modi, se invece la cosa è controllata tramite software con transistor di potenza porebbe essere un problema software? bruciato il transistor? Mi serve davvero qualche spunto per fare qualche prova seria, prima di chinare il capo e andare a farmi dissanguare alla Renault... i fusibili sono apposto, (8C, 8D) i pin del connettore PPA che interessano gli anabbaglianti (5, 6) non presentano tensione al momento del comando. Cosa posso fare? Grazie dell'attenzione...P.S. sto per arrendermi...

Post Unito: 11 Luglio 2010, 01:48:31
L'auto è una Megane II Grandtour full optional, 1.9 tdci 120 CV del 2004, il motore è tipo F9Q....
« Ultima modifica: 11 Luglio 2010, 01:48:31 da vale.ryo » Registrato  
Pagine: Prev 1 2 3 [4] 5 6 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[MEGANE III] Problemi ingressi aux/jack/usb, impianto muto e/o volume molto basso Car Audio « 1 2 » ragnottì87 22 21384 Ultimo messaggio 01 Agosto 2017, 16:42:10
da di4b0liko
Smontare pompa iniezione alta pressione 1.5dci difettosa Il Meccanico M C I sfigatto 2 8147 Ultimo messaggio 05 Marzo 2012, 01:23:00
da ieietto
Urto ad alta velocità - cosa ho rotto? Il Meccanico M C I sypher 11 7735 Ultimo messaggio 25 Novembre 2014, 13:00:28
da sypher