Lasciamo quindi per un mommento da parte le componenti induttive e capacitive...
Vorrei farvi notare un paio di effetti della sola componente resistiva... uno negativo, poco, e l'altro semre negativo, molto...
Il primo, come può sembrare ovvio, è l'attenuazione del segnale che però non è generalmente così degradante in quanto le correnti in gioco sono davvero basse...
Il secondo, più subdolo, è uno degli effetti più importanti che fanno la differenza tra un buon cavo pre ed uno mediocre... purtroppo dovremmo sviscerare concetti di nalisi matematica che qui non volgio trattare, ma spero di farvi capire lo stesso cosa accade: una resistenza posta in cascata tra due stadi attivi (quello di uscita della "sorgente" e quello d'ingresso del "ricevitore") può variare anche sensibilmente il fattore di merito dello stadio d'ingresso del "ricevitore", e per "lsterare" ovviamente intendo una cosa negativa... quello che accade è che i transienti del segnale fornito dalla "sorgente" vengono annacquati!
Cosa succede quando la risposta ai transienti viene annacquata (per i più tecnici bisognerebbe dire smorzata, ma siccome voglio parlare "potabile" preferisco fare riferimento all'acqua
)
Beh, la riproduzione diviene meno dettagliata... in misura sensibilmente maggiore quanto maggiore è la resistenza del cavo pre in questione!
E meno dettaglio significa una percezione di minore dinamica, di minore messa a fuoco e di minore capacità di ricostruzione dell'immagine sonora... anche se in realtà la timbrica non cambia o cambia di pochissimo...
Ed ecco svelato un primo motivo per cui con la semplice sostituzione di un cavo pre si possono ottenere anche sensibili differenze di resa sonora
Ma non è l'unico...
Post Unito: 29 Novembre 2014, 09:52:33
bisogna che ti venga a trovare...
Quano vuoi!!! Ma vvisami prima